00 27/11/2011 12:36
La casa d'aste non è riuscita a vendere il filmato inedito del Dangerous tour messo all'asta sabato 26/11


"In questa fase non è stato venduto", ha detto un portavoce della casa d'aste Fame Bureau, che è specializzata in memorabilia pop. "Stiamo ancora parlandone con le persone, ma online non è stato venduto."

Lui si è detto fiducioso di un acquirente venga trovato, anche se "niente è una certezza".

La casa d'aste ha detto che era stata costretta a rimuovere una breve clip del video dal suo sito prima che l'asta andasse online dopo che l'etichetta discografica di Jackson aveva fatto una "rivendicazione di copyright".

Il fatto che un acquirente non possa usare il film per scopi commerciali potrebbe avere frenato la domanda dato l'alto prezzo richiesto, ma il portavoce ha minimizzato la controversia sul copyright.

"Non credo che sia affatto un problema", ha detto, aggiungendo che qualsiasi acquirente potenziale sarebbe pienamente consapevole del problema.

Lungo quasi due ore, il filmato è stato girato dalla troupe di produzione di Jackson e vorrebbe essere un ritratto intimo di Jackson in tour. Ma il cantante non era soddisfatto della qualità e ha dato l'unica copia al suo autista, che stava cercando di vendere il filmato, ha detto la casa d'aste. E' stato fatto durante la tappa del "Dangerous" tour del 1993 in Argentina.

Un DVD del "Dangerous" tour, girato a Bucarest, è stato pubblicato nel 2005 ed è ancora disponibile su Amazon.com e altri rivenditori per circa $ 12.

Il valore degli oggetti correlati a Jackson è salito alle stelle dopo la sua morte nel 2009.

La giacca in pelle rossa e nera che indossava per il suo video "Thriller" del 1983 è stata venduta per 1,8 milioni dollari a Los Angeles nel mese di giugno.

uk.reuters.com/article/2011/11/26/uk-michaeljackson-footage-idUKTRE7AP0OM...