mjjcommunity intervista Joe Vogel

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antonella-60
00sabato 16 luglio 2011 19:48

Il 14 luglio u.s. sul sito mjjcommunity è stata pubblicata questa intervista a Joe Vogel (che peraltro l'ha pure divulgata sul suo twitter):

www.mjjcommunity.com/forum/threads/117645-MJJC-Exclusive-Q-amp-A-with-Joe-Vogel-Read-Joe-s...

Esclusiva MJJC Domande & Risposte con Joe Vogel - Leggi le risposte di Joe

Come MJJC siamo felici di proporvi questo esclusivo D&R (Domande e Risposte) con Joe Vogel, autore di "Man in The Music: The Creative Life and Work of Michael Jackson " e di "Earth Song: Inside Michael Jackson's Magnum Opus". Qui ci sono le risposte di Joe alle vostre domande.
Noi - come MJJC- vorremmo ringraziare Joe per i suo tempo e l'impegno per rispondere alle nostre domande. Inoltre vogliamo ricordarvi che il libro di Joe "Man in The Music: The Creative Life and Work of Michael Jackson " verrà rilasciato l'1 novembre. Non dimenticate di prenotarlo. Inoltre non dimenticate di acquistare e leggere "Earth Song: Inside Michael Jackson's Magnum Opus" se non l'avete ancora fatto.


Domanda 1: E' doloroso apprendere che l'analisi di "Earth Song" non è mai stata rilasciata negli Stati Uniti. Puoi approfondire le ragioni culturali di questo ?

Joe Vogel: Bene, vi sono diverse spiegazioni, incluso il fatto che in U.S.A le vendite dell'album erano inferiori alle aspettative. Ma io personalmente trovo difficile credere (N.D.T. a questo) dal momento che i due precedenti singoli sono stati nella Top 5 Hits. Ed infatti, "You Are Not Alone" è stata il primo singolo nella storia della Billboard chart a debuttare al nr. 1. "Earth Song" è stata successiva ed arrivò al nr. 1 in tutto il mondo, ma non fu rilasciata negli USA.
I singoli nelle Hit incrementarono le vendite dell'album, così realmente ci sono solo due spiegazioni: 1) in qualche modo è stata bloccata, o 2) essa non è stata giudicata valida negli USA a causa del suo contenuto. Le persone con cui ho parlato hanno fatto cenno ad entrambe le possibilità. In entrambi i casi è inquietante.

Domanda 2: Quanto tempo è stato necessario per portare a termine questa ricerca su Earth Song? Ci sono degli aneddoti (non inclusi nell'e-book) che vuoi condividere? O qualsiasi storia buffa che riguardi Michael durante le registrazioni?

Joe Vogel: Le basi erano già lì fin da quando avevo affrontato l'argomento per "Man In The Music". Ho fatto ricerche ed intervistato una decina di persone in un periodo di 2/3 mesi. E' stato come comporre un puzzle insieme. Ho cominciato con una serie di domande ed ho cercato di ricostruire, al meglio che potevo, l'evoluzione della canzone e quello che Michael voleva raggiungere con essa. Ho cercato di includere nel pezzo (o nelle note) tutte le storie interessanti. Io personalmente amo la storia di lui che sapendo avrebbe "soppresso la sua voce" facendo gli ad libitum (N.D.T. it.wikipedia.org/wiki/Ad_libitum) alla fine di Earth Song per riservarli fino all'ultimo giorno della registrazione.

Domanda 3: Quale partitura (spartiti) hai utilizzato per la tua analisi della progressione degli accordi nel coro ?

Joe Vogel: Non ho usato spartiti; gli accordi mi sono stati illustrati direttamente dai musicisti che hanno lavorato alla canzone con Michael.

Domanda 4: Perchè hai ipotizzato che Michael stesse cantando dal vivo ai concerti del 1999 quando "il ponte crollò"? Quello era playback...mentre è stato ammirevole che egli abbia tenuto la performanca nonostante il malfunzionamento della scena, in realtà lui non aveva scelta. Non voglio sembrare insistente o "cercare il punto" (N.D.T. ....il pelo nell'uovo diremmo noi...) ma ho appena sentito quella parte come ingannevole e voglio che tu sia in grado di resistere con il 100% di credibilità.

Joe Vogel: Bene, prima di tutto io non credo che lui "non aveva altra scelta" ma di continuare la performance. Aveva assolutamente una scelta ed è piuttosto singolare che lo show sia proseguito (tra cui una esibizione bis). Per quanto riguarda la voce, nel mio libro non ho sottolineato la sincronizzazione labiale di Michael durante lo spettacolo Motown 25. Io non credo che ciò sia "fuorviante". Semmai credo che ciò distrarrebbe da quello che è importante circa la performance. L'importante è, sia se Michael stesse cantando dal vivo o no, se poteva trasmettere le emozioni e l'energia della canzone e lui spese la sua anima in quella interpretazione.

Domanda 5: La mia unica preoccupazione è stata che molti dei fan di Michael sono della fede dei Testimoni di Geova e in quel pezzo hanno sentito la sua interpretazione della loro fede inaccurata. Vorrei chiedere a Joe, dove ha ottenuto le informazioni per la dichiarazione che ha fatto sulle credenze dei Testimoni? A chi ha dato credito circa la provenienza delle informazioni in quella parte del suo studio?

Joe Vogel: Non era mia intenzione offendere i Testimoni di Geova. Ed anche non pretendo di essere un esperto della fede dei Testomoni di Geova, anche se ho letto sull'argomento (incluso materiale ufficiale).
Nel pezzo, io ho semplicemente descritto le trasformazioni spirituali di Michael Jackson, che ho ricercato abbastanza estesamente. La sua spirituale visione del mondo si è evoluta drasticamente sul finire degli anni '80.
Non era solo la tristezza per la mancanza del Natale o dei compleanni; è stato censurato e minacciato più volte dagli anziani della chiesa (incluso per Motown 25, il video Thriller etc..).
Lui sentiva ansia, frustrazione e tristezza per certi insegnamenti che non gli avrebbero permesso di essere ciò che era e di esprimersi in un modo che sentiva essere naturale.
Lui cominciò a dubitare su molti di questi insegnamenti. Lui ha ufficilamente lasciato (N.D.T. sottinteso i Testimoni) nel 1987.
La ragione per cui io ne ho trattato nel mio pezzo è che "Earth Song" è cominciata nel 1988 e tutti coloro che hanno lavorato con lui possono dire dell'evoluzione della sua opinioni sulla vita. Mentre io non pretendo di conoscere tutte le complessità della fede dei Testimoni, è noto che credono in un Armageddon e che il tempo del suo arrivo è stato deciso. Nessuno può fermarlo.
Così quando Michael dice, We need to wake up, we need to heal the world, do we give a damn? (Abbiamo bisogno di svegliarci, abbiamo bisogno di guarire il mondo, non ci frega niente?) sta cercando chiaramente di prevenire le calamità e la distruzione che sarebbero inevitabili secondo la dottrina dei Testimoni di Geova. In entrambe le sue canzoni e Dancing the Dream, la sua nuova visione del mondo passa attraverso e chiaramente lo ha trasformato e gli ha dato un rinnovato senso di finalità artistica. Questo è quanto ho cercato di articolare brevemente nel mio pezzo.

Domanda 6: Includerai questo studio su Earth Song di Michael nel tuo libro ?

Joe Vogel: No, sono separati, anche se ho scritto su Earth Song in Man in the Music.

Domanda 7: Il pezzo su Earth Song è stato scritto molto bene, ed è pienamente una lettura interessante. Qual'è lo stile ed il contenuto di questo pezzo in confronto alla tua analisi di altre canzoni popolari di Michael nel tuo prossimo libro, Man in the Music? Anche se questo pezzo è comprensibilmente molto più esteso in termini del numero di pagine dedicate a questa canzone, possiamo aspettarci di sentire lo stesso senso di soddisfazione e di illuminazione, dopo aver letto le sezioni, ad esempio, Smooth Criminal o Remember The Time?

Joe Vogel: Direi che sono abbastanza simili, anche se come dici tu, ovviamente non ero in grado di dedicare tutto il tempo e lo spazio come ho fatto per "Earth Song" ad ogni traccia. Ma ogni canzone è stata trattata in un modo che spero apra alcune nuove intuizioni circa la sua creazione ed il significato.

Domanda 8: (Per entrambi il pezzo su Earth Song ed il libro) L'Estate ha acconsentito a darti accesso a qualsiasi informazione o hai dovuto documentarti e cercare tutto da solo partendo da zero ?

Joe Vogel: L'Estate è stata molto d'aiuto ed ha ha fornito meravigliosi riscontri/approfondimenti negli ultimi due anni. Ma c'è stata un sacco di ricerca pure. Ho cercato di raggiungere persone che non abbiamo sentito da prima, e molti meno noti collaboratori. Vorrei aver potuto fare ancora di più. Ci sono grandi storie così tante da recuperare.

Domanda 9: Mi piacerebbe sapere se Joe ha qualche informazione su ciò che ha ispirato Michael per scrivere Little Susie. Ci sono state numerose teorie sulla provenienza di quella canzone. Alcuni dicono che la canzone si basi su una notizia, del 1979, altri dicono che è basata su un quadro o una poesia, e alcuni addirittura dicono anche che Susie è Michael. Sono solo curioso di sapere se ha qualche informazione su questo, perché è stato un mistero per anni.

Joe Vogel: Tratto un pò di questo nel libro. Questo potrebbe essere un pezzo da analizzare in seguito in modo più approfondito. (similmente Earth Song), insieme a "Michael McKlellan" (N.D.T. qualcuno mi illumini su questo punto) e "Lost Children." Sono tutti molto affascinanti.


Domanda 10: Se possibile potresti fornirci una analisi su Little Susie e Is It Scary? Alla fine darci la tua opinione su queste due canzoni.


Joe Vogel: Scusa, tu devi aspettare il libro. ( [SM=g27828] ) Ma io ho trattato entrambe ampiamente. Entrambe sono canzoni molto d'effetto che mostrano la versatilità artistica di Michael.

Domanda 11: Quale materiale inedito avresti riesaminato nel libro? Puoi dare qualche dettaglio circa l'inedito ed incompiuto progetto classico su cui Michael stava lavorando?

Joe Vogel: Ho trattato circa 5-12 canzoni non incluse in album per capitolo (molte di esse sono canzoni che sono state rilasciate in qualche modo o trapelate). Ho discusso su come sia accaduto questo perchè volevo realmente che il libro si concentrasse su ciò che è stato rilasciato ufficialmente.
Ma ci sono alcune canzoni eccezionali che non sono state inserite nei suoi studio-album che ho voluto evidenziare per i lettori occasionali ("Streetwalker," "Blue Gangsta," "In the Back," "Do You Know," etc.). Ho anche trattato del progetto classico nel capitolo finale.

Domanda 12: Il libro tratterà gli album attraverso una recensione di ogni canzone o parlerà degli album in modo generale ? Credi che la filosofia di MJ dietro la creazione di un album sia cambiata come la sua maturità ?

Joe Vogel: Ogni capitolo tratta l'album nel suo complesso (contesto, come è stato fatto, il rilascio, l'accoglienza etc..) e poi affronta ogni brano singolarmente. Decisamente penso che la filosifia di MJ di sia evoluta. Ciò è iniziato sul serio durante le sessioni di Bad, ma si è rivelata realmente con Dangerous, che fù la prima volta che (MJ) operò come produttore esecutivo ed aveva il controllo completo.

Domanda 13: Joe includerà delle informazioni come le date in cui ogni canzone è stata registrata ?

Joe Vogel: Ho incluso l'anno di registrazione di ogni canzone ed in alcuni casi il mese, ma addirittura, il ricavare giorni specifici sarebbe stato impossibile.

Domanda 14: Cosa ti piacerebbe vedere rilasciato durante la gestione dell'accordo fra la MJ Estate e Sony?

Joe Vogel: Tutto! Ovviamente ciò verrà messo in circolazione nel corso di un lungo periodo di tempo. Ma il mio istinto storico è semplicemente ansioso di vedere e sentire tutto quello su cui Michael stava lavorando. Sono stato fortunato di sentirne e vederne un pò, ma c'è parecchio materiale che l'Estate/Sony potrebbe riuscire a rilasciare in futuro tratto dai dietro le quinte, da demo, da concerti, a disegni....Si spera che ad un certo punto i fan arrivino a vedere il filmato delle fasi di registrazione di "Earth Song". Credo che sia stato Matt Forger che mi ha detto di aver registrato in studio Michael mentre cantava "Smile". Mi piacerebbe vedere questo.

Domanda 15: Hai interessi futuri a scrivere altri pezzi sulla musica o la vita di Michael? O magari sui suoi rapporti con i fan? Le attività filantropiche? E così via ?


Joe Vogel: Forse. Ho abbastanza note, ricerche ed interviste per scrivere diversi libri. Ma dovrò vedere. Per quanto Michael Jackson mi affascini, ci sono altri progetti che mi piacerebbe realizzare così bene. Potrei fare alcuni altri pezzi come "Earth Song", però, che non impegnino così a lungo come un libro e ti permettono di andare davvero in profondità all'interno di una singola canzone.


Sull'argomento Armageddon it.wikipedia.org/wiki/Armageddon_%28Apocalisse%29 all'interno del quale si trova il concetto nell'ambito della fede dei Testimoni di Geova.


BUONA LETTURA [SM=g27838]
aurora.69
00sabato 16 luglio 2011 20:12
grazie Antonella - bella intervista

Ci sono grandi storie così tante da recuperare.

e si, quante ancora ne dobbiamo conoscere...
Micheal'sNewFan
00sabato 16 luglio 2011 20:18
Letto! Grazie Antonella! [SM=g27823]
rosi@
00sabato 16 luglio 2011 20:40
Re:

c'è parecchio materiale che l'Estate/Sony potrebbe riuscire a rilasciare in futuro tratto dai dietro le quinte, da demo, da concerti, a disegni....

Estate? Sony? datevi una mossa ..... abbiamo già aspettato troppo.
mimma58
00sabato 16 luglio 2011 20:49
Già ..Sony facci vedere questo materiale!
Grazie Antonella! [SM=g27838]
4everMJJ
00sabato 16 luglio 2011 21:18
Innanzitutto grazie alla mia Vestale del cuore!! [SM=g27838]

Dire che non vedo l'ora di leggere il libro di Vogel sarebbe riduttivo [SM=g27836]

Riguardo "Michael McKlellan" attendo anch'io che qualcuno ci illumini, anche facendo una ricerca non trovo nulla... volevo vedere se qualcuno ne parlava nel topic di MJJCommunity, ma purtroppo in questi giorni hanno un sacco di problemi e anche ora il forum non è accessibile...

Ma quello che mi ha fatto saltare sulla sedia è stata questa frase: Si spera che ad un certo punto i fan arrivino a vedere il filmato delle fasi di registrazione di "Earth Song". Credo che sia stato Matt Forger che mi ha detto di aver registrato in studio Michael mentre cantava "Smile". Mi piacerebbe vedere questo.
Anche a me, caro Joe, anche a me!!! [SM=x47928]



AntonellaP85
00sabato 16 luglio 2011 21:21
Ho contattato 2 volte Alacran per la traduzione italiana del libro di Vogel, ma non mi hanno risposto. Credo che comincerò a contattare qualche altra casa editrice...se avete suggerimenti su quale potrei contattare fatevi avanti! Ho delle idee, ma accetto volentieri consigli!
Niki64.mjj
00sabato 16 luglio 2011 21:41
Re:
4everMJJ, 16/07/2011 21.18:

Innanzitutto grazie alla mia Vestale del cuore!! [SM=g27838]

Dire che non vedo l'ora di leggere il libro di Vogel sarebbe riduttivo [SM=g27836]

Riguardo "Michael McKlellan" attendo anch'io che qualcuno ci illumini, anche facendo una ricerca non trovo nulla... volevo vedere se qualcuno ne parlava nel topic di MJJCommunity, ma purtroppo in questi giorni hanno un sacco di problemi e anche ora il forum non è accessibile...

Ma quello che mi ha fatto saltare sulla sedia è stata questa frase: Si spera che ad un certo punto i fan arrivino a vedere il filmato delle fasi di registrazione di "Earth Song". Credo che sia stato Matt Forger che mi ha detto di aver registrato in studio Michael mentre cantava "Smile". Mi piacerebbe vedere questo.
Anche a me, caro Joe, anche a me!!! [SM=x47928]






Considerando che Michael aveva la buona abitudine di filmare/registrare praticamente tutto, penso che ci sia una miriade di materiale inedito che noi non ne abbiamo idea [SM=g27836] .
Aspettiamo e speriamo [SM=g27829]

(Che giornata scoppiettante fra il post di Cristiana e Antonella, wow)
[SM=x47981]
Antonella-60
00sabato 16 luglio 2011 21:48
Mia GranduHessa Senior adorata, riguardo Michael McKlellan ho fatto una ricerca e l'unica cosa che accomuna questo signore a Michael è che a quanto pare ne ha predetto la fine:

www.sologossip.com/2009/10/15/michael-mcclellan-e-la-morte-di-michael-...

Anto....io non ho la minima idea!!! Procedi ....anche perchè l'idea di tradurre il libro mi terrorizza... [SM=x47934]
patrimj71
00sabato 16 luglio 2011 21:57
Per me il 16 Luglio diventerà il Vogel Day [SM=g27835] e gli arretrati aumentano [SM=g27825] ma non vedo l'ora di leggerla!
Grazie Antonella-60 [SM=g27823]
4everMJJ
00sabato 16 luglio 2011 22:00
Re:
Antonella-60, 16/07/2011 21.48:

Mia GranduHessa Senior adorata, riguardo Michael McKlellan ho fatto una ricerca e l'unica cosa che accomuna questo signore a Michael è che a quanto pare ne ha predetto la fine:

www.sologossip.com/2009/10/15/michael-mcclellan-e-la-morte-di-michael-...

Anto....io non ho la minima idea!!! Procedi ....anche perchè l'idea di tradurre il libro mi terrorizza... [SM=x47934]




Aaaaaaah, ma allora è McClellan con la "C", ha sbagliato Ivy a trascrivere il nome!! E quindi è l'autore dell'almanacco di Nostradamus e la nuova profezia

www.newprophecy.net/secondhome.htm

Edit: Patri, mitico il Vogel Day! [SM=g27828]

Antonella: neanche io saprei suggerirti una casa editrice, ma spero tanto che tu la trovi [SM=g27822]

Niki64.mjj
00sabato 16 luglio 2011 22:00
Re:
AntonellaP85, 16/07/2011 21.21:

Ho contattato 2 volte Alacran per la traduzione italiana del libro di Vogel, ma non mi hanno risposto. Credo che comincerò a contattare qualche altra casa editrice...se avete suggerimenti su quale potrei contattare fatevi avanti! Ho delle idee, ma accetto volentieri consigli!




Antonella, scusa, perchè non provare con "Arcana Edizioni", è la casa editrice che ha pubblicato anche "Ciao Michael" di Daniele Boerci (Michaelmania)

www.arcanaedizioni.com/chi-siamo.html
Antonella-60
00sabato 16 luglio 2011 22:14
Re: Re:
4everMJJ, 16/07/2011 22.00:




Aaaaaaah, ma allora è McClellan con la "C", ha sbagliato Ivy a trascrivere il nome!! E quindi è l'autore dell'almanacco di Nostradamus e la nuova profezia

www.newprophecy.net/secondhome.htm





....anfatti, però non capisco che vuole dire Vogeluccio....forse ne vuole chiedere l'aiuto per decifrare i testi più criptici di Mike ???


4everMJJ
00sabato 16 luglio 2011 22:21
Re: Re: Re:
Antonella-60, 16/07/2011 22.14:




....anfatti, però non capisco che vuole dire Vogeluccio....forse ne vuole chiedere l'aiuto per decifrare i testi più criptici di Mike ???






Mmmmm, sta parlando dell'ispirazione di MJ per Little Susie, deve essere qualcosa che riguarda quella canzone.... mi sa che bisogna aspettare il libro [SM=g27828]

Antonella-60
00sabato 16 luglio 2011 22:25
Re: Re: Re: Re:
4everMJJ, 16/07/2011 22.21:




Mmmmm, sta parlando dell'ispirazione di MJ per Little Susie, deve essere qualcosa che riguarda quella canzone.... mi sa che bisogna aspettare il libro [SM=g27828]





....anche "Lost Children" [SM=g27828]

Comunque è molto triste che alcuni fan abbiano criticato Vogel per il discorso dei Testimoni di Geova.
badgirl.
00domenica 17 luglio 2011 11:47
Re:
[QUOTE:112249476=patrimj71, 16/07/2011 21.57

....e gli arretrati aumentano [SM=g27825] ma non vedo l'ora di leggerla!
Grazie Antonella-60 [SM=g27823]




Quoto tutto....in particolar modo gli arretrati....ahaha


(Antonella 60....guarda che ci vediamo ancora tutti benissimo eh...ahahah)

Grazie [SM=g27823]

AntonellaP85
00lunedì 18 luglio 2011 10:59
Ho contattato anche la Quantic Publishing, la casa editrice che ha pubblicato 'Michael Jackson, l'agnello al macello', spero rispondano. Dietro l'ottimo suggerimenrto di Nicoletta contatterò anche Arcana, spero di darvi presto risposte positive.
EDIT: contattata anche Arcana, incrociate le dita!
soleluna74
00lunedì 18 luglio 2011 11:24
guarda io "diverso" tempo a dietro contattai Sperling & Kupfer per sapere se fosse mai uscito Moonwalk in italiano che poi di lì a poco puntualmente uscìe furono molto gentili,mò non sò se lo furono proprio perchè il libro era in uscita o no però puoi provare...
AntonellaP85
00lunedì 18 luglio 2011 11:32
Mi hanno appena risposto da Arcana dicendo che girano la mia mail al direttore editoriale. Continuate a incrociare le dita.....
Micheal'sNewFan
00martedì 19 luglio 2011 15:06
Speriamo bene!!! [SM=g27836]
AntonellaP85
00giovedì 21 luglio 2011 12:33
Ho contattato anche Sperling & Kupfer, sto anche telefonando.
Antonella-60
00giovedì 21 luglio 2011 16:27

...speriamo !!
AntonellaP85
00giovedì 21 luglio 2011 16:32
Sto facendo il possibile Anto, davvero....spero di potervi dare una buona notizia a breve. Purtroppo siamo anche in estate e questo non aiuta.
JIre
00giovedì 21 luglio 2011 16:34
Re:
Antonella-60, 16/07/2011 19.48:



Domanda 1: E' doloroso apprendere che l'analisi di "Earth Song" non è mai stata rilasciata negli Stati Uniti. Puoi approfondire le ragioni culturali di questo ?

Joe Vogel: Bene, vi sono diverse spiegazioni, incluso il fatto che in U.S.A le vendite dell'album erano inferiori alle aspettative. Ma io personalmente trovo difficile credere (N.D.T. a questo) dal momento che i due precedenti singoli sono stati nella Top 5 Hits. Ed infatti, "You Are Not Alone" è stata il primo singolo nella storia della Billboard chart a debuttare al nr. 1. "Earth Song" è stata successiva ed arrivò al nr. 1 in tutto il mondo, ma non fu rilasciata negli USA.
I singoli nelle Hit incrementarono le vendite dell'album, così realmente ci sono solo due spiegazioni: 1) in qualche modo è stata bloccata, o 2) essa non è stata giudicata valida negli USA a causa del suo contenuto. Le persone con cui ho parlato hanno fatto cenno ad entrambe le possibilità. In entrambi i casi è inquietante.



[SM=x47961]

Riguardo alla disquisizione sul Michael McClellan etc etc... siete sicuri che magari non si riferisce alla canzone, mai rilasciata, che si intitola "Michael McKaller"??? Me la ricordo perchè vien fuori nella Mexico Deposition e lui (michael) ha una reazione diversa quando gli chiedono notizie al riguardo. E teoricamente, in questo modo, il discorso tornerebbe!


tiziamj
00sabato 23 luglio 2011 16:30

Bellissima intervista Antonella-60.Grazie per averla condivisa.

Non vedo l'ora che venga pubblicato del materiale inedito, registrazioni in studio,... è così gratificante vedere il nostro Mickael all'opera [SM=x47962]

Ciao [SM=x47938]
Anto (girl on the line)
00domenica 24 luglio 2011 02:02
Quest'intervista mi era sfuggita,non so proprio come sia potuto accadere [SM=x47930]
Grazie Vestaluccia per la traduzione,molto interessante!
E incrocio le dita per le varie case editrici,speriamo di avere risposte positive [SM=x47913] Almeno una!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com