intervista a Natalia Magni, l’attrice romana che ha doppiato Michael nella ricostruzione Tv

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MaRyJJ
00venerdì 17 giugno 2005 19:00
fonte:radio 105 news[SM=x47944]
Processo-Jackson: intervista a Natalia Magni, l’attrice romana che ha doppiato Michael nella ricostruzione Tv

È finito il processo più clamoroso degli ultimi anni. Un dramma per alcuni (soprattutto per Michael Jackson), uno spettacolo per tutti gli altri. E come ogni show che si rispetti, ha bisogno di una drammatizzazione. Anche a uso dei non americani. È per questo che Sky (sul canale E!) ha mandato in onda il processo, quasi in presa diretta, con i protagonisti doppiati da attori italiani.
Natalia Magni, attrice romana residente a Los Angeles, è stata una di loro e ha vissuto, giorno per giorno, l’evento mediatico della stagione. Noi l’abbiamo scovata e l’abbiamo messa sul banco dei testimoni, visto che, oltre alle voci femminili, ha interpretato anche Michael Jackson in persona!

Puoi raccontarci in cosa consisteva il tuo lavoro?
“Ogni mattina (ora di Los Angeles) ricevevamo la trascrizione e traduzione delle parti del processo selezionate, ovverosia la ricostruzione della giornata in aula. Evelin Longo, la direttrice del doppiaggio, distribuiva le parti: a me venivano affidati i testimoni femminili, a Luciano Palermi la difesa e a Paolo Lorant l'accusa. La corte e i ragazzi erano poi assegnati cercando di non sovrapporre troppi ruoli. A quel punto entravamo nel ‘booth’ (la cabina di registrazione) e cominciava la corsa contro il tempo: avevamo quattro ore per doppiare il tutto! La traduzione arrivava subito dopo e i ruoli erano fissi. Qui le cose si facevano più complicate per me, perché le due signore in aula spesso si parlavano addosso e, non avendo noi il tempo per lavorare su due tracce audio separate, mi toccava passare da una voce all'altra con trucchi da ventriloquo!”

Nella ricostruzione del processo contro Michael Jackson, terminato con una piena assoluzione, come è stato possibile rappresentare, senza tradire alcun pregiudizio, la malizia della famiglia Arvizio?
“Abbiamo lavorato soprattutto sulla scelta delle voci e dell'atteggiamento. Ho quindi doppiato Janet Arvizio (la madre del bambino, ndr) con una voce nasale, acuta, e una parlata sincopata e nervosa. La nonna invece, l'unica della famiglia dell'accusatore a riscuotere le simpatie di tutti, l'ho resa come una dolce vecchina dall'atteggiamento stupito e sincero e un marcato accento ispanico (in aula lei parlava in spagnolo e si serviva di un traduttore). Ben altra cosa dalle voci sensuali delle hostess e dall'atteggiamento professionale delle assistenti sociali”

Puoi descriverci l’espressione di Michael Jackson e dei membri della sua famiglia durante la lettura del verdetto?
“Come ben sai, la lettura del verdetto, come tutto il processo, è avvenuta a porte chiuse, e le telecamere non erano ammesse. Io e Luciano Palermi commentavamo in diretta per E! e ci siamo serviti della descrizione fatta dai giornalisti presenti in aula, che hanno parlato di un Michael Jackson stoico e controllato fino al verdetto sui capi d'accusa inerenti la somministrazione di alcool a minori. Quella assoluzione è stata la vera sorpresa per tutti, e solo a quel punto Michael Jackson ha lasciato sfogare il suo sollievo e ha cominciato a piangere. All'uscita dall'aula, la gioia e la soddisfazione della famiglia Jackson era evidente e Michael mostrava i segni della emozione, nonostante il trucco e gli occhiali da sole”.

Come si ricostruisce un processo come questo. Quale iter è stato seguito, dall’aula di tribunale al "prodotto finale"?
“Il primo passo è la lettura della trascrizione degli atti processuali e la selezione dei momenti salienti della mattinata da parte della produzione americana. Viene poi creato il cast di attori, alcuni ruoli sono fissi, altri vengono assegnati a seconda delle presenze in aula. La sera stessa viene girata la ricostruzione o re-enactment e gli attori - cui viene data una idea generale dell'atteggiamento e del comportamento in aula del loro personaggio - leggono le loro parti sul cosiddetto ‘gobbo’. Durante la notte il girato viene montato e suddiviso in ‘vignette’. Nel frattempo vengono scritti gli interventi fissi del presentatore del programma. La mattina dopo viene girato il dibattito tra gli esperti mentre a noi italiani arriva la prima parte del materiale da doppiare. Ricordiamoci che, per questioni di fuso orario, la messa in onda in Italia precedeva quella americana di cinque ore, da cui il pochissimo tempo a nostra disposizione. Ma dopo quattro mesi riuscivamo a consegnare il prodotto finito in meno di tre ore!”

Non pensi che la ricostruzione televisiva di un processo possa fuorviare l’opinione pubblica soprattutto in un caso come questo?
“Direi che il rischio esiste, soprattutto tra chi seguiva il dibattito tra gli esperti. Ma è anche vero che si cercava di mantenere un atteggiamento più neutrale possibile e molti dei dibattiti riguardavano le strategie degli avvocati e la credibilità o meno dei testimoni e dei resoconti portati in aula. E poi ricordiamoci che la decisione non spettava a noi, ma alla giuria presente in aula, che aveva ben altro materiale a disposizione e dubito potesse seguire la nostra trasmissione. Inoltre, trattandosi comunque di un caso di alto profilo, che coinvolgeva una personalità così universalmente nota, credo che ciascuno in cuor suo avesse già una sua opinione in proposito. Non a caso è stata molto lunga la selezione della giuria, perché è stato difficile trovare giurati privi di preconcetti su Michael Jackson”.

In tutti questi mesi, tra gli attori impegnati della ricostruzione televisiva, si è formato un convincimento. Quale?
“Beh, noi del team italiano ci lanciavamo in grandi dibattiti, divisi tra innocentisti e colpevolisti. Ma in generale a nessuno aveva convinto la testimonianza della madre e di ragazzini Arvizio e neppure degli altri testimoni oculari delle presunte molestie passate. Ognuno di loro sembrava mosso da ben chiari secondi fini. E d'altra parte Michael Jackson è emerso come, certo, un personaggio disturbato e con serissimi problemi di sviluppo emozionale. Ma onestamente, credo che sì, con i ragazzini si comportasse come un tredicenne che va a vedere i siti con le donnine nude, ma non me lo vedo molestare i ragazzini con la malizia di un pedofilo. Per tutti noi, a questo punto bisognerebbe proibirgli di avvicinarsi a minori... ma anche alle mamme di minori bisognerebbe impedire di avvicinarsi a Michael Jackson. Siamo seri: che razza di madre sei se ‘cominci a nutrire sospetti’ dopo che tuo figlio ha dormito per trenta notti nel letto di un quarantenne?”

In base a quali caratteri avete rappresentato il personaggio Michael Jackson nella ricostruzione?
“Purtroppo Michael Jackson è rimasto muto come un pesce per tutto il tempo del processo, se si esclude il celeberrimo ‘Non riesco a sentire, non riesco a sentire! Parli più forte per favore!’ che ho doppiato io usando una voce simile a quella del suo sosia. In questi casi, quando si tratta di personaggi famosi, bisogna attenersi alle loro voci e caratteristiche reali”

Che riscontro ha avuto Sky in termini di audience in questi mesi? Il progetto avrà un seguito?
“Il programma ha avuto un gran riscontro di pubblico. Bastava navigare su Internet per leggere i commenti quotidiani di chi seguiva le nostre ricostruzioni. Non ho i dati percentuali ma credo che E! fosse arrivato a essere uno dei primi canali nella piattaforma Sky, subito dopo Sky Cinema e i canali Fox. Al momento non si sa, o non si parla, di un seguito al Michael Jackson Trial. Certo, trattandosi di un programma strettamente legato all'attualità, dipenderà molto da potenziali sviluppi nella vita reale. Che spesso è più avvincente di una fiction!”
(16/06/2005)
(Romy)
00venerdì 17 giugno 2005 19:04
grazie
Grazie Mary... Baci
ROMY
MaRyJJ
00venerdì 17 giugno 2005 19:06
sempre su 105:Nel futuro di Michael Jackson…
Sempre su 105 news: Nel futuro di Michael Jackson…

…c’è un altro processo, la causa civile intentata dall’ex socio Marc Shaffel. L’uomo sostiene di essere titolare di un credito di 4 milioni di dollari nei confronti di Re Michael e, ironia della sorte, racconta di aver pagato anche le monovolume nere usate dall’entourage del cantante per fare spola tra il Neverland Ranch e il tribunale di Santa Maria. Questa storia rischia di diventare un’odiosa appendice della vicenda dalla quale il cantante è appena uscito vittorioso. Si parlerà della sua situazione economica e, probabilmente, torneranno anche i rumor sulla – presunta – necessità di vendere il catalogo Sony/Atv per far fronte ai debiti accumulati negli ultimi anni. Secondo alcuni Michael Jackson non avrebbe che poche migliaia di dollari sul conto in banca, ma pare verosimile che, assolto dalle accuse di pedofilia, debba rientrare in possesso dei 3 milioni di dollari versati nel novembre del 2003 a titolo di cauzione. Nel frattempo corre voce che il Re del Pop stia cercando di farsi restituire dal Tribunale le foto dei propri genitali, a suo tempo acquisite come prove, per evitare che arrivino alla stampa.

Thomas Mesereau, l’avvocato difensore che ha patrocinato il divo nero nella causa penale conclusasi ieri, ha promesso ai media che “(Michael) non si metterà più in condizioni di vulnerabilità”. In altre parole, come si auspica anche il Reverendo Jesse Jackson, non porterà più alcun minorenne a letto. “E’ stato un terribile, terribile, processo per lui”, ha detto Mesereau, “Ha perso molto peso, non dormiva, parlavamo spesso alle tre, alle quattro del mattino””.

Altro mistero è il licenziamento, a opera del fratello minore Randy Jackson poche ore prima della pronuncia del verdetto, della portavoce Raymone Bain, inspiegabilmente allontanata, si dice, all’insaputa di Michael. Possibile? A questa notizia si è aggiunta quella, ancora non confermata, delle dimissioni di John Branca e Charles Koppelman, collaboratori del cantante da tanti anni nonché responsabili della gestione del catalogo Atv/Sony. Inutile, a meno che non si voglia prender parte al ridicolo circo dei media, fare illazioni.

La domanda che il mondo, in particolare i fan, si fanno in questo momento, riguarda tuttavia il futuro della carriera di Michael Jackson. Nelle ultime ore sono circolate notizie riguardo la sua – possibile – partecipazione al Live 8 del 2 luglio, il ciclo di concerti organizzati da Sir Bob Geldof a vent’anni dal “tandem” Live Aid-Band Aid. Nel 1985 Jacko compose l’istant-classic We Are The World e si esibì a Philadelphia, e oggi, assolto dalle accuse di pedofilia, la produzione dello spettacolo promette di prendere in seria considerazione l’ipotesi di includerlo nel cast, magari accanto al suo amico Stevie Wonder. Un ostacolo, tuttavia, è la condizione psico-fisica del Re del Pop, consumato dal processo al punto da pesare solo 41 chili (!).

Intanto i discografici, gli hitmaker e gli esperti di immagine di tutto il mondo fanno a gara per dare preziosi consigli a Michael. Secondo il team interpellato da Mtv, il divo di Thriller dovrebbe percorrere una strada scandita da 8 tappe fondamentali. Sparire dalla circolazione per un po’, tornare proponendosi al pubblico con una serie di concerti in luoghi raccolti, sondare il florido mercato asiatico, fare un album grandioso, affidarsi a un team di produttori di grido (Neptunes, Vidal Davis & Andre Harris, Jam & Lewis, Rich Harrison ecc…), reinventare il proprio sound drasticamente, puntare sui propri successi del passato ed essere aggressivo, sacrificando la melodia. Incongruenze a parte, il piatto è ricco, e, sebbene il passato di questo moderno Peter Pan sia discusso e discutibile, il music-biz è pronto a rischiare. Il nostro suggerimento?

[SM=g27828] Caro Michael: prenditi tutto il tempo che ti serve per tornare in forma, riassumi il controllo della tua vita evitando di commettere altri errori fatali, e fai un disco all’altezza delle tue capacità. Magari, perché no, il più bello del tuo talento. [SM=x47959]
MaRyJJ
00venerdì 17 giugno 2005 19:07
Re: grazie

Scritto da: (Romy) 17/06/2005 19.04
Grazie Mary... Baci
ROMY



Ciao tesoraaaa mia!! [SM=g27824] ti mando un mega kiss![SM=x47970]
(Romy)
00venerdì 17 giugno 2005 19:15
Mega kiss anche a te!
ROMY
PRIVACY
00venerdì 17 giugno 2005 21:25
thanks[SM=x47932]
MICHAELJACKSON7
00venerdì 17 giugno 2005 23:24
grazie x le news Mary![SM=g27823]
come stai? tt ok!?
spero d si...[SM=g27811]

we Romyyyyy...ciao bella![SM=g27817]
spero tt ok anke a te![SM=g27811]

kissoni ad entrambe anke da parte mia![SM=g27838]
Jon@th@n
00sabato 18 giugno 2005 11:37
Michael pesava nell'era Dangerous 55 Kg... forse ingrassò anche un po' fino ai 60... quello che dicono i giornalisti è da prendere con le molle ma credo che a 50 kg ci sia arrivato, ed è davvero poco... [SM=x47950]
puggirl81
00sabato 18 giugno 2005 12:01
Io sono indignata!
Di giovani voci maschili adatte a doppiarlo ce n'erano... e molte! [SM=x47924] E poi la ricostruzione in sè non mi va giù, sottotitolata era già troppo. Non sopporto che degli artisti cedano a questi giochetti. Io non avrei accettato di doppiarlo neanche per tutto l'oro del mondo.

[Modificato da puggirl81 18/06/2005 12.04]

chyara76
00domenica 19 giugno 2005 01:35
41 chili?
Impossibile,Michael e' sul 1,78 m se fosse arrivato a 41 l'avrebbero ricoverato.
Sara' sui 55 chili,che sono gia' pochissimi per un maschio della sua altezza,dovrebbe pesarne almeno 65.
Spero che lo facciano mangiare,in qualche modo,se no quello fa un infarto!
LADYJ.
00domenica 19 giugno 2005 10:29
non capisco perche' fosse una donna la voce che lo doppiava!![SM=g27825]
alexgas
00domenica 19 giugno 2005 11:49
MARYJ di BARI
Ciao MaryJ

Fose tu non ti ricordi ma io tempo fa da te presi del materiale su MJJ ti ricordi ?
Checco Jackson 87
00domenica 19 giugno 2005 13:22
Re:

Scritto da: chyara76 19/06/2005 1.35
41 chili?
Impossibile,Michael e' sul 1,78 m se fosse arrivato a 41 l'avrebbero ricoverato.
Sara' sui 55 chili,che sono gia' pochissimi per un maschio della sua altezza,dovrebbe pesarne almeno 65.
Spero che lo facciano mangiare,in qualche modo,se no quello fa un infarto!



55 chili?
guarda che Michael e' sempre stato molto magro
55 chili era ai bei tempi di History.....dove era veramente in forma
ora credo sia sui 45 chili....ha le guancie scavate e da questo si vede che gli mancano un bel po' di chili
Smooth:Criminal
00domenica 19 giugno 2005 14:01
Re: Re:

Scritto da: Checco Jackson 87 19/06/2005 13.22


55 chili?
guarda che Michael e' sempre stato molto magro
55 chili era ai bei tempi di History.....dove era veramente in forma
ora credo sia sui 45 chili....ha le guancie scavate e da questo si vede che gli mancano un bel po' di chili



Checco non è possibile 45 kg... davvero... starebbe in ospedale con le flebo!
MANSON GIRL
00domenica 19 giugno 2005 19:32
Re: Re:

Scritto da: Checco Jackson 87 19/06/2005 13.22


55 chili?
guarda che Michael e' sempre stato molto magro
55 chili era ai bei tempi di History.....dove era veramente in forma
ora credo sia sui 45 chili....ha le guancie scavate e da questo si vede che gli mancano un bel po' di chili





nooooooooooooooooo[SM=x47964] spero ne 41 ne 45 kg...se a 41 kg io ero anoressica ke sono 1.60 lui cos'èèèè???????[SM=x47958]
IloveMichaelJ
00domenica 19 giugno 2005 20:35
no!
sia 41 ke 45 sn assolutamente impossibili. sarebbe davvero tr magro!
chyara76
00lunedì 20 giugno 2005 00:03
Re: Re: Re:

Scritto da: MANSON GIRL 19/06/2005 19.32




nooooooooooooooooo[SM=x47964] spero ne 41 ne 45 kg...se a 41 kg io ero anoressica ke sono 1.60 lui cos'èèèè???????[SM=x47958]




Io sono alta 1.62 e peso 47 chili,e sono piuttosto magra.
Michael ai bei tempi pesava almeno sui 65,ed era comunque piuttosto magro.
Ora sara' tra i 52 e i 55 chili:da ricovero.
Se ne pesasse addirittura 41,piu' che da ricovero sarebbe direttamente da obitorio...:nono:
MaRyJJ
00lunedì 20 giugno 2005 10:28
Re: MARYJ di BARI

Scritto da: alexgas 19/06/2005 11.49
Ciao MaryJ

Fose tu non ti ricordi ma io tempo fa da te presi del materiale su MJJ ti ricordi ?



Ciauz Alex [SM=x47965]
MaRyJJ
00lunedì 20 giugno 2005 10:30
Re:

Scritto da: MICHAELJACKSON7 17/06/2005 23.24
grazie x le news Mary![SM=g27823]
come stai? tt ok!?
spero d si...[SM=g27811]

we Romyyyyy...ciao bella![SM=g27817]
spero tt ok anke a te![SM=g27811]

kissoni ad entrambe anke da parte mia![SM=g27838]


Heyyy Danila bella!! Un mega kissone [SM=g27824] [SM=x47959]
=ParisJackson=
00lunedì 20 giugno 2005 12:55
cacchio 41-45 kg?!?! io mi domando ancora come faccia a stare in piedi... michael t prego torna il "Bad Boy" di sempre... eri fighissimo con quella tuta nera![SM=x47959] [SM=x47925]
Mizar79
00lunedì 20 giugno 2005 13:21
Re: Re:

Scritto da: Checco Jackson 87 19/06/2005 13.22


55 chili?
guarda che Michael e' sempre stato molto magro
55 chili era ai bei tempi di History.....dove era veramente in forma
ora credo sia sui 45 chili....ha le guancie scavate e da questo si vede che gli mancano un bel po' di chili


ma non scherziamo proprio...è assolutamente impossibile...pensa che una mia amica che è alta 1,63/64,è dimagrita tantissimo,e pesa 47 kg...sembra uno zombie che cammina...ha fatto la testa a forma di teschio,e ha tutte le ossa fuori...un uomo che pesa 41/45 kg,e che supera il metro e 70 di altezza,davvero sarebbe da urgente ricovero...io ,che ho la costituzione robusta,con le ossa grandi,quando arrivai a pesare 73 kg(sono alto 1.80),chiedevano ai miei amici se fossi malato...figuriamoci mike,che sarà quanto me,o poco meno,e che peserebbe 45 kg...altro che thriller..
IWAS8
00lunedì 20 giugno 2005 14:56
dai dati relativi al giorno dell'arresto risulta alto 1,80 peso 54,5
chyara76
00lunedì 20 giugno 2005 23:21
Infatti..
E' un po' meno di 1,80 pero',comunque era sui 55 chili al momento dell'arresto e infatti faceva paura..
Adesso sara' 3-4 chili in meno,che ovviamente su di lui sono come 10 chili in meno in una persona normopeso.
Adesso deve solo dormire tanto e mangiare e stare lontano dai riflettori,anche se a noi fans dispiacera'.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com