don mazzi cosa ci dici mo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marte007
00giovedì 29 gennaio 2004 14:50
La Chiesa torna ad affrontare l'ombra della pedofilia
in manette un sacerdote del pinerolese e uno di Alessandria
Violenza sessuale su minori
due preti arrestati in Piemonte
L'arcivescovo di Torino Poletto: "Sia fatta luce"

TORINO - Due sacerdoti arrestati in meno di 24 ore in Piemonte con le stesse infamanti accuse: violenza sessuale nei confronti di minori. Ieri ad Alessandria, oggi a Castagnole Piemonte nel pinerolese.

Questa mattina all'alba i carabinieri si sono presentati nella parrocchia di Castagnole e hanno portato via il parroco, Roberto Voltaterra, ha 30 anni. E' accusato di aver abusato di una bambina della scuola media.

Stando agli investigatori, sarebbero durate per almeno un anno le molestie ai danni della ragazzina, oggi 13enne. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore di Pinerolo Santo Riello, sono cominciate quando i genitori della bambina si sono accorti che la figlia riceveva sul cellulare telefonate piuttosto volgari.

Ascoltando una di queste chiamate avrebbero riconosciuto il numero telefonico e la voce del parroco che frequentava la loro casa per aiutare la ragazzina nei compiti.

Proprio a casa sarebbero avvenuti i presunti episodi di cui il sacerdote è accusato e dei quali la bambina non aveva mai parlato per paura, dal momento che, secondo la denuncia, l'uomo l'avrebbe minacciata. Quando gli inquirenti hanno perquisito l'appartamento della giovane hanno trovato alcune lettere che conterrebbero prove di un "affetto morboso" nei suoi confronti. Il parroco si trova ora nel carcere di Saluzzo.

Sulla vicenda è intervenuto l'arcivescovo di Torino, Severino Poletto. Con una nota il cardinale "esprime stima e fiducia nei confronti del clero torinese che da sempre si distingue per il generoso impegno pastorale, esprime la propria vicinanza a quanti sono turbati dalla dolorosa vicenda e auspica che le autorità competenti possano in tempi brevi fare luce sul caso".

Ieri, sempre in Piemonte, ad Alessandria, un altro sacerdote è finito in manette con la stessa accusa. Si chiama Domenico Marcanti, 48 anni della congregazione di Don Orione, che ad Alessandria gestisce un convitto, un semiconvitto per universitari e un doposcuola per allievi delle medie inferiori.

Proprio nel doposcuola il prete faceva l'animatore. Le indagini della polizia sono scattate una decina di giorni fa, dopo la denuncia dei genitori di un ragazzino. Attraverso telecamere e microfoni nascosti nell'istituto, gli investigatori hanno filmato e registrato le avances del sacerdote, che non sono però mai sfociate in violenze sessuali.

I ragazzini coinvolti sono stati ascoltati con le cautele necessarie vista la giovane età. Poi il pubblico ministero di Alessandria, Patrizia Nobile, ha chiesto l'arresto del sacerdote e il gip ha firmato l'ordine di custodia cautelare. L'uomo è stato rinchiuso nel carcere alessandrino e interrogato.

Il ragazzino che lo ha accusato aveva parlato di abbracci, palpeggiamenti e baci, comportamenti raccontati anche dagli altri minorenni identificati attraverso le immagini registrate e ascoltati dagli investigatori. "Ce l'aspettavamo" è stato il commento del familiare di un ragazzo che frequenta il doposcuola, appresa la notizia dell'arresto di padre Marcanti.


:fuck:
mjfan80
00giovedì 29 gennaio 2004 15:16
evita di fare confronti per piacere

per prima cosa ho spostato la discussione, con michael questa notizia non 'entra molto

inoltre anche se questi preti fossero dichiarati colpevoli e fossero davvero dei pedofili questo non ti da l'autorizzazione, a mio avviso, di offendere un altro prete che e' totalmente al di fuori da questo argomento

capisco la tua rabbia, ci che hga scritto don mazzi riguiardo mj e' terribile... ed e' vero, credo che in unaso come questo potrebbe solo provare imbarazzo.... ma evitiamo queste cose, dai[SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com