Traduzione importante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Saetta
00mercoledì 15 maggio 2002 15:41
“IRISH-MIRROR” articolo esclusivo di PAUL MARTIN
- traduzione di Barbara Contaldo – dalla versione in tedesco -

Michael Jackson ed il boss delle case discografiche TOMMY MOTTOLA stanno litigando sulla carriera della popstar che sta svanendo.

In un attacco a sorpresa al boss della Sony , Mottola, il 42enne miliardario Jackson pensa che la SONY
sta sabotando la sua 30ennale carriera come segue:

- rifiutando di pubblicare alcun singolo del suo ultimo album Invincibile
- non realizzando spot pubblicitari durante specials-TV con indice di ascolto da record

Le vendite catastroficamente basse dell’album potrebbero evitare che Jackson riceva contratti molto lucrativi da altre case discografiche.

Questa faida, che fino ad ora è stata tenuta segreta, viene definita come la lotta più grande che ci sia mai stata tra due leggenda del mondo musicale.

NELL’ANGOLO ROSSO, Jackson, l’artista pop, con il numero più alto di copie mai vendute in tutti i tempi dei suoi album, come per esempio Thriller, Bad, Dangerous ed History…

NELL’ANGOLO BLU, Tommy Mottola, uno degli uomini più influenti dell’industria musicale, con una scuderia piena di star, come per esempio Destiny’s Child, Bob Dylan, Ricky Martin….

Jackson, che vuole a tutti i costi riportare la sua carriera ai vertici, dopo la catastrofale vendita di Invincibile, ha intenzione di lasciare la Sony. L’album era arrivato negli USA ed in Inghilterra ai primi posti in classifica, per poi cadere drasticamente nelle settimane successive. Jackson ha confidato ai suoi amici ed ai suoi parenti che è molto disgustato per il trattamento che ha ricevuto.

L’altra sera una fonte molto vicina alla star e che gode della sua fiducia, ha dichiarato:
“Michael vuole lasciare la Sony e pensa che “pezzi grossi” della ditta vogliono fargliela pagare.”

“Sony ha interrotto l’intera promozione dell’album e bloccata l’uscita di tutti i singoli, in questo modo ha sabotato la sua carriera! Jackson è furioso contro Mottola ed ogni contatto di lavora tra i due è stato interrotto.”

“Sono le persone più potenti nel mondo musicale ed ora hanno dichiarato guerra tra di loro.”

Michael Jackson,, che per la Epic-Sony ha guadagnato milioni di dollari, è sicuro che la lotta è diventata più dura, perché nel caso lui lasciasse la Sony, si porterebbe via anche la metà delle sue percentuali.

Nel 1995 Jackson ha unito il suo catalogo ATV (che contiene più di 1.000 copiright di canzoni, tra cui 251 dei Beatles) al catalogo della Sony. Sony e Michael si dividono i copiright di tutte le canzoni al 50%. Questo catalogo però non comprende le SUE CANZONI.

Con l’album Invincibile e con il prossimo Gratest-Hits il contratto che aveva con la Sony, scade e Jackson vuole lasciare la casa discografica e continuare a guadagnare con gli stessi.

Tommy Mottola è molto arrabbiato di questa situazione (giusto per esprimersi con delicatezza, dice la nostra fonte).

Michael pensa che, che le intenzioni di Tommy siano di far andare persi per sempre i guadagni del progetto Invincibile costato 3 anni.

Michael pensa, che i responsabili lo vogliono punire, perché con questa azione p3eggiorerebbela situazione già drammatica della ditta.

Ma persone vicine alla questione dichiarano che Jackson è la vittima dei passi sbagliati della sua carriera.

Michael si è fatto imprestare mlioni dalla Sony per produrre Invincibile, e l’album ha venduto così poco, che i guadagni non bastano per coprire i debiti. Ora fa cadere la colpa a sulla Sony per non restituire i soldi.

“MA LA SONY AVRA’ UN CONTRATTA CAPESTRO. NON DEVONO NEPPURE ATTACCARE UN MANIFESTO SE NON LO VOGLIONO!”

All’uscita del suo album in ottobre sembrava che Jackson fosse amato come non mai. I suoi due concerti a NY al Madison Garden hanno annunciato il suo ritorno. I biglietti per i concerti, durante i quali si è esibito con i suoi fratelli, sono stati venduti in 5 ore ed hanno incassato 12 milioni di dollari.

I concerti sono stati trasmessi dalla CBS negli USA ed hanno avuto un record di ascolto con 26 milioni di persone. Record assoluto per uno special televisivo di questa rete.

Inoltre i soliti intimi affermano che la Sony, contrariamente ai desideri di Michael, non ha trasmesso spot pubblicitari dell’album durante la trasmissione.
“Pazzesco” afferma un conoscitore “Sarebbe stata un’occasione perfetta per promuovere l’album!”

“La Sony afferma, che la CBS non aveva più liberi dei tempi pubblicitari. Anche durante la replica in gennaio non sono stati isneriti questi spot. Questa è pazzia pure, se si pensa che si è trattato di un concerto di Michael trasmesso in TV.”

Quando Jackson ha incico una canzone per beneficenza da destinare alle famiglie delle vittime dell’attentato a NY dell’11.novembre, insieme a molte altre star, cpme Ricky Martin, Destiny’s Child, Shakera, Celin Dion, Gloria Estefan….la Sony si è rifiutata di pubblicarla. Nonostante la partecipazione massiva di molte star e l’arrabiatura di ichael.

“La canzone doveva servive per beneficenza e ed anche per la partecipazione di tutte quelle star, sarebbe stato senzìaltro un successo”, dice un insider.

Abbiamo inoltre saputo che Michael ha subito altri rifiuti che gli avrebbero consentito di mantenere in vita il suo album.

“Jackson voleva partecipare al gioca della Sony-Playstation, che avrebb suscitato senz’altro interesse”, così dice il nostro informator.

“Voleva anche partecipare a film della Sony , anche senza gage, solo a titolo promozional. Nulla di tutto ciò è stato accettato.”

La prdita improvvisa di popolarità ha stupito sia l’industria musicale che i suoi fan. Il suo ultimo album HISTORY, apparso nel 1995 è stato l’album DOPPIO più venduto di tutti i tempi.

Durante il topur che è seguito ha riempito gli stadi di tutto il mondo. Anche 3 volte consecutive nella Wembley-Arena.

Nel 1997 è uscito l’album remix “Blood on the Dancefloor” Contrariamente alla critica, anche questo è stato l’album remix più venduto.

Tutto fa pensare che Michael è amato come sempre. Anche in un periodo dove a causa della pirateria di internet tutte le vendite sono calate.

Nonostante tutto in marzo, Sony ha tolto l’album di Invincibile dalla lista delle priorità.

Per fare un confronto, l’album di History è stato tolto da questa lista dopo 2 anni dall’uscita.

Conoscitori dicono che l’unica uscita da questa da questa incredibile lotta, siano solo i cavilli dei contratti.

“Anche se Michael lasciasse la Sony oggi, guadagnerebbe la metà delle entrate prodotte dalle vendite di altri artisti. Naturalmente per il boss questa è una pillola amare, che probabilmente si sentirà raggirato.

Per questo motivo cercano di rendergli il più difficile possibile il pasaggio ad un’altra casa discografica.

Le vendite basse dell’album, la mancata promozione e la frustrazione tra i fan limiteranno le possibilità di Michael .

Molti fan pensano che Michael non è più interessato alla musica e che ha rinunciato (Comm. di B.: ma questi sognano?) Ma nulla è più lontano della verità! (Comm. di B. AHHHHHH), anche quando Invincibile era già uscito , lui ha lavorato giorno e notte per farne un successo.

“C’è stata anche un ora della distribuzione di autografi a NY, cosa che non aveva mai fatto prima!

“Tutto quello che è successo non lo si può catalogare come indifferenza, è un piano molto chiaro e calcolato peer sabotrare la carriera di Michael.

Solo 5 anni fa Michael era alla testa del mondo pop, con vendite di milioni di album.

Nel mondo musicale viene ancora ritenuto come l’artista più ricco di talento del mndo.

Le altre case discografiche farebbero l’impossibile per firmare un contratto con lui ed in affetti ha già ricevuto offerte rilevanti.

“E’ SOLO UNA QUESTIONE DI TEMPO, FINO A QUANDO MICHAEL AVRA’ FIRMATO UN ALTRO CONTRATTO E SI LASCIERA’ ALLE SPALLE QUESTI PROBLEMI.

“Contro ogni voce, che è stata messa in giro, lui vuole rimanere nel mondo musicale, ed al livello più alto.

“Michael è sempre ancora un “animale” del settore e tutti i fatti confermano, che non si ottengono questi numeri di spettatori se si è insignificanti.

“Solo perché l’album è caduto nelle vendite, molti pensano che lui abbia perso la sua magia.

“Thriller è ancora l’album più venduto di tutti i tempi e Michael è una delle persone più famose di questa terra.

“Non ha senso, che il suo nuovo album sparisca senza lasciare traccia.

Nonostante queste lotte, Michael ha continuato ad essere una presenza nel mondo musicale. In gennaio è stato premiato agli American Music Awards, come ARTISTA DEL SECOLO. In marzo è stato testimone alle nozze della sua amica Liza Minelli e del suo produttore David Gest. Nel frattempo circolano voce, che lui si trovi in difficoltà finanziarie e che non riesca a pagare i debiti.

Poco tempo fa si è venuti a conoscenza che ha usato un orologio come pegno per un credito. L’orologio era stato pagato poco prima, perché il gioielliere non lo veleva avere di ritorno per alcuni graffi

Si dice, che nonostante i suoi guadagni milionari, il suo stile di vita, come per esempio 120 persone che lavorano a Neverland e lo zoo privato, lo abbiano messo in difficoltà.

La star però insiste di non aver problemi finanziari “NON DEVO PREOCCUPARMI PER COME PROCURARMI DEI SOLDI” ha dichiarato recentemente in una intervista.

Durante la lotta con la Sony, perde però altri soldi con il suo album.

“La cosa lo porta sotto pressione” dice il nostro informatore “Ha perso così tanto tempo ed investito così tanti soldi. L’abum DEVE portare qualcosa.”

“Michael è un perfezionista e non fa le cose a metà. Se fa un album deve essere il migliore.”

“Spende tutti i soldi, impiega produttori “TOP” e lo fa per la fama!”

Molte star hanno dichiarato subito di stare dalla parte di Michael. Anastaia, anche’essa sotto contratto con la Sony: “Il nuovo album di Michael è fantastico e penso che la sua canzone WHAT MORE CAN I GIVE avrebbe dovuto uscire. Ho partecipato, perché credevo in lui. E lo faccio anche ora. E’ una persona grandiosa ed ha un talento stupefacente.”

Anche Shakera è piena di complimenti per lui: “Michael è un genio e sono sempre anacora una sua grande fan” Ognuno nel mondo musicale lo rispetta.”

Barbara
www.saetta.it
Barbara@saetta.it
Antonio Celsa
00giovedì 16 maggio 2002 19:45
grazie!!!
Ho salvato la pagina ora la leggo
Happy people are never alone

Cause we danced on the floor in the round...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com