Torna a Palermo “Michael Jackson Jazz Tribute”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SweetVal
00martedì 1 dicembre 2009 15:15
di GIOVANNI DI MAGGIO

I fans non riescono ancora a rassegnarsi all’idea della morte del “Re del Pop” Michael Jackson: segnati profondamente dal loro idolo cercano il miglior modo di rendergli omaggio. Organizzato da Andrea Peria (associazione Terzo Millennio) e ideato da Giuseppe Milici, che da sempre organizza tributi ai cantanti o ai gruppi che, come i Beatles o Burt Bacharach, maggiormente lo hanno influenzato, torna a Palermo il Michael Jackson Jazz Tribute. Un evento che legge in una chiave del tutto inedita la produzione dell’artista americano. Il concerto ha luogo giovedi 3 dicembre, alle ore 21.30 presso il Teatro Golden (via Terrasanta 60, Palermo), e ad omaggiare il cantante americano sarà proprio la band Giuseppe Milici Quartet, composta da Giuseppe Milici (armonica), Mauro Schiavone (pianoforte), Igor Ciotta (basso elettrico) e Giuseppe Madonia (batteria), coadiuvata dalla ballerina Elisa Parrinello, curatrice di suggestive coreografie che andranno in scena durante la serata.

Intento dell’omaggio è quello di tracciare la storia artistica della popstar (da molti riconosciuto come l’ultima popstar americana, e quasi ignorato dal mondo del jazz, ad eccezione di Miles Devis) che va dai primi pezzi con i Jackson Five fino ad arrivare ai suoi splendidi capolavori come l’album "Thriller". La chiave di lettura inedita consiste nell'introduzione di arrangiamenti jazz per i suoi pezzi maggiormente rappresentativi e famosi come “Billie Jean” e “Off the Wall”, ma anche pezzi meno noti e non per questo meno significativi come “You Are Not Alone” e “She’s Out Of My Life”. «Durante la mia carriera ho sempre cercato di omaggiare gli artisti che ho amato di più e che mi hanno maggiormente influenzato. - dichiara Giuseppe Milici - Ho una grandissima passione per Frank Sinatra, ma non gli ho mai dedicato un tributo jazz, lo hanno già fatto i più grandi jazzisti del mondo. Piuttosto, leggere i successi di Michael Jackson in chiave jazz, rappresenta per me una sfida, che mi vede impegnato nel riadattare i suoi maggiori successi in un modo del tutto insolito per il suo genere, pur rischiando di far perdere la vitalità e l’energia che li hanno sempre caratterizzati». Considerando l'ottimo riscontro, di pubblico e di critica, già avuto a Palermo a settembre presso il Castello a Mare, il rischio non sussiste.

Giuseppe Milici, armonicista e compositore palermitano, vanta fra le sue esperienze, quella di aver suonato in importanti programmi televisivi, da "Fantastico" a "Serata d’onore", da "Taratatta" al Festival di Sanremo, allo stesso tempo di aver realizzato colonne sonore per film come “Il Mago” con Antony Quinn, e “Vaniglia Cioccolata” con Maria Grazia Cucinotta. Di recente ha anche composto la colonna sonora del film “La Terra Madre", presentato al festival del cinema di Berlino nel 2008. Ha effettuato tourné in tutto il mondo, dagli USA all’Olanda, e ancora in Svizzera, Australia, Marocco e Mozambico, e ha suonato con artisti di diversa estrazione come Gianni Morandi, Toots Thielemans, Gino Paoli, Gigi D'Alessio, e ancora Philip Catherine, Lighea, Beatrice Luzzi, Massimo Ghini, Vince Tempera, Sabina Guzzanti e tanti tanti altri. Inoltre ha recentemente suonato come solista per l'Orchestra Sinfonica di Sofia al Teatro La Fenice di Venezia ed è il destinatario del Franchi / Ingrassia Award ed il Premio Internazionale Tricoli per meriti artistici. Il costo del biglietto per assistere al "Michael Jackson Jazz Tribute" è di 15 euro, (ridotto 10 euro). Per informazioni e prevendita rivolgersi a Terzo Millennio (091.7308489).


fonte: www.balarm.it/Articoli/vis.asp?IdArticolo=5586 /MJFA
klaudietta89
00mercoledì 2 dicembre 2009 10:21
INFINITE GRAZIE!!!!!!!!!!!! spero di poterci andare!!!!!!!!!! grazie grazie grazie grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!
Blackb3rry
00giovedì 3 dicembre 2009 13:36
Stasera saremo in cinque (forse sei) a partecipare all'evento, poi posterò le mie opinioni qui sul forum... A quanto mi hanno detto merita, decisamente. [SM=g27817]
foreverDarling
00giovedì 3 dicembre 2009 16:42
Invidio tantissimo chi ci sarà...mi sarebbe piaciuto moltissimo anche a me sentirli dal vivo.
Tempo fa è stata aperta una discussione in "Tributi" in cui erano stati postati anche alcuni video meravigliosi.
Comunque, cercando qualche info, ho letto che dovrebbero fare un cd verso Natale (cioè tra poco...). Io cerco di interessarmene, dato che il poco che ho sentito mi ha conquistata! Se qualcuno ha news a riguardo lo scriva, thanks :-)
foreverDarling
00mercoledì 8 febbraio 2012 22:32
Riesumo questo topic per dire che il cd del MJ Jazz Tribute, si può acquistare in versione digitale qui:
www.cdbaby.com/cd/giuseppemilici
E' possibile acquistare le singole canzoni o l'intero cd.
L'ho cercato non so per quanto...e finalmente eccolo :-)
(Miss Piggy)
00venerdì 10 febbraio 2012 13:41
Grazie per la news.
Ne ho ascoltate alcune e non sembrano male, mentre altre, dallo snippet almeno, mi son sembrate un pò "appiattite" dall'arrangiamento.
Mangu_7
00venerdì 10 febbraio 2012 14:17
Conosco personalmente Milici, un grande musicista, sensibile tanto quanto la sua musica...

Non perdetevi il concerto, è favoloso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com