The Fan Songs: le canzoni che piacciono solo a noi fan

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Compix
00domenica 2 agosto 2020 17:29



Se Michael Jackson ha allietato il mondo con canzoni universali come "Billie Jean", "Beat It", "Man In The Mirror" e, più in generale, la maggior parte della sua discografia anni '80, da "Dangerous" (e soprattutto "HIStory") in su ha cominciato a sfornare anche quelle che definisco "Fan Songs", cioè canzoni dalla spiccata "jacksonianità" che tendono ad esaltare i fan ma a lasciare piuttosto indifferenti gli altri fruitori di musica.

Tra queste, cito quella che io ritengo sia la "Fan Song" per eccellenza: "2 BAD", un tappeto frenetico di suoni, effetti e percussioni che non ha entusiasmato quasi nessuno degli amici a cui l'abbia fatta ascoltare.

Stesso discorso per "Morphine", "Tabloid Junkie", in misura minore "Scream" (al contrario di "Jam", che piace tanto), e molte altre.

Quindi vi chiedo: quali sono, secondo voi, le "Fan Songs" per eccellenza? Cioè quelle canzoni intrise di jacksonianità ma più congeniali a noi che al resto del mondo?
jacksonFlavi
10domenica 2 agosto 2020 18:33
Niente di più vero, le canzoni che purtroppo non si espandono al di fuori della nostra enorme fandom sono parecchie e sono tutti altissimi capolavori Jacksoniani, citando di getto le prime che mi vengono in mente: 2Bad, Morphine, Is It Scary, Ghosts, Why You Wanna Trip On Me, She Drives Me Wild, This Time Around, Tabloid Junkie, Childhood e praticamente quasi tutto Invincible.
Il repertorio musicale di MJ, per i "non fan", non va oltre i grandi classici più iconici che, per carità, sono immensi e intoccabili, ma non rappresentano la totalità di Michael, c'è molto di più, c'è un mondo intero che ignorano e che rimane circoscritto solo a noi.
Adelina78
00domenica 2 agosto 2020 22:13
Domanda interessante x tutti noi. È tutto vero ciò che dici Vincenzo. Il mondo ama gli inni di Michael Jackson. Come lo nomini si ricordano qualche parola del tipo se are thè world o beat it o I'm bad I'm bad . Se dobbiamo parlare di noi fans sono tutti inni. Sono tutte canzoni meravigliose collegate alla vita di Michael stesso. Io a partire da Ben o Michael o J5 o tutte le sue ere li definirei Capolavori.
Framboise
00sabato 18 dicembre 2021 00:52
Ragazzi, che dire di Off the Wall? Il suo album più "antico" (a parte quelli dell'era J5) (42 anni!!!), ma quanti ricordano I can't help it, Girlfriend o Get on the Floor? Per non parlare di alcuni duetti, quello con Diana Ross in "Eaten Alive" (canzone praticamente dimenticata), "Get it" con Stevie Wonder, We've had enough, I'm so blue, Price of fame, Cry...Per non parlare delle demo di Dangerous che sono ancora più belle delle canzoni del disco: Mind is the magic, Someone put your hand out, She got it, She was loving me...E' semplicemente troppa roba.
Ed è un peccato che la maggior parte della gente non le conosca. Dovrebbero inserirle in qualche raccolta o usarle su Tik Tok.
Adelina78
10sabato 18 dicembre 2021 08:42

È stupenda. Meravigliosa. Mio figlio si è innamorato dalla prima volta che l'ha sentito. Non x tutti gli altri è così.
Jiulietta!!!
00lunedì 20 dicembre 2021 01:18
@Adelina78
Adelina78, 18/12/2021:


È stupenda. Meravigliosa. Mio figlio si è innamorato dalla prima volta che l'ha sentito. Non x tutti gli altri è così.


A me piace tantissimo. Ultimamente la ascolto spesso [SM=g5818179]
clomarine_23
00martedì 21 dicembre 2021 16:59
È difficile rispondere alla tua domanda prendendo in esame una sola canzone.... Michael ha creato dei capolavori incredibili e spesso non riesco ancora a capacitarmene. Forse la mia preferita da sempre del genere è Who Is It e da poco si è aggiunta anche Someone Put Your Hand Out, un esempio più morbido rispetto alla graffiante jacksonialità di altri pezzi ma che riesce comunque a far pensare a lui~
(Miss Piggy)
00venerdì 24 dicembre 2021 21:40
Non condivido l'entusiasmo del capo per "2 bad" nemmeno io...
Ma tra tutti i brani citati qui sopra, mi sento di sposare l'amore per "Eaten Alive", anche se vede Mike solo ai cori.
La registrai diligentemente su cassetta appena uscì, nel 1985, come facevo solo con i brani che ritenevo davvero meritevoli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com