Sony starebbe valutando la vendita di Music Publishing Unit

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
foreverdarling70
00sabato 27 dicembre 2014 04:37

Tra i documenti recentemente hackerati alla Sony vi sono delle mail da cui risulta che Sony Corp. sta considerando la vendita del suo business di editoria musicale, tra cui una partnership con la Michael Jackson's Estate che possiede il catalogo dei Beatles.

Il piano "top secret" è stata gestito negli Stati Uniti da Sony Entertainment CEO Michael Lynton, dal Presidente di Sony Corp. of America Nicole Seligman e dal loro Amministratore delegato finanziario Steve Kober. Secondo una mail di Kober del 21 novembre la società ha concluso che l'azienda ha poche prospettive di crescita.

Il Top management di Sony con sede a Tokyo ha espresso preoccupazione per il business dell'editoria musicale, che ha una struttura patrimoniale e di governance piuttosto complessa, e i cui proprietari includono anche il miliardario David Geffen e investitori di Abu Dhabi. I dettagli del piano di vendita, compresi gli eventuali termini o pretendenti, non sono stati determinati. I documenti sono stati rilasciati come parte del cyber-attacco Sony nel film "The Interview".

Katie Schroeder, un portavoce di Sony, ha rifiutato di commentare.

Le azioni di Sony sono salite del 4 per cento a 2,568.5 yen a Tokyo, estendendo il guadagno di quest'anno al 41 per cento.

L'editoria rappresenta il 14 per cento delle entrate per il settore musicale di Sony. L'Amministratore Delegato Finanziario di Sony Corp. Kenichiro Yoshida ha sollevato interrogativi sul futuro di music publishing in una mail 3 del ottobre ai suoi superiori, Kazuo Hirai e Lynton, come preludio di un meeting tra i tre.

"Mi piacerebbe sentire i vostri pensieri sul business Music Publishing, che ha una struttura patrimoniale e di governance piuttosto complesso ed è influenzato dal passaggio di mercato in streaming,"ha scritto Yoshida.

Le deliberazioni di Sony sul settore editoriale sono state incluse in un documento di programmazione inviato ad almeno una mezza dozzina di dirigenti Sony che, secondo l'e-mail 21 novembre, comprendeva una presentazione che delineava che stavano considerando la vendita.

"Siamo molto sorpresi che la documentazione allegata contenga il commento circa la vendita di Sony / ATV," ha scritto Kober "Come sapete bene, questo è un progetto top-secret che viene gestita da me, lavorando direttamente con Michael e Nicole."

La divisione editoriale comprende Sony / ATV Music Publishing e EMI Music Publishing.


Sony / ATV è stata fondata nel 1995 come joint venture tra Sony e Jackson, che aveva acquisito il catalogo ATV 10 anni prima. Anche L'ex Beatle Paul McCartney aveva cercato di acquistare il catalogo.

Nel 2012, Sony, insieme ad altri investitori, tra cui l'Estate di Jackson, GSO Capital Partners LP, Geffen e Mubadala Development Co. del Blackstone Group di proprietà del governo di Abu Dhabi, ha pagato 2,2 miliardi di dollari per rilevare EMI Music Publishing. Sony / ATV amministra EMI per conto degli investitori.

Gli editori musicali raccolgono royalties dalla vendita di album, dall'uso in TV e in altri spettacoli. L'attività combinata dell'editoria Sony rappresenta stelle da Bruce Springsteen a Lady Gaga e più di 2 milioni di canzoni, tra cui " New York , New York", Jailhouse Rock "e" I Heard It Through the Grapevine ".

La società giapponese e la tenuta di Jackson sono proprietari ciascuno della metà di Sony / ATV, che contiene più di 750.000 canzoni, secondo un comunicato stampa del 2012. EMI Music Publishing , di cui Sony detiene una quota del 30 per cento, ha 1,3 milioni di canzoni nel suo catalogo.

Insieme, Sony / ATV e EMI rappresentano il più grande gruppo di editoria musicale del mondo, stimato con una quota di oltre il 30 per cento del mercato globale.

L'editoria musicale genera circa $ 500 milioni di fatturato annuo e 100 milioni di dollari di profitto operativo, secondo il piano di medio raggio sul business della musica di Sony nel mese di ottobre che è stato rilasciato dagli hacker.

Music-publishing di Sony vedrà probabilmente le vendite salire del 13 per cento in tre anni fino 617 milioni dollari per l'anno fiscale 2018, secondo il piano di medio raggio di una circolare interna. L'utile operativo può aumentare del 23 per cento fino a 123 milioni in quel periodo.

Le e-mail sono state rilasciate come parte di un hack devastante contro Sony commesso,secondo l'FBI,dalla Corea del Nord per via del rilascio del film satirico "The Interview," su un complotto per l'assassinio del leader della nazione, Kim Jong Un .

www.bloomberg.com/news/2014-12-23/sony-planned-to-sell-music-publishing-unit-owning-beat...

Ci sono altri articoli sull'argomento, ma non ho tempo di postarli..per completare l'informazione aggiungo che The Wall Street Journal specifica che la documentazione non chiarisce se Sony sta pensando di vendere solo la sua quota nella joint venture, o se l'intera unità (quindi anche la metà dell'Estate) potrebbe essere messa in vendita.
Rarronno
00sabato 27 dicembre 2014 12:11
Grazie per l'articolo!

Perdonate l'ignoranza abissale, ma come viene regolata la governance di tutto l'ambaradan Sony/ATV e connessi?
Insomma, come si prendono le decisioni?
(Miss Piggy)
00sabato 27 dicembre 2014 19:40
Mitica Monica, grazie mille per la tradu [SM=x3027012] !!
La Cri ci ha provato a mandarmi il link giorni fa, ma io ero troppo impegnata a magnà in 'sti giorni [SM=g2927029] .
Se può consolare, anch'io non ho capito quali saranno le conseguenze e cosa verrà venduto, se lo sarà a questo punto, esattamente. Ma son pronta a scommettere che sarà benzina per i seguaci del complottone [SM=g27828] .
Certo che sto film, una sonora minch...a, a quanto si dice tra l'altro, ne ha fatti di danni!
dollarboy77
00domenica 28 dicembre 2014 23:24
Credo si riferisca ad un rumor di mesi fa, quando si vociferava che Sony volesse disfarsi dei sottogruppi cinema e musica. Qui


Dubito che avvenga, gli introiti grossi vengono proprio da li, che senso avrebbe?

Per l'elettronica, esclusa la Playstation, non credo possa ri-primeggiare come un tempo, la concorrenza coreana e non solo è troppo agguerrita, soprattutto nel marketing.Sony fa ottimi prodotti, ma non vende bene.

Cmq tutta la società è in riorganizzazione, bisognerà vedere...

AntonellaP85
00domenica 4 gennaio 2015 15:22
Notizia da monitorare, al di là dei complotti...
foreverdarling70
00giovedì 8 gennaio 2015 00:49
www.dnaindia.com/entertainment/report-paul-mccartney-facing-tough-competition-for-bid-of-beatles-songs...

Sir Paul McCartney, che sta progettando di presentare un'offerta per i diritti di 251 canzoni dei Beatles scritte da lui e John Lennon, dovrà far fronte ad una forte concorrenza.
Il Daily Star, dopo il devastante attentato ai computer della società, ha rivelato che Sony Music sta progettando di vendere la sua quota del 50 per cento del catalogo, che rende ogni anno decine di milioni di sterline in royalties.
Un alto dirigente di Sony Music ha detto che questo potrebbe evolvere in una delle più grandi battaglie finanziarie che l'industria della musica abbia mai visto.
Si segnala inoltre che l'Estate di Michael Jackson , che già possiede l'altro 50 per cento del catalogo, sta pianificando un'offerta enorme, insieme con i magnati miliardari David Geffen, 71, e Len Blavatnik, 57, che possiede Warner Music.
Jon Rubin, esperto finanziario dell'industria musicale con sede a Los Angeles, ritiene che McCartney dovrà trovare altri investitori e formare un consorzio se vuole avere la possibilità di tornare in possesso delle indimenticabili canzoni scritte da lui e da Lennon.
Esperti finanziari ritengono che la quota di Sony potrebbe arrivare fino a 1.3 miliardi di dollari.
foreverdarling70
00sabato 10 gennaio 2015 14:50
Il capo del settore editoria musicale di Sony ha detto che Sony/ATV non è in vendita - nonostante le mail trapelate mostrino che la società madre ha considerato la vendita della divisione alla fine dell'anno scorso.
"Sono stato informato da Sony Corp. che Sony / ATV non è in vendita", ha detto Venerdì in una nota interna di staff il boss di Sony/ATV Martin Bandier.
Secondo Bandier, che ha seguito l'attività dal 2007,Sony/ATV ha avuto il suo anno migliore nel 2014 - sia finanziariamente che creativamente - con una serie di giovani di successo, tra cui Charli XCX, Iggy Azalea, Sam Smith e Meghan Trainor. "Chi non vorrebbe possedere una società come quella, compresa Sony Corp.?" ha scherzato.
Recentemente, nel mese di novembre, i dirigenti Sony hanno discusso la vendita di Sony / ATV, in parte a causa della sua struttura proprietaria complessa, secondo le email rubate da parte di alcuni hacker.
Sony / ATV è una joint venture tra Sony Corp. e l'Estate di Michael Jackson. Sony è anche comproprietario delle ex attività editoriali di EMI, insieme a David Geffen, Mubadala e altri investitori.
"Mi piacerebbe sentire la vostra opinione sul music business dell'editoria, che ha una struttura di capitale e di governance piuttosto complessa ed è influenzato dallo spostamento del mercato verso lo streaming", aveva scritto in una mail il 3 ottobre l'Amministratore Delegato finanziario di Sony, Kenichiro Yoshidaon. L'Amministratore Delegato finanziario statunitense, Steven Kober, aveva risposto di essere sorpreso perché la potenziale vendita era un " progetto top secret ", noto solo a Michael Lynton, al capo del settore intrattenimento di Sony,Michael Lynton, e al presidente di Sony US Nicole Seligman.

nypost.com/2015/01/09/sony-music-honcho-plugs-leak-on-sale/
CarmenJ
00domenica 11 gennaio 2015 14:05
Contenta che sia stato smentito!!!Solo un pazzo penserebbe ad una simile scellerata manovra!!!Ma se un giorno dovesse accadere.Spero,mi auguro con tutto il cuore che L'Estate di MJ riesca ad aggiudicarsi anche la quota della Sony!!!!!!
DOUBLE-D
00domenica 11 gennaio 2015 14:35
Ma penso che abbiano smentito per non fare una figuraccia, visto le email hackerate.

Che cosa dovevano dire secondo voi? [SM=g2927018]

Ovvio che dicano no, no non vendiamo nulla, etc.
Sono cose che le persone normali non devono sapere. [SM=g27828]
(Miss Piggy)
00domenica 11 gennaio 2015 20:51
Re:
DOUBLE-D, 11/01/2015 14:35:

Ma penso che abbiano smentito per non fare una figuraccia, visto le email hackerate.

Che cosa dovevano dire secondo voi? [SM=g2927018]

Ovvio che dicano no, no non vendiamo nulla, etc.
Sono cose che le persone normali non devono sapere. [SM=g27828]



Esattamente la stessa cosa che ho pensato quando l'ho letta....le han scritte per scherzo, le mail?? Ma andiamo!
Che ci stiano o ci abbiano pensanto mi pare ormai innegabile, ma magari non lo faranno mai!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com