Smile - Deleted 12" Vinyl (Holland, 1997)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
emanuele1981
00mercoledì 28 marzo 2012 14:45
Ciao ragazzi, oggi vi presento un pezzo rarissimo e ricercatissimo dai collezionisti di tutto il mondo: il singolo Smile, versione vinile.

Previsto per il 1997, Smile era destinato ad essere l'ultimo singolo estratto dall'album HIStory. Michael aveva anche programmato di presentare la canzone nel corso del Watten Dass, una celebre trasmissione televisiva tedesca.
Tuttavia, per ragioni tuttora ignote, il progetto ebbe una brusca frenata, a seguito della quale tutte le copie prodotte furono immediatamente ritirate dal mercato e destinate alla distruzione. Solo un numero limitatissimo (qualche decina o centinaio al massimo) riuscì ad essere salvato, acquistando automaticamente un valore collezionistico immenso.
Si dice, ma non si ha la prova, che fu Michael stesso ad annullare la pubblicazione del singolo, in quanto emotivamente scioccato dalla tragica morte della Principessa Diana, alla quale era legato da un forte sentimento di amicizia.

Ma passiamo subito all'oggetto specifico di questa recensione: la versione in vinile del singolo Smile.
Oltre alla sua estrema rarità, ciò che rende questo pezzo tra i più ricercati, nel vasto panorama del collezionismo jacksoniano, è sicuramente la sua cover. Essa ritrae Michael in una posa tratta dal film "Il Monello", avente come protagonista Charlie Chaplin.

Vi mostro qui sotto la foto di Chaplin:




E qui la cover del vinile di Smile:






Track list:
1. Smile
2. Is It Scary (Deep Dish Dark And Scary Remix)
3. Is It Scary (Eddie's Rub-A-Dub Mix)
4. Is It Scary (Eddie's Love Mix)
5. Off The Wall (Junior Vasquez Remix)

Numero di catalogo: EPC 665130 6

Valore indicativo: 700/800 euro

Da segnalare che di questo vinile furono prodotti e venduti anche dei falsi, provenienti dall'Olanda e dalla Germania. Essi presentano evidenti differenze estetiche nel codice a barre, sito in alto a destra del lato posteriore, il quale risulta tagliato e non perfettamente stampato. Un'altra differenza la notiamo sulla label del vinile, dove il logo Epic non è posizionato correttamente.
Purtroppo, a colpo d'occhio, non è facilissimo distinguere il vinile bootleg da quello autentico. Nel dubbio, vi invito a chiedere sempre consiglio a collezionisti esperti.
Da segnalare inoltre che, dopo l'uscita sul mercato dei falsi, la quotazione del vinile è andata affievolendosi. Questo sia per il timore di rimanere fregati, sia perché molti collezionisti non trovavano più conveniente spendere cifre importanti per un oggetto che avrebbe comunque potuto generare dubbi sulla sua autenticità.

Curiosità:
- La canzone Smile, nonostante alcuni siano convinti fosse stata cantata da Charlie Chaplin, venne in realtà interpretata da Nat King Cole nel 1954 e, nello stesso anno, da Lita Roza e Petula Clark.
- Del singolo Smile vennero prodotte anche cinque versioni in CD.

Spero che la mia recensione sia stata di vostro gradimento.
Vi invito, alla prossima!
[SM=g27811] [SM=g27811]

Recensione a cura di Emanuele1981 per MJFanSquare
Rifinitura generale e contenuti aggiuntivi a cura di Compix83
In caso di diffusione si prega di riportare la fonte, grazie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com