Scuola ---> Università

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lorenzo.mjj
00martedì 13 novembre 2012 18:52
(Sperando che sia la giusta sezione)
Allora vi spiego un pò: faccio la quinta superiore del liceo classico....non proprio leggero quindi. L'anno prossimo farò l'università in teoria...volevo sapere da voi se è vero che in università si respira un clima completamente diverso in meglio rispetto alla scuola come sento spesso dire, ovviamente con tutte le particolarità di ogni situazione, e come vi siete trovati voi. Nella mia classe non vediamo tutti l'ora di finire il liceo e quindi mi piacerebbe saper un pò le vostre esperienze.
angelico
00martedì 13 novembre 2012 19:16
ma la qualita diminuisce....poiche ci possono essere classi da 200 persone....


ma hai piu liberta, un esame lo puoi dare anche al 3 anno...e nn c e obbligo di freqenza...

ci sono sempre i pro ei contro...

importante e scegliere un ottima facolta...

Camila@
00martedì 13 novembre 2012 19:17
Che si respira un clima diverso rispetto alla scuola, è fuori dubbio; che sia in meglio non lo so! Poi ogni situazione è a sè: quello che diciamo qui non può valere per te. Rischieresti solo di riempirti la testa di cose e di esperienze che magari non è detto che toccheranno a te. Quel che è certo è che l'Università non ti offre più la protezione che ti da la scuola. Sei un pò come in una giungla a combattere con il raccomandato di turno, quello che c'ha la faccia di corno e supera gli esami perchè è bravo a rigirarsi le cose e non perchè ha sgobbato sui libri, col Prof puntiglioso che non ti darà l'esame perchè non hai comprato il suo libro....Insomma, ne avrai di motivi per innervosirti ma perchè pensarci adesso? Pensa solo a scegliere il giusto indirizzo, metti a fuoco l'obiettivo e vai sereno. Se sei convinto di quello che fai superi tutti gli ostacoli e alla fine avrai la tua soddisfazione.
Lorenzo.mjj
00mercoledì 14 novembre 2012 15:28
Grazie per le vostre opinioni. Comunque sono sereno.. è solo che questo è un anno in cui in qualche modo si è fortemente proiettati nel futuro e visto che sicuramente andrò all'università, mi è nata questa domanda. Poi giustamente come ho anche detto nella mia domanda ogni situazione è a se.
Micheal'sNewFan
00mercoledì 14 novembre 2012 18:33
Io ho iniziato l'università quest'anno e ovviamente confermo che l'ambiente è completamente diverso da quello liceale. Non c'è più il prof che ti dice quando e come studiare, quando essere interrogato e cosa dire o non dire. Ci sei solo tu, lo studio, la forza di volontà e la voglia di dare il massimo.

Personalmente ti consiglio di scegliere la facoltà che corrisponda alle tue passioni. E' quello che ho fatto io, che ho dovuto scegliere tra ciò che mi appassionava davvero e ciò che mi avrebbe potuto dare delle possibilità lavorative, seppur minime. Non credere alle favole che facendo Medicina, Giurisprudenza o Economia appena laureato troverai lavoro perché non è così. Purtroppo la situazione lavorativa ed economica, italiana e mondiale, non è delle migliori in questi anni. Io spero che col tempo la situazione migliori, come ci insegnano i corsi e ricorsi storici, e quindi nessuna facoltà garantisce il lavoro appena finiti gli studi.

Sicuramente bisogna far sacrifici e dare il meglio di sé, come in ogni cosa, se fatta bene, d'altronde.

Ti auguro in bocca al lupo per la scelta e soprattutto per la maturità! [SM=g27822]
Lorenzo.mjj
00mercoledì 14 novembre 2012 21:28
Grazie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com