Quincy è stato così importante?

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Rarronno
00martedì 30 marzo 2010 00:24
Della serie: ma perchè Rarronno non si da al surf.
Come da sottotitolo.

Seriamente.
In molti (io fino a poco tempo fa) credevano che l'altissima qualità del prodotto musicale di Michael fosse dovuta principalmente a Quincy.

Col tempo ho imparato che il buon Quincy è stato essenziale nella crescita di Michael, ma come allenatore, come organizzatore, come persona che creava una grande squadra che aveva in Micheal la sua stella, come uomo che teneva Michael coi piedi per terra.

Ma dal punto di vista strettamente musicale?

Off the Wall: produzione bomba, suona ancora attualissimo, fa ballare anche i muri. Un grande disco di funky/dance/pop.
Quincy al suo massimo, Michael in crescita.
Thriller: un signor album di Michael, un team che ha scritto grandi canzoni, Michael in gran forma. Buono dal punto di vista della produzione musicale, ma niente di eccelso. Un gran disco di Michael con Quincy.
Bad: Michael in forma strepitosa, canzoni grandiose. Produzione buona, ma un po' patinata e assai poco innovativa. Una summa (forse un clichè) degli anni 80, ma nulla che si discostasse da quello che tutti facevano. Un capolavoro di Michael, nonostante Quincy.
Dangerous: album bomba, attualissimo ancora adesso. Canzoni grandiose, produzione che ancora adesso gli artisti black provano (con scarso successo) ad imitare, innovativo, perfetto, geniale. Un capolavoro senza Quincy.

Quello che mi chiedo è (e per cortesia non tacciatemi di eresia senza motivare): se Quincy si fosse limitato - con le sue conoscenze e col suo "potere" discografico - ad organizzare il team di Thriller (e Bad), lasciando il lavoro strettamente musicale ad un altro, il risultato sarebbe stato molto peggio?
mercymj
00giovedì 1 aprile 2010 16:24
Ciao!

Beh, per me Quincy J. sarà stato importante ma fino ad un certo punto.
Avrà dato dei consigli e cercato di tirar fuori il meglio da Mike, soprattutto nelle prime collaborazioni.
Ora come ora ti posso dire che Off the wall non mi piace particolarmente...non sposa propriamente i miei gusti.
Thriller è sicuramente un bell'album ma nulla a che vedere con Bad o Dangerous che secondo me sono dei c-a-p-o-l-a-v-o-r-i. [SM=x47928] [SM=x47928]
Quando un artista ha un talento unico come Mike, questo prevale su tutto e tutti secondo me, anche se, indubbiamente, fare le scelte giuste è fondamentale per incanalare la tua arte nel modo migliore e questo puoi farlo da solo se sei fortunato o anche grazie all'aiuto di qualche collaboratore, come magari nel caso di Quincy.

Anche se per me, la grandezza di Bad, probabilmente non sarebbe stata intaccata senza Quincy...basta vedere Dangerous!
[SM=g27811]

Michael è Michael...è unico...non ce ne dimentichiamo! [SM=x47979]
invernizzilaura
00giovedì 1 aprile 2010 16:35
Io penso ke Q sia stata un'ottima guida x Michael, permettendogli di esprimenre al meglio la sua arte. Io penso ke gran parte del merito degli album fatti da entrambi vada comunque a Michael: nn dimentikiamoci ke i testi delle canzone ke hanno avuto più successo le ha scritte Mike: ad esempio Quincy J. nn voleva inserire Billie Jean nell'album Thriller, ma alla fine è una delle più famose canzone ke siano mai state scritte da Mike.
Secondo me Quincy indirizzava sulla giusta strada il talento di Michael lasciandogli esprimenre tutta la sua arte.
"Dangerous boy"
00venerdì 2 aprile 2010 16:26
Quincy Jones, credo sia stato il motore principale che ha fatto poi partire l'ingranaggio che era in Michael.
Michael Jackson prima della sua conoscenza, nonostante aveva tanti anni alle spalle di tour e di esibizioni, ancora non aveva raggiunto quella perfezione e quella sicurezza, che lo porteranno poi a definire il suo essere artista.
I gran pittori quando iniziano a dipingere un quadro, in quella tela così semplice e spoglia vedono già il dipinto finito, e non fanno altro che ricalcarlo per portarlo in vita.
Così era Michael per Quincy.
Quincy ha intravisto in Michael un grande talento e una grande bravura, e lui non ha fatto altro che incrementare maggiormente queste doti, per portarlo poi a crescere e a farlo "camminare" da solo.
Se Quincy è stato fondamentale? Sì, e non poco.
lallamj
00venerdì 2 aprile 2010 20:14
la penso praticamente come mercy, laura e evan...

Q è un grande, si, è servito moltissimo a M...
ma poi arriva quel momento in cui è ora di distaccarti da mamma chioccia, perchè sei in grado di farcela da solo...
quindi penso che mike abbia fatto bene a lasciarlo...
ma assolutamente tutto deve restare uguale...
se il lavoro "strettamente musicale" sarebbe spettato a qualcun altro, noi non avremmo di sicuro quei grandi ed enormi successi che abbiamo ora...
diciamocela tutta, quincy ha dato una scossa ha mike (no che non ce l' avesse già di suo)...
ha solo alimentato un fuoco ardente...
Rarronno
00lunedì 5 aprile 2010 22:59
Sull'importanza di Quincy per la carriera di Michael non discuto: Michael SICURAMENTE non avrebbe raggiunto quel successo senza Quincy di fianco

E' suo infinito talento come musicista e produttore che ho qualche riserva in più. Quincy, musicalmente parlando, è stato un discreto strumentista (finchè ha potuto suonare) e un discreto produttore.
Non quel genio senza cui Billie Jean avrebbe fatto schifo.
Millie Jean83
00martedì 6 aprile 2010 00:19
Re:
Rarronno, 05/04/2010 22.59:

Sull'importanza di Quincy per la carriera di Michael non discuto: Michael SICURAMENTE non avrebbe raggiunto quel successo senza Quincy di fianco

E' suo infinito talento come musicista e produttore che ho qualche riserva in più. Quincy, musicalmente parlando, è stato un discreto strumentista (finchè ha potuto suonare) e un discreto produttore.
Non quel genio senza cui Billie Jean avrebbe fatto schifo.




sono d'accordo. tu hai sentito la demo di billie jean, working day and night, don't stop, ecc, vero? beh...certo mancano gli arrangiamenti, il remixaggio ma la genialata è di michael. assolutamente!!
non sono abbastanza esperta per poter definire quale sia il peso artistico nei 3 album che produsse Q, ma sono abbastanza convinta che nel caso di Bad, ad esempio, abbia spinto affinchè certi brani fossero un pò edulcorati,e più "anni 80" come richiedevo la moda.
Michael di per sè, era già molto avanti. aveva bisogno di Quincy, ma la visione d'insieme, quella del vero genio, secondo me era di Michael.
invernizzilaura
00martedì 6 aprile 2010 01:05
Re: Re:
Millie Jean83, 06/04/2010 0.19:




sono d'accordo. tu hai sentito la demo di billie jean, working day and night, don't stop, ecc, vero? beh...certo mancano gli arrangiamenti, il remixaggio ma la genialata è di michael. assolutamente!!
non sono abbastanza esperta per poter definire quale sia il peso artistico nei 3 album che produsse Q, ma sono abbastanza convinta che nel caso di Bad, ad esempio, abbia spinto affinchè certi brani fossero un pò edulcorati,e più "anni 80" come richiedevo la moda.
Michael di per sè, era già molto avanti. aveva bisogno di Quincy, ma la visione d'insieme, quella del vero genio, secondo me era di Michael.




Sono d'accordo con te, come ho già detto, Q gli ha dato solo la spinta di partenza ma per il resto è tutto merito di Michael.
Rarronno
00martedì 6 aprile 2010 01:05
Re: Re:
Millie Jean83, 06/04/2010 0.19:




sono d'accordo. tu hai sentito la demo di billie jean, working day and night, don't stop, ecc, vero? beh...certo mancano gli arrangiamenti, il remixaggio ma la genialata è di michael. assolutamente!!
non sono abbastanza esperta per poter definire quale sia il peso artistico nei 3 album che produsse Q, ma sono abbastanza convinta che nel caso di Bad, ad esempio, abbia spinto affinchè certi brani fossero un pò edulcorati,e più "anni 80" come richiedevo la moda.
Michael di per sè, era già molto avanti. aveva bisogno di Quincy, ma la visione d'insieme, quella del vero genio, secondo me era di Michael.




Pensavo proprio a quei demo.

Su Billie Jean credo che il contributo di Quincy si sia limitato a dare in mano un basso al bassista di turno dicendo "risuonala uguale".

WDAN e Don't stop sono spettacolari anche in versione demo (non immagini quanto avrei volute sentirle unplugged con percussioni e pochi altri strumenti). WBSS mi fa lo stesso effetto che mi fa su disco (ma me ne fa molto di più live); non riesco a non cantare.......

Insomma, Quincy aveva la sapienza dell'esperto artigiano, il talento del grande imprenditore musicale e un gran carisma.
Michael aveva il genio.

Bad, a mio modesto parere, ha subito un attentato da parte di Quincy; come giustamente dici l'ha voluto fare molto edulcorato, molto 80s...
Con pezzi come Smooth Criminal è dura rovinare un album, e quindi il risultato rimane eccellente, ma nelle mani di un altro il salto tra Bad e Dangerous sarebbe stato molto minore.

Immagino chi è stato lasciato da Bad con quei tastieronacci di Leave me Alone ed è stato salutato da Dangerous con Jam. Sarà sembrato che di anni ne fossero passati 30, non 4.
(Miss Piggy)
00martedì 6 aprile 2010 01:20
Re:
Rarronno, 05/04/2010 22.59:

.
Non quel genio senza cui Billie Jean avrebbe fatto schifo.




Brevemente, visto che cose sensate ne sono già state dette nei posts precedenti: quanti altri fenomeni paragonabili ad MJ ha "creato" Quincy?
Mi pare nessuno.
Quindi, anche da parte del prodotto (nel senso di colui che è prodotto,quindi Mike)qualche tocco di genio deve esserci stato.
Come ha sempre detto anche Q, l'unione delle loro anime fu magica ed irripetibile in quegli anni.
Prendiamo per buona la leggenda che vuole, in Billie Jean,la linea di basso opera di Mike e l'entrata degli archi (in controtempo, ma non vorrei dire una minchiata, vista la mia ignoranza in materia) botta di genio di Q: l'assenza degli archi toglierebbe sicuramente molto all'originalità ed "eternità" del brano, ma pensate non sarebbe stata un successo? Non credo.
Ma se è vero che il battito d'ali di una farfalla dall'altra parte del pianeta provoca un uragano qui da noi, forse MJ, senza quegli archi, sarebbe andato a lavorare da McDonald's [SM=g27827] .
Who knows?
Rarronno
00martedì 6 aprile 2010 01:41
Re: Re:
(Miss Piggy), 06/04/2010 1.20:




Brevemente, visto che cose sensate ne sono già state dette nei posts precedenti: quanti altri fenomeni paragonabili ad MJ ha "creato" Quincy?
Mi pare nessuno.




Ragazze mi preoccupate, sembra che mi stiate estraendo i pensieri dalla testa [SM=g27824]

Sono convinto che la nomea di grande produttore Quincy la debba in larghissima parte al successo di Michael.

Quanto alla domanda "dove sarebbe stato Michael senza Quincy" mi sento di farvi partecipi dell'impiego delle mie notissime doti divinatorie e dirvi:
- Michael avrebbe avuto meno successo;
- Michael avrebbe fatto lo stesso ottima musica;
- Michael sarebbe stato un po' più longevo musicalmente;
- Non so se si sarebbe dato al pop un po' banale o a una sperimentazione più spinta.

Che divinazione eh ? [SM=g27828]
(Miss Piggy)
00martedì 6 aprile 2010 01:57
Re: Re: Re:
Rarronno, 06/04/2010 1.41:




Ragazze mi preoccupate, sembra che mi stiate estraendo i pensieri dalla testa [SM=g27824]

Sono convinto che la nomea di grande produttore Quincy la debba in larghissima parte al successo di Michael.

Quanto alla domanda "dove sarebbe stato Michael senza Quincy" mi sento di farvi partecipi dell'impiego delle mie notissime doti divinatorie e dirvi:
- Michael avrebbe avuto meno successo;
- Michael avrebbe fatto lo stesso ottima musica;
- Michael sarebbe stato un po' più longevo musicalmente;
- Non so se si sarebbe dato al pop un po' banale o a una sperimentazione più spinta.

Che divinazione eh ? [SM=g27828]




Divinazione degna del Maestro Do Nascimiento e di Wanna Marchi:mi dai anche i numeri da giocare al lotto [SM=g27828] ??
Keep the faith
00martedì 6 aprile 2010 10:04
La mia opinione è grosso modo questa:
Q. era stato come diceva giustamente Raronno un discreto strumentista di musica Jazz, anzi direi piu che discreto, ma la sua vera forza era nella sua immensa capacità di capire i grandi talenti, tanto è vero che non appena ebbe il primo contatto con MJ sul set di The Wiz decise di produrre un album con lui.
Ora, la vera forza di Q. era quella di scovare i talenti, e così come aveva scovato il talento di Mike, allo stesso modo, aveva messo a disposizione di Mike i piu grandi talenti e session man esistenti sula piazza all'epoca di OTW.
La vera forza di Q. era dunque questa, ma non solo, chi altri avrebbe avuto la forza politica, di mettere a disposizione di un giovanotto di 19 anni autori del calibro di Wonder e Paul????
Ora, volendo ammettere, anche solo per un secondo, che, l'unica forza di Q., e, l'unico contributo di Q. agli album di MJ, sia dato dall'apporto sopra descritto, questo sarebbe già sufficiente per considerare l'apporto di Q. come necessario e sufficiente a determinare il grande successo di MJ.
Ma le cose stanno in modo leggermente diverso e piu complesso, almeno per quanto riguarda OTW e Thriller, su Bad sono completamente d'accordo con Raronno e Millie, ossia da un altro produttore l'opera avrebbe tratto sicuro giovamento.
La complessità della verità sta nel fatto che, Q. era un mago nel curare i dettagli ed i particolari, credete davvero che Get on The Floor senza Johnson, come coautore e al basso sarebbe la stessa canzone?, molti di noi non sanno neppure chi sia Johnson, beh era, probabilmente, il piu grande bassista di musica Funky della Terra.....
credete, poi, che un album dal titolo Starlight avrebbe avuto lo stesso successo di Thriller???
credete che se al posto di Sheryl Crow ci fosse stata un' anonima corista la qualità del bad tour sarebbe stata la stessa???
credete che senza i toto la qualità musicale degli album di Mike sarebbe stata la stessa????
io a tutte queste domande rispondo NO!
con questo non voglio sminuire affatto il talento di MJ che per me è IMMENSO, anzi credo sinceramente che sia uno degli artisti piu talentuosi di sempre, tuttavia, intendo dare a Cesare ciò che è suo, almeno per i primi due superbi lavori.
Il lavoro di Q. era forse poco musicale, ma fondamentale, senza di lui, il genio di MJ probabilmente sarebbe andato perso.
Mi si obietterà che in Dang. non c'era Q.
A questo proposito va detto che, 1) MJ aveva 15 anni in piu e parecchia esperienza accumulata, 2) i produttori di Dang. sono mostri sacri quasi al pari di Q.
spero di non aver annoiato nessuno.
Millie Jean83
00martedì 6 aprile 2010 11:18
che bella discussione!
Rarronno, quoto in toto il tuo post dell' 1.05. davvero..mi hai rubato le parole di bocca (soprattutto sulla questione BAD, album che adoro ma che davvero sembra distante decenni da dang.)ovviamente sono conclusioni cui giungo grazie ad alcune letture, ed un pò di orecchio..ma davvero vorrei saperne molto di più.

Keep, certo non si può darti torto...grazie per il tuo apporto così ben argomentato! io, in maniera molto più superficiale forse, ho cercato di valutare il discorso da un punto di vista strettamente musicale, quindi attribuisco a Q.un ruolo senz'altro minore. se però consideriamo il managment, le collaborazioni,ecc..Q.aveva le mani in pappa dappertutto [SM=g27828] ed era sicuramente un grandissimo nel suo campo.

Michael senza Q. ha avuto successo
Q. senza Michael non ha combinato molto.

OK

ma come la mettiamo con Battisti senza Mogol? Mogol senza Battisti?... [SM=x47979] (piccola provocazione. Battisti senza Mogol mi piace molto meno, Michael senza Q. mi piace molto meno...ma a prescindere dal mio gusto, sono meno geniali per questo?non credo [SM=g27827] )

secondo me, la carriera di michael sarebbe stata molto diversa senza Q., ma la sua musica non sarebbe meno geniale, ed i suoi passi di danza meno perfetti. forse non l'avremmo mai conosciuto come Re del pop, ma penso che sia relativo, se parliamo di musica e talento in senso stretto.
Rarronno
00martedì 6 aprile 2010 16:57
Re: Re: Re: Re:
(Miss Piggy), 06/04/2010 1.57:




Divinazione degna del Maestro Do Nascimiento e di Wanna Marchi:mi dai anche i numeri da giocare al lotto [SM=g27828] ??



Previo sostanzioso bonifico prevedo anche i risultati delle partite di biliardo del bar più vicino a casa tua [SM=g27824].

Keep, non stiamo dicendo due cose molto diverse, credo. Quincy ci ha messo tutto il peso che aveva nell'industria musicale (coinvolgendo fior di musicisti, questi si importantissimi dal punto di vista musicale).
Michael (con Porcaro, la Garret, Johnson, Temperton e tutti gli altri) ci ha messo la musica.

Non sono d'accordo su un altro punto invece, ossia sul "peso" di Bottrell e di RIley quasi pari a quello di Quincy.
Se Bottrell era un personaggio tutto sommato ben inserito nell'industria musicale, Riley era un ragazzo (quando ha cominciato a lavorare con Michael aveva 22 anni) che aveva dimostrato talento, ma che rappresentava più che una una rischiossissima scommessa.
La popstar più grande del mondo che si fa produrre da un ragazzino che fa un genere un po' particolare. Assurdo se ci pensate: e invece insieme hanno fatto Dangerous.....
AndreaMJ
00martedì 6 aprile 2010 17:30
Re:
Keep the faith, 06/04/2010 10.04:

La mia opinione è grosso modo questa:
Q. era stato come diceva giustamente Raronno un discreto strumentista di musica Jazz, anzi direi piu che discreto, ma la sua vera forza era nella sua immensa capacità di capire i grandi talenti, tanto è vero che non appena ebbe il primo contatto con MJ sul set di The Wiz decise di produrre un album con lui.
Ora, la vera forza di Q. era quella di scovare i talenti, e così come aveva scovato il talento di Mike, allo stesso modo, aveva messo a disposizione di Mike i piu grandi talenti e session man esistenti sula piazza all'epoca di OTW.
La vera forza di Q. era dunque questa, ma non solo, chi altri avrebbe avuto la forza politica, di mettere a disposizione di un giovanotto di 19 anni autori del calibro di Wonder e Paul????
Ora, volendo ammettere, anche solo per un secondo, che, l'unica forza di Q., e, l'unico contributo di Q. agli album di MJ, sia dato dall'apporto sopra descritto, questo sarebbe già sufficiente per considerare l'apporto di Q. come necessario e sufficiente a determinare il grande successo di MJ.
Ma le cose stanno in modo leggermente diverso e piu complesso, almeno per quanto riguarda OTW e Thriller, su Bad sono completamente d'accordo con Raronno e Millie, ossia da un altro produttore l'opera avrebbe tratto sicuro giovamento.
La complessità della verità sta nel fatto che, Q. era un mago nel curare i dettagli ed i particolari, credete davvero che Get on The Floor senza Johnson, come coautore e al basso sarebbe la stessa canzone?, molti di noi non sanno neppure chi sia Johnson, beh era, probabilmente, il piu grande bassista di musica Funky della Terra.....
credete, poi, che un album dal titolo Starlight avrebbe avuto lo stesso successo di Thriller???
credete che se al posto di Sheryl Crow ci fosse stata un' anonima corista la qualità del bad tour sarebbe stata la stessa???
credete che senza i toto la qualità musicale degli album di Mike sarebbe stata la stessa????
io a tutte queste domande rispondo NO!
con questo non voglio sminuire affatto il talento di MJ che per me è IMMENSO, anzi credo sinceramente che sia uno degli artisti piu talentuosi di sempre, tuttavia, intendo dare a Cesare ciò che è suo, almeno per i primi due superbi lavori.
Il lavoro di Q. era forse poco musicale, ma fondamentale, senza di lui, il genio di MJ probabilmente sarebbe andato perso.
Mi si obietterà che in Dang. non c'era Q.
A questo proposito va detto che, 1) MJ aveva 15 anni in piu e parecchia esperienza accumulata, 2) i produttori di Dang. sono mostri sacri quasi al pari di Q.
spero di non aver annoiato nessuno.




concordo in pieno ...in pratica il mio stesso pensiero! [SM=g27811]
sery84
00venerdì 9 aprile 2010 19:23
...Michael con alcune sue produzioni precendenti si era già conquistato la stima di gente come Miles Davids... Quincy serviva per poter avere il meglio che l'industria musicale all'epoca offrisse.
.roby21..
00sabato 10 aprile 2010 02:04
...michael era la mente. Quincy il produttore d idee.

Sono sempre stato convinto di questo, malgrado molti mi contraddicessero.

Thriller senza Quincy? Non saprei...Michael cmq le idee le aveva.
Sciascia82
00sabato 10 aprile 2010 13:55
Re:
"Dangerous boy", 02/04/2010 16.26:


I gran pittori quando iniziano a dipingere un quadro, in quella tela così semplice e spoglia vedono già il dipinto finito, e non fanno altro che ricalcarlo per portarlo in vita.
Così era Michael per Quincy.




E' meravigliosa questa immagine,tu sei un poeta.

Mi è venuto in mente quando studiavo al liceo Michelangelo,mi rimase impresso il suo pensiero che la pietra dovesse scemare perchè l'anima si potesse liberare.Naturalmente,nonostante l'intuizione dello scultore che sa scorgere in una pietra una figura viva, non tutte le "pietre"sono potenziali opere d'arte [SM=g27822]
francs4976
00martedì 13 aprile 2010 12:26
Ognuno ha bisogno di un maestro,credo che Quincy abbia fatto crescere Michael,mike aveva un talento straordinario,ma aveva anche bisogno di una guida per poter maturare e poter continuare a comporre da solo.
Secondo me Quincy è stato fondamentale,credo che senza Q.(come ha detto Raronno)Michael avrebbe avuto meno successo.
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