Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
badgirl., 21/06/2012 07.15:
aspè al volo che più volo non si può...Per completezza del discorso sopra fatto, mi ero scordata sto concetto in testa...anche se in realtà è già stato detto tremila volte pure questo...e lo sai già... ma lo aggiungo volentieri un’altra volta:
.....oltre al fatto che non è detto che chi fa una cosa per primo la faccia meglio di chi eventualmente la rielabora in un secondo momento
Adoro cacciarmi nei guai
sai che ci sparano se commento, no?
Comunque, tutto sta nel definire quel "meglio". Esiste a mio parere un "meglio" oggettivo. Ieri mi sono letto il libro di earth song di Joe Vogel che l'altroieri la solita utentessa mi ha girato: anche lui punta ad un "meglio" oggettivo, continuando a dire che MJ fu il primo a fare questo, quello, "mai visto prima", tutte cose così. Non sono d'accordo su nulla di quello che ho letto, ma concordo sul metodo cercato.
Tornando al punto: Paul è bravissimo a fare cose che non sono arte: da un certo punto di vista credo che sia il migliore al mondo a fare middle-eight oppure una coda. Non so se avete presente quella produzione degli anni '80 di paul: musica becera con un livello di manierismo altissimo. Wanderlust, da Tug of War, è pomposa, io ne esco a pezzi, ma la linea melodica è ineccepibile e, peggio, fa un controcanto con una strofa di un tema diverso che pare discendere dalla migliore musica barocca. Oppure, Figure of eight da Flowers in the dirt: un rock da casa di riposo ma con un middle eight che pare uscito dalla marcia turca di Mozart per ideazione e semplicità. Oppure tutte quelle code diverse che fa ad un pezzo, non so nemmeno perchè, tipo "Beautiful Night" da Flaming Pie.
Il punto è che questa non è arte, caro paul, ma maniera da esperto arrangiatore, roba da raffinato pianobar, al limite un Gershwin e pure in formato ridotto. Lui che è un furbo che si mangia chiunque, vedi l'intervista su Mj con cui dice una cosa carina ed con un'altra lo diminuisce, ne converrebbe.
Paul fa ottime (faceva, via...) melodie e le arrangia benissimo. Ste due cose messe assieme fanno vendere i dischi a milioni. Non è arte, non è gran musica. Ma è quello che la stragrande maggioranza delle persone cerca nella musica pop e va bene così. Credo che la medley di REd Rose Speedway (1972) sia significativa di come sia caduto in basso dopo solo 3 anni da quella di Abbey Road senza john e george.