Oprah Winfrey lascia la ABC per aprire un canale tutto suo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Trilly-88
00sabato 21 novembre 2009 11:33
LOS ANGELES
Oprah Winfrey, la regina dei talk show televisivi Usa, ha annunciato che dal 2011 chiuderà col suo show per intraprendere una nuova esperienza su un canale via cavo tutto suo. Per i telespettatori americani la notizia ha avuto l’effetto che ha avuto in Italia l’annuncio della morte di Mike Bongiorno.

Oprah Winfrey infatti per l’opinione pubblica americana è molto di più di una conduttrice televisiva. È una potenza nazionalpopolare di proporzioni sovranazionali, con influenze dirette addirittura nell’elezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti. Tutti gli esperti Usa di flussi elettorali sono concordi nel valutare in circa un milione i voti garantiti da Oprah al primo presidente nero della storia. Per l’America che guarda la televisione (e che vota, che consuma, che vende, che compra) Oprah Winfrey è un fenomeno assoluto, forse difficile da decifrare ma facilissimo da ’misurarè. La CBS, che detiene i diritti del suo show, nel cederli ha incassato ogni anno milioni di dollari; la ABC, per la quale l’ ’Oprah Winfrey Show’ rappresenta di gran lunga il programma più seguito (dai 7 milioni di ascolto in su) ha incassato a sua volta milioni dalla vendita degli spazi pubblicitari inseriti nell’ambito della trasmissione; lei, Oprah, che ha messo in onda la prima puntata del suo Show l’8 settembre del 1986, in 23 anni ha guadagnato miliardi.

Secondo stime Usa, è diventata l’afro-americana più ricca del 20/mo secolo (uomini compresi), nonchè la più filantropica di tutti i tempi. Per un certo periodo di tempo è stata anche l’unica miliardaria di colore al mondo.

Nella classifica annuale della rivista Forbes sulle donne più potenti al mondo, Oprah figura regolarmente, e da anni, tra le prime dieci, seconda sola a nomi come quello del Cancelliere tedesco Angela Merkel. È stata anche l’unica donna inserita da Time nel ristrettissimo gruppo di nomi che, secondo il settimanale, hanno avuto influenza diretta sia nel XX che nel XXI secolo: Time l’ha collocata insieme a Papa Giovanni Paolo secondo, Nelson Mandela e Bill Gates.

Perchè tanto successo? «Perchè ha inventato un genere televisivo» ha detto Tim Bennett, presidente della società di produzione Harpo fondata dalla stessa Oprah. Il genere è quello della tv verità, dell’intervista sentimental-confidenziale, dell’attenzione alle persone, alla fiducia in se stessi e alla spiritualità. Ingredienti che presso il pubblico americano hanno funzionato al punto da fare di Oprah Winfrey, 55 anni, figlia di una ragazza madre del Mississippi, una delle figure simboliche dell’America di oggi.

Il solo annuncio che tra un anno e mezzo, esattamente il 9 settembre 2011, metterà fine al suo show per lanciare una sua rete via cavo è stata una notizia a cui hanno riservato un’attenzione da ’breaking news’ tutti i principali media nazionali, dalla CNN al New York Times.

lastampa.it


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com