Ondarock dedica monografia a M.Jackson

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xone89
00venerdì 17 luglio 2009 15:26
Alla fine è arrivata, ci tengo a precisare anzitempo che il lavoro era già in cantiere da un pò, anche se i recenti (tristi) eventi hanno indubbiamente dato una bella sferzata ai tempi di stesura...

Michael Jackson: Un Thriller senza lieto fine


PS: Una dedica speciale a Sery84, che mi pare di ricordare non abbia molto a cuore il suddetto sito...[SM=g27824]
=mz87=
00venerdì 17 luglio 2009 15:38
non sapevo scrivessi su Ondarock,ci sto pure io,anche se non lo frequento assiduamente
Simone Jackson
00venerdì 17 luglio 2009 16:32
Come non concordare con Sery, era meglio se non c'era alcuna monografica.......sembra un articolo del TGCOM e la discografia non sò da dove sia presa. Farewell My Summer Love contiene tutti pezzi nuovi, non è un antologia, ma uno studio album del 1974 che non fu pubblicato a causa del notevole successo di Dancing Machine che avrebbe messo sicuramente in ombra ogni opera del cantante. Lo riesumarono nel 1984 (mixandolo con i suoni '80s) approfittandone del successo di Thriller. The Stripped Mixes è un Remix Album più che un antologia. Number Ones non è il solo greatest hits pubblicato, ha fatto una marea di raccolte. Sulla discografia Jackson 5 non mi esprimo xkè non ne so molto e non mi interessa più di tanto.
Tornando al contenuto, Invincible 1 milione di copie? Ma manco TGCOM è mai arrivata a tanto, sembra che si fa di tutto per screditarlo, ma poi perchè qui si parla solo di classifica US? E perchè non dicono che il regno dei Nirvana al top è durato solo una settimana? Non ho parole, ho letto fin'ora solo l'articolo di Simone Dotto, mo provo con Claudio sperano che abbia più obiettività e più cultura.
Simone Jackson
00venerdì 17 luglio 2009 16:56
L'articolo scritto da Claudio è decisamente meglio, sebbene ci sia qualche errore.

P.S. Già conoscevo questo sito con relativo forum e da sempre non ho mai saputo dare un giudizio in merito. C'è una divisione, ci sono i soliti caproni e ci sono persone che invece guardano in faccia ai fatti.
sery84
00venerdì 17 luglio 2009 18:18
Re:
xone89, 17/07/2009 15.26:

Alla fine è arrivata, ci tengo a precisare anzitempo che il lavoro era già in cantiere da un pò, anche se i recenti (tristi) eventi hanno indubbiamente dato una bella sferzata ai tempi di stesura...

Michael Jackson: Un Thriller senza lieto fine


PS: Una dedica speciale a Sery84, che mi pare di ricordare non abbia molto a cuore il suddetto sito...[SM=g27824]



Thanks per la dedica. [SM=g27824]
Non cambia la mia opinione sul sito, insomma, ignoranti a gogò su quel forum a dir poco eh, e anche chiamare certa gente ignorante è poco. Non tutti, comunque.

Non l'ho manco letta tutta questa monografia, ma oltre che è fatta male, e errori e grossolanità di parte, fa schifo.
sery84
00venerdì 17 luglio 2009 18:24
Re:
Simone Jackson, 17/07/2009 16.32:

Come non concordare con Sery, era meglio se non c'era alcuna monografica.......sembra un articolo del TGCOM .



E questo dice tutto.

Bisorebbe dire che è meglio se non scrivono per scrivere cazzate.



trighe
00venerdì 17 luglio 2009 23:42
Eccoci... questa monografia riflette il concetto che ho espresso sommariamente nel topic del tributo a MJ di Marcus Miller, Stanley Clarke e Victor Wooten...
In Italia purtroppo ci si riempie la bocca di belle parole, frasi ad effetto e linguaggio forbito ma per dire cosa???
Perdonate la mia irruenza ma non posso tollerare che uno mi venga a fare l'esperto musicale se riesce a dire che Quincy aveva GIA' prodotto back on the block prima di Thriller???Riporto la frase esatta:
"Inoltre, come il successivo macina-hit Thriller, l’album si avvaleva del contributo di Quincy Jones, già autore dello stupefacente “Back On The Block”, una sorta di bignami della storia della musica nera."

Raga' "Back on the block" é del 1989!!!!!!!!!!!! [SM=g27816]
Poi bignami della musica nera... MAH!Bellissimo album per carità, ma potrei considerare come bignami "The Dude" al massimo (se proprio dobbiamo scegliere tra gli album di Quincy)!!!
A prescindere dalle inesattezze prettamente Jacksoniane, io continuo a leggere in questi articoli tanta disinformazione e saccenza...
Preferisco affidarmi alle analisi di musicisti con una certa esperienza...
Vi posto il messaggio lasciato da Marcus Miller sul suo sito per farvi capire la differenza:


marcusmiller.com/news_entry.html?newsid=300&color=1

V'incollo una parte del messaggio:

"In the eighties, Michael put it all together. In his slender frame, he embodied the entire black entertainment tradition. From the Nicholas Brothers through Sammy Davis Jr., Little Richard, Sam Cooke, James Brown, Sly and the Family Stone, Smokey Robinson, the Delphonics, Stevie Wonder, and on into the future. Watching MJ was like taking a history lesson and a lesson on the future at the same time."

Mi pare si discosti dal concetto espresso nell'articolo di Dotto...
Io capisco che ognuno di noi ha le proprie opinioni, ma se ci si espone e si scrivono critiche musicali un po' di oggettività serve porca miseria!!!
Allora, o gente come Marcus ed Herbie Hancock(che ha scritto una cosa del genere sul suo myspace) non capiscono più nulla di musica oppure qui c'é qualcosa che non quadra.. che continua a non quadrare...

Scusate lo sfogo... [SM=g27818]

xone89
00sabato 18 luglio 2009 01:55
Re:
trighe, 17/07/2009 23.42:

Eccoci... questa monografia riflette il concetto che ho espresso sommariamente nel topic del tributo a MJ di Marcus Miller, Stanley Clarke e Victor Wooten...
In Italia purtroppo ci si riempie la bocca di belle parole, frasi ad effetto e linguaggio forbito ma per dire cosa???
Perdonate la mia irruenza ma non posso tollerare che uno mi venga a fare l'esperto musicale se riesce a dire che Quincy aveva GIA' prodotto back on the block prima di Thriller???Riporto la frase esatta:
"Inoltre, come il successivo macina-hit Thriller, l’album si avvaleva del contributo di Quincy Jones, già autore dello stupefacente “Back On The Block”, una sorta di bignami della storia della musica nera."

Raga' "Back on the block" é del 1989!!!!!!!!!!!! [SM=g27816]
Poi bignami della musica nera... MAH!Bellissimo album per carità, ma potrei considerare come bignami "The Dude" al massimo (se proprio dobbiamo scegliere tra gli album di Quincy)!!!
A prescindere dalle inesattezze prettamente Jacksoniane, io continuo a leggere in questi articoli tanta disinformazione e saccenza...
Preferisco affidarmi alle analisi di musicisti con una certa esperienza...




Beh Trighe, nel qual caso tieni in conto che il suddetto sito tratta prevalentemente (per farla breve) "white music" e tutte le sue più disparate sfaccettature, quindi da qui qualche imprecisione che penso sia tollerabile, anche perchè mi pare che l'unica vera caduta di sitle sia quella da te riscontrata, ma chissà, magari l'autore si è confuso proprio con "The Dude" che mi pare anticipi di poco proprio "Thriller"...
Certo se poi vogliamo inalberarci sull'errata denominazione di "Farewell my summer love", la cui esistenza era probabilmente ignorata dallo stesso Jackson è un altro discorso... [SM=g27818]

Voglio dire, non ho certo postato la mono per spacciarla come manifesto della verità su MJ (anzi, non volevo nemmeno farlo e mi sono ben guardato dal dire la mia), ma piuttosto per offrire una visuale sull'artista(?) da una prospettiva (e quindi da una voce) diametralmente opposta rispetto al piano in cui egli ha operato, cosa per me molto stuzzicante come argomento di discussione e di valutazione (a maggior ragione se si tratta di una figura "multistrato" come quella di MJ), e per saggiarne ovviamente le reazioni da parte vostra...

Ma qui ogni tentativo di proporre qualcosa di costruttivo, di vagamente interessante o anche solo di fuori dal coro finisce puntualmente nel water, perchè qui c'è gente che mi tira in ballo addirittura il TGCOM probabilmente solo perchè inorridisce nel vedere sminuiti record a destra e manca e cifre da capogiro di questo o quell'altro disco, quella stessa gente che poi fa di quelle cifre il proprio dogma artistico e un pò ci campa con i trafiletti del tabloid di turno, perchè io vedo che di quello qui si discute affannosamente, anche a sole poche ore e giorni dalla dipartita del nostro...
Senza contare di quanti mentecatti che negli anni - indipendentemente da Jackson - hanno attraversato queste lande (per il quale lascio a gente come Max o Emy il piacere di fare un esercizio di amarcord), sputando sentenze e corbellerie fondate sul nulla più assoluto e neanche corroborate da una bella forma giacchè ci siamo...
Capisci quindi che un conto è l'apprezzamento (positivo o negativo che sia) e l'analisi oggettiva ad un articolo (alcuni stessi utenti di quel forum hanno criticato questa mono) che a mio modo di vedere insieme a qualche inesattezza e qualche banalità di troppo dice anche del vero e propone alcuni spunti interessanti, un conto è venire a parlare qui dentro di saccenza e lamentarsi del mancato rispetto artistico nei confronti di una popstar che fra l'altro in vita ha fatto di tutto e di più per far si che ciò accadesse, francamente mi sembra un pò grottesco in un contesto come questo, ma tant'è...

Xog-ENO-us
00sabato 18 luglio 2009 02:05
Re: Re:
xone89, 18/07/2009 1.55:



Beh Trighe, nel qual caso tieni in conto che il suddetto sito tratta prevalentemente (per farla breve) "white music" e tutte le sue più disparate sfaccettature, quindi da qui qualche imprecisione che penso sia tollerabile, anche perchè mi pare che l'unica vera caduta di sitle sia quella da te riscontrata, ma chissà, magari l'autore si è confuso proprio con "The Dude" che mi pare anticipi di poco proprio "Thriller"...
Certo se poi vogliamo inalberarci sull'errata denominazione di "Farewell my summer love", la cui esistenza era probabilmente ignorata dallo stesso Jackson è un altro discorso... [SM=g27818]







Probabile... Thriller e' praticamente l'evoluzione perfetta di THE DUDE, Back on The Block e' davvero inascoltabile.. almeno per me!

$dumans$
00sabato 18 luglio 2009 02:08
"nel 1994 diveniva anche il genero di Elvis, sposandone la figlia Lisa Marie Presley. Solo una trovata commerciale, secondo i beninformati, che però lascerà l’eredità non indifferente di un paio di pargoli."

cosaaa??? ma non hanno avuto figli lui e Lisa Marie Presley!!! mi sono perso qualcosa...
xone89
00sabato 18 luglio 2009 02:19
Re:
$dumans$, 18/07/2009 2.08:

"nel 1994 diveniva anche il genero di Elvis, sposandone la figlia Lisa Marie Presley. Solo una trovata commerciale, secondo i beninformati, che però lascerà l’eredità non indifferente di un paio di pargoli."

cosaaa??? ma non hanno avuto figli lui e Lisa Marie Presley!!! mi sono perso qualcosa...




Ops...[SM=g27835]
Aggiungi pure quest'a altra cazzata nel taccuino...


PS: Emy, l'avatar di Sakmoto fa molto intellettual/fashion-style...
Xog-ENO-us
00sabato 18 luglio 2009 02:23
Re:
Simone Jackson, 17/07/2009 16.56:

L'articolo scritto da Claudio è decisamente meglio, sebbene ci sia qualche errore.




Beh c'e' una bella differenza tra i 2 articoli, quello del Dotto e' un'analisi sul personaggio nuda e cruda, scritta da un NON-FAN e probabile cultore di "musica bianca", il secondo e' semplicemente un sunto della carrierea di MJ!

Preferisco indubbiamente leggere un articolo di una persona che non imprime ogni 3 parole "MJ era e sara' sempre il meglio di tutti tutti tutti"!



Xog-ENO-us
00sabato 18 luglio 2009 02:25
Re: Re:
xone89, 18/07/2009 2.19:







PS: Emy, l'avatar di Sakmoto fa molto intellettual/fashion-style...



gia' ma e' solo una copertura per la mia coglionaggine [SM=x47979]
insomma cerco di darmi un tono...
valdio
00sabato 18 luglio 2009 02:27
In questi giudizi sul michael jackson artista trovo sempre un generalismo da 4 soldi, nn vedo nessuna menzione tecnica riguardo la voce,o da dove proviene il suo modo di ballare, del xchè si è distinto, il poppin il lockin , popin taco, gi elettric boogaloos, bogaloo shrimp,nssuna analisi , i suoi urletti, chiamateli falsetti e che cavolo , o fraseggi in falsetto,ma lo consocete Michael jackson???? Mi sa di no!!
Simone Jackson
00sabato 18 luglio 2009 02:29
Re: Re:
xone89, 18/07/2009 1.55:



Beh Trighe, nel qual caso tieni in conto che il suddetto sito tratta prevalentemente (per farla breve) "white music" e tutte le sue più disparate sfaccettature, quindi da qui qualche imprecisione che penso sia tollerabile, anche perchè mi pare che l'unica vera caduta di sitle sia quella da te riscontrata, ma chissà, magari l'autore si è confuso proprio con "The Dude" che mi pare anticipi di poco proprio "Thriller"...
Certo se poi vogliamo inalberarci sull'errata denominazione di "Farewell my summer love", la cui esistenza era probabilmente ignorata dallo stesso Jackson è un altro discorso... [SM=g27818]

Voglio dire, non ho certo postato la mono per spacciarla come manifesto della verità su MJ (anzi, non volevo nemmeno farlo e mi sono ben guardato dal dire la mia), ma piuttosto per offrire una visuale sull'artista(?) da una prospettiva (e quindi da una voce) diametralmente opposta rispetto al piano in cui egli ha operato, cosa per me molto stuzzicante come argomento di discussione e di valutazione (a maggior ragione se si tratta di una figura "multistrato" come quella di MJ), e per saggiarne ovviamente le reazioni da parte vostra...

Ma qui ogni tentativo di proporre qualcosa di costruttivo, di vagamente interessante o anche solo di fuori dal coro finisce puntualmente nel water, perchè qui c'è gente che mi tira in ballo addirittura il TGCOM probabilmente solo perchè inorridisce nel vedere sminuiti record a destra e manca e cifre da capogiro di questo o quell'altro disco, quella stessa gente che poi fa di quelle cifre il proprio dogma artistico e un pò ci campa con i trafiletti del tabloid di turno, perchè io vedo che di quello qui si discute affannosamente, anche a sole poche ore e giorni dalla dipartita del nostro...
Senza contare di quanti mentecatti che negli anni - indipendentemente da Jackson - hanno attraversato queste lande (per il quale lascio a gente come Max o Emy il piacere di fare un esercizio di amarcord), sputando sentenze e corbellerie fondate sul nulla più assoluto e neanche corroborate da una bella forma giacchè ci siamo...
Capisci quindi che un conto è l'apprezzamento (positivo o negativo che sia) e l'analisi oggettiva ad un articolo (alcuni stessi utenti di quel forum hanno criticato questa mono) che a mio modo di vedere insieme a qualche inesattezza e qualche banalità di troppo dice anche del vero e propone alcuni spunti interessanti, un conto è venire a parlare qui dentro di saccenza e lamentarsi del mancato rispetto artistico nei confronti di una popstar che fra l'altro in vita ha fatto di tutto e di più per far si che ciò accadesse, francamente mi sembra un pò grottesco in un contesto come questo, ma tant'è...




Spero tu stia scherzando. Costruttivo quell'articolo? Paragonabile solo al TGCOM, confermo o li straconfermo. Ci vuole l'arte a difendere un articolo del genere. Ci stanno scritte una marea di sciocchezze. Fortuna che c'è sotto l'articolo di Claudio che anche se con qualche imprecisione, riesce a risollevare il tutto.

P.S. Guardate le pietre miliari scelte da Onda Rock.....ho detto tutto.
Simone Jackson
00sabato 18 luglio 2009 02:31
Re:
valdio, 18/07/2009 2.27:

In questi giudizi sul michael jackson artista trovo sempre un generalismo da 4 soldi, nn vedo nessuna menzione tecnica riguardo la voce,o da dove proviene il suo modo di ballare, del xchè si è distinto, il poppin il lockin , popin taco, gi elettric boogaloos, bogaloo shrimp,nssuna analisi , i suoi urletti, chiamateli falsetti e che cavolo , o fraseggi in falsetto,ma lo consocete Michael jackson???? Mi sa di no!!


Straquoto!!!

Simone Jackson
00sabato 18 luglio 2009 02:32
Re: Re:
Xog-ENO-us, 18/07/2009 2.23:




Beh c'e' una bella differenza tra i 2 articoli, quello del Dotto e' un'analisi sul personaggio nuda e cruda, scritta da un NON-FAN e probabile cultore di "musica bianca", il secondo e' semplicemente un sunto della carrierea di MJ!

Preferisco indubbiamente leggere un articolo di una persona che non imprime ogni 3 parole "MJ era e sara' sempre il meglio di tutti tutti tutti"!






Si ma questa persona deve informarsi e non scrivere giusto perchè le dite non hanno niente da fare.
Xog-ENO-us
00sabato 18 luglio 2009 02:42
Re: Re: Re:
Simone Jackson, 18/07/2009 2.32:



Si ma questa persona deve informarsi e non scrivere giusto perchè le dite non hanno niente da fare.



Si effettivamente ci sono degli errori che andrebbero corretti, il tizio non e' preparato come lo sarebbe un Fan, ma a parte le inesattezze che cmq non sono poi cosi' catastrofiche per adesso(anche io non sono informato su date e numeri) e' chiaro che la sua analisi e' priva di qualsiasi sentimento verso Michael Jackson,e' totalmente distaccata..
Xog-ENO-us
00sabato 18 luglio 2009 02:45
Re: Re: Re:
Simone Jackson, 18/07/2009 2.29:




P.S. Guardate le pietre miliari scelte da Onda Rock.....ho detto tutto.



Beh sapresti argomentare sul perche' quelle pietre miliari non sarebbero scelte giuste?
cos'e' che non va nell'articolo del Dotto??


xone89
00sabato 18 luglio 2009 02:46
Re: Re: Re: Re:
Xog-ENO-us, 18/07/2009 2.45:



Beh sapresti argomentare sul perche' quelle pietre miliari non sarebbero scelte giuste?
cos'e' che non va nell'articolo del Dotto??




[SM=g27829]

...
=mz87=
00sabato 18 luglio 2009 03:09
La suddetta monografia,in quanto realizzata da persone che si occupano di tutt'altro,potrebbe essere stata scritta peggio,ma anche molto meglio di così.Le imprecisioni nel primo articolo si contano a iosa,se escludiamo gli errori ortografici,che non valgono nulla,si potrà osservare una certa ignoranza nei confronti della black music: l'errore su Quincy Jones è abbastanza grossolano,The dude è un album diverso da Back on the block,e soprattutto il primo è antecedente a Thriller e semmai sembra il successore di Off the wall,il secondo uscirà ben 7 anni dopo.Inoltre il discorso su Nevermind non fila molto,MJ ha sempre avuto un suo pubblico,difatti le vendite di Dangerous sono addirittura superiori a quelle di Bad,non esiste ricambio generazionale tra MJ e Nirvana,non si possono confrontare,appartengono a due sfere diverse,semmai entrambi potranno essere annoverati come artisti di grande successo,nella Black music o nel Rock (Grunge),o come figure che hanno avuto una grande influenza nei confronti della cultura del loro tempo,in modi e per motivi differenti.Goffo,ma non grave,è il tentativo di inoltrarsi nell'ambito "danza",ma non ha molta importanza.Le eccessive attenzioni nei confronti dei bambini,la camera iperbarica,la chirurgia per sbiancarsi,il desiderio di diventare bianco,frasi tipiche da giornale scandalistico,non da monografia di un sito di musica.Non sono d'accordo sul fatto che Bad abbia deluso le attese,anzi,la produzione di QJ è come sempre magistrale e nessuno dimenticherà mai brani come The way you make me feel e Smooth criminal,due tra i brani simbolo della black music degli anni 80.Posso concordare su una certa ripetitività di Dangerous in alcuni brani,ma non su Who is it vista come brano per "teenager invaghiti del rock dei Guns ‘n’ Roses".Un'ultima osservazione:cos'è un flop?chi può definirlo?da quale ottica si osserva e con quale metro di giudizio? Odio parlare di vendite,perchè non mi interessano,ma quello che è sicuro è che qualsiasi album di MJ sia di qualità superiore rispetto a tutto ciò che viene definito "commerciale",termine che viene oggi utilizzato come sinonimo di "scarsa qualità",è un discorso che per MJ non è mai stato valido,nonostante vada ammesso che History e soprattutto Invincible (mia opinione) siano inferiori anche a livello qualitativo,ma mai scadenti.
trighe
00sabato 18 luglio 2009 03:40
Xone innanzitutto il mio "attacco" é prettamente rivolto all'autore dell'articolo e non capisco questi riferimenti "personali" da parte tua...
Se mi conoscessi sapresti che la mia incazzatura deriva dal fatto che sono una grande appassionata di musica black e della musica in generale (non sono solo una fanatica di MJ), ho molto rispetto dei musicisti e di chi ha studiato musica, di qualsiasi genere sia, e proprio per questi motivi NON tollero che uno che scrive un articolo di critica musicale non sappia di cosa stia parlando!!!
Esempio: mi metto a scrivere un articolo su David Bowie e, non conoscendolo così bene, comincio a riportare informazioni poco corrette, riferimenti e similitudini imbarazzanti e mi metto, nonostante ciò,ad enfatizzare il tutto con uno stile di scrittura "prepotente" e sicuro.. beh come minimo uno che conosce bene Bowie mi viene a dire "ma che minchia vai dicendo"?Ed io mi giustifico rispondendo " ah ma io sono una cultrice di black music non sono espertissima di "white music" (gran minchiata perché alla fine un bravo critico dovrebbe anche saper cambiare prospettiva quando parla di generi diversi), ma ti ho offerto degli spunti(?!?!?!?): di che ti lamenti?"... SPUNTI???Come si possono dare spunti per un confronto se si sa meno del lettore???
Scusate ma non ne trovo!!!Come dice giustamente valdio nessuno analizza mai gli aspetti tecnici della voce di Michael, sai quanti spunti ci sarebbero?Arrangiamenti musicali: PARLIAMONE!!!Dove sono???Mi dispiace ma io in questi articoli non trovo stimoli, e non ne avrei trovati se avesse riguardato Stevie Wonder, Roy Ayers o chiunque altro!!!

Per quanto riguarda il caso "The Dude" e "Back on the block", beh, mi pare abbastanza grave il fatto che siano stati confusi, ripeto DA UN GIORNALISTA MUSICALE o che si presenta come tale!!! Non ha scritto una pagina della sua smemoranda, questa persona sta facendo (dis)informazione cacchio!!!
E, a prescindere dalla confusione, se uno ascoltasse bene the dude noterebbe che semmai é l'evoluzione di Off the wall piuttosto che l'embrione di Thriller anche per la scelta dell'ordine dei pezzi e dello stile!!!The dude é funky/soul come off the wall, thriller contiene dei pezzi contaminati, poi, ovvio, c'é sempre Quincy ed anche i turnisti, gira e rigira, son sempre quelli, perciò é fisiologico che l'impronta sia sempre la stessa...che discorsi... [SM=g27818]
Back on the block é un ottimo album e la presenza di gente come George Duke, Sarah Vaughan, Toots Thielemans,Take 6, Al Jarreau, George Benson lo rende qualitativamente ineccepibile.
Ma il discorso qui é che Dotto indica uno dei due come bignami della black music e non credo che nessuno dei due, in ogni caso, meriti questo appellativo!!!
Avrei potuto capire "songs in the key of life" di Stevie, quello si che può essere considerato il bignami della black music!!!
In conclusione, trovo assolutamente senza senso misurare la propria "oggettività" basandosi su una presa di posizione a tutti i costi "negativa" nei confronti del Michael Jackson artista, non l'ho mai concepito!
Per supportare le proprie teorie ci vogliono fatti, portatemi analisi tecniche e non supposizioni pseudo- fantasiose o personali e sarò felicissima di confrontarmi con esse!!!
Mi fa ridere l'idea che in questo forum chi contesti qualsiasi cosa a prescindere abbia per forza ragione e venga considerato saggio.. MAH!!!
Sarei capacissima anch'io di fare la "splendida" ed avrei, modestamente, tutti i mezzi per poterlo fare visto che conosco a memoria (e non parlo di titoli o testi soltanto) la maggior parte delle discografie degli artisti black, dal jazz al funk, al soul, ma sarebbe carino ed educato, qualche volta, scendere dal piedistallo e non sottovalutare i propri interlocutori e, magari, avere l'umiltà di non dare per scontato di saperne più di loro...
Xog-ENO-us
00sabato 18 luglio 2009 03:54
Re:
trighe, 18/07/2009 3.40:



E, a prescindere dalla confusione, se uno ascoltasse bene the dude noterebbe che semmai é l'evoluzione di Off the wall piuttosto che l'embrione di Thriller anche per la scelta dell'ordine dei pezzi e dello stile!!!The dude é funky/soul come off the wall, thriller contiene dei pezzi contaminati, poi, ovvio, c'é sempre Quincy ed anche i turnisti, gira e rigira, son sempre quelli, perciò é fisiologico che l'impronta sia sempre la stessa...che discorsi... [SM=g27818]
Back on the block é un ottimo album e la presenza di gente come George Duke, Sarah Vaughan, Toots Thielemans,Take 6, Al Jarreau, George Benson lo rende qualitativamente ineccepibile.



Visto che QUESTO riferimento e' velato ma fermamente riferito allo Xeno e non allo Xone(che ridere co sti nicks ) Prometto di studiare THE DUDE nel piu profondo anche se lo so a memoria, e forse me lo passasti TU..cmq io ho solo detto che Thriller e' L'EVOLUZIONE PERFETTA Voce del verbo evolvere, il Funky ed il soul se pur in maniera estremamente danzereccia e' alla base di Thriller ALBUM ASSOLUTAMENTE DEVASTANTE.. E' SACROSANTO che le sonorita' di THE DUDE e la struttura sono simili a QUELLE di OTW, non vedo perche' NON CONSIDERARE THRILLER l'evoluzione della MUSICA di Quincy Jones nonostante sembrerebbe ci sia l'impronta pesante DI MJ.
Per quanto riguarda Back on the Block puoi fare i nomi che vuoi... a me la musica contaminata con il Rap che faceva capolino in quei tempi mi era indigesta... IO ODIO DIAMONDS & PEARLS ad esempio!

..ma che ci faccio ancora in piedi a quest'ora?? [SM=g27820]
trighe
00sabato 18 luglio 2009 04:06
Veramente mi riferivo all'autore dell'articolo che lascia intendere neanche troppo velatamente che Thriller sia un'evoluzione del bignami back on the block (secondo lui..).. [SM=g27820]
L'impronta di Quincy é innegabile e l'ho anche scritto abbastanza chiaramente, ma a questo punto, visto che the dude si rifa' a off the wall si può dire che thriller sia un'evoluzione di OTW piuttosto che di the dude, anche perchè negli album di Quincy precedenti a OTW la struttura era differente...
Il fatto che non ti piaccia l'hip hop é una questione di gusti ed é rispettabile, ma anche nell'hip hop, se si ragiona in maniera oggettiva, c'é materiale valido ed "intelligente" musicalmente parlando.
Comunque studiare fa sempre bene... mai fermarsi...
Xog-ENO-us
00sabato 18 luglio 2009 04:14
Re:
trighe, 18/07/2009 4.06:

Veramente mi riferivo all'autore dell'articolo che lascia intendere neanche troppo velatamente che Thriller sia un'evoluzione del bignami back on the block (secondo lui..).. [SM=g27820]
L'impronta di Quincy é innegabile e l'ho anche scritto abbastanza chiaramente, ma a questo punto, visto che the dude si rifa' a off the wall si può dire che thriller sia un'evoluzione di OTW piuttosto che di the dude, anche perchè negli album di Quincy precedenti a OTW la struttura era differente...
Il fatto che non ti piaccia l'hip hop é una questione di gusti ed é rispettabile, ma anche nell'hip hop, se si ragiona in maniera oggettiva, c'é materiale valido ed "intelligente" musicalmente parlando.
Comunque studiare fa sempre bene... mai fermarsi...



Ahh scusa sai la solita coda di paglia... grazie per il saggio consiglio sul hip hop ma sai mi provoca blocchi intestinali e un paio di nomi non bastano per diluirlo... si prima o poi ripartiro'.... sono fermo da un pezzo...


xone89
00sabato 18 luglio 2009 04:17
Trighe, il discorso è lunghetto e ce ne sarebbero di cose da dire, per il momento mi limito solo a dire che il mio post non era rivolto a te personalmente, ho solo preso spunto dal tuo sfogo per "sfogarmi" a mia volta...
Lungi da me, anzi, spesso è un piacere leggerti e avere anche la possibilità di apprendere qualcosa visto che conosci la black music molto meglio di me...

PS: In effetti me lo sono chiesto anch'io, che ci facciamo ancora qui? [SM=x47931]
trighe
00sabato 18 luglio 2009 04:20
Re:
xone89, 18/07/2009 4.17:

Trighe, il discorso è lunghetto e ce ne sarebbero di cose da dire, per il momento mi limito solo a dire che il mio post non era rivolto a te personalmente, ho solo preso spunto dal tuo sfogo per "sfogarmi" a mia volta...
Lungi da me, anzi, spesso è un piacere leggerti e avere anche la possibilità di apprendere qualcosa visto che conosci la black music molto meglio di me...

PS: In effetti me lo sono chiesto anch'io, che ci facciamo ancora qui? [SM=x47931]




Insonnia? [SM=g27827]
Grazie, comunque... é una grande passione :)
xone89
00sabato 18 luglio 2009 04:23
Re: Re:
trighe, 18/07/2009 4.20:



Insonnia? [SM=g27827]



Boh, ma a sto punto apriamo una chat e facciamo prima...[SM=x47961]
trighe
00sabato 18 luglio 2009 04:28
Re: Re: Re:
xone89, 18/07/2009 4.23:



Boh, ma a sto punto apriamo una chat e facciamo prima...[SM=x47961]




[SM=x47983]
Se non stessi cominciando ad avere visioni psichedeliche lo farei anche, ma é meglio non assecondarle... si sa mai [SM=g27827]
Però una bella conversazione musicale mi farebbe piacere, si può sempre organizzare! [SM=g27823]
Notte!
sery84
00sabato 18 luglio 2009 12:20
Re:
=mz87=, 18/07/2009 3.09:

La suddetta monografia,in quanto realizzata da persone che si occupano di tutt'altro,potrebbe essere stata scritta peggio,ma anche molto meglio di così.Le imprecisioni nel primo articolo si contano a iosa,se escludiamo gli errori ortografici,che non valgono nulla,si potrà osservare una certa ignoranza nei confronti della black music: l'errore su Quincy Jones è abbastanza grossolano,The dude è un album diverso da Back on the block,e soprattutto il primo è antecedente a Thriller e semmai sembra il successore di Off the wall,il secondo uscirà ben 7 anni dopo.Inoltre il discorso su Nevermind non fila molto,MJ ha sempre avuto un suo pubblico,difatti le vendite di Dangerous sono addirittura superiori a quelle di Bad,non esiste ricambio generazionale tra MJ e Nirvana,non si possono confrontare,appartengono a due sfere diverse,semmai entrambi potranno essere annoverati come artisti di grande successo,nella Black music o nel Rock (Grunge),o come figure che hanno avuto una grande influenza nei confronti della cultura del loro tempo,in modi e per motivi differenti.Goffo,ma non grave,è il tentativo di inoltrarsi nell'ambito "danza",ma non ha molta importanza.Le eccessive attenzioni nei confronti dei bambini,la camera iperbarica,la chirurgia per sbiancarsi,il desiderio di diventare bianco,frasi tipiche da giornale scandalistico,non da monografia di un sito di musica.Non sono d'accordo sul fatto che Bad abbia deluso le attese,anzi,la produzione di QJ è come sempre magistrale e nessuno dimenticherà mai brani come The way you make me feel e Smooth criminal,due tra i brani simbolo della black music degli anni 80.Posso concordare su una certa ripetitività di Dangerous in alcuni brani,ma non su Who is it vista come brano per "teenager invaghiti del rock dei Guns ‘n’ Roses".Un'ultima osservazione:cos'è un flop?chi può definirlo?da quale ottica si osserva e con quale metro di giudizio? Odio parlare di vendite,perchè non mi interessano,ma quello che è sicuro è che qualsiasi album di MJ sia di qualità superiore rispetto a tutto ciò che viene definito "commerciale",termine che viene oggi utilizzato come sinonimo di "scarsa qualità",è un discorso che per MJ non è mai stato valido,nonostante vada ammesso che History e soprattutto Invincible (mia opinione) siano inferiori anche a livello qualitativo,ma mai scadenti.



Quoto al 100%.


Onestamente non capisco chi difenda la monografia, sembra tratta dal sun ad eccezione di qualche opinione personale sulla musica di mj e in generale un quadro un po' approssimativo del tutto.
Il secondo articolo è pure un sunto che sembra preso da wikipedia.
Non vedo nessuna e dico nessuna analisi da un punto di vista costruttivo ne tanto meno da un punto di vista diverso, come si vorrebbe dire, da ascoltatori di white music... insomma. Se vi piace fatti vostri, a me sembra scadente, o almeno scadente per un sito di musica, che sia di musica rock o meno.

Grazie trighe per i link.


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