Number Ones numero 1 fantasma negli Stati Uniti?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Simone Jackson
00giovedì 26 novembre 2009 16:33
Qualcuno si chiederà sicuramente il motivo di tale titolo, rispondo allora cominciando da principio...

Il 25 Maggio del 1991, Billboard decide di rivoluzionare il regolamento della sua classifica album. Instaura una Top Catalog Albums (all'epoca nota come Top Pop Catalog Albums), che includeva i dischi vecchi di almeno 18 mesi, a condizione che fossero sotto i primi 100 della Billboard 200 e che non avessero almeno un singolo in classifica. Nel momento esatto in cui un CD rispecchiava questi requisiti, era etichettato Catalog. L'atto sembrava inzialmente positivo, dato che la gente poteva così dare uno sguardo a come se la cavavano i dischi storici nel mercato più importante del mondo, ma la cosa non quadrava. Infatti, da quel momento, i dischi che entravano nella Top Catalog Albums, uscivano dalla Billboard 200 (che è la classifica più importante), che così, da chart assoluta che raggruppa ogni genere e ogni disco di ogni epoca, era diventata la classifica dei nuovi dischi e nessuno si lamentò, poichè i dischi Catalog, non erano molto rilevanti e durante l'anno, si contavano con una mano la quantità di tali albums che entravano in classifica e per di più in posizioni non molto alte.

Il 20 Novembre del 2005, per consentire ai suoi lettori di avere una classifica più completa, Billboard lancia la Top Comprehensive Albums, che adotta il regolamento della Billboard 200 pre-1991. Ciò, dovrebbe essere considerata la classifica più importante, ma invece non sarà così. Billboard la mette addirittura terza per importanza dietro alla Billboard 200 e alla Top Catalog Albums, che invece comprendono categorie ben precise e non tutto. Fino ad allora, comunque non ci furono lamentele, visto che i dischi Catalogati, non avevano comunque un rilievo e Billboard voleva quindi premere nel promuovere i dischi nuovi.

Nel Febbraio del 2008 cominciarono i primi dissapori per questo regolamento. In tale data, accadde infatti un qualcosa che nessuno avrebbe mai immaginato... Thriller - 25th Anniversary Edition, un disco di Catalogo, riesce ad arrivare alla 2 della Top Comprehensive Albums, davvero stupefacente e mai verificatosi. Quello fu solo l'inizio, dopo di esso, molti altri dischi di tale status cominciarono ad invadere la Comprehensive e la gente voleva sempre più una classifica completa. Anche un altro album vecchio, riuscì a raggiungere la 2, Ten dei Pearl Jam. La gente non era molto soddisfatta del fatto che Billboard continuasse a presentare la Billboard 200 come la più importante, che continuava a includere solo nuovi lavori, ma la cosa, raggiunse l'apice nel Giugno del 2009.

Dopo la morte di Michael Jackson, Number Ones balzò in vetta alla Top Comprehensive Albums, seguito a ruota da Thriller e The Essential Michael Jackson. Tre albums Catalogati che vendono più di un nuovo album scatena una rivoluzione negli Stati Uniti. La gente si sente ingannata da una classifica che non include il vero album più venduto solo perchè vecchio. Ci sono mail e mail di protesta con Billboard che cerca di difendersi inutilmente, rispondendo che ci sono regole precise da rispettare per tutelare i nuovi lavori. Number Ones viene comunque accreditato come numero 1, ma ad esterno (significa non di certo peso). Nel Settembre dello stesso anno, le riedizioni dei Beatles contribuiscono a questa rivolta e qualche tempo dopo, Billboard è costretta ad emanare un comunicato, secondo il quale, dal 25 Novembre 2009, la Top Comprehensive Albums sarebbe stata abolita, poichè la Billboard 200 sarebbe tornata a ricoprire il ruolo che aveva prima del 1991. La Top Catalog Albums sarebbe rimasta uguale e ci sarebbe stata l'introduzione di una Top Current Albums (che adottava la politica della Billboard 200 post-1991).

Tutto sembrava essersi risolto, se non per un punto... invece di modificare l'albo d'oro della Billboard 200 (essendo la chart più importante e complessiva, dovrebbe rispecchiare la verità), hanno lasciato tutto invariato con Number Ones che questa settimana viene presentato come Re-entry e si ritrova senza numero 1 (visto che la Top Comprehensive Albums sembra essere scomparsa, sul sito non c'è più un dato su tale classifica, se non negli articoli) e addirittura, vi è scritto che la posizione più alta raggiunta è stata la 13 (quella del 2003). Così anche per The Essential Michael Jackson, che si ritrova con posizione più alta la numero 70 (di questa settimana) e non la 2. Questo sicuramente scatenerà altre polemiche e rivoluzioni, perchè non si va ad intaccare la credibilità della classifica (visto che il regolamento è ormai cambiato), ma la credibilità storica di essa. Molte fonti di informazione infatti, hanno cominciato a considerare come classifica più importante, quella a pagamento di Nielsen SoundScan (1991-oggi) che ha da sempre adottato il regolamento corretto (Billboard usa si SoundScan, ma la chart che pubblicava la modificava a seconda del suo regolamento, mentre SoundScan definiva come più importante la Comprehensive), oppure hanno cominciato a considerare la chart Britannica come più importante.

Quindi, almeno per il momento, pare che Number Ones sia una numero 1 fantasma, visto che nel database di Billboard non compare più alcun riferimento (tranne negli articoli) a questo album come numero 1, o ad altri albums di catalogo che hanno raggiunto una posizione maggiore nella Top Comprehensive Albums.

Se volete fare reclamo, scrivete al charts manager di questo link www.billboard.com/footer/contact-us

Io ed altri, ci stiamo battendo per una classifica più corretta da tempo (io da Giugno e mi hanno persino citato sul sito durante le risposte). E' inamissibile, a mio parere, che una classifica come quella Statunitense, che è la più importante, venga compilata così. Se volete fatevi sentire.

Per quanto riguarda il report su Number Ones di questa settimana, credo che questo sia più che sufficiente...questo è sicuramente più importante come caso, perchè non solo gli è stata revocata la numero 1, ma anche i suoi records e quelli che avrebbe potuto fare.

Dati prelevati dal database di Billboard e dal Billboard Magazine
pietro ago
00giovedì 26 novembre 2009 16:39
wow la morte di michael stravolge tutte le regole, crea degli avvenimenti inclassificabili di importanza!
ValentinaMJ
00giovedì 26 novembre 2009 16:42
Ma sembra sempre che cerchino di boicottarlo

Ogni volta che si tratta di Michael Jackson in America soprattutto fanno le guerre [SM=x47978]
Jiulietta!!!
00giovedì 26 novembre 2009 16:54
Non ho capito molto bene... A quanto pare è una cosa contro Michael. [SM=x47980]
Chi è disposto ad illuminarmi?!?! [SM=x47981]
Simone Jackson
00giovedì 26 novembre 2009 17:00
Re:
Jiulietta!!!, 26/11/2009 16.54:

Non ho capito molto bene... A quanto pare è una cosa contro Michael. [SM=x47980]
Chi è disposto ad illuminarmi?!?! [SM=x47981]



Con il cambio di regole, non hanno modificato l'albo d'oro e a Michael non hanno riconosciuto la 1 di Number Ones.
lucia.servolini72
00giovedì 26 novembre 2009 17:15
assurdo hanno fatto un casino tale che ora non sono più credibili
°°°miss J°°°
00giovedì 26 novembre 2009 21:34
oh mamma....non ci ho capito nulla...ho capito solo che a michael non è stato riconosciuto n° 1 number ones!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com