Michael e il Rap...?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
criticofan
00domenica 4 agosto 2002 14:21
Dopo questa le ho proprio sentite tutte!
Non ricordo chi l'ha scritto ma "Michael è stato il primo artista che ha rischiato con il rap" vince l'Oscar come "più grande cazzata del forum 2002"!!!
Scusate, Mike ha meriti artistici innumerevoli, sono veramente tantissimi senza dovergliene attribuire degli altri falsi!
Ma che c'entra Mike con il rap? Poco e niente.
Questa è forse Ignoranza musicale, gente ascoltate altri dischi, non solo quelli di Mike, altrimenti mi verrete a dire che Michael Jackson ha inventato la chitarra elettrica perchè avete ascoltato "Beat it"!
Il Rap ha invaso prima gli States e poi il mondo in un lungo processo iniziato negli anni 80! Nell'album "Bad" non esiste nemmeno l'ombra di un pezzo rap!!!
Ma artisti rap del calibro di Run DMC, LL Cool J, Public Enemy e tanti altri erano già diventati delle star...allora cosa ha rischiato Mike col rap? Ai tempi di Bad credo avesse realizzato dei demo con Run DMC e LL Cool J, ma poi non se ne è fatto niente.
Tanti altri artisti hanno inserito il rap nei loro dischi molto prima di Mike...primi fra tutti Aerosmith ("Walk this way", datata 1988 mi pare) e Prince (che ha inserito in un suo pezzo il primo rap nell'86 mi pare).
Il primo rap in una canzone di Michael Jackson è quello di "Black or white", cioè 1991!
Mah....sono perplesso....:frown:
Non capisco la necessità di regalare meriti inesistenti ad un artista che ne ha già tantissimi...
-DaviL
00domenica 4 agosto 2002 15:11
Dimmi critico sai leggere o sei analfabeta ?
Avrei detto una cazzatA dicendo che con Bad Michael ha fatto rap ?
Beh, si, hai ragione solo che io mi riferivo chiaramente a Dangerous e non a bad.................
Quindi prima di fare un post idiota come questo rileggi meglio quello che c'è scritto
mjfan80
00domenica 4 agosto 2002 16:03
facciamo i bravi e non offendiamoci...:angel:
mrathlon900
00domenica 4 agosto 2002 16:28
Sarà Il Caldo Torrido (almeno qui a Palermo si muooore!!) ma vedo che per ora c'è un po di tensione nel nostro forum!!!!!:sparo: :Paura:
:p :p :p :p :p :p :p :p :p [SM=x47915] [SM=x47915] [SM=x47915] [SM=x47915] [SM=x47915]
criticofan
00domenica 4 agosto 2002 18:24
coda di paglia
Guarda che probabilmente ti scaldi per niente. Io mi riferisco a qualcuno che ha scritto LETTERALMENTE che "Michael Jackson è stato il primo artista a rischiare con il rap"! Sei stato tu? Non lo so! Se sì, io col mio topic volevo solo sottolineare che prima di "Black or white" moltissimi artisti di vari generi musicali (Aereosmith, Prince ecc, ecc.) si erano cimentati col rap. Se questa non è coda di paglia....
[SM=x47944]
-DaviL
00domenica 4 agosto 2002 19:02
Io ho detto che "Michael è stato il primo grande artista a fare e rischiare col rap".
Non ho mai detto "Michael è stato il primo artista a fare e rischiare col rap"
Hai dimenticato GRANDE. Mentre io mi sono dimenticato di aggiungere POP.
Se poi pinco pallino che faceva pop si è messo a fare rap prima non lo so.


criticofan
00domenica 4 agosto 2002 23:48
mamma mia
gnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnniiiikkkkkkkkkkkk....
sento rumore di unghie che graffiano specchi!!!!!!!!!!!!!!

Il POP non è un genere musicale!
Michael ha affrontato i più disparati generi musicali, con un suo inconfondibile stile, dal soul al rock al rithm and blues...è il Re del POP perchè, meritatamente, l'ha fatto meglio di tutti e in modo accessibile per la massa, vendendo giustamente più di tutti!
Prince ha fatto lo stesso, ha interpretato con un suo stile particolare e d innovativo (diverso da quello di Mike) tutta la musica, è un GRANDE artista e ha introdotto il rap nei suoi dischi molti anni prima di Mike! Prince è un grande artista, anche un grande artista POP (visto che ai tempi vendeva parecchio, e ha scritto canzoni POPolarissime e immortali), non è Pinco Pallino!
Insomma, comunque la rigiri, quella che hai scritto rimane sempre una sciocchezza!
Attenzione alle unghie!!!!:fire:
MORGANA82
00lunedì 5 agosto 2002 11:28
mmmmm
mmmmm che io ricordi il primo rap michael li mette in dangerous in bad...nn li vedo proprio...però sai ke sfizio vedere michael ke rappa!!!
criticofan
00lunedì 5 agosto 2002 13:10
money
Una volta ha rappato anche lui in effetti...nel brano "Money" di HIStory. Non male.:ok:

p.s.
Confermo, in Bad di rap non c'è neppure l'ombra. Primo pezzo di Michael con rap incorporato: "Black or white"[SM=x47919]
-DaviL
00lunedì 5 agosto 2002 21:12
Ancora con sto BAD
MA CHI CAZZO HA DETTO CHE IN BAD C'E' RAP ?
NESSUNO quindi per favore basta con sta storia di Bad, s'è l'e inventata criticofan
dangerousbadgirl
00lunedì 5 agosto 2002 21:23
bella questa!...
..."il POP non è un genere musicale"... :bang: :hehem :rotfl: :banfa:


-DaviL
00lunedì 5 agosto 2002 21:36
Beh DBG
Io non mi ritengo un esperto come te e qualcun altro, ma quando parli di POP alla gente in generale ( cui io mi identifico ) considera che un artista pop sia uno tipo Michael Jackson, Madonna, N'Suck, Britney Spears etc. mentre quando parli di rock identifica Pink Floyd, Ligabue etc. quando parli di Blues pensa a Zucchero e a Joe cocker.
Io non sto qui a discutere se sia giusto, non mi interessa, essendo solo un appassionato mi basta ragionare come fa maggior parte degli IGNORANTONI anche perchè hip hop, tripop cazzi vari per me sempre lo stesso genere è.
criticofan
00martedì 6 agosto 2002 00:23
proprio così...
Cara "Dangeroussotuttoio(magari fosse vero)girl", pensa che è proprio così!
Il pop non è un genere musicale!
Ogni genere musicale, se opportunamente trattato e commercializzato in modo da piacere alla massa, può diventare POP (che significa popolare!).
Ne sono lampanti esempi band come Blink 182, che utilizzano tipiche sonorità punk-rock, ma in modo accessibilissimo per il pubblico!
Un esempio ancor più chiaro è Eminem, che fa rap (e anche parecchio duro in certi casi!) ma che attualmente è un artista che più pop di così non si può!
Ma l'esempio più lampante di tutti è un grande artista che dovresti (ma si vede di no) conoscere, visto che spesso frequenti un suo forum: Michael jackson!
Lo chiamano il Re del Pop, ma è noto da anni in tutto il mondo che affronta ogni genere di musica esistente:soul, rock, r n' b, gospel e chi più ne ha più ne metta! E poi non ha sempre ripetuto che la musica non dovrebbe avere etichette?
Credimi, se domani un gruppo di speedmetal come gli Slipknot vendesse 50 milioni di copie, diventerebbero i Re del Pop!
Se ci riesci, prova ad immaginarti una definizione per musica pop; prova ad immaginarti un tipico pezzo pop; non ci riesci!
Il rock ha sonorità particolari e ben definite, come il solul, la black music in generale, il rap, l'hip hop...ma il pop?
Il pop è ognuno di questi generi, reso accessibile per la massa, edulcarato al fine di piacere a più gente possibile.
Non a caso il Re del Pop è un tizio che ha saputo legare ogni genere musicale esistente e manipolarlo col suo inconfondibile stile, vendendo uno sbanderno di copie!
Quindi: il pop come genere musicale non esiste, esiste come attitudine, come intenzione...ovvero il raggiungimento del successo commerciale! Gli Aerosmith sono pop, così come i Linkin Park, un gruppo che fino a cinque anni fa sarebbe stato considerato "underground"...ora i tempi sono maturi perchè vengano considerati una band "mainstream", e anche loro vanno ospiti, guarda caso, a "Top of the Pop"!!!!
Come Eminem! Come Britney Spears! Come i Limp Bizkit! Nomi che non c'entrano nulla musicalmente l'uno con l'altro, ma sono tutti pop, perchè vendono sfracelli di dischi!
Spero di non aver utilizzato parole troppo difficili!
Bye[SM=x47944]
dangerousbadgirl
00martedì 6 agosto 2002 14:24
No non ti sforzare ad usare parole che NON conosci...
Primo l'unico DEMENTE sei tu. Secondo di musica ne sai quanto del tuo poco sale in zucca: "Ogni genere musicale, se opportunamente trattato e commercializzato in modo da piacere alla massa, può diventare POP (che significa popolare!)." Ma sei fuori? POP vuol dire POPOLARE ma cosa ti fai? lo dici al tuo spacciatore che la roba si taglia?!!! QUESTA E' LA PIù GROSSA C@ZZ@T@ SPARATA IN QUESTI ULTIMI GIORNI, il caldo vi fa proprio male! Vuoi del POP? prendi il primo album di Britney E' SOLO POP. Eminem???! fa semplice RAP COMMERCIALE, tu confondi il COMMERCIALE CON IL POP Sei pazzo! fuori come una campana! POP POPOLARE O MIO DIO :rotfl: :banfa: siamo proprio impazziti... per quell'altro lassù... ehm Davil...IO NON ce l'avevo con te! quindi camommilati e amen. Criticofan l'hai fatta bella grossa, ma così grossa che ti puzzerà all'infinito...POP vuol dire POPOLARE... :rotfl: :rotfl: guarda mi sono venute le lacrime agli occhi... ahahahahahahhaha, ma cosa leggi? Tutto musica???! :banfa: e da lì che le prendi stè boiate? Il POP è POP e basta, è ovvio che si sia evoluto, ma non puoi definire Likin'Park e co POP!!! Rock commerciale si!, AEROSMITH POP? :rotfl: :banfa: O MAMMA MIA CHE ERESIA :arg: se ti sente qualcuno, altro che mano nei capelli! Vatti a sentire i primi cd...e cmq NON sono cambiati, le loro ballad hanno reso quello che è oggi il ROCK uno stile più completo, NON SONO POP, si sono commercializzati un pò, ma NON PUOI DIRE CHE SONO POP...che minchiata mio dio ma come cavolo faccio a risponderti dopo stè str#nz@te? POP vuol dire POPOLARE... pahahahhahahahahahaaaa :banfa: :banfa: :banfa: :banfa: :banfa: :banfa: :rotfl: :rotfl: :banfa: :banfa: :banfa: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :malol :malol :malol :malol :bang:


criticofan
00martedì 6 agosto 2002 17:37
sarà...
Io invece dico che quella smerdata sarai, come al solito, tu!
Musica Pop cosa significa secondo te, musica "scoppio di una bolla di sapone?" POP da POPOULAR, cioè popolare. Ma cos'è, ti sei veramente bevuta il cervello? Guarda che ti sei tirata una zappa di dimensioni gigantesche sui piedi...
Rock commerciale, rap commerciale...ok! Allora Mike fa soul commerciale, rock commerciale, r n' b commerciale....sarà! A casa mia si dice che fa pop...e se uno più uno fa due, questa è la prova che tutto ciò che è commerciale è POP!
Non per niente MIke, che fa un po' tutti i generi di musica, in modo commerciale ovviamente, è considerato il Re del PoP.
Mah, a me non sembra di aver scritto 'sta gran eresia.
Dai, vatti a mettere il completino da MIB e distribuisci i tuoi volantini...:malol
criticofan
00martedì 6 agosto 2002 17:44
dimenticavo
Un ulteriore prova del significato di pop è il famosissimo programma inglese "TOP of the POPS", dove si esibiscono tutti gli artisti in cima alle classifiche inglesi, a prescindere dal genere musicale che fanno, basta che vendano!
Quindi? Tutto ciò che vende è musica pop!
Ma voglio darti la possibilità di smerdarmi veramente, perchè ragazza, finora non ti ci sei nemmeno avvicinata: dammi la definizione di musica pop; o meglio, insegnami...quali sono le caratteristiche che definiscono il genere pop? Perchè io quelle che contraddistinguono veri generi musicali come rap e rock o heavy metal te le so dire...
Mi sa che risponderai con un superiore "non vale la pena di risponderti"....[SM=x47944]
DOUBLE-D
00martedì 6 agosto 2002 17:51
BELLO TROPPO BELLLO!!!
Pensavo che si parlava delle solite cose ..invece il ritmo cresce ..belle ste lotte..cmq dangerousbadgirl..guarda che ha ragione criticofan..quello che dici è puramente illogico....non ha senso ...cmq continuate pure...:ok: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn:
criticofan
00martedì 6 agosto 2002 23:23
thanks
Grazie Double!
Ma dubito che DBG abbia intenzione di ammettere i suoi evidenti sbagli anche se qualcuno le fa gentilmente notare che scazza!
Così come dubito che risponderà alla mia richiesta di darmi delle caratteristiche musicali per definire una canzone pop...per forza, non esistono!
Beh...che vuoi pretendere, DBG è una ragazzina che gioca a fare la modella e che al massimo può avere idee cretin...scusa, creative come andare a distribuire volantini al cinema vestita da MIB!
E' una discreta gnocca, non possiamo pretendere che si intenda anche di musica...:malol
MORGANA82
00mercoledì 7 agosto 2002 08:24
calma...
boni staste boni...
:ola: :ola: :ola:
e poi ci lamentavamo di maccalina...[SM=x47915]
Abel80
00mercoledì 7 agosto 2002 08:42
:angel:
DOUBLE-D
00mercoledì 7 agosto 2002 21:34
Allora...
Allora dangerousbadgirl come rispondi???Forza altrimenti mi calano gli ascolti auditel...:rotfl: :rotfl: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn: :corn:
criticofan
00mercoledì 7 agosto 2002 21:43
scacco matto
Caro Double, cerca di capirla, è dura uscire da uno scacco matto quando non puoi usare la scappatoia "non vale la pena continuare a discutere".....
Scacco matto!
...as usual![SM=x47944]
-DaviL
00mercoledì 7 agosto 2002 22:09
DBG, scusami in effetti avevo interpretato male il tuo post..
Per il resto dopo aver creduto che Eminem e gli Aerosmith fossero cantanti pop, temevo che Pavarotti potesse aspirare al titolo di re del pop strappandolo Michael....



dangerousbadgirl
00mercoledì 7 agosto 2002 23:04
che palle ma senza di me non ci sapete MAI stare uffa!!!
Non perdo tutto il mio tempo come voi a scrivere cavolate sul forum, quindi se non mi sono concessa prima era perkè NON vi penso sempre come fate voi!. POP è cmq un genere, non specifico, ma non ci si possono infilare TUTTI gli artisti di questo mondo!!!. Che altro devo aggiungere? non ho un termine per definire POP e questo vuol dire che non m'intendo di musica? certo NON compro TUTTO MUSICA e quindi non le sò le vostre boiate!. Gioco a fare la modella?... bhe se fare sfilate e servizi fotografici durante l'anno vuol dire giocare...allora tutti giochiamo al "lavoro" POPOLARE!. Cosa c'entra l'ultima sparata di Pavarotti?...ma la coca non fa bene VE LO RIPETO!. COME C@ZZ# FATE A DIRE CHE GLI AEROSMITH SONO POP! ME LO SPIEGHIATE? E SE DOMANI CI FOSSERO I LED ZEPPELIN A "TOP OF THE POP" ANCHE LORO SONO POP???! ma piantatela con le vostre manie "oh, ci penso io a risolvere la boiata, ne metto una tutta mia!"...
Completino MIB?... NO FANS IN BLACK INFORMATI SACCENTE.
Fate pena come quell'altra ... che non si può nominare [SM=x47940] state sempre a malignare, sbraitare, sparate boiate...ma vi calmate? ce l'avete una vita serena ?.Avete preso la mia sincerità come una sfida, io dico quello che penso perkè lo ritengo giusto e NON per attaccare, sminuire o semplicemente far parlare di se facendo prendere aria alla bocca!. Spuntano attacchi da persone con cui NON ho mai scambiato una parola per quale motivo? solo perkè quando ci si sente "soli", in minoranza si ha bisogno di alleati per "combattere" il "diverso"...?!?!?!? siete assiurdi OTTUSI e con pochissima percezione della realtà... [SM=x47940]

FANS IN BLACK 14/15 SETTEMBRE ROMA E MILANO per maggiori info:
www.geocities.com/michaeljloveland/ -www.jacksonland.it -www.shoutmagazine.net

[Modificato da dangerousbadgirl 08/08/2002 00:31]

criticofan
00giovedì 8 agosto 2002 00:46
tigrotta....
No cara DBG, non rigirare la frittata...
Il motivo per cui non sai dare una definizione del genere POP è che la definizione per musica POP (che comunque, ahimè, significa proprio POPolare, spero che almeno di questo tu te ne sia convinta) non esiste, perchè il POP non è un genere musicale, ma un attitudine, l'intenzione di rendere un prodotto un successo di massa.
Alla tua domanda "Se i Led Zeppelin" domani finissero a Top of the POPS sarebbero pop?" rispondo: SI!
Ma non è un'offesa! E comunque parli di un gruppo che era sulla cresta dell'onda in un epoca in cui i generi musicali erano ben più differenziati...il rock era rock, la black music era black music...infatti il pop non credo nemmeno esistesse...
Al giorno d'oggi i generi musicali si confondono e mescolano continuamente e, come lo stesso Michael dice, non è giusto utilizzare delle etichette per catalogare i generi.
Per concludere il discorso ti chiedo di farmi un esempio di una canzone POP di Michael Jackson...visto che è un genere musicale, almeno questo non dovrebbe essere difficile no?
Allora dai, fammi un esempio...non un pezzo r n'b, non un pezzo rock, soul...una canzone pop di Michael Jackson!
L'ultima cosa che ti chiedo!
L'ultimo scacco matto!

P.S.
Nemmeno io penso sempre a te...è che sei manna dal cielo per me! E poi mi piacete voi ragazzine quando vi arrabbiate...ed è così facile farvi arrabbiare ( il fatto che "giochi a fare la modella" era una provocazione bella e buona, guarda che lo so che sta andando bene, ho visitato il tuo sito e ti ho pure votato su MTV)

P.P.S.
Secondo me continui ad avere difficoltà nel leggere...guarda che quello di Davil era un messaggio dalla tua parte...dacci un occhio, fai attenzione a quel che leggi e a quel che dici!
[SM=x47944] ...as usual!
criticofan
00giovedì 8 agosto 2002 01:24
DIMENTICAVO!
Ma scusa, perchè tiri fuori quelle stronzate tipo "ma non avete una vita serena", "tirate di coca", "combattere il diverso".....?
Datti una regolata!
Ma come, tu puoi sparare sentenze ed offendere una persona (mi hai dato del demente, "poco sale in zucca", ecc. ecc.) perchè esprime una sua opinione (in questo caso giusta, la mia!) e, se poi IO faccio la stessa cosa (anche se con molta più eleganza ed ironia...) tu schizzi e cominci a filosofeggiare su "vite serene", "tirare di coca", "insoddisfazione nella vita"?
Hey, stiamo solo difendendo idee diverse, tu la tua (sbagliata) e io la mia (giusta)!
Ma chi ti credi di essere? Guarda che se sfili durante l'anno a me non mi impressioni per un cazzo; non mi fanno nè caldo nè freddo le veline (dal punto di vista dell'ammirazione, s'intende, per altre cose mi fanno caldo eccome) figurati te!
Bye...
dangerousbadgirl
00giovedì 8 agosto 2002 09:46
filosofa???
ahahahah :rotfl: ...calmata... :hehem ... mah! canzone POP di Michael... prima di risponderti questo è quello che ho scritto nel precedente posto: "POP è cmq un genere. Non specifico, ma non ci si possono infilare TUTTI gli artisti di questo mondo!!!." ...Scream. Forse non capisci che tu chiami POP tutta quella musica che va su "Top of the pops" o su quella merda di TUTTO MUSICA!. Invece di chaimarle POP songs chiamale COMMERCIALI! perkè questo termine???! difficile? mi sembra che anche quei disperati dei "Crue" dopo essere "spariti" hanno fatto punk rock (???!!!! [SM=x47940] ) commerciale, e si sono avvicinati al POP!!!. Non ti stanno bene i Led Zepplin? bene mandiamoci... ACDC a "TOP OF THE POPS"! e chiamiamola nuova band POP dell'anno!. Mentre ai Backstreet boys diamoli il premio come miglior rock band per "Largen the life"!!! Certo che tu come giuria degli awards faresti proprio un casino!!! daresti a tutti il premio POP di qua POP di là!...
Per il discorso "NOI"...se ti diverti e ti bastano stè cavolate... fai pure, posso infervorarmi nei minuti che rispondo, ma sai cosa me ne importa! :rotfl: Sai che non m'interessa cosa pensi o no del lavoro che faccio, non lo faccio per impressionare, ma per guadagnare...quindi! impressionato o no, non mi tange. Per il resto... non faccio la filosofa! mi meraviglio della rabbia che la gente cova dentro che come codarti tirano fuori solo quando hanno "l'amichetto" che gli appoggia :vomito:
KIKO81
00giovedì 8 agosto 2002 14:36
E fu cosi che dbgirl e critico si sposarono e vissero felici e contenti...:D
A parte lo scherzo penso che critico abbia ragione ma non del tutto xchè c'è una sottile linea che separa la musica popolare da quella underground. Tu dici che se una canzone appare su top of the pops è pop. E se fosse fuori classifica x una decina di posizioni la chiamaeresti pop o underground? Ci sono gruppi che vorrebbero fare musica popolare ma non riescono a vendere mentre ci sono altri gruppi che nascono come underground ma la loro musica è così bella da entrare in classifica. E' + ragionevole pensare che la musica pop esiste come attitudine e non come genere...
DOUBLE-D
00giovedì 8 agosto 2002 16:11
DA QUANDO ..
Criticofan da quandè che sono diventati il tuo "amichetto"? io nn lo sapevo...:hehem :corn: :corn: :corn: :corn:
criticofan
00giovedì 8 agosto 2002 18:22
........
Allora DBG, il fatto è che tu stessa non riesci a definire il POP come genere, e questo dimostra che ho ragione io, perchè come ho detto il POP esiste, ma non come genere, bensì come ATTITUDINE.
"Scream" una canzone pop? Ti devo contraddire nuovamente, Scream è "black music" al 100%. La sezione ritmica è tipicamente r n'b, anche se molto "elettronica2, all'avanguardia. Se dici che i Backstreet di "Larger than life" sono pop, allora mi riesce decisamente difficile rassomigliare quest'ultima con "Scream". Anzi, direi che "Scream" è tra le canzoni più "difficili" e sperimentali di Mike, altro che pop!

Comunque vi sembrerà strano ma è proprio così che funziona, qualsiasi band che riesca a vendere milioni e milioni di dischi diventa automaticamente pop, abbiamo esempi evidenti della cosa continuamente, tutti i giorni.
La musica "underground" rimane tale finchè rimane un prodotto per pochi appassionati, quando esce allo scoperto e incontra, debitamente promossa, il gusto della gente, diventa automaticamente "mainstream" e, se le vendite sono particolarmente elevate, si può ragionevolmente considerare pop.
Non esistono band "underground" ("sotterranee") che vendono milioni di copie, quando accade, non sono più "underground" (vedi "Prodigy", "Faithless", "Slipknot").

Poi: non ce l'ho con i Led Zeppelin, perchè dovrei?

E soprattutto: non covo rabbia dentro, e di certo non ho bisogno di un "amichetto" per dire quel che penso! Anzi, mi diverto così tanto quando mi trovo a difendere le mie idee da solo contro tutti!!! Ho sempre detto ciò che pensavo anche prima di avere l'appoggio di DOUBLE.

A proposito DOUBLE, non lo so da quando siamo "amichetti", forse semplicemente dal momento in cui stranamente condividiamo lo stesso punto di vista. Forse a DBG non va giù, anche perchè probabilmente si sta accorgendo che non ho poi detto questa bestialità affermando che il POP non è un vero genere musicale.
"Scream" pop? mah...

Per finire: io non leggo TUTTO. Anche perchè per loro il POP è un genere musicale, lo scrivono spesso...

POP significa POPolare!
bye[SM=x47944]
...as usual!

[Modificato da criticofan 08/08/2002 23:55]

[Modificato da criticofan 08/08/2002 23:57]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com