Michael Jackson e i Media (MJ come rappresentazione mediale)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SorellaKaramazov(a)
00giovedì 11 marzo 2010 22:44
Ciao a tutti! Anche se è la prima volta che partecipo attivamente alle vostre discussioni vi seguo ormai da molto tempo...quasi 8 mesi a dirla tutta [SM=g27813] . Mi duole dire che non conoscevo Michael prima della sua morte,e soprattutto prima della tempesta mediatica scatenatasi di conseguenza. Adesso mi sento legata a lui in un modo che non avevo mai provato prima con nessun altro artista,e mi dispiace enormemente pensare che questo legame sia scaturito dalla sua morte,pur sapendo che ora cresce e si nutre di lui e della sua arte,della sua arte che ERA lui,e per sempre lo sarà(sebbene ora come ora preferirei averlo ancora qui,anche se questo avesse significato per me non scoprire la compagnia ed il conforto della sua voce).
Questa premessa,nella quale ho esposto sensazioni che considero molto personali ma che mi sono sentita di poter condividere con voi che credo possiate comprenderle meglio di chiunque altro,è in realtà funzionale al quesito che vorrei porvi:qual è stato secondo voi il reale ruolo dei media nel creare(prima che nel distruggere) Michael Jackson? Leggo spesso che i media hanno distrutto Michael,assediandolo ,diffamandolo deridendolo : ma non dimentichiamoci che prima di essere deriso,assediato e diffamato Michael era un dio in terra e come tale era narrato e rappresentato nel discorso mediale. Mi piacerebbe che qualcuno di voi mi aiutasse a percorrere questo cammino a ritroso…ricordando quanto e come i media abbiano contribuito a creare il mito MJ.


Scusatemi se mi sono dilungata troppo… [SM=x47935] [SM=x47935] [SM=g27817] spero di avervi posto un quesito interessante ;)
"Dangerous boy"
00venerdì 12 marzo 2010 00:20
Grazie per averci reso partecipe di queste tue fantastiche sensazioni.
I media hanno molto contribuito nel creare il mito di Michael Jackson, ma questo purtroppo solo fino al periodo di Thriller.
Da Thriller in poi, non hanno fatto altro che parlare solo e sempre delle sue stramberie e del suo scolorimento della pelle (che noi fan, sappiamo che è dovuto a una malattia chiamata vitiligine).
Già dall'era BAD, Michael era sempre perseguitato dai pregiudizi stupidi e ignoranti dei media, e qualsiasi cosa lui faceva in campo di musica, era sempre accantonato pur di rovinargli la vita da stupidi rumori, che oltretutto mai hanno visto conferme.
Il fatto che tu sia diventata fan dopo la morte, questo assolutamente non ti è sfavorevole anzi, noi siamo contenti che la magia di Michael sia arrivata a toccare anche te. Non può che renderci ancora più orgogliosi del mito che amiamo.
Sai, le parole a volte non bastano mai per descrivere la grandezza, l'umanità, la bontà, l'innocenza, il buonismo di Michael Jackson, ed è per questo che mi auguro che col tempo tu possa scoprire tutta la sua magnificenza, condividendo con noi le tue fantastiche emozioni.
mercymj
00venerdì 12 marzo 2010 00:31
Miglior risposta non potevi ricevere! [SM=x47932]
Benvenuta nel magico mondo di Michael...
[SM=g27823]
Micheal'sNewFan
00venerdì 12 marzo 2010 15:28
Benvenuta SorellaKaramazov(a). [SM=g27817]

Interessante questo topic. Concordo con ciò che dice Evan (Dangerous Boy), però io credo che anche se già dall'era Bad molti hanno iniziato a diffamare Michael e il suo nome, molti altri continuavano ad eloggiarlo. A questo proposito ti riporto una frase del New York Times detta su Michael proprio nell'era Bad: In the world of Pop music there is Michael Jackson and then, there is everybody else!

P.s. E' il mio motto!!! [SM=g27828]
bubbl€$
00venerdì 12 marzo 2010 15:42
c'era una frase, non so quando è stata detta, ma l'ho ritrovata in un vecchiop speciale di MTV del 2001(credo...):
frase in inglese che dice, tradotta "CI SONO LE PERSONE FAMOSE, CI SONO LE PERSONE MOLTO FAMOSE, E POI C'è MICHAEL JACKSON"!

anche con queste frasi, con questo modo di presentare una super star si contribuisce a creare e ad alimentare il mito.
(Miss Piggy)
00venerdì 12 marzo 2010 18:35
Uhm...mi pare siano già state aperte altre discussioni simili (che ora non ho tempo di cercare e linkare).
Mi affido ai mod.
ladythriller
00venerdì 12 marzo 2010 18:42
Miss Piggy for moderator
[SM=x47983]
(Miss Piggy)
00venerdì 12 marzo 2010 18:51
ladythriller è un pessimo segno che io abbia così tanto tempo da passare sul forum...vuol dire che il lavoro langue... grazie per la proposta, comunque [SM=x47987] [SM=g27824]



freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9002693


ecco qui quella aperta da rossijack, che sarà felice per la riesumazione.
Grieved
00sabato 13 marzo 2010 13:06
Grazie (Miss Piggy). Oltre al topic da te indicato e che affronta l’argomento partendo da un premessa contraria, segnalo anche il seguente thread in cui si è discusso del “mito Michael Jackson” e, di conseguenza, del ruolo svolto dai media nel crearlo:
mjj.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9057419
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com