Michael Jackson COMUNISTA!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DOUBLE-D
00giovedì 3 marzo 2011 19:30
(Miss Piggy)
00giovedì 3 marzo 2011 19:41
Ma certo che era comunista, stava sempre a pensà ai poveracci [SM=x47979] !!!!

Bè, sembrerà che ci siamo messi d'accordo, ma io sfrutto questa occasione per postare un articolo che trovai all'epoca e mi lasciò così [SM=g27831] , per la spericolata similitudine. Non ho potuto evitare alcuni commenti.
Scusa double se ti ho invaso il topic, ma l'occasione per condividere l'articolo era troppo ghiotta [SM=g27830] .

Il Pd con la sindrome di Michael Jackson

giovedì 02 luglio 2009, 07:15
di Luca Telese

Scusate lo so che è politicamente scorretto, ma lo scrivo così come mi viene in mente. Il Pd è come Michael Jackson. In questo strano avvio di congresso, in questa fragorosa collisione mediatica di storie e simboli, visto che i gloriosi Cccp si chiedevano se ci fossero
Affinità e divergenze fra il compagno Togliatti e noi (grande titolo del pop italiano anni Ottanta) può capitare di chiedersi se ci siano affinità e divergenze fra il compagno Michael Jackson e il Partito democratico. Anzi, non c’è nemmeno bisogno di chiederselo.
Ci sono e basta, perché a stabilirle è stato qualcosa di più di una opinabile connessione logica, ma un fatale nesso temporale. Nel giorno in cui moriva la più ascoltata rockstar del ventennio, iniziava il congresso morto del Pd. Un congresso in cui il primo leader a scendere in campo annunciava la sua candidatura con un video copiato da un video del suo principale avversario politico di quindici anni prima.
Se vedi Dario Franceschini davanti alla sua biblioteca da video elettorale forse più colta (ma altrettanto finta) di quella del celebre discorso di Silvio Berlusconi del ’94 - una biblioteca costruita ad arte negli studi di Youdem tv come in un set cinematografico - pensi che la chiave interpretativa della finzione, la stessa che ossessionò gli ultimi giorni e la vita di Michael Jackson, sia la medesima che assilla i dirigenti del Pd di oggi.
Pensi che il Pd sia molto simile a Michael Jackson perché al pari di lui è convinto di avere un’identità nuova: e invece, più semplicemente, si vergogna della sua vecchia identità [SM=g27820] .
E pensi che il Pd gli assomigli perché, proprio come lui, si è convinto di aver abbandonato la sua vecchia identità, mentre invece si è semplicemente sbiancato il colore della pelle (che come è noto è un’altra cosa). La gente osservava il calvario chirurgico di Michael con affetto e compassione: lui si contemplava allo specchio e immaginava di essere il prototipo di una nuova razza.
Ecco, anche il Pd è un po’ così, identitariamente confuso, convinto di essere qualcosa di più del socialismo europeo, anche se ancora incapace di capire cosa, esattamente come Michael era convinto di non essere più un afroamericano, anche se ancora incapace di capire cosa. Il Pd, soprattutto quello veltroniano, era visibilmente affetto come Michael, della sindrome di Peter Pan: un cinquantenne alle prese con le prime rughe che voleva ancora giocare al folletto che combatte i pirati. Il Pd è come Michael Jackson perché come lui è indeciso a tutto ed ha un micidiale cocktail di pillole nello stomaco [SM=g27815] : candidature vere e false, un mondo di regole incomprensibili che assomiglia molto a Neverland [SM=g27815] , il ranch di Michael, che il suo proprietario immaginava come un pianeta fatato, e che invece era l’alcova di segreti poco nobili, e di verità rimosse. I giornali di questi giorni hanno ricostruito insieme all’autopsia della pop star una vita di lifting, di continui aggiustamenti cosmetici, di trapianti costosi più o meno riusciti, la parabola di un corpo che passa dalla chioma folta e riccia di un bambino prodigio, alla struttura asciutta del professionismo, fino alla decadenza, alla sedia a rotelle, alle mascherine antibatteriche, ai sogni di revanche che non si incarnano mai, perché il tempo della giovinezza è passato.
È l’eterno ritorno al viale del tramonto, al cinema che è diventato «troppo piccolo» per la diva decaduta Gloria Swanson, e non lei ha che ha perso la grandezza, come sanno tutti coloro che hanno visto il capolavoro di Billy Wilder. Anche il Pd è un corpo anziano che si crede bambino, un corpo martoriato dai troppi trapianti in cui il tessuto epidermico vecchio si è mangiato quello nuovo, in cui troppi simboli sono stati sovrapposti senza successo, come le rinoplastiche sul viso di Michael. Il Pd, come il mondo strambo di Neverland, è un partito in cui i giovani parlano come i vecchi e si rimbambiscono fino all’idiozia.
E io, che su questo giornale avevo raccontato il frammento di nuovo che era affiorato intorno alla figura di Debora Serracchiani, devo confessare che sono rimasto allibito davanti al suo libriccino, in cui lei spiega candida che per lei Moro e Berlinguer, tutto sommato sono la stessa cosa, esattamente come ero rimasto atterrito di fronte a Marianna Madia che spiegava di voler mettere a disposizione del partito la sua «formidabile inesperienza», come se l’esaltazione del dilettantismo e l’apologia dell’infantilismo politico fossero l’unico modo per sentirsi vivi.
Allo stesso modo, i produttori di Michael hanno raccontato in questi giorni che l’uomo che aveva reinventato nel mondo del pop bianco un frammento della cultura soul con uno straordinario esercizio di maestria, negli ultimi tempi scriveva delle canzoncine abuliche, che suonavano vuote e strampalate, fuori di sesto [SM=g27815] [SM=g27833] .
Michael è la rockstar che si trova già alla vigilia della propria morte biologica, ma non lo sa, o non lo vuole sapere, e che allora programma una tournée trionfale che lo possa riportare agli antichi fasti, all’età dell’oro, al tempo dei successi che scalano le classifiche. Dario Franceschini, in questi giorni, ha molto di quel Michael Jackson. Proclama vittorie inesistenti, si rimangia parole date, giuramenti solenni. Potrebbe girare un altro meraviglioso video da Korogocho, la località africana dove stanno ancora aspettando il suo supporter Walter Veltroni. I Jackson Five della politica italiana degli anni Settanta, poi sono stati proprio Dario Franceschini e i suoi amici della corrente «zaccagniniana», il loro primo successo, la loro prima hit, è la rivista Settantasette, un single che oggi nessuno più ricorda: immagini in bianco e nero. E così, il Pd franceschiniano che sogna di ritornare al successo dopo il tracollo, ci sono gli amici che ti abbandonano, malinconicamente. Veltroni racconta di essere rimasto traumatizzato sul palco dalle facce dei suoi compagni di partito e dai loro ghigni, così come Michael che era stato un grande animale dal palcoscenico adesso ne aveva una fobia assoluta. Sergio Chiamparino ci ha spiegato che lui non correrà, perché nessuno dei vecchi musici gli ha offerto di accompagnarlo. Chissà se il nuovo leader del Pd si ritroverà come Michael a Neverland, che sogna il ritorno e deve ingaggiare dei mestieranti perché i vecchi compagni di battaglia sono tutti via. Alla fine i personaggi più vitali del Pd sono Ignazio Marino, uno a cui gli ascoltatori di Radio Tre hanno detto: «Lei è la persona giusta, al capezzale del Pd serve un chirurgo». Meglio Zoro, il blogger che sta coi piedi per terra e canta l’unica cosa possibile, il disincanto. E forse l’unico altro barlume vitale è in Pierluigi Bersani (sè, bonanotte [SM=x47979] ), che ha scelto come suo modello Vasco Rossi, il rock padano, il vitalismo spericolato. Ha mezzo secolo pure lui, sul palco: ma almeno di una cosa si può essere certi. Uno che è arrivato da Zocca non morirà mai suicida (bell'esempio, uno che ha passato metà della sua vita fatto come un cavallo [SM=g27825] ).


www.ilgiornale.it/interni/il_pd_sindrome_michael_jackson/jackson-pd-luca_telese/02-07-2009/articolo-id=363351-page=0-co...
AntonellaP85
00giovedì 3 marzo 2011 19:48
Ma fuori di SESTO forse sarà lui....non avevo letto questo articolo, altrimenti avrei certamente scritto a Telese....eppure lo stimo molto....direi che però è meglio che scriva di politica e non di musica....
(Miss Piggy)
00giovedì 3 marzo 2011 19:49
Mi ci sarei giocata anche le chiappe che saresti stata la prima a rispondere :-D!
Antonella-60
00giovedì 3 marzo 2011 21:24
Grazie Double...... [SM=g27828] per il video....

Si ....mia cara Miss, anch'io all'epoca rimasi basita dalla lettura dell'articolo di Telese; queste similitudini fanno male proprio alla politica o a chi crede di farla scrivendo un pezzo "farneticante" sull'onda mediatica della morte di MJ non avendo altri parametri di giudizio e/o di paragone.

Ecco cosa manca alla sinistra di oggi ....le idee, l'originalità, la forza di reazione ed anche, e soprattutto forse, il dialogo con la base.


4everMJJ
00giovedì 3 marzo 2011 21:28
Da abbonata al Fatto Quotidiano, dove scrive ora Telese, l'unica spiegazione che posso dare a questo "parto" del bravissimo (di solito) Luca è l'aria viziata che di sicuro infestava il Giornale [SM=g27825]

Diciamo che i luoghi comuni sul MJ ci sono tutti e che se li poteva risparmiare e che l'analisi del PD, al di là delle similitudini, è purtroppo, molto reale... salvo la nota di speranza su Bersani, purtroppo n'artra vorta... però Zoro è mitico!!! [SM=x47932]


P.S. il video di Double è fantastico!!
paolainlove
00giovedì 3 marzo 2011 22:20
spero tanto che Telese quando parla di politica sia più documentato di quanto ha fatto per scrivere quella specie di articolo lì sopra, che si commenta da sé.
Del resto, uno che passa dal Giornale al Fatto Quotidiano, passando per il programma la "Zanzara" a Radio24(= confindustria)qualche perplessità me la lascia: sarà mica lui, forse, quello un po' confuso ?

Double : bel video ! Grazie ! L'ho sempre saputo che Mike era comunista! L'ho detto pure nel topic dove parlano della castrazione : era comunista e i bambini se li mangiava a colazione, pranzo e cena! Se ci mettiamo d'impegno e diffondiamo questa idea qualcuno che ci crede sicuramente lo troviamo ... ;)
Victoryfan
00venerdì 4 marzo 2011 12:27
Articolo idiota, simbolo di un'Italietta che non ha più idee e prospettive..Un paese dove non si fa politica da almeno trenta anni e dove la cultura è una terribile sconosciuta!

E questo articolo dimostra tutto ciò...Prima nei giornali scrivevano i Pasolini, i Bocca, i Biagi, i Montanelli....ora i Telese...e la differenza si nota tutta....

Questo è un paese per VECCHI e, come tale, destinato a morire!


(Miss Piggy)
00venerdì 4 marzo 2011 12:35
Victory, un pò di ottimismo, perdiana [SM=g27824] !!

Gli illustri che hai citato erano nati e cresciuti in un periodo nero come quello che stiamo attraversando, quindi io ho fiducia che dall'attuale palude escano persone (non solo intellettuali) in grado di risorgere e far risorgere 'sto cavolo di povero paese.

P.s. per i mod : ma perchè non è più possibile modificare i messaggi di ieri?
Victoryfan
00venerdì 4 marzo 2011 12:40
Re:
(Miss Piggy), 04/03/2011 12.35:

Victory, un pò di ottimismo, perdiana [SM=g27824] !!

Gli illustri che hai citato erano nati e cresciuti in un periodo nero come quello che stiamo attraversando, quindi io ho fiducia che dall'attuale palude escano persone (non solo intellettuali) in grado di risorgere e far risorgere 'sto cavolo di povero paese.

P.s. per i mod : ma perchè non è più possibile modificare i messaggi di ieri?




Gli illustri che ho citato erano delle persone che leggevano, che studiavano, che venivano fuori da un momento della storia oscuro certo ma che non avrebbero mai scritto un articolo così idiota!

Le persone che dovrebbero far risorgere questo paese sono gli Italiani tutti..che sembrano essere in un beato letargo!
(Miss Piggy)
00venerdì 4 marzo 2011 12:58
Ci sono anche adesso quelli che studiano e tu sei una di quelli...sarà lunga e dura, ma ce la faremo.
AntonellaP85
00venerdì 4 marzo 2011 13:39
Re:
paolainlove, 03/03/2011 22.20:

spero tanto che Telese quando parla di politica sia più documentato di quanto ha fatto per scrivere quella specie di articolo lì sopra, che si commenta da sé.
Del resto, uno che passa dal Giornale al Fatto Quotidiano, passando per il programma la "Zanzara" a Radio24(= confindustria)qualche perplessità me la lascia: sarà mica lui, forse, quello un po' confuso ?

Double : bel video ! Grazie ! L'ho sempre saputo che Mike era comunista! L'ho detto pure nel topic dove parlano della castrazione : era comunista e i bambini se li mangiava a colazione, pranzo e cena! Se ci mettiamo d'impegno e diffondiamo questa idea qualcuno che ci crede sicuramente lo troviamo ... ;)




Beh è risaputo che Telese fosse l'unico di sinistra nella redazione del Giornale e lo assunsero perché è davvero molto bravo. Purtroppo in Italia il vero problema è che il sistema informativo obbliga a schierarsi, mentre in realtà è legittimo passare da una testata all'altra perché l'informazione dovrebbe essere il più oggettiva possibile. Ci sono rimasta per questo articolo proprio perché Telese è un ottimo giornalista, molto informato, e non mi sembra il caso di evocare scenari apocalittici e nomi altisonanti in questo caso.
Comunque il video è divertentissimo.
Victoryfan
00venerdì 4 marzo 2011 13:49
Re: Re:
AntonellaP85, 04/03/2011 13.39:




Beh è risaputo che Telese fosse l'unico di sinistra nella redazione del Giornale e lo assunsero perché è davvero molto bravo. Purtroppo in Italia il vero problema è che il sistema informativo obbliga a schierarsi, mentre in realtà è legittimo passare da una testata all'altra perché l'informazione dovrebbe essere il più oggettiva possibile. Ci sono rimasta per questo articolo proprio perché Telese è un ottimo giornalista, molto informato, e non mi sembra il caso di evocare scenari apocalittici e nomi altisonanti in questo caso.
Comunque il video è divertentissimo.




Mi dispiace...continuo a pensare che questo articolo sia la testimonianza della assoluta mancanza di idee e di cultura...

Telese, per me, non può essere un ottimo giornalista dal momento che ha scritto su MJ un mucchio si sciocchezze fondate sul nulla...il contrario di ciò che dovrebbe fare un buon giornalista...

Non viene in mente che se ha scritto di Michael senza informarsi..è capace di fare lo stesso su ogni argomento?




(Miss Piggy)
00venerdì 4 marzo 2011 13:55
Non viene in mente che se ha scritto di Michael senza informarsi..è capace di fare lo stesso su ogni argomento?

Ecco, guarda, questo è assolutamente vero: lo sapevo anche prima eh, ma da due anni a questa parte, essendo sempre sul pezzo per quanto riguarda le notizie su Micheal e vedendo come invece vengono riportate dai media italiani, mi son venuti spesso i brividi a pensare quanto può essere tutto manipolato.

Ma io l'articolo di Telese non lo trovo così tremendo: infelice, sì, ma sull'onda emotiva (o, meglio: con tutto il parlare che se ne faceva) di quei giorni non faccio fatica a capire come gli possa essere partito il pezzo.
AntonellaP85
00venerdì 4 marzo 2011 14:00
Re: Re: Re:
Victoryfan, 04/03/2011 13.49:




Mi dispiace...continuo a pensare che questo articolo sia la testimonianza della assoluta mancanza di idee e di cultura...

Telese, per me, non può essere un ottimo giornalista dal momento che ha scritto su MJ un mucchio si sciocchezze fondate sul nulla...il contrario di ciò che dovrebbe fare un buon giornalista...

Non viene in mente che se ha scritto di Michael senza informarsi..è capace di fare lo stesso su ogni argomento?








Testimonianza di mancanza di idee e cultura in Italia ne potremmo trovare moltissime e ben peggiori, non esageriamo. Ci sarebbe anche da dire che la conoscenza della verità su MJ non è che sia massima al di fuori della cerchia dei fan, anche a me ha infastidito leggere le solite porcate sullo sbiancamento ecc. e certamente Telese avrebbe potuto informarsi visto che ha deciso di usare MJ come termine di paragone spinto dall'attualità della morte, ma di qui a generalizzare ce ne passa, mi spiace ma non è corretto. Oltretutto il fine dell'articolo non era certo informativo su MJ, che era un pretesto per parlare del Pd (certo questo non giustifica la disinformazione , ma comunque lo scopo non era quello di infangarlo). Anche Travaglio ha scritto delle fesserie a volte, non ultima una cosa su Vendola, dovrei forse ritenerlo un pessimo giornalista? Mi sorprende questa generalizzazione basata su un episodio in fondo ininfluente ai fini sociali.
Victoryfan
00venerdì 4 marzo 2011 14:08
Re: Re: Re: Re:
AntonellaP85, 04/03/2011 14.00:




Testimonianza di mancanza di idee e cultura in Italia ne potremmo trovare moltissime e ben peggiori, non esageriamo. Ci sarebbe anche da dire che la conoscenza della verità su MJ non è che sia massima al di fuori della cerchia dei fan, anche a me ha infastidito leggere le solite porcate sullo sbiancamento ecc. e certamente Telese avrebbe potuto informarsi visto che ha deciso di usare MJ come termine di paragone spinto dall'attualità della morte, ma di qui a generalizzare ce ne passa, mi spiace ma non è corretto. Oltretutto il fine dell'articolo non era certo informativo su MJ, che era un pretesto per parlare del Pd (certo questo non giustifica la disinformazione , ma comunque lo scopo non era quello di infangarlo). Anche Travaglio ha scritto delle fesserie a volte, non ultima una cosa su Vendola, dovrei forse ritenerlo un pessimo giornalista? Mi sorprende questa generalizzazione basata su un episodio in fondo ininfluente ai fini sociali.



Ecco...questa è la differenza tra noi due...Io non ritengo la vicenda MJ ed il modo in cui i media lo hanno trattato "ininfluente ai fini sociali"....E non ritengo giusto che si faccia volutamente disinformazione per scrivere il proprio pezzo da quattro soldi!

In quanto a Travaglio..il giornalista giustizialista non è la mia passione...

Chissà quando si inizierà a prendere sul serio qualche cosa in questo paese... [SM=g27829]


AntonellaP85
00venerdì 4 marzo 2011 14:19
Re: Re: Re: Re: Re:
Victoryfan, 04/03/2011 14.08:



Ecco...questa è la differenza tra noi due...Io non ritengo la vicenda MJ ed il modo in cui i media lo hanno trattato "ininfluente ai fini sociali"....E non ritengo giusto che si faccia volutamente disinformazione per scrivere il proprio pezzo da quattro soldi!

In quanto a Travaglio..il giornalista giustizialista non è la mia passione...

Chissà quando si inizierà a prendere sul serio qualche cosa in questo paese... [SM=g27829]






Se è per questo nemmeno io, evidentemente non hai capito cosa intendevo dire, e visto che mi conosci questa frase avresti potuto risparmiartela davvero.
Victoryfan
00venerdì 4 marzo 2011 14:21
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
AntonellaP85, 04/03/2011 14.19:




Se è per questo nemmeno io, evidentemente non hai capito cosa intendevo dire, e visto che mi conosci questa frase avresti potuto risparmiartela davvero.




Evidentemente non ho il tuo acume...pazienza!

AntonellaP85
00venerdì 4 marzo 2011 15:01
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Victoryfan, 04/03/2011 14.21:




Evidentemente non ho il tuo acume...pazienza!





Evidentemente no e questa tua risposta lo dimostra e dimostra anche come alle volte si vogliano travisare le parole delle persone che si conoscono solo perché non si riesce ad ammettere di aver esagerato. Grazie, ti credevo diversa e credevo che tu mi conoscessi e sapessi come la penso e cosa scrivo e che ci fosse un bel rapporto di stima e amicizia, ma a quanto pare mi sbagliavo. Sempre meglio accorgersene comunque.
Victoryfan
00venerdì 4 marzo 2011 16:32
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
AntonellaP85, 04/03/2011 15.01:




Evidentemente no e questa tua risposta lo dimostra e dimostra anche come alle volte si vogliano travisare le parole delle persone che si conoscono solo perché non si riesce ad ammettere di aver esagerato. Grazie, ti credevo diversa e credevo che tu mi conoscessi e sapessi come la penso e cosa scrivo e che ci fosse un bel rapporto di stima e amicizia, ma a quanto pare mi sbagliavo. Sempre meglio accorgersene comunque.



Non capisco perchè devi metterla sempre sul personale e parlare sempre di amicizia...Io non ho esagerato, ho solo espresso il mio parere e..non ti ho mai consigliato che cosa scrivere o non scrivere..Ho troppo rispetto dell'intelligenza delle persone che prescinde l'amicizia.


Io continuo comunque a stimarti anche se tu mi ritieni priva di acume.
Antonella-60
00venerdì 4 marzo 2011 17:44
Re: Re: Re:
Victoryfan, 04/03/2011 13.49:



...continuo a pensare che questo articolo sia la testimonianza della assoluta mancanza di idee e di cultura...





...anch'io è l'ho già scritto ....anche se siamo terribilmente OT...Scusa DD, ci siamo fatte prendere la mano...la politica ci infiamma... [SM=x47975]
DOUBLE-D
00lunedì 7 marzo 2011 21:18
Il mio bel topic [SM=x47964]

































[SM=x47979]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com