[dicono di lui] Madonna su Michael Jackson agli MTV VMA 2009: «Noi lo abbiamo abbandonato»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
stritti
00lunedì 14 settembre 2009 16:09


«Quando Michael Jackson aveva 6 anni, divenne una superstar. Quando io avevo 6 anni, mia madre morì.
Però credo che a lui andò peggio: io non ho mai avuto una madre, ma lui non ha mai avuto un'infanzia. E quando non riesci ad ottenere qualcosa, ne diventi ossessionato. [...]



Non c'è dubbio che Michael Jackson sia stato uno dei più grandi talenti che il mondo abbia mai conosciuto.

Quando cantava una canzone, alla veneranda età di 8 anni, poteva farti sentire come se un adulto esperto ti stesse stringendo il cuore attraverso le sue parole. Come se la sua musica avesse un livello extra di inspiegabile magia che non ti trasmetteva soltanto il desiderio di ballare, ma anche la convinzione di poter spiccare il volo; di poter sognare di essere tutto ciò che volevi diventare. [...]

Perché è questo ciò che fanno gli eroi. E Michael Jackson era un eroe. [...]



Quando seppi della morte di Michael ero a Londra, a pochi giorni dall'inizio del mio tour. Michael si sarebbe esibito nella mia stessa location una settimana dopo.

L'unica cosa che riuscii a pensare in quel momento fu: "Io lo avevo abbandonato". Che NOI lo avevamo abbandonato.
Che avevamo permesso a questa magnifica creatura, che un tempo incendiava il mondo, di scivolare in qualche modo verso il baratro.
Mentre lui tentava di costruirsi una famiglia e di ricostruirsi una carriera, noi eravamo troppo impegnati a giudicarlo.
Molti di noi gli hanno voltato le spalle. [...]



In un disperato tentativo di aggrapparmi al suo ricordo, andai su internet per guardare i vecchi filmati in cui ballava e cantava in TV e sul palco.
E pensai: "Dio mio, era così unico, così originale, così raro... E non ci sarà mai più nessuno come lui. Era un Re".

Ma era anche un essere umano. E, ahimè, anche noi siamo esseri umani. E a volte dobbiamo perdere le cose prima di riuscire ad apprezzarle davvero».

- Madonna, MTV Video Music Awards, 13 settembre 2009.

NEL VIDEO, il discorso integrale con sottotitoli in ITALIANO.



Post di Vincenzo Compierchio e foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
Aryn
00lunedì 14 settembre 2009 16:13
Eccolo:
Qui
ValentinaMJ
00lunedì 14 settembre 2009 16:32
Traduzione del discorso di Madonna presa da MJ Portal

"Michael Jackson nacque nell'Agosto del 1958. Come me. Michael Jackson è cresciuto in una cittadina del Midwest. Come me. Michael Jackson aveva 8 fratelli e sorelle. Come me. All'età di 6 anni, Michael divenne una superstar e forse uno dei bambini più amati di tutto il pianeta. Quando io avevo sei anni, persi mia madre."

"Io non ho mai avuto una madre, ma lui non ha mai avuto un'infanzia. E quando non riesci mai ad avere qualcosa, ne diventi ossessionato. Ho passato la mia vita cercando una figura materna, e, a volte, ce l'ho fatta. Ma come puoi cercare di ricreare la tua infanzia quando sei sempre sotto le luci dei riflettori?"

"Non c'è alcun dubbio sul fatto che Michael Jackson sia uno dei più grandi talenti che il mondo abbia conosciuto ... Che quando lui cantava una canzone all'età di 8 anni, poteva farti sentire come se un adulto stesse stringendo il tuo cuore con le sue parole ... Che si muoveva con la stessa eleganza di Fred Astaire e con la stessa forza di Muhammad Ali. ... Che la sua musica fosse di un livello superiore, avvolta da un'ineffabile magia che ti rendeva capace di volare, osare a sognare, essere qualsiasi cosa tu volessi essere. Perchè questo è quello che riescono a fare gli eroi, e Michael Jackson era un eroe."

"Si è esibito in tutti gli stadi del mondo, ha venduto centinaia di milioni di dischi, ha cenato con primi ministri e presidenti. Le ragazze si innamoravano di lui. I ragazzi si innamoravano di lui. Tutti avrebbero voluto ballare come lui. Sembrava come se venisse da un altro pianeta. Ma era anche un essere umano. Come molti personaggi famosi, era timido e tormentato da insicurezze."

"Non posso dire che fossimo grandi amici, ma nel 1991 decisi di volerlo conoscere meglio e lo invitai fuori a cena: Gli dissi, 'Andiamo fuori io e te soli. Lui accettò e gli mostrai la mia casa senza alcuno dei nostri bodyguard. Andammo al ristorante con la mia macchina. Era buio fuori, ma lui indossava ancora gli occhiali da sole. Io dissi, 'Michael, mi sembra di parlare ad una limousine, pensi di poterti togliere gli occhiali così che io possa vedere i tuoi occhi?' Lui stette zitto per un attimo, e poi gettò i suoi occhiali fuori dal finestrino, mi guardò facendo un sorriso e disse, 'Puoi vedermi ora, va meglio così?'"

"In quel momento riuscii a vedere sia il suo fascino sia la sua vulnerabilità. Ho passato il resto della cena, decisa a tutti i costi a fargli mangiare patatine fritte, bere vino, mangiare un dessert e dire parolacce, cose che lui sembrava non essersi mai permesso di fare. Più tardi siamo tornati a casa mia e ci siamo messi a guardare un film, seduti come due bambini sul divano. A un certo punto la sua mano prese la mia e la strinse. Sembrava che stesse cercando di più un amica che una storia d'amore, e sono stata felice di farlo contento. In quel momendo non si sentiva una superstar, ma un essere umano. Uscimmo assieme qualche altra volta, ma poi ci perdemmo di vista per vari motivi. Cominciò quindi la caccia alle streghe, e sembrava che una dietro l'altra arrivassero false storie su Michael. Sentivo il suo dolore. So bene cosa significa camminare per strada e sentire come se tutto il mondo ti si fosse rivoltato contro. So cosa si prova a sentirsi incapaci di difendersi, perchè pensi che la tua voce non possa sovrastare quello che viene detto dai media."

"Io ho avuto un'infanzia, e mi è stato permesso di fare errori e trovare me stessa senza stare "sotto i riflettori". Quando ho saputo della morte di Michael, ero a Londra, pochi giorni prima dell'inizio della mia tournee. Michael si sarebbe esibito nello stesso stadio poche settimane dopo. Tutto quello che ho potuto pensare in quel momento è che lo avevo abbandonato. Che noi lo avevamo abbandonato. Che abbiamo permesso che questa stupenda creatura scivolasse dentro a qualche crepaccio. Mentre lui stava cercando di costruirsi una famiglia e di ricostruire la sua carriera, eravamo troppo impegnati a sputare sentenze. Molti di noi gli avevano girato le spalle."

"In un disperato tentativo di rimanere aggrappata ai suoi ricordi, sono andata su internet a guardare i suoi vecchi videoclip, 'Mio Dio, era così unico ed originale. E non ci sarà mai più nessuno come lui. Era un Re. Ma era anche un essere umano e, sfortunatamente, anche noi siamo umani e dobbiamo perdere qualcosa di veramente importante prima di apprezzarla veramente. Vorrei concludere questa nota positiva, dicendo che i miei figli di 4 e 9 anni sono ossessionati da Michael Jackson. C'e' tanto moonwalk e molte "prese di pacco" in casa mia, e sembra che una intera generazione di bambini abbia scoperto il suo genio e lo stia portando in vita per la seconda volta. Spero che ovunque sia Michael, stia sorridendo di questo."

"Si, Michael Jackson era un essere umano, ma dannazione era anche un Re. Lunga vita al Re."
BEAT IT 81
00lunedì 14 settembre 2009 16:35
Bellissime parole...finalmente qualcuno che ammette di avergli girato le spalle...in questo caso devo proprio dirlo...Madonna è stata una grande...che tenero il ricordo della loro uscita a cena...
rosellina81
00lunedì 14 settembre 2009 16:42
spettacolo...bello...mi piace questo tributo si ...si...si ^_^ lui doveva essere di una tenerezza...è vero ..hanno permesso che cadesse in un crepaccio..non doveva succedere mondo infame.
rosellina81
00lunedì 14 settembre 2009 16:42
spettacolo...bello...mi piace questo tributo si ...si...si ^_^ lui doveva essere di una tenerezza...è vero ..hanno permesso che cadesse in un crepaccio..non doveva succedere mondo infame.
ValentinaMJ
00lunedì 14 settembre 2009 17:27
Intervista
L'hanno intervistata subito dopo a proposito del discorso e lei ha detto:

"It was extremely important because I didn't really have my chance to pay my last respects to him or speak of him in the way that I wanted to," Madonna said. "It was a privilege and an honor for me to say what I had to say.

"It took me all week to write, and I just wrote it from my heart," she added. "And I kept slashing and burning and editing."

While she did admit that she left out some choice MJ anecdotes, it was purely in the interest of time.

"I really cut it down. It was painful," she said. "I said what I had to say at the end of the day."

Traduzione
"E' stato estremamente importante per me perchè non avevo ancora avuto l'opportunità di dargli il giusto tributo o parlare di lui nel modo in cui avrei voluto.
E' stato un privilegio e un onore per me dire quello che avevo da dire.
Mi ci è voluta una settimana per scriverlo, e l'ho scritto dal profondo del mio cuore, continuavo a tagliare, bruciare e cancellare.
E' stato veramente doloroso, ho detto finalmente quello che avevo da dire".



simona1512
00lunedì 14 settembre 2009 17:37
Emozionante, che sia venuto fuori dal cuore oppure no lo trovo un bellissimo omaggio a Michael. Quello che ancora nessuno aveva avuto il coraggio di fare e di ammettere, queste sono le cose che gli rendono un po' di giustizia....
tweety60
00lunedì 14 settembre 2009 17:54
Lo trovo un discorso e un omaggio veramente sincero.
Mi ha commosso...
più lo rileggo e più piango.

[SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964]

Grazie Madonna, finalmente un po' di onestà e di verità, anche nel riconoscere con le proprie colpe, le colpe di tutti.




Keep the faith
00lunedì 14 settembre 2009 18:07
Non sò se sia sincero, ma davvero è da apprrezzare, Madonn anon è una cha ha bisogno di pubblicità adesso
annaspearsb
00lunedì 14 settembre 2009 18:18
Re:
ValentinaMJ, 14/09/2009 16.32:


"In un disperato tentativo di rimanere aggrappata ai suoi ricordi, sono andata su internet a guardare i suoi vecchi videoclip, 'Mio Dio, era così unico ed originale. E non ci sarà mai più nessuno come lui. Era un Re. Ma era anche un essere umano e, sfortunatamente, anche noi siamo umani e dobbiamo perdere qualcosa di veramente importante prima di apprezzarla veramente. Vorrei concludere questa nota positiva, dicendo che i miei figli di 4 e 9 anni sono ossessionati da Michael Jackson. C'e' tanto moonwalk e molte "prese di pacco" in casa mia, e sembra che una intera generazione di bambini abbia scoperto il suo genio e lo stia portando in vita per la seconda volta. Spero che ovunque sia Michael, stia sorridendo di questo."


Questa è sicuramente la parte più bella.. Sapere che Michael vivrà nei ricordi di molte persone che lo seguivano da tanto e di persone che l'hanno scoperto anche adesso è la cosa più bella. E sono sicura che lui stia sorridendo adesso.. e sono sicura che buono come era avrà anche perdonato tutte quelle persone che ingiustamente lo hanno abbandonato e hanno pensato male di lui. Madonna ha fatto una cosa che ci accomuna tutti.. abbiamo tutti quanti in un modo o nell'altro voluto restare saldamente aggrappati ai suoi ricordi rivedendo cose più possibili di lui.. Ed è proprio vero, nessuno sarà mai più come lui, nessuno si avvicinerà neanche minimamente a lui, perchè lui non era un Re solo dal punto di vista musicale, televisivo etc, ma lo era nel suo animo.. Il suo dolce e puro animo [SM=g27821] Quanto manca.. [SM=g27813]
gaby@
00lunedì 14 settembre 2009 18:30
Si, sono belle parole. Ma resta in me il solito interrogativo....perché dopo che tutto si è compiuto??? Questo è il destino dei più grandi che non ha risparmiato neanche Mike. Ma la rabbia è tanta, davvero tanta...
lamess09
00lunedì 14 settembre 2009 18:31
Possibile che noi essere umani siamo sempre così miseramente uguali a noi stessi? Dobbiamo per forza perdere qualcuno per capirne l'importanza? E' una cosa che detesto e che ogni volta mi sbatte in faccia la realtà, non siamo capaci di migliorarci neanche un pò e i risultati si vedono in ogni cosa che ci riguarda! Poi succede che tra di noi emergano delle persone speciali, anime pure che vivono per superare i propri limiti, così maestosi innanzi alla nostra piccolezza da non poter fare altro che denigrarli e annientarli piano piano, per assicurarci la nostra sopravvivenza...ed ecco ancora che il genere umano resta dov'è, fermo sulla sua disonestà, sull'egoismo, sul bisogno di prevaricazione. Belle queste parole di Madonna, ma in ritardo, in un ritardo irrecuperabile purtroppo perchè Michael aveva bisogno di sentirle prima per non morire dentro giorno dopo giorno, per non maturare quel senso di rivalsa che lo ha divorato, fisicamente e psicologicamente. Ai concerti del This is It sarebbe dovuto arrivarci per la gioia di esibirsi dal vivo un'ultima volta, per il desiderio di salutare il suo pubblico nel migliore dei modi e non per dimostrare di non essere finito e mandare simbolicamente al diavolo tutti i suoi detrattori. L'indifferenza di alcuni e la meschinità di altri ce l'hanno tolto per sempre, non solo, gli hanno anche reso gli ultimi 16 anni della sua vita un inferno! Quelli di noi che lo hanno sempre sostenuto, con rispetto e tenera devozione, hanno dato prova di un autentico amore che però non gli è bastato, anche se sono sicura che in certi momenti sia stato una fra le cose a cui si è aggrappato di più per non scivolare in quel maledetto crepaccio. Il mea culpa di Madonna, a nome anche di altri, non dispiace, è chiaro, ma è stato il minimo, purtroppo.
samy_jackson
00lunedì 14 settembre 2009 18:42
oddio ke tristezza mentre leggevo avevo gli okki umidi!!! :(
Millie Jean83
00lunedì 14 settembre 2009 18:51
Re:
lamess09, 14/09/2009 18.31:

Possibile che noi essere umani siamo sempre così miseramente uguali a noi stessi? Dobbiamo per forza perdere qualcuno per capirne l'importanza? E' una cosa che detesto e che ogni volta mi sbatte in faccia la realtà, non siamo capaci di migliorarci neanche un pò e i risultati si vedono in ogni cosa che ci riguarda! Poi succede che tra di noi emergano delle persone speciali, anime pure che vivono per superare i propri limiti, così maestosi innanzi alla nostra piccolezza da non poter fare altro che denigrarli e annientarli piano piano, per assicurarci la nostra sopravvivenza...ed ecco ancora che il genere umano resta dov'è, fermo sulla sua disonestà, sull'egoismo, sul bisogno di prevaricazione. Belle queste parole di Madonna, ma in ritardo, in un ritardo irrecuperabile purtroppo perchè Michael aveva bisogno di sentirle prima per non morire dentro giorno dopo giorno, per non maturare quel senso di rivalsa che lo ha divorato, fisicamente e psicologicamente. Ai concerti del This is It sarebbe dovuto arrivarci per la gioia di esibirsi dal vivo un'ultima volta, per il desiderio di salutare il suo pubblico nel migliore dei modi e non per dimostrare di non essere finito e mandare simbolicamente al diavolo tutti i suoi detrattori. L'indifferenza di alcuni e la meschinità di altri ce l'hanno tolto per sempre, non solo, gli hanno anche reso gli ultimi 16 anni della sua vita un inferno! Quelli di noi che lo hanno sempre sostenuto, con rispetto e tenera devozione, hanno dato prova di un autentico amore che però non gli è bastato, anche se sono sicura che in certi momenti sia stato una fra le cose a cui si è aggrappato di più per non scivolare in quel maledetto crepaccio. Il mea culpa di Madonna, a nome anche di altri, non dispiace, è chiaro, ma è stato il minimo, purtroppo.



quoto.

l'animo umano non è buono, e nemmeno neutro. tende per sua natura all'invidia, all'orgoglio, all'egoismo. pochi sono quelli che sfuggono a ciò. è una grazia divina

Antonella-60
00lunedì 14 settembre 2009 19:39
Re: Re:
Millie Jean83, 14/09/2009 18.51:



quoto.

l'animo umano non è buono, e nemmeno neutro. tende per sua natura all'invidia, all'orgoglio, all'egoismo. pochi sono quelli che sfuggono a ciò. è una grazia divina





Scusate però ritengo che aver ammesso la propria "disattenzione" sia sicuramente una prova di onestà intellettuale da parte di Madonna, che comunque non rientra, a mio parere nella cerchia di coloro che invece avrebbero dovuto intervenire per tutelarlo.
"Dangerous boy"
00lunedì 14 settembre 2009 19:53
ragazzi falsa o non falsa, alla fine si è commossa anche lei e questo è da apprezzre per una come lei!!!
Antonella-60
00lunedì 14 settembre 2009 20:02
Re:
"Dangerous boy", 14/09/2009 19.53:

ragazzi falsa o non falsa, alla fine si è commossa anche lei e questo è da apprezzre per una come lei!!!




Bravo!!!
Live-and-Dangerous
00lunedì 14 settembre 2009 20:06
è stato un bellissimo discorso... tardivo, inutile perchè Michael non ce lo ridà nessuno, ma è l'unica ad avere avuto le palle di dire che lo ha abbandonato quando avrebbe forse potuto fare qualcosa per lui. e vi vorrei ricordare che non era certo madonna a doverlo aiutare.
e lei non ha certo bisogno di pubblicità, sono diverse volte ormai che fa dichiarazioni su michael, secondo me questa cosa l'ha scossa molto
Alejean
00lunedì 14 settembre 2009 20:14
CHE EMOZIONE TRA UN PO' IL MIO CUORE NON REGGERA' A TUTTO QUESTO!
MADONNA A PELLE NON MI E' MAI STATA MOLTO SIMPATICA, ORA HO CONOSCIUTO UN ALTRA STRAORDINARIA PERSONA! GRAZIE PER AVERLO POSTATO..
iL VIDEO DI JANET NON SI APRE.. NON E' CHE QUALCUNO DI VOI PUò POSTARLO!
valmjj70
00lunedì 14 settembre 2009 20:19
Re:
Alejean, 14/09/2009 20.14:

CHE EMOZIONE TRA UN PO' IL MIO CUORE NON REGGERA' A TUTTO QUESTO!
MADONNA A PELLE NON MI E' MAI STATA MOLTO SIMPATICA, ORA HO CONOSCIUTO UN ALTRA STRAORDINARIA PERSONA! GRAZIE PER AVERLO POSTATO..
iL VIDEO DI JANET NON SI APRE.. NON E' CHE QUALCUNO DI VOI PUò POSTARLO!



ho trovato solo questo x ora..
www.youtube.com/watch?v=sGoFKrrQIEU

si vede e si sente male ma meglio di nulla!
derber
00lunedì 14 settembre 2009 20:24
[SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964] Ancora una volta leggendo il bellissimo ricordo che Madonna ha fatto di Michael, mi sono messa a piangere, ho ancora gli occhi lucidi di lacrime, molto bello, molto toccante e soprattutto, secondo me anche sincero, Madonna come avete già detto anche voi, non ha nessun motivo per farsi della pubblicità, quindi credo proprio che quello che ha detto lo abbia detto con il cuore, peccato solo che si è resa conto un po' troppo tardi che avrebbe potuto in qualche modo aiutarlo prima della tragedia! Grazie Madonna sei una grande! [SM=g27811]
liberiangirl1977
00lunedì 14 settembre 2009 20:28
Bellissime parole che non so commentare....le sento mie ad una ad una e sento il dolore che Michael ha provato.....mi manchi angelo mio ogni singolo giorno della mia vita. Ti amo.
Ally7676
00lunedì 14 settembre 2009 20:32

Madonna mi ha stupito e commosso. Non mi aspettavo, da un'artista del suo calibro, tanta umilta'. Ha parlato da fan, da donna, come fosse una di noi, non la superstar mondiale. Ha detto parole meravigliose che non scordero' mai....
Non riesco a togliermi dalla mente queste immagini....Michael che si toglie gli occhiali e le fa l'occhiolino con quello sguardo che,sono sicura, le avra' fatto venire un tiffo al cuore....lui che le prende la mano, bisognoso di un contatto, di qualcuno a cui voler bene.......
Non riesco a fermare le lacrime.........
Millie Jean83
00lunedì 14 settembre 2009 20:51
Re: Re: Re:
Antonella-60, 14/09/2009 19.39:




Scusate però ritengo che aver ammesso la propria "disattenzione" sia sicuramente una prova di onestà intellettuale da parte di Madonna, che comunque non rientra, a mio parere nella cerchia di coloro che invece avrebbero dovuto intervenire per tutelarlo.




non mi riferisco a madonna, che mi è piaciuta moltissimo!
è una mia riflessione "filosofica": parlo proprio di una caratteristica degli esseri umani in generale.
scusa l'equivoco [SM=g27823]
mileyelucy4e
00lunedì 14 settembre 2009 21:20
cavolo,ammetto che ho sbagliato,ho sbagliato a giudicare male una persona capace di dire parole bellissime,e,capace di dire la verità.
grazie madonna per le tue stupende e sincere parole...
luli.de
00lunedì 14 settembre 2009 21:37
Bellissime parole che ci offrono, per un attimo, l'immagine di Michael che più manca al mondo, quello del ragazzo, dell'uomo alle prese con le cose semplici e apparentemente banali che per noi sono scontate ma a lui chissà cosa potevano sembrare.
Condivido con chi dice "finalmente qualcuno che ammette di averlo abbandonato", è vero, però che dura onestà, uno schiaffo, un sapore amaro, una consapevolezza crudele che ci ricorda quanto l’essere umano a volte possa essere egoista e spietato, ma come ha detto lei stessa, spesso il valore delle persone lo riconosciamo quando non le abbiamo più. Ahimè ... ahinoi ... che dura certezza, per quanto lo si possa aver apprezzato e amato in vita, quando non c'è più abbiamo sempre la sensazione che avremmo potuto fare, dare, dire di più, per lui e per noi stessi...
Parlo al plurale perché penso sia una sensazione comune e condivisa.
Nonostante questo splendido discorso, che ho apprezzato molto soprattutto per la persona da cui è stato pronunciato, qualcuno mi spiega però per quale ragione Madonna non avrebbe partecipato al tributo a Vienna se non dietro lauto compenso? (forse ho capito male io?)
Jellyfish77
00lunedì 14 settembre 2009 21:56
Si puo' pensare di lei cio' che si vuole, ma Lui era il Re del pop...e Lei e' la Regina...grande Madonna! [SM=x47963] [SM=x47932]
lulu_72
00lunedì 14 settembre 2009 21:59
luli.de è la stessa domanda che mi stavo porgendo io....
abcDeH
00lunedì 14 settembre 2009 22:01
mamma mia che lacrime...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com