Lotta all'evasione :ch non paga le tasse mette le mani nelle tasche degli italiani onesti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rossijack
00sabato 7 gennaio 2012 19:30
Da qualche giorno i media sembrano dare segnali incoraggianti sulla lotta all'evasione che il governo avrebbe cominciato con i blitz nei luoghi vip di vacanza e le relative indagini sul possesso di beni di lusso...
A me sembra una sorta di spot per ridare fiducia agli italiani delle solite fasce che si apprestano ad essere tartassati ancora una volta e un tentativo maldestro per fare allentare le tensioni sociali.Anni fa Di Pietro propose un redditometro per fare accertamenti sul tenore di vita degli italiani per scovare gli evasori ma la proposta non passo'.In tutti questi anni nulla si e' fatto pur sapendo che pubblici esercizi e tanti professionisti evadono il fisco,a volte anche con la complicita' degli utenti che non chiedono le fatture delle prestazioni,dimenticando che e' un diritto e che quello che non pagano loro lo paghiamo noi onesti che paghiamo fino all'ultimo euro e reggiamo le sorti dello Stato.
Stiamo a vedere gli sviluppi di questa vicenda....
Copia/incolla dal Fatto quotidiano.






E'un Mario Monti, quello arrivato a Reggio Emilia per i 215 anni del Tricolore, che non risparmia nessuno. E, per la prima volta, seppur indirettamente, fa riferimento al governo che lo ha preceduto: “E’ inammissibile che i lavoratori compiano sacrifici mentre c’è una porzione importante di ricchezza che sfugge alla tassazione, accrescendo così la pressione tributaria su chi non può sottrarsi al fisco. L’espressione corrente di mettere le mani nelle tasche degli italiani (qui il riferimento a Berlusconi, che l’espressione l’ha usata più di una volta ndr) non mi ha mai persuaso e comunque è incompleta perché ci sono altri atti di mani che entrano nelle tasche. Alcuni italiani mettono le mani nelle tasche di altri italiani: sono gli evasori rispetto ai contribuenti”.

E’ il punto centrale del discorso di Monti sul palco del teatro Valli, pieno centro dell’Emilia produttiva, quella di Reggio, guidata da un sindaco, Graziano Delrio, che da due mesi è anche presidente dell’Anci. In platea lo ascoltano Pierluigi Bersani, Pierluigi Castagnetti, i sindaci di tutta la Regione (quello di Bologna era in vacanza, ma rappresentato dalla sua vice) e, soprattutto, l’ospite inatteso, Romano Prodi, al quale Monti non manca di fare i ringraziamenti in nome di una vecchia amicizia nata proprio in Europa. Quando parla di evasione, Monti, spende due parole anche per gli uomini e alle donne della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate, che la combattono l’evasione fiscale. “A loro va il mio appoggio”.

Evasione, ma anche corruzione. E una serie di provvedimenti che Monti assicura arriveranno: “Nei prossimi mesi il governo metterà in atto una scossa e una accelerazione potente alla lotta contro la corruzione che frena gli investimenti. Il governo opererà con provvedimenti legislativi e amministrativi” nella lotta alla corruzione che è un elemento che frena la crescita”.

Spostandosi su quello che riguarda l’assetto europeo il presidente del consiglio ha spiegato che ”nessun Paese può andare avanti da solo. L’Europa supererà la crisi solo con un’azione unitaria, l’Italia si deve ricordare di essere uno dei paesi fondatori dell’Europa. L’Italia negli ultimi 15 anni è cresciuta meno degli altri paesi europei. Solo il 54% della popolazione adulta è diplomato, un dato in ribasso rispetto alla media Ocse. Dobbiamo quindi studiare di più, oltre a investire di più per contribuire alla crescita del Pil”. L’orgoglio dell’Italia è la base “industriale del Paese, fatta di piccoli e medie imprese”, per questo occorre avere imprese “più grandi e internazionalizzate”.

La giornata si è aperta con il messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: ”In questa tensione verso una maggiore e più matura coesione sociale vanno anche oggi rintracciate le energie positive che possono consentire di affrontare le difficoltà della situazione presente, assolvendo ai gravosi impegni che sono di fronte al nostro paese con rigore ed equità”. Oggi si festeggia infatti l’adozione della bandiera tricolore come simbolo della repubblica Cispadana, proposta il 7 gennaio 1797 da Giuseppe Compagnoni, segretario generale della confederazione al congresso costitutivo tenutosi a Reggio Emilia. Presa poi dai Savoia, che inserirono il loro stemma al centro della banda bianca, il tricolore fu confermato con l’avvento della Repubblica nel 1946.

Il presidente del Consiglio Monti, è arrivato in mattinata accolto tra gli applausi e ha detto: “I giovani sono l’ispirazione delle misure che il governo ha varato e varerà”, individuando nelle nuove generazioni una fonte di ispirazione e i principali destinatari dell’azione del suo Esecutivo. Il premier ha poi partecipato alla cerimonia di consegna ai giovani della Costituzione italiana, sottolineando la necessità di “unirci perché l’Italia sia sempre più forte e rispettata in Europa e nel mondo”. “Questa – ha spiegato Monti – è la prima visita in una città italiana e mi sembra giusto cominciare da qui. Comuni e comunità sono le parole su cui l’Italia si è spiritualmente fondata. Anche per l’Europa io preferivo la parola ‘Comunità europea’ perché comunità dice tutto”.

Come Monti, anche il presidente Napolitano ha ricordato che “un anno fa, il 7 gennaio 2011, a Reggio Emilia, in occasione della Giornata nazionale del Tricolore rinnovai il mio appello a fare delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia un importante percorso di approfondimento e di riflessione comune sul lungo processo storico di costruzione dell’Unità nazionale e sui valori che lo hanno contrassegnato”. “Gli eventi organizzati in tutta la penisola per questa ricorrenza, grazie ad una grande mobilitazione popolare, segno di un ritrovato orgoglio nazionale, hanno avuto come riferimento più immediato e percepibile la bandiera, che i Costituenti – prosegue – non a caso scelsero come vessillo della Repubblica, simbolo dell’Italia una e indivisibile e dei valori e principi di democrazia, solidarietà e promozione delle autonomie compiutamente e definitivamente sanciti nella nostra Carta costituzionale”.


4everMJJ
00domenica 8 gennaio 2012 11:07
Quello che ha detto il premier Monti è del tutto corretto e condivisibile, resta da vedere cosa riusciranno davvero a mettere in atto per fare in modo che questo paese diventi un pò più onesto e che non siano sempre i soliti a pagare il conto...

Devo dire onestamente che certe "frecciatine" di Monti ai suoi predecessori mi danno molta soddisfazione (mi accontento di poco, lo so [SM=g27822] ). Se non l'avete ancora letta date un'occhiata alla risposta ufficiale sul sito del governo che Monti ha dato a Calderoli che sulla stampa gli chiedeva conto della "festa" di fine anno fatta, a suo dire, con i soldi dei cittadini a Palazzo Chigi (un gran coraggio da parte di uno che ha fatto parte del governo di un premier che usava l'aereo di stato per portare le mign... escort nella sua villa in Sardegna!):

4 Gennaio 2012

Il Presidente del Consiglio ha appreso da fonti di stampa che il Senatore Roberto Calderoli avrebbe presentato in data odierna un’interrogazione a risposta scritta con la quale chiede di dar conto delle modalità di svolgimento della cena del 31 dicembre 2011 del medesimo Presidente del Consiglio.

Il Presidente Monti precisa che non c’è stato alcun tipo di festeggiamento presso Palazzo Chigi, ma si è tenuta presso l’appartamento, residenza di servizio del Presidente del Consiglio, una semplice cena di natura privata, dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2011 alle ore 00.15 del 1° gennaio 2012, alla quale hanno partecipato: Mario Monti e la moglie, a titolo di residenti pro tempore nell’appartamento suddetto, nonché quali invitati la figlia e il figlio, con i rispettivi coniugi, una sorella della signora Monti con il coniuge, quattro bambini, nipoti dei coniugi Monti, di età compresa tra un anno e mezzo e i sei anni.

Tutti gli invitati alla cena, che hanno trascorso a Roma il periodo dal 27 dicembre al 2 gennaio, risiedevano all’Hotel Nazionale, ovviamente a loro spese.

Gli oneri della serata sono stati sostenuti personalmente da Mario Monti, che, come l’interrogante ricorderà, ha rinunciato alle remunerazioni previste per le posizioni di Presidente del Consiglio e di Ministro dell’economia e delle finanze.

Gli acquisti sono stati effettuati dalla signora Monti a proprie spese presso alcuni negozi siti in Piazza Santa Emerenziana (tortellini e dolce) e in via Cola di Rienzo (cotechino e lenticchie).

La cena è stata preparata e servita in tavola dalla signora Monti. Non vi è perciò stato alcun onere diretto o indiretto per spese di personale.

Il Presidente Monti non si sente tuttavia di escludere che, in relazione al numero relativamente elevato degli invitati (10 ospiti), possano esservi stati per l’Amministrazione di Palazzo Chigi oneri lievemente superiori a quelli abituali per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, gas e acqua corrente.

Nel dare risposta al Senatore Calderoli, il Presidente Monti esprime la propria gratitudine per la richiesta di chiarimenti, poiché anche a suo parere sarebbe “inopportuno e offensivo verso i cittadini organizzare una festa utilizzando strutture e personale pubblici”. Come risulta dalle circostanze di fatto sopra indicate, non si è trattato di “una festa” organizzata “utilizzando strutture e personale pubblici”.

D’altronde il Presidente Monti evita accuratamente di utilizzare mezzi dello Stato se non per ragioni strettamente legate all’esercizio delle sue funzioni, quali gli incontri con rappresentanti istituzionali o con membri di governo stranieri. Pertanto, il Presidente, per raggiungere il proprio domicilio a Milano, utilizza il treno, a meno che non siano previsti la partenza o l’arrivo a Milano da un viaggio ufficiale.


www.governo.it/Presidente/Comunicati/testo_int.asp?d=66033



Modesty
00domenica 8 gennaio 2012 14:24
Se questo non fa qualche calderonata delle sue non è contento. Pensa un po’ che io questa notizia l’ho sentita da Giuliano Ferrara. Tempi che cambiano, mah!

Riguardo alla lotta all’evasione fiscale, speriamo proprio che non sia solo fumo negli occhi ma che questo governo sia davvero intenzionato ad adottare delle misure serie ed efficaci.

Comunque se vi interessa stasera da Fabio Fazio c’è Monti.

Dai vi metto un paio di vignette












rossijack
00domenica 8 gennaio 2012 15:23
Calderoli non dovrebbe proprio stare in Parlamento!Non dimentichiamo(purtroppo gli italiani hanno una memoria labile!!)che a causa di quella famosa maglietta indossata successe uno scandalo diplomatico e morirono diverse persone,in un altro Paese sarebbe stato buttato fuori a pedate,altro che ministro,oltre a tutte le offese continue al sud e ai meridionali!
A Domenica in Giletti ne sta parlando,i ricchi intervistati e gli esercenti di Cortina sono risentiti,non vedo perche' devono sentirsi intoccabili a dispetto di quelli che il CUD per la dichiarazione dei redditi lo hanno gia' compilato dal datore di lavoro e non sentono il sospetto su di loro!La verita' e' che alcune categorie sono state sempre protette,vedi anche i notai che ora si ribellano perche' il Governo ha proposto delle liberalizzazioni che li riguardano.Solo nel nostro Paese i notai godono di privilegi e di una ricchezza che non trova motivazione,negli altri Paesi sono dei funzionari statali.
Tutte le tasse evase non permettono il creare dei servizi per tutti e la creazione di posti di lavoro,quindi c'e' una ricaduta su tutti,anche sugli evasori che dovranno chiudere i loro esercizi commerciali!Secondo me la crisi vera sta per cominciare adesso,nella mia citta' stanno chiudendo molte attivita'... [SM=g27813]
rossijack
00martedì 10 gennaio 2012 19:25
E' di poco fa la notizia che la Lega ha investito dei fondi in Africa [SM=g27830] ,si',quelli di Roma ladrona e del federalismo [SM=g27829] ....
Acuto e pungente come sempre Travaglio in questo articolo apparso oggi sul Fattoquotidiano,da cui un estratto(per leggerlo tutto andate sul sito):




Memoria Cortina

Nei paesi seri non c’è bisogno di spiegare la differenza fra guardie e ladri, perché nessuno (a parte i ladri) difende i ladri. Invece nel Paese di Sottosopra, come lo chiamava Bocca, sgovernato per nove anni su 17 da un noto evasore che giustificava l’evasione, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera deve discolparsi dall’accusa di leso Caimano per aver dichiarato “se si dice che evadere è giusto non siamo un paese civile”. E Monti fa notizia perché rammenta quella che in un altro paese sarebbe un’ovvietà – sono gli evasori a “mettere le mani nelle tasche degli italiani” – e solidarizza con la Guardia di Finanza per i sacrosanti blitz a Cortina e a Portofino.

(Miss Piggy)
00martedì 10 gennaio 2012 19:48
Voglio proprio vedere se riescono a liberalizzare il notariato e le farmacie!! Per i tassiti, che son spesso dei poveracci che si son fatti un sedere quadro per pagare la licenza, son sicura che ce la faranno (anche se la licenza omaggio da rivendere per recuperare i soldi mi sembra una soluzione un pò così [SM=g27820] ), ma la vera casta, se riescono davvero a scalfirla (non dico smontarla, son realista), vuol dire che forse i MAY [SM=g27828] avevano ragione: inizia un mondo nuovo!!
mimma58
00martedì 10 gennaio 2012 22:07
Cosa giustissima fare la lotta contro l'evasione fiscale..ma bisogna anche diminuirle, altrimenti così si andrà sempre peggio.Voglio invece vedere se tutti quelli che fanno parte della casta dai politici che prendono stipendi assurdi con tutti i privilegi...cosa faranno!Concordo con te Alessia,perchè liberalizzare i tassisti,notariato e farmcie...io credo propio che non riescono a liberalizzarle,il perchè lo sappiamo!Alessia non illudiamoci, la casta non verrà neanche sfiorata...
Rarronno
00venerdì 13 gennaio 2012 20:18
Va benissimo la lotta all'evasione fiscale. Però mi preoccupa un po' che siano sparite notizie sui tagli alle vergogne di questo paese.

Le province? Il comune di Roma? La Regione Lazio e quella Sicilia (e in misura minore tante altre)? Le pensioni di invalidità? Aggiungete voi il resto, basta aprire un giornale...

Perchè - come dice Mimma - se facciamo la lotta all'evasione senza tagliare le spese e le tasse, magari decidendo anche di impiegare i proventi recuperati per coprire nuove imprescindibili uscite, andiamo a gambe all'aria in pochi mesi.

E poi 1000 notai e 1000 farmacisti in più (peraltro con un concorso ancora da bandire) cambiano pochino. Meglio di niente, certo, ma se queste son le misure per la crescita.....

P.s. Lo chiedo periodicamente, ma qualcuno ha letto di un accertamento fatto a Tremonti per gli affitti in nero? Io no.
rossijack
00venerdì 13 gennaio 2012 22:25
Le liberalizzazioni sono state fatte perche' il Governo Monti e' al di fuori dei partiti che si sono astenuti dal farle per non inimicarsi i propri elettori,sempre la solita solfa!
Al di la' di questo subito le reazioni negative ,gli scioperi e il malcontento,il nostro Paese e' comunque chiuso al nuovo e altamente conservatore,questo e' anche il motivo per il quale siamo impantanati da anni sempre sulle stesse questioni [SM=g27813] !
derber
00venerdì 13 gennaio 2012 23:10
Re:
mimma58, 10/01/2012 22.07:

Cosa giustissima fare la lotta contro l'evasione fiscale..ma bisogna anche diminuirle, altrimenti così si andrà sempre peggio.Voglio invece vedere se tutti quelli che fanno parte della casta dai politici che prendono stipendi assurdi con tutti i privilegi...cosa faranno!Concordo con te Alessia,perchè liberalizzare i tassisti,notariato e farmcie...io credo propio che non riescono a liberalizzarle,il perchè lo sappiamo!Alessia non illudiamoci, la casta non verrà neanche sfiorata...[/QUOTE]


Purtroppo è proprio così!
Rarronno
00sabato 14 gennaio 2012 10:12
Re:
rossijack, 13/01/2012 22.25:

Le liberalizzazioni sono state fatte perche' il Governo Monti e' al di fuori dei partiti che si sono astenuti dal farle per non inimicarsi i propri elettori,sempre la solita solfa!
Al di la' di questo subito le reazioni negative ,gli scioperi e il malcontento,il nostro Paese e' comunque chiuso al nuovo e altamente conservatore,questo e' anche il motivo per il quale siamo impantanati da anni sempre sulle stesse questioni [SM=g27813] !



Sono abbastanza d'accordo con te, la colpa di queste riforme poco coraggiose è del parlamento. Del resto, da gente che ha votato la legge Levi pochi mesi fa non ti puoi aspettare provvedimenti liberali.
Ma Monti è stato poco coraggioso. Aveva in mano uno strumento eccezionale, l'emergenza, e l'opinione pubblica era tutta con lui.
Sarebbe stato sufficiente, nella prima manovra, portare tutti i provvedimenti più duri e incisivi e mettere la fiducia. Se il parlamento non l’avesse votato si sarebbe preso una responsabilità enorme, ossia il probabile default dell’Italia.

Passata l’emergenza Monti ha in parte perso questo strumento; ma potrebbe comunque preparare un pacchetto, dire in tutte le tv che è essenziale per non far crollare il paese, e mettere il parlamento di fronte alle proprie responsabilità.
Ma non ha fatto e non farà nulla di tutto questo.

Poi, per carità, queste liberalizzazioni sono meglio di niente. Ma una riforma seria avrebbe previsto la vendita LIBERA (anche sugli scaffali dei supermercati) dei farmaci senza ricetta, come succede in Inghilterra dove i prezzi sono ridicoli e dove non mi pare succedano disastri.
E ovviamente avrebbe dato la possibilità a qualunque farmacista abilitato di aprirsi la propria farmacia.

Oppure togliere le esclusive di taluni adempimenti ai notai.
Vuoi vendere un piccolo appezzamento di terreno al tuo vicino per collegare la sua cascina alla sua vigna? Lo fai davanti all’ufficiale dell’agenzia del territorio, magari facendoti aiutare da un geometra. Potreste sbagliare l’atto, ma vista l’importanza della somme in gioco ve ne potreste fare una ragione….
Vuoi costituire una società di capitali? Vai al registro dell’imprese, adotti uno dei modelli di statuto previsti, versi una certa somma e voilà la società è fatta.
L’autentica di firma si fa davanti ad un ufficiale dell’anagrafe, che se ti rilascia documenti di identità può anche confermare che tu sia Pinco Pallino mentre firmi qualcosa.

Se poi vuoi un atto fatto bene, con tutte le garanzie del caso, liberissimo di andare da un notaio, che peraltro - vista la concorrenza - abbasserebbe sicuramente i prezzi.

Questo sarebbe stato qualcosa di incisivo.
rossijack
00sabato 14 gennaio 2012 17:18
Re: Re:
Rarronno, 14/01/2012 10.12:



Sono abbastanza d'accordo con te, la colpa di queste riforme poco coraggiose è del parlamento. Del resto, da gente che ha votato la legge Levi pochi mesi fa non ti puoi aspettare provvedimenti liberali.
Ma Monti è stato poco coraggioso. Aveva in mano uno strumento eccezionale, l'emergenza, e l'opinione pubblica era tutta con lui.
Sarebbe stato sufficiente, nella prima manovra, portare tutti i provvedimenti più duri e incisivi e mettere la fiducia. Se il parlamento non l’avesse votato si sarebbe preso una responsabilità enorme, ossia il probabile default dell’Italia.

Passata l’emergenza Monti ha in parte perso questo strumento; ma potrebbe comunque preparare un pacchetto, dire in tutte le tv che è essenziale per non far crollare il paese, e mettere il parlamento di fronte alle proprie responsabilità.
Ma non ha fatto e non farà nulla di tutto questo.

Poi, per carità, queste liberalizzazioni sono meglio di niente. Ma una riforma seria avrebbe previsto la vendita LIBERA (anche sugli scaffali dei supermercati) dei farmaci senza ricetta, come succede in Inghilterra dove i prezzi sono ridicoli e dove non mi pare succedano disastri.
E ovviamente avrebbe dato la possibilità a qualunque farmacista abilitato di aprirsi la propria farmacia.

Oppure togliere le esclusive di taluni adempimenti ai notai.
Vuoi vendere un piccolo appezzamento di terreno al tuo vicino per collegare la sua cascina alla sua vigna? Lo fai davanti all’ufficiale dell’agenzia del territorio, magari facendoti aiutare da un geometra. Potreste sbagliare l’atto, ma vista l’importanza della somme in gioco ve ne potreste fare una ragione….
Vuoi costituire una società di capitali? Vai al registro dell’imprese, adotti uno dei modelli di statuto previsti, versi una certa somma e voilà la società è fatta.
L’autentica di firma si fa davanti ad un ufficiale dell’anagrafe, che se ti rilascia documenti di identità può anche confermare che tu sia Pinco Pallino mentre firmi qualcosa.

Se poi vuoi un atto fatto bene, con tutte le garanzie del caso, liberissimo di andare da un notaio, che peraltro - vista la concorrenza - abbasserebbe sicuramente i prezzi.

Questo sarebbe stato qualcosa di incisivo.



Anch'io d'accordo con te!Come ho detto in precedenza i notai godono di una importanza e di guadagni assenti in altri Paesi ,sono dei funzionari statali che operano come tu descrivi.Ho un cugino notaio e ti assicuro che ha dei guadagni altissimi,spropositati!
Altra notizia da evidenziare e' la rottura Maroni-Bossi:il primo ha votato per l'arresto di Cosentino,la Lega no,chiaramente si sono compattati per non perdere l'alleato PDL grazie al quale sono in vita e al foraggiamento in soldi di Berlusconi che ne ha bisogno per fare percentuale! [SM=g27825]



Rarronno
00domenica 15 gennaio 2012 19:39
Re: Re: Re:
rossijack, 14/01/2012 17.18:

[POSTQUOTE

Anch'io d'accordo con te!Come ho detto in precedenza i notai godono di una importanza e di guadagni assenti in altri Paesi ,sono dei funzionari statali che operano come tu descrivi.Ho un cugino notaio e ti assicuro che ha dei guadagni altissimi,spropositati!
Altra notizia da evidenziare e' la rottura Maroni-Bossi:il primo ha votato per l'arresto di Cosentino,la Lega no,chiaramente si sono compattati per non perdere l'alleato PDL grazie al quale sono in vita e al foraggiamento in soldi di Berlusconi che ne ha bisogno per fare percentuale! [SM=g27825]




Sulla Lega, velo pietoso. Da settentrionale, ti confermo che al nord hanno fatto più danni che la peste manzoniana.

Sui notai siamo d'accordo direi.
Che poi non è tanto una questione di guadagni, è una questione che questi guadagni sono - sostanzialmente - garantiti per legge. Se un notaio con la sua professionalità dà un valore aggiunto (di certezza e di "tenuta" di un atto) ben vengano i guadagni.
Sarebbe anche accettabile mantenerne l'obbligatorietà per atti sopra una certa soglia di valore.

Ma se uno è obbligato a servirsene, anche dove non fosse necessario e non lo ritenesse conveniente, allora non va bene.
rossijack
00domenica 15 gennaio 2012 22:05
Re: Re: Re: Re:
Rarronno, 15/01/2012 19.39:



Sulla Lega, velo pietoso. Da settentrionale, ti confermo che al nord hanno fatto più danni che la peste manzoniana.

Sui notai siamo d'accordo direi.
Che poi non è tanto una questione di guadagni, è una questione che questi guadagni sono - sostanzialmente - garantiti per legge. Se un notaio con la sua professionalità dà un valore aggiunto (di certezza e di "tenuta" di un atto) ben vengano i guadagni.
Sarebbe anche accettabile mantenerne l'obbligatorietà per atti sopra una certa soglia di valore.

Ma se uno è obbligato a servirsene, anche dove non fosse necessario e non lo ritenesse conveniente, allora non va bene.








Ci quotiamo e riquotiamo [SM=g27824] !!Il problema non e' neanche il compenso del notaio,come di un dentista o altra professione che fa scaturire un alto guadagno ma il fatto che in una societa' si determini a priori che quella categoria abbia guagagni altissimi in confronto ad un insegnante o altra professione dove qualcuno ha deciso che a fronte di un lavoro usurante e di responsabilita'debba guadagnare al massimo degli anni di servizio 1800euro! [SM=g27813]



Rarronno
00sabato 21 gennaio 2012 13:33
Il buon Monti deve aver sentito i nostri insulti... questo almeno è un ottimo provvedimento (sperando che venga approvato da sto parlamento di cialtroni)

www.tradingonlinefree.it/liberalizzazioni-monti-srl-a-1-euro-per-gli-under-35-6...
rossijack
00sabato 21 gennaio 2012 14:47
Re:
Rarronno, 21/01/2012 13.33:

Il buon Monti deve aver sentito i nostri insulti... questo almeno è un ottimo provvedimento (sperando che venga approvato da sto parlamento di cialtroni)

www.tradingonlinefree.it/liberalizzazioni-monti-srl-a-1-euro-per-gli-under-35-6...








Mi sembra un ottimo provvedimento,non vedo perche' ci sarebbe dovuta essere la cresta del notaio!tanto ci voleva da parte del nostro Parlamento a pensare a questi piccoli provvedimenti?Ma no,il problema era non scontentare categorie da sempre ritenute intoccabili!Quello che mi sgomenta e' l'atteggiamento delle varie categorie,perche' mai un operaio e' scontato che debba perdere il lavoro o andare in cassa integrazione? [SM=x47948]


soleluna74
00sabato 21 gennaio 2012 15:02
si under 35... praticamento un contentino,un biscottino da dare in pasto al cane affamato per farlo stare buono!
Rarronno
00sabato 21 gennaio 2012 20:11
Re: Re:
rossijack, 21/01/2012 14.47:








Mi sembra un ottimo provvedimento,non vedo perche' ci sarebbe dovuta essere la cresta del notaio!tanto ci voleva da parte del nostro Parlamento a pensare a questi piccoli provvedimenti?Ma no,il problema era non scontentare categorie da sempre ritenute intoccabili!Quello che mi sgomenta e' l'atteggiamento delle varie categorie,perche' mai un operaio e' scontato che debba perdere il lavoro o andare in cassa integrazione? [SM=x47948]





Purtroppo non aiuterà di molto a creare posti di lavoro, ma almeno non obbligherà la gente a pagare il pizzo di rendite di posizione a certe categorie che - al contrario di quasi tutti gli altri - col mercato non hanno mai avuto a che farci.
Onestamente non ho studiato come verrà regolata la "vita" di queste nuove società; ma se funzioneranno come le srl è probabile che i notai in definitiva non andranno nemmeno a perderci.


Soleluna, son d'accordo che permettere l'applicazione della norma ai soli under 35 non ha molto senso. Ma è un segnale importantissimo, per me; si dice ad una categoria protettissima che "si può fare anche senza di voi".
Ampliarla a tutti avrebbe, tra l'altro, sostanzialmente eliminato un tipo di società e forse non se la sentivano di farlo con un decreto.

Estendere la possibilità di aprire queste nuove società a tutti sarà tra l'altro molto semplice. Speriamo bene.
rossijack
00sabato 21 gennaio 2012 21:21
Tutti i cambiamenti hanno bisogno che le persone si aprano al nuovo,cosa difficile in Italia che dimostra ogni volta il contrario,una forte chiusura di lobby o categorie.E' bene che il Governo tecnico apra la strada alle novita',in seguito i partiti ,come hanno dimostrato,non si sbilanceranno piu' di tanto per non perdere elettori.Il PDL con Berlusconi si e' sempre dichiarato liberista,per il libero mercato,ma poi a conti fatti non ha mai proposto nulla che si avvicinasse a quel pensiero! [SM=g27829]
rossijack
00lunedì 23 gennaio 2012 22:31
Dal fattoquotidiano on line un articolo sulla portata dell'evasione fiscale in Italia...leggete le cifre,non c'e' da commentare,sono cifre allucinanti!In Grecia hanno reso noto pubblicandoli i nomi degli evasoriDa noi,con quelle facce di c...se ne farebbero quasi un vanto questi disonesti! [SM=g27826]




Oltre 7.500 evasori totali, più di 50 miliardi di euro di redditi non dichiarati, 8 miliardi di Iva evasa: è quanto è stato scoperto dalla Guardia di Finanza nel corso del 2011. I risultati della lotta all’evasione sono stati comunicati dal Comandante Generale della Gdf, il generale Nino Di Paolo: “Ora ci sentiamo meno soli perché avvertiamo una nuova vicinanza della società e dei media. In questo momento di crisi non si giustificano più le furberie e tutti hanno compreso l’importanze di pagare le tasse”.

I dati diffusi parlano di 7.500 evasori totali, cioè completamente sconosciuti al fisco, scoperti nel corso dell’anno appena finito. Si tratta di imprese e lavoratori autonomi che avevano occultato allo Stato redditi per oltre 21 miliardi di euro. Sono stati 12mila i soggetti denunciati, principalmente per aver utilizzato o emesso fatture false (1.981 violazioni), per non aver versato l’Iva (402 casi), per aver omesso la dichiarazione dei redditi (2.000 violazioni) o aver distrutto od occultato la contabilità (oltre 2.000 casi). Ai responsabili di reati fiscali sono stati sequestrati immediatamente oltre 902 milioni di euro. Importante l’attività di contrasto alle cosiddette ‘frodi carosello’ che ha portato alla scoperta di quasi 2 miliardi di Iva evasa mentre sono 12.676 i lavoratori in nero (di cui oltre 2.500 extracomunitari) scovati. Sempre più elevato lo standard di qualità dei controlli: i verbali delle Fiamme gialle, nel 96% dei casi, sono stati integralmente recepiti dall’Agenzia delle Entrate per il successivo accertamento. In aumento anche i casi di coloro che aderiscono spontaneamente ai rilievi mossi dai verificatori del Corpo, consentendo l’immediata riscossione degli importi relativi al 10% dei verbali.







(Miss Piggy)
00martedì 24 gennaio 2012 11:47
...e pensiamo che questi 7.500 sono solo una parte.
Quante manovre finanziarie ci si potrebbe risparmiare....
4everMJJ
00giovedì 26 gennaio 2012 19:41
E dei condoni nascosti, ne vogliamo parlare?


Anche il governo Monti da disco verde all'ennesimo condono fiscale!
Ma non doveva essere il governo della lotta all'evasione fiscale!?
E invece anche il governo Monti ha dato disco verde all'ennesimo condono contenuto inizialmente nel decreto Milleproroghe scritto dal governo Berlusconi. Ma nuovamente emanato da questo governo con la stessa misura confermata!

Il sottosegretario all'economia Gianfranco Polillo si difende sostenendo che non si tratta tecnicamente di un vero condono, ma della risoluzione di contenziosi fiscali tra contribuenti e agenzia delle entrate. La differenza però è di lana caprina e l'effetto è lo stesso: gli evasori ancora una volta vedranno ridursi considerevolmente il loro debito verso l'erario, anche se la misura si applica per un periodo di tempo limitato. All'evasore basterà pagare il 30% della maggiore imposta accertata, che sale al 50% se ha già perso il primo grado di giudizio, cioè quando è già sulla soglia di essere condannato a pagare il 100% del dovuto...

E il governo incassa così anche la critica di fiscoequo.it: "il virus del condono rischia di contagiare anche il governo Monti... inoltre questa misura finirà per rendere nullo anche la gran parte del lavoro di accertamento fiscale del 2011".
Che senso ha, infatti, sbandierare i risultati delle indagini della Guardia di Finanza e degli uffici tributari se poi gli evasori vengono sistematicamente "condonati" !??
Se lo chiedono con rabbia tutti i lavoratori che pagano regolarmente le tasse.
Ora il decreto arriverà al giudizio dell'aula e alcuni partiti come il Pd promettono di dare battaglia, ma in commissione i capigruppo lo hanno votato all'unanimità: l'ipocrisia regna sovrana!


infoaltra.blogspot.com/2012/01/anche-il-governo-monti-da-disco-ve...

Rarronno
00giovedì 26 gennaio 2012 20:40
Re:
(Miss Piggy), 24/01/2012 11.47:

...e pensiamo che questi 7.500 sono solo una parte.
Quante manovre finanziarie ci si potrebbe risparmiare....



Con un governo serio, che usasse i proventi raccolti dalla lotta all'evasione per abbassare le tasse, ce ne gioveremmo molto.

Con i governi che abbiamo avuto sinora, lo stato avrebbe semplicemente più soldi da sciupare. Son 10 anni che sento l'AdE vantare un calo dell'evasione fiscale e son 10 anni che le tasse aumentano.... finora non c'è stata la minima correlazione tra lotta all'evasione e diminuzione delle tasse. Speriamo in Monti.

P.s. Se è vero, bello chiudere i contenziosi vinti in primo grado con il 50% dell’evasione accertata……
rossijack
00giovedì 26 gennaio 2012 20:51
Stanno diffondendo notizie su persone che evadevano e prendevano anche pensioni di invalidita',come la parrucchiera di grido che risultava cieca [SM=g27826] !!
Pare che qualcosa si stia muovendo,pero', tutti stanno facendo gli scontrini nei negozi,prima a molti dovevo chiederlo!
Riguardo ai condoni e' un 'ingiustizia,per un disguido rispetto al contratto nuovo stipulato per l'energia elettrica ho perso la domiciliazione bancaria e ,non sapendolo,non avevo pagato la bolletta.Ebbene,tra more e ritardi,la compagnia mi ha fatto pagare 51 euro!!! [SM=g27826]
Per gli onesti i condoni non ci sono!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com