Le nostre recensioni sui dischi di MJ

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
(MarkLanegan)
00mercoledì 1 settembre 2010 19:13
Credo ci sia su tutti i Forum musicali, o quasi.
Uno spazio dove chiunque voglia possa scrivere la propria recensione su un disco o su un pezzo.
Non occorre una preparazione musicale, ma capacità discorsiva, oppure fantasia ed inventiva.
C'è chi scrive di musica in senso stretto, chi parla dell'album in generale, chi fa una scheda stringata di un album mettendo voti ai singoli pezzi e giudizi drastici; chi infine parla di tutt'altro dato che la recensione non è altro la storia personale di un disco che ha la sua storia.
Visto che finora non ho visto voti sui dischi di MJ (e quindi non ci sono nemmeno criteri di giudizio) vorrei cominciare a leggerli; ma le recensioni più belle sono quelle inaspettate. Direi che nel caso si mettessero per iscritto dei voti sarebbe importante conoscere la motivazione.
Forse si potrebbe sdoppiare questo thread, creandone uno per MJ ed uno per tutti gli altri.
In questo thread pertanto si va celebrando, criticando, argomentando, (stra)parlando solo ed esclusivamente su MJ.

Quindi si possono fare listoni, come il seguente (evidentemente puramente immaginario):
1)
Thriller (voto 6,50): pop innovativo, atemporale, carciofoso.
Bad (voto 4,50): derivativo, scontato, puerile.
Dangerous (voto 9): mozartiano, eccelso....
Insomma, vi è un voto, vi è una motivazione del voto e vi è una certa descrizione di quella musica.

2)
Oppure si può fare una "scheda" su un singolo Album, analizzando i singoli pezzi che lo compongono, seguendo la tacklist oppure scegliendo alcuni pezzi a caso, quelli ritenuti più significativi, conferendo i voti sui singoli pezzi.

3)
Oppure si può fare la "classica" recensione, come se ne leggono tante sulle riviste musicali ovvero sui quotidiani, a descrizione di un Album, ed in questo caso si scrivono venti - trenta righe a descrizione dell'album prescelto, rivolte ad un pubblico che si immagina nulla sappia di quell'album. Qui la recensione è libera ma va scritta immaginando la sua pubblicazione, ovvero deve essere una "recensione", scritta con l'intento di parlare ad un pubblico, anche se con il tono, dal comico al tragico, di libera scelta.

Edit: e visto che la discussione è stata "sdoppiata" per MJ e per tutti gli altri artisti, in questo thread sono andato togliendo ogni riferimento alla musica "non-jacksoniana".

AntonellaP85
00giovedì 2 settembre 2010 13:38
Ti ho convalidato il topic cambiando il titolo perché in questa sezione si parla solo di MJ. Se vuoi, a pri un topic analogo in Musica, anche se credo esista un topic in cui ognuno può suggerire un disco facendo la recensione, devo controllare, oppure se apri il topic controlla tu stesso, se hai problemi contatta me o altri moderatori.
Keep the faith
00giovedì 2 settembre 2010 15:33
bene io ho recensito su altro sito Dangerous sorbendomi una serie di insulti ed improperi da pretesi esperti musicali che nulla sanno di musica, e che si spaccano orecchi e qualcos'altro con Iron Maiden o roba del genere, l'avevo già postata qui sul forum ma non sarei capace di ritrovarla, quindi eccola:

Correva l'anno 1991 Michael Jackson era considerato il re mida della musica pop aveva venduto già qualche centinaio di milioni di dischi e strabiliato il mondo con "Thriller" e poi con il "Bad Tour", uno spettacolo davvero senza precedenti.

Questo disco rappresenta una netta linea di demarcazione nella musica di Jackson, il sound si fà quasi sperimentale, viene portato all'attenzione delle masse il c.d. "New Jack Swing" una variante della musica pop che influenzerà non poco gli artisti americani fino ai giorni nostri. L'album contiene 14 tracce scelte, si dice, da una produzione di circa 100 demo, lavoro durato 4 anni, il precedente album "Bad" era uscito nel 1987. Questo a parere dei fan di MJ è il miglior album del cantante-ballerino dell'Indiana, a mio parere è di certo il miglior album di musica pop dal 1991 fino ad oggi.

Questo prezioso lavoro parte con un pezzo davvero mozzafiato "Jam", vagamente ispirata all'omonima canzone del maestro James Brown, ha un sound esplosivo e coinvolgente, tutta elettronica si intende, ma di qualità eccezionale, il Funky viene velocizzato e arricchito con una parte Rap davvero molto interessante.
Si capisce subito che il sound di Jackson si sta spostando verso una musica sempre più tecnologica, ma il pezzo ha un'anima nera che si avverte immediatamente, le trombe sono fantastiche così come la base dance, non si può fare a meno di ballarlo, il testo notevolmente superiore alla media dell'artista, e questa sarà una costante dell'intero album.

si continua con un brano di protesta "Why you wanna trip on me", "perchè continuate ad interessarvi a me" un brano di protesta contro i tabloid senza scrupoli che avevano inventato tante leggende metropolitane su Jackson, molto affascinante quando dice, "...ci sono bambini che muoiono ogni giorno, c'è la violenza delle gang, malattie che i dottori non sono in grado di curare ma perchè ancora continuate ad interessarvi di me?", questo è un brano che solo gli amanti di Jackson possono apprezzare a pieno, fantastico.
Ora si passa ad un brano Dance tra i più famosi dell'intera discografia Jaksoniana "In the closet", un intro da paura con la voce della principessa di monaco, almeno così pare, ed un esplosione di ritmo, un pezzo sensuale e misterioso, ancora oggi uno dei brani migliori nel suo genere, ed uno dei più famosi del Re del POP. "She drives me wild" e "Can't let her get away" sono due brani di sperimentazione pura, ritmo incalzante, per nulla commerciali e, anche se a qualcuno può sembrare un assurdo, difficili da capire musicalmente, due lavori sconosciuti ai più, rappresentano l'altro Jackson quello che ogni tanto vuole pure fare ciò che piace a lui e non al pubblico, notevoli.

"Remember the time" uno dei più famosi, godibile hit da classifica ma alla lunga stanca.
Adesso arriva il primo vero capolavoro dell'album "Heal the World" non ci sono parole una delle canzoni più belle della storia della musica, è un brano commovente.
"Black or White" i fan di Jackson mi odieranno per quello che sto per dire, il singolo di lancio dell'album, un brano che a suo tempo, accompagnato da un mega video in stile Jackson, ha trainato da solo le vendite dell'album, per me è un pezzo che vale 4 lire bucate, orrendo pop-rock-rap e chi più ne ha più ne metta, un guazzabuio di suoni senza senso, come pezzo rock fa arrossire al cospetto di capolavori di Jackson come "beat it" o "dirty dyana".

Entriamo adesso nella parte più intimista del capolavoro Dangerous, "who is it" tra il soul e il ritmo dance di "Smooth Criminal" una interpretazione notevole, una voce sensualissima, introduzione con cori religiosi e parte l'astronave che ti fa viaggiare nel mondo della musica nera dagli anni 50 passando per la disco music fino ai giorni nostri, struggente il ritmo, una canzone d'amore che si balla, che ti fa muovere la testa, il corpo, ti prende dallo stomaco e ti arriva al cervello, una canzone allo stesso tempo dolce e forte, sensuale e cattiva, una sola parola CAPOLAVORO.
"Give in to me" bel brano pop-rock impreziosito dalla chitarra di Slash.
"Will you be there" intro con Beethoven, puro gospel nero, il nostro si è di nuovo ricordato delle sue origini, e ogni volta che lo fà produce musica notevole.

"Keep the Faith" a proposito di origini, soul con la "S" maiuscola, la base è elettronica come per tutte le tracce del disco ma per il resto sembra di fare un salto negli anni 60, la più bella canzone di tutta la discografia Jacksoniana, vi ricordate Areeta Franklin, James Brown, Gloria Gaynor, bene allora metteteli da parte, signore e signori questa è la voce di Michael Jackson, "abbi fede, quando cadi rialzati..... non lasciarti abbattere dalle difficoltà della vita", io non avrei mai immaginato che Jackson potesse partorire un simile capolavoro.
"Gone too soon" poesia triste, ma melensa, mediocre.
"Dangerous" This is the King of Pop.

Spero di essere stato esaustivo, e scusate se ho esagerato è un album che adoro, certo non stiamo parlando della migliore musica che sia stata mai prodotta, però... oh che emozione riascoltare il RE nel momento di suo massimo splendore.
(MarkLanegan)
00giovedì 2 settembre 2010 16:05
Ottimo, Keep.
E mi puoi dare anche i voti per la tracklist di Dangerous?
Intendo i voti ai singoli pezzi, se possibile. Grazie.
Keep the faith
00giovedì 2 settembre 2010 16:12
Re:
(MarkLanegan), 02/09/2010 16.05:

Ottimo, Keep.
E mi puoi dare anche i voti per la tracklist di Dangerous?
Intendo i voti ai singoli pezzi, se possibile. Grazie.




1)voto 9,5
2)voto 9
3)voto 8
4)voto 7
5)voto 6,5
6)voto 8,5
7)voto 9
8)voto 4,5
9)voto 9,5
10)voto5,5
11)voto 7
12)voto 18(ahahaha)
139voto 7
14)voto 9

P.S. PRETENDO LA RECENSIONE TUA E QUELLA DI MILLIE
Millie Jean83
00giovedì 2 settembre 2010 16:38
wow, che bel topic. sono sicura di aver letto recensioni in topic di aanni fa, da parte di utenti molto bravi e che purtroppo non scrivono più.

Keep, la mia recensione di Dangerous è molto diversa oggi da quella che sarebbe potuta essere un anno fa, come tu ben sai. ma no mi sento in grado di giudicarlo bene. devo ancora masticarlo un pò, e non vorrei mai scrivere cose banali. forse lo farò, giusto per partecipare al topic, ma vorrei fare una cosa decente.
l'album che conosco meglio è Thriller.Anche su Bad me la cavo.

domanda a Mark: si parla solo di dischi di Mj solista, o anche dei J5 e jacksons?
seconda domanda: spero che non ti offenderai, ma tu li hai ascoltati gli album, o solo alcune canzoni? cioè, sei curioso di sapere cosa ne pensiamo, o vuoi confrontarti conoscendo la materia?

grazie del chiarimento
Keep the faith
00giovedì 2 settembre 2010 16:41
Re:
Millie Jean83, 02/09/2010 16.38:

wow, che bel topic. sono sicura di aver letto recensioni in topic di aanni fa, da parte di utenti molto bravi e che purtroppo non scrivono più.

Keep, la mia recensione di Dangerous è molto diversa oggi da quella che sarebbe potuta essere un anno fa, come tu ben sai. ma no mi sento in grado di giudicarlo bene. devo ancora masticarlo un pò, e non vorrei mai scrivere cose banali. forse lo farò, giusto per partecipare al topic, ma vorrei fare una cosa decente.
l'album che conosco meglio è Thriller.Anche su Bad me la cavo.

domanda a Mark: si parla solo di dischi di Mj solista, o anche dei J5 e jacksons?
seconda domanda: spero che non ti offenderai, ma tu li hai ascoltati gli album, o solo alcune canzoni? cioè, sei curioso di sapere cosa ne pensiamo, o vuoi confrontarti conoscendo la materia?

grazie del chiarimento




Almeno una schedina con i voti potresti regalarcela però
(MarkLanegan)
00giovedì 2 settembre 2010 16:55
Re:
Millie Jean83, 02/09/2010 16.38:

wow, che bel topic. sono sicura di aver letto recensioni in topic di aanni fa, da parte di utenti molto bravi e che purtroppo non scrivono più.

Keep, la mia recensione di Dangerous è molto diversa oggi da quella che sarebbe potuta essere un anno fa, come tu ben sai. ma no mi sento in grado di giudicarlo bene. devo ancora masticarlo un pò, e non vorrei mai scrivere cose banali. forse lo farò, giusto per partecipare al topic, ma vorrei fare una cosa decente.
l'album che conosco meglio è Thriller.Anche su Bad me la cavo.

domanda a Mark: si parla solo di dischi di Mj solista, o anche dei J5 e jacksons?
seconda domanda: spero che non ti offenderai, ma tu li hai ascoltati gli album, o solo alcune canzoni? cioè, sei curioso di sapere cosa ne pensiamo, o vuoi confrontarti conoscendo la materia?

grazie del chiarimento



Penso (e ritengo si debba) anche inserire o ritenere inclusi i J5.
Io non conosco tutti i pezzi di MJ: quindi dovrò andarmeli a sentire tutti.
Mi interessano...le recensioni. Parlare di musica è tanto bello quanto sentire di musica. E sentire la musica leggendo una recensione è anche meglio.

Oè, Keep! Ci devi mettere il nome del brano accanto al pezzo, così è troppo difficile fare una connessione fra canzone e voto! arigatou.


Keep the faith
00giovedì 2 settembre 2010 16:58
Re: Re:
(MarkLanegan), 02/09/2010 16.55:



Penso (e ritengo si debba) anche inserire o ritenere inclusi i J5.
Io non conosco tutti i pezzi di MJ: quindi dovrò andarmeli a sentire tutti.
Mi interessano...le recensioni. Parlare di musica è tanto bello quanto sentire di musica. E sentire la musica leggendo una recensione è anche meglio.

Oè, Keep! Ci devi mettere il nome del brano accanto al pezzo, così è troppo difficile fare una connessione fra canzone e voto! arigatou.






Sai Mark credo che qui un pò tutti la conoscano a memoria la scaletta hahaha, e comunque puoi fare anche lo sforzo di scaricarla su......
Millie Jean83
00giovedì 2 settembre 2010 17:09
track di Dangerous
Intanto lascio questa, in pillole:

1. "Jam": 6.5. gran tecnica vocale, repentini cambiamenti ritmici e sezione di fiati notevole.
2. "Why You Wanna Trip on Me":6. la sento troppo commerciale, molto simile a quello che avrebbero proposto i manager dei Backstreet Boys qualche anno dopo.considerando che uscì nel 91, la trovo innovativa.
3. "In the Closet"6. aggiudico la sufficienza perchè una canzone piuttosto unica. un NJS dalla batteria martellante: non esattamente il mio genere.
4. "She Drives Me Wild"6. la ritenevo inascoltabile di primo acchito. l'ho ballata in disco sabato scorso e mi sono divertita troppo.
5. "Remember the Time"6. sopravvalutata. grandissima interpretazione vocale
6. "Can't Let Her Get Away"6.5 canzone innovativa, per nulla commerciale.
7. "Heal the World"6.5: melodia trita e ritrita, ma dolcissima. un classico del pop internazionale.
8. "Black or White"7. non è un capolavoro, ma è uno di quei classici di quando ero bambina e fa sempre un certo effetto. oribile l'intermezzo rap.
9. "Who Is It"7.5. pezzo intenso, malinconico ma forte.
10. "Give In to Me" 7. la trovavo stupenda all'inizio, ora meno. il solo bridge vale tutta la canzone: una dellle migliori dell'intera discografia jacksoniana
11. "Will You Be There:6,5. non mi entusiasma, mi stufa un pò. bella l'orchestra ed il coro di bambini.
12. "Keep the Faith"7.5 gospel-pop dei migliori.e sottolineo, gospel-pop. il gospel è altro, per me. finale epico.
13. "Gone Too Soon"7.5.toccante ballata-requiem.
14. "Dangerous" 6.5. non mi entusiasma il ritmo martellante. la coreografia è fighissima, anche se so che non c'entra=). sexy la parte parlata-sussurrata [SM=g27822]

ECCELLENTE disco New Jack swing!! ed io non gradisco molto il new jack swing
shamona
00venerdì 3 settembre 2010 07:50
Re:
Keep the faith, 02/09/2010 15.33:

bene io ho recensito su altro sito Dangerous sorbendomi una serie di insulti ed improperi da pretesi esperti musicali che nulla sanno di musica, e che si spaccano orecchi e qualcos'altro con Iron Maiden o roba del genere, l'avevo già postata qui sul forum ma non sarei capace di ritrovarla, quindi eccola:

Correva l'anno 1991 Michael Jackson era considerato il re mida della musica pop aveva venduto già qualche centinaio di milioni di dischi e strabiliato il mondo con "Thriller" e poi con il "Bad Tour", uno spettacolo davvero senza precedenti.

Questo disco rappresenta una netta linea di demarcazione nella musica di Jackson, il sound si fà quasi sperimentale, viene portato all'attenzione delle masse il c.d. "New Jack Swing" una variante della musica pop che influenzerà non poco gli artisti americani fino ai giorni nostri. L'album contiene 14 tracce scelte, si dice, da una produzione di circa 100 demo, lavoro durato 4 anni, il precedente album "Bad" era uscito nel 1987. Questo a parere dei fan di MJ è il miglior album del cantante-ballerino dell'Indiana, a mio parere è di certo il miglior album di musica pop dal 1991 fino ad oggi.

Questo prezioso lavoro parte con un pezzo davvero mozzafiato "Jam", vagamente ispirata all'omonima canzone del maestro James Brown, ha un sound esplosivo e coinvolgente, tutta elettronica si intende, ma di qualità eccezionale, il Funky viene velocizzato e arricchito con una parte Rap davvero molto interessante.
Si capisce subito che il sound di Jackson si sta spostando verso una musica sempre più tecnologica, ma il pezzo ha un'anima nera che si avverte immediatamente, le trombe sono fantastiche così come la base dance, non si può fare a meno di ballarlo, il testo notevolmente superiore alla media dell'artista, e questa sarà una costante dell'intero album.

si continua con un brano di protesta "Why you wanna trip on me", "perchè continuate ad interessarvi a me" un brano di protesta contro i tabloid senza scrupoli che avevano inventato tante leggende metropolitane su Jackson, molto affascinante quando dice, "...ci sono bambini che muoiono ogni giorno, c'è la violenza delle gang, malattie che i dottori non sono in grado di curare ma perchè ancora continuate ad interessarvi di me?", questo è un brano che solo gli amanti di Jackson possono apprezzare a pieno, fantastico.
Ora si passa ad un brano Dance tra i più famosi dell'intera discografia Jaksoniana "In the closet", un intro da paura con la voce della principessa di monaco, almeno così pare, ed un esplosione di ritmo, un pezzo sensuale e misterioso, ancora oggi uno dei brani migliori nel suo genere, ed uno dei più famosi del Re del POP. "She drives me wild" e "Can't let her get away" sono due brani di sperimentazione pura, ritmo incalzante, per nulla commerciali e, anche se a qualcuno può sembrare un assurdo, difficili da capire musicalmente, due lavori sconosciuti ai più, rappresentano l'altro Jackson quello che ogni tanto vuole pure fare ciò che piace a lui e non al pubblico, notevoli.

"Remember the time" uno dei più famosi, godibile hit da classifica ma alla lunga stanca.
Adesso arriva il primo vero capolavoro dell'album "Heal the World" non ci sono parole una delle canzoni più belle della storia della musica, è un brano commovente.
"Black or White" i fan di Jackson mi odieranno per quello che sto per dire, il singolo di lancio dell'album, un brano che a suo tempo, accompagnato da un mega video in stile Jackson, ha trainato da solo le vendite dell'album, per me è un pezzo che vale 4 lire bucate, orrendo pop-rock-rap e chi più ne ha più ne metta, un guazzabuio di suoni senza senso, come pezzo rock fa arrossire al cospetto di capolavori di Jackson come "beat it" o "dirty dyana".

Entriamo adesso nella parte più intimista del capolavoro Dangerous, "who is it" tra il soul e il ritmo dance di "Smooth Criminal" una interpretazione notevole, una voce sensualissima, introduzione con cori religiosi e parte l'astronave che ti fa viaggiare nel mondo della musica nera dagli anni 50 passando per la disco music fino ai giorni nostri, struggente il ritmo, una canzone d'amore che si balla, che ti fa muovere la testa, il corpo, ti prende dallo stomaco e ti arriva al cervello, una canzone allo stesso tempo dolce e forte, sensuale e cattiva, una sola parola CAPOLAVORO.
"Give in to me" bel brano pop-rock impreziosito dalla chitarra di Slash.
"Will you be there" intro con Beethoven, puro gospel nero, il nostro si è di nuovo ricordato delle sue origini, e ogni volta che lo fà produce musica notevole.

"Keep the Faith" a proposito di origini, soul con la "S" maiuscola, la base è elettronica come per tutte le tracce del disco ma per il resto sembra di fare un salto negli anni 60, la più bella canzone di tutta la discografia Jacksoniana, vi ricordate Areeta Franklin, James Brown, Gloria Gaynor, bene allora metteteli da parte, signore e signori questa è la voce di Michael Jackson, "abbi fede, quando cadi rialzati..... non lasciarti abbattere dalle difficoltà della vita", io non avrei mai immaginato che Jackson potesse partorire un simile capolavoro.
"Gone too soon" poesia triste, ma melensa, mediocre.
"Dangerous" This is the King of Pop.

Spero di essere stato esaustivo, e scusate se ho esagerato è un album che adoro, certo non stiamo parlando della migliore musica che sia stata mai prodotta, però... oh che emozione riascoltare il RE nel momento di suo massimo splendore.



Non mi addentro in analisi che non sono in grado di fare comunque finalmente vedo sottolineato il valore di "In the closet"...

Keep the faith
00venerdì 3 settembre 2010 10:14
Re: Re:
shamona, 03/09/2010 7.50:



Non mi addentro in analisi che non sono in grado di fare comunque finalmente vedo sottolineato il valore di "In the closet"...





Io credo che ogni membro del forum dovrebbe dare il suo contributo a questo topic, ciascuno attraverso i propri strumenti conoscitivi e dialettici, in modo da riportare l'attenzione sulla musica, e spero vivamente che coloro che hanno partecipato alla discussione "Aperti al confronto" vogliano contribuire anche a questa, forza fatevi avanti nuovi fan,
"qui si varrà la vostra nobilitate..."
tagea
00venerdì 3 settembre 2010 10:39
E' la seconda volta che posto la mia personalissima recensione in quanto la prima si è persa misteriosamente nell'etere.
Premetto che non sono un'esperta di musica, ma valuto quello che ascolto in base alle sensazioni e al ritmo
A mio parere Dangerous è il migliore album di Michael, in quanto racchiude stili molto innovativi per l'epoca in cui è uscito.


1)Jam:canzone moto particolare con ritmi cangianti e un bel rap. 6,5
2)Why you wanna trip on me:ritmata e facile all'ascolto. 6
3)In the closet: misteriosa, ascoltabile, ma non mi entusiasma molto 6
4)She drives me wild:mi è piaciuta al primo ascolto, trascinante.6.5
5)Remember the time: bella canzone,bella coreografia ma un po' ripetitiva.6
6)Can't let her get away: una novità 6,5
7)Heal the world: Una bella ballata 6
8)Black or white: significativo il testo,molto ascoltata ma non ,per me, una delle migliori 6
9)Who is it: la mia preferita,(il mio giudizio è mooolto di parte),stupendo il coro iniziale e l'esplosione del ritmo quasi inaspettata, per non parlare del mitico beat box! 8
10)Give in to me:Bella ma un po' sdolcinata.6,5
11)Will you be there: un misto di canzone e preghiera che ti prende;bellissimi i cori.7
12)keep the faith:Apprezzo molto i cori gospel . 6,5
13)Gone too soon: una poesia triste e straziante 6,5
14)Dangerous: ritmo incalzante e trascinante,canzone più parlata che cantata e,a mio parere molto innovativa. 8
Ho aggiunto i voti!
Keep the faith
00venerdì 3 settembre 2010 10:45
Re:
tagea, 03/09/2010 10.39:

E' la seconda volta che posto la mia personalissima recensione in quanto la prima si è persa misteriosamente nell'etere.
Premetto che non sono un'esperta di musica, ma valuto quello che ascolto in base alle sensazioni e al ritmo
A mio parere Dangerous è il migliore album di Michael, in quanto racchiude stili molto innovativi per l'epoca in cui è uscito.


1)Jam:canzone moto particolare con ritmi cangianti e un bel rap.
2)Why you wanna trip on me:ritmata e facile all'ascolto.
3)In the closet: misteriosa, ascoltabile, ma non mi entusiasma molto
4)She drives me wild:mi è piaciuta al primo ascolto, trascinante.
5)Remember the time: bella canzone,bella coreografia ma un po' ripetitiva.
6)Can't let her get away: una novità
7)Heal the world: Una bella ballata
8)Black or white: significativo il testo,molto ascoltata ma non ,per me, una delle migliori
9)Who is it: la mia preferita,(il mio giudizio è mooolto di parte),stupendo il coro iniziale e l'esplosione del ritmo quasi inaspettata, per non parlare del mitico beat box!
10)Give in to me:Bella ma un po' sdolcinata.
11)Will you be there: un misto di canzone e preghiera che ti prende;bellissimi i cori.
12)keep the faith:Apprezzo molto i cori gospel .
13)Gone too soon: una poesia triste e straziante
14)Dangerous: ritmo incalzante e trascinante,canzone più parlata che cantata e,a mio parere molto innovativa.




Brava credo che questo sia lo spirito con cui partecipare a questa discussione
(MarkLanegan)
00venerdì 3 settembre 2010 11:49
Re:
tagea, 03/09/2010 10.39:

E' la seconda volta che posto la mia personalissima recensione in quanto la prima si è persa misteriosamente nell'etere.
Premetto che non sono un'esperta di musica, ma valuto quello che ascolto in base alle sensazioni e al ritmo
A mio parere Dangerous è il migliore album di Michael, in quanto racchiude stili molto innovativi per l'epoca in cui è uscito.


1)Jam:canzone moto particolare con ritmi cangianti e un bel rap.
2)Why you wanna trip on me:ritmata e facile all'ascolto.
3)In the closet: misteriosa, ascoltabile, ma non mi entusiasma molto
4)She drives me wild:mi è piaciuta al primo ascolto, trascinante.
5)Remember the time: bella canzone,bella coreografia ma un po' ripetitiva.
6)Can't let her get away: una novità
7)Heal the world: Una bella ballata
8)Black or white: significativo il testo,molto ascoltata ma non ,per me, una delle migliori
9)Who is it: la mia preferita,(il mio giudizio è mooolto di parte),stupendo il coro iniziale e l'esplosione del ritmo quasi inaspettata, per non parlare del mitico beat box!
10)Give in to me:Bella ma un po' sdolcinata.
11)Will you be there: un misto di canzone e preghiera che ti prende;bellissimi i cori.
12)keep the faith:Apprezzo molto i cori gospel .
13)Gone too soon: una poesia triste e straziante
14)Dangerous: ritmo incalzante e trascinante,canzone più parlata che cantata e,a mio parere molto innovativa.




Bene, bene. E i vooooooti? Voglio vedere i voti! Mandiamo MJ a ripetizione a settembre!
badgirl.
00venerdì 3 settembre 2010 12:21
Allora ci provo anche io.
Come album scelgo Bad non perchè credo che sia il migliore, ma perchè ci sono molto legata.
1) Bad: mi piace anche se c'è qualcosa che non mi convince fino in fondo, bel ritmo anche se un pò ripetitivo che assieme al video mi fa dare un 7 1/2
2) The way you make me feel: nemmeno questa è la mia preferita, trovo un pò ripetitiva anche questa, ma adoro tutti gli urletti, il ritmo e la voce decisa danno soddisfazione, sempre associando anche il video do un 7 1/2
3) Speed Demon: io la adoro, so che non ha avuto molto successo ma la trovo originale e mi da un senso di libertà, mi piace moltissimo la musica quando dice "go", voto 9
4) Liberian Girl: premetto che le canzoni lente non sono fra le mie preferite, però questa mi piace ci sono degli elementi originali, non è la solita dolcezza smielata, voto 7
5) Just good friends: questa canzone non mi piace mica tanto, l'unica cosa che adoro è quando MJ dice "doggone lover", voto 5
6) Another part of me: mi piace parecchio, bellissimo ritmo allegro e spensierato, ascoltabile da chiunque, voto 8
7) Man in the mirror: bella e coinvolgente, la parte più bella è il finale travolgente e i cori stupendi, adoro la convinzione con cui la canta, voto 8 1/2
8) I Just can't stop loving you: carina, ma decisamente troppo sdolcinata per i miei gusti, voce dolcissma, voto 6 1/2
9) Dirty Diana: CAPOLAVORO!, la posso ascoltare 20 volte di seguito e ogni volta mi distruggo insieme a lui, canzone incazzata, drammatica e voce disperata, voto 10
10) Smooth criminal: ALTRO CAPOLAVORO! Mi fa impazzire il ritmo, i cori sono stupendi, la trovo trascinante e molto originale, la sento molto sua, la sua voce alternata è fantastica, voto 10

P.S.: ho visto che Keep the faith ha messo anche Leave me alone (io mi ero attenuta al vinile!), allora la aggiungo:

11) Leave me alone: bella, anche se non è fra le mie preferite, ritmo deciso e come al solito urletti fantastici, voto 7
Keep the faith
00venerdì 3 settembre 2010 12:46
Re: Re:
(MarkLanegan), 03/09/2010 11.49:




Bene, bene. E i vooooooti? Voglio vedere i voti! Mandiamo MJ a ripetizione a settembre!




Mark non fare lo spiritoso, ahahahah, con me MJ a settembre ci và raramente, ecco BAD:
Non intendo scrivere una vera e propria recensione per mancanza di tempo e di voglia, allora facciamo una preve pefazione.
Cosa è Bad e cosa rappresenta per me? e per la discografia Jacksoniana?
veniamo al dunque:
Bad è l'album attraverso il quale nell'ormai, ahimè, lontanissimo 1987, conobbi questo strano figuro che portava un nome che a me pareva importante, Jackson e Michael due nomi che mi suonavano come epocali, non sò se in precedenza ne avevo già sentito parlare, forse sì, ma probabilmente no, eppure mi risuonavano in testa, come James Brown, come Martin Luther King, sebbene non sapevo ancora bene chi fossero, ero un giovanottino dedito al calcio all'epoca.
Ero appassionato di musica italiana, conoscevo molto bene, le canzoni di Dalla, Battisti, Vasco Rossi, Celentano ecc.ecc.ecc.
chiesi ad un amico, piu grande di me, di registrarmi una TDK (te le ricordi Mark? ahhaah)con musica straniera.
Orbene, il mio amico si presenta con una TDK da 60 min., sulla quale trovo l'intero album degli U2 se non erro The Joshua Three, e alla fine, per riempitivo, mi ritrovo, Bad e IJCSLY.
Il mio amico mi dice, le ultime due sono di Michael Jackson, non sono al livello dell'album precedente ma sono carine.
la prima cosa che faccio giusto a casa è, mandare avanti tutta la TDK e ascoltare questo Michael Jackson, il cui nome mi dava una certa sensazione di "grandezza".
Bene, dopo due giorni compro il vinile di Bad, che credo di aver ascoltato almeno 2 volte al giorno per un paio di anni......
Il mio giudizio su Bad oggi non è quello di allora, ovviamente, oggi lo trovo come diceva Mark nell'esempio derivativo, quello che manca, secondo me, è un'anima vera, ossia l'album è un non album, lo considero una raccolta di singoli da chart.
Alcuni stupendi, ma aventi un limite oggettivo, essendo muica da chart ha un tempo limitato, esclusi alcuni pezzi.
Quindi nella scheda voto che proporrò, non darò alcun valore al dato affettivo, altrimenti sarebbero quasi tutti 10, ma solo ad un dato oggettivo.
Bad:7 (con un arrangiamento piu Funky e piu coraggioso sarebbe stato un pezzo da 9)
The way you make...:6,5 (un pò monotono e standardizzato ma la parte finale è da brividi)
Speed demon:9 (ancora oggi non ho trovato un solo artista pop capace di creare un bridge tanto tosto)
Liberian Girl:9 (controcanto da controcazzi, voce sublime e un basso rantolante che ancora mi fa male allo stomaco)
Just good Friend: 5 ( da due mostri sacri del genere mi sarei aspettato molto di piu)
Another part of me:6 (all'epoca valeva 9 oggi risente del tempo passato)
MITM:7,5 (importante per mj un pò meno per me)
IJCSLY:5,5 (sempbra un pezzo di Beyoncè con tutto il rispetto, ovviamente grande interpretazione vocale di MJ e della super donna di cui ero innamorato all'epoca)
Dirty Diana: 7 (rock? non lo sò, meno valida di Beat it, stupendo assolo di chitarra)
Smooth Criminal:9 (credo che qui ci sia poco da dire, o molto dipende dai punti di vista, un pezzo che rende in tutte le salse, sia nella versione Punk che suonata con un violino per strada o su un palco, questo è il POP vero e assoluto di MJ credo uno dei picchi compositivi del nostro, con una chitarra funky che a me, personalmente, scioglie o sang arnd' e ven', come una finta di Maradona, per intenderci)
Leave me alone:7,5 (anticipa i temi di Dang. operazione coraggioa, video visionario, te lo consigli ovivamente Mark)
(Miss Piggy)
00sabato 4 settembre 2010 03:27
Marò, devo applicarmi e trovare il tempo di riascoltarmi Dang da capo a coda...stranamente era qualche giorno che pensavo di farlo perchè anche io, in questi mesi, ho maturato idee diverse su alcuni pezzi. Tenetevi forte: dopo quasi 19 anni comincio a trovare Jam meno insulsa...

Rarronno tornaaaaa!!!! Questo è il topic per te.
rossijack
00sabato 4 settembre 2010 09:48
Probabilmente ,a livello qualitativo,Dangerous e' il miglior album di MJ,se non altro il piu' innovativo.Ancora oggi mi meraviglio dell'originalita' ed attualita' di certi ritmi e questo mi da' la conferma della sua genialita';credo che chi lo snobba come artista troppo commerciale dovrebbe riflettere sui ritmi ed il sound di questo lavoro e sono sicura cambierebbe idea!
La mia valutazione:
JAM:vi confido un segreto,ogni giorno faccio la "jamterapy",ho bisogno della dose giornaliera di Jam live,anche in vacanza,potrei anche azzardare che e' il pezzo che preferisco in assoluto di MJ,mi energizza e mi da' carica,voto 10 e lode;
IN THE CLOSET:ritengo che anche questo sia uno dei pezzi migliori della discografia di MJ,originale per ritmo ,un bel mix tra sussurato e cantato,mi entusiasma la musica,voto10;
GIVE IN TO ME:mi trafigge dentro come una lancia,trovo che la voce disperata e arrabbiata di Michael in questa canzone sia eccezionale,tra le sue migliori interpretazioni.La chitarra di Slash completa la bellezza,voto 10 e lode;
WHO IS IT:ha un tono triste al quale devo essere predisposta,anche qui c'e' un bel connubbio tra ritmo musicale e voce;la canzone,secondo me,viene esaltata dall'interpretazione,voto 9;
BLACK OR WHITE:qui c'e' tutto MJ,e' un po' la rappresentazione della sua grinta e della sua carica,della sua energia,bella la musica ed il significato del testo,voto 8;
WILL YOU BE THERE:anche qui si ha la conferma della duttilita' della voce di MJ,della capacita' dell'uso,una preghiera straziante e sentita,dove avrei preferito non ci fosse il parlato finale(so gia' tutte le critiche che attirero',ma per me e' cosi'!);voto8;
KEEP THE FAITH:l'ho scoperta da poco,la trovo bella soprattutto nel coro ,mi piace molto nella versione live,voto 7;
GONE TOO SOON:e' un po' melensa e banalotta,se vogliamo,ma anche qui la voce di Michael fa il miracolo e la rende intensa e commovente,mi riesce ancora un po' difficile ascoltarla dopo la sua morte,voto7;
REMEMBER THE TIME:ha un bel ritmo funky ma non mi ha mai conquistato,non l'ascolto mai,mi piace il video,voto5;
SHE DRIVES ME WILD:e' carina e spensierata,mi piace il ritmo e la voce,voto7;
HEAL THE WORLD:e' MJ,e' una simbiosi dalla quale non si puo' prescindere,e' dolce e tenera nella melodia e nella voce,in napoletano "nu zuccher",voto 8;
le restanti mi prendono meno,voto per l'intero album 9,per originalita' e interpretazioni varie.E' in questo disco che si puo' apprezzare al meglio la capacita' interpretativa e l'uso della voce di MJ,a conferma della sua eccezionale bravura,se mai ci fossero dubbi.Forse i fans si sono piu' focalizzati sul ballo,sulle sue capacita' di ballerino,trascurando l'aspetto vocale che ,secondo me,e' predominante.Nell'eta' adulta,anziche' rimanere cristallizzato nel ruolo di intrattenitore che lo ha portato ad un blocco creativo,si doveva sfruttare la bravura vocale e un bel disco unplugged ci avrebbe regalato non pochi brividi!


4everMJJ
00sabato 4 settembre 2010 11:38
Visto che non si richiedono particolari competenze musicali e visto che si è iniziato con Dangerous partecipo volentieri a questa discussione. Sì, perché Dangerous è l'album che, a suo tempo, mi ha allontanato definitivamente dall'artista Michael Jackson... sarà meglio che mi spieghi: non ho mai seguito molto Jackson, nel senso che sentivo alla radio i singoli e vedevo i video, ma non mi ha mai colpito abbastanza per comprare i suoi album, per cui a suo tempo mi sono persa tutte le canzoni che non venivano rilasciate come singoli (a dire il vero anche qualche singolo che è uscito) sia di Thriller che di Bad. Mi erano ovviamente piaciuti i singoli di Thriller (l'omonima, Billie Jean, Beat It) ma avevo quindici anni e probabilmente non ero abbastanza matura per capire a fondo l'innovatività dell'artista, non ho apprezzato altrettanto gli estratti di Bad, li trovavo un passo indietro rispetto ai precedenti (anche se per esempio non seguendolo mi sono persa un capolavoro come Dirty Diana e non ho potuto apprezzare al meglio Smooth Criminal!). Nel '91 ero indubbiamente più matura, è uscita Black or White con un video bellissimo e innovativo, ma la canzone al terzo ascolto mi aveva già stancata, Remember The Time abbinata al video aveva il suo perché, ma ascoltata e basta non mi trasmetteva niente, In The Closet mi piaceva di più, ma non tanto da spingermi ad approfondire la conoscenza dell'artista, Jam, sacrilegio!, penso di non averla neanche mai sentita all'epoca, gli altri singoli me li sono persi. Poi se ci mettete che nel '91 è morto Freddy Mercury, che fu pubblicato un album dei R.E.M. dove c'era Losing My Religion (che riuscivo ad ascoltare anche per un'ora di fila!), che ero totalmente innamorata di De André e vi risparmio il resto, beh, avevo altro da ascoltare!

Insomma, tutta questa premessa per dire che, purtroppo, ho approfondito la conoscenza della musica di MJ solo dopo la sua morte e non per i suoi meriti musicali, ma perché mi sono ritrovata a piangere la scomparsa di un uomo che non avevo mai calcolato molto durante la sua carriera artistica. Ed è stato così che ho scoperto la vera musica, secondo me, di Michael Jackson, ascoltando TUTTE le tracce dei suoi album.

Detto questo passo alla mia personale analisi di Dangerous:

1. "Jam": 8 mi piace tutta, dalla parte in cui emergono i fiati, al rap.
2. "Why You Wanna Trip on Me": 7 l'ho apprezzato solo capendo il testo, se non conosci MJ e la sua storia te la "perdi" sicuramente
3. "In the Closet" 6 continua a non essere una delle mie preferite, anche se mi piace la parte "sospirata".
4. "She Drives Me Wild" 8 perché la sento di Michael, non è commerciale ma ce l'ha "ficcata" perché secondo me gli piaceva un casino!
5. "Remember the Time" 5 continua a non piacermi molto, di solito la salto
6. "Can't Let Her Get Away" 8 vedi giudizio della 4.
7. "Heal the World" 9 è il messaggio principe di MJ, rendi il mondo un posto migliore, struggente.
8. "Black or White" 6 dò la sufficienza per il testo, ma continuo a ritenerla abbastanza noiosa.
9. "Who Is It" 9 la prima volta che l'ho sentita mi sono detta: cavolo, ma allora MJ era davvero un grande artista! Bellissima, un crescendo di emozioni, ritornello imparato al primo ascolto!
10. "Give In to Me" 7 altra canzone mai sentita a suo tempo, un'energia incredibile dall'inizio alla fine
11. "Will You Be There" 7 altro pezzo commovente che ascolto sempre volentieri, un inno jacksoniano con parte finale strappalacrime, si apprezza di più conoscendo l'uomo MJ
12. "Keep the Faith" 100!!! Quando l'ho sentita la prima volta ho pensato: questa è LA canzone! Bellissima, trascinante, entusiasmante! Ti chiedi perché non sapevi dell'esistenza di questo capolavoro...
13. "Gone Too Soon" 6 è toccante, è commovente, piango ogni volta che la sento, ma obiettivamente solo per il fatto che MJ se ne è andato troppo presto...
14. "Dangerous" 6,5 troppo lunga e troppo ripetitiva, ma mi piace molto la parte quasi parlata... la voce di MJ è di un sexi pazzesco

A questo punto vorrei chiedere a chi di musica ne capisce più di me: perché certi pezzi sono stati sottovalutati dallo stesso MJ? Mi spiego, brani come Keep The Faith, che non è uscito come singolo, o Who Is It, che non veniva inserito nelle performance dal vivo, o She Drives Me Wild che è sicuramente un brano "diverso" dalle hit di Jackson ma che solo i possessori dei CD potevano conoscere, secondo voi sono stati messi in secondo piano per esigenze commerciali da parte della casa discografica oppure è mancato a lui il coraggio di puntare su questi brani oppure "sentiva" che i suoi fan, quelli che si strappavano i capelli durante le sue esibizioni coreografiche tipo She's Out of My Life, con la ragazza che lo abbracciava sul palco, non avrebbero apprezzato questo tipo di musica? Chiedo questo perché dopo più di un anno che studio vita e opere di MJ ho come l'impressione che man mano che passava il tempo lui rimanesse impanato sempre di più in un certo tipo di musica e tutti pare siano concordi nel dire che la sua produzione sia peggiorata con l'andare del tempo... in dichiarazioni e interviste continuava a ripetere di voler dare ai fans quello che si aspettavano da lui e sono rimasta molto colpita quando in This Is It dice a Bearden di fare la canzone come è sul disco, come i suoi fan sono abituati a sentirla... Anche la scaletta di quello che sarebbe dovuto essere il suo grande rientro sulle scene mondiali non cambiva gran che rispetto all'History Tour... insomma, non è che alla lunga ha fatto la musica che gli altri volevano sentire e non quella che gli sarebbe piaciuto fare?

Scusate se ho evidenziato questa parte, ma mi ha molto colpito questa cosa e mi piacerebbe conoscere il parere di chi ci capisce più di me. Non credo sia O.T. perché qui si parla della sua musica, no?
badgirl.
00sabato 4 settembre 2010 14:39
Mi lancio con Off the wall.
All'epoca avevo una cassetta registrata dall'album di un amico che mi portavo sempre dietro (la cassetta, non l'amico!), ero e sono follemente innamorata di quest'album.

1) Don't stop 'till you get enough - fantastica, questa canzone è MJ. L'ho ballata fino allo sfinimento, il ritmo è sensazionale con suoni originali, è allegra e giocosa in più adoro il falsetto, voto 10.
2) Rock with you - bellissima anche questa, però un pò più scontata e meno nuova, ma considerando la gioia con cui la canta nel video, si merita un altro 10.
3) Workin' day and night - fantastica (sarò ripetitiva?), questa canzone non ha età, adoro il ritmo di sottofondo, tutti i suoni "strani" e i suoi sospiri, voto 10.
4) Get on the floor - micidiale! (sembro invasata, lo so), la sua risata è fantastica, tutto il ritmo è travolgente, la parte dove canta "get up won't you g'on down........" è fenomenale con il ritmo che cresce, voto 10.
5) Off the wall - mi fa impazzire (scusate, non so cos'altro dire, questo album per me rappresenta lui al 100% e anche il vero inizio della mia passione per lui), risata iniziale bellissima, è allegra e leggera, rappresenta il divertimento allo stato puro, voto 10.
6) Girlfriend - non mi piace molto, la trovo banale e poco convincente, voto 5.
7) She's out of my life - nemmeno questa mi piace molto, decisamente troppo sdolcinata e smielata, non è proprio il mio genere, ma vista l'interpretazione do un 6.
8) I can't help it - straordinaria, suoni dolcissimi ma per niente scontati o eccessivi, adoro la sua voce carezzevole in ogni suono che emette e l'atmosfera che crea, voto 10.
9) It's the falling in love - mi inizia a piacere dalla metà in poi, anche se non mi fa impazzire, voto 6.
10) Burn this disco out - non mi piace, non mi coinvolge per niente, voto 4
parmy76
00sabato 4 settembre 2010 14:58
Ovviamente anch'io sono tutto tranne che un critico musicale [SM=g27824] quindi mi baso sul gusto personale anche perchè quel poco che avevo imparato/studiato di musica l'ho totalmente dimenticato [SM=x47958]

Di Dangerous mi piace quasi tutto a parte 2 insufficienze "eccellenti". Amo sia lo stile dei primi pezzi sia la varietà degli altri. Non mi annoia, non è ridondante e ci sono questi effetti sonori non proprio musicali che io trovo davvero orginali (porte che sichiudono, vetri rotti, suoni meccanici)
Inoltre, anche se è già stato detto, vale anche per me: non mi risulta datato alcuni brani potrebbero benissimo essere attuali (anzi sarebbero migliori di tante cose attuali [SM=g27828] )

Questa è la pagella:

Jam : Comincio subito male ma per me è troppo funk, troppo lunga e mi sa che ci metterò qualche decennio a cambiare idea voto 5

Why you wanna trip on me : credibilmente arrabbiata (finalmente) voto 6 1/2

In the closet : crea interesse subito per via dell'intro parlata, il ritmo prende e il falsetto è la ciliegina sulla torta voto 8

She drives me wild : esempio di come clacson, tamponamento, suoni di officina possano andare a tempo. Solo per questo ampiamente sopra la sufficienza voto 7 1/2

Remember the time : piacevole, entra subito in testa voto 7

Can't let her get away : il ritornello è troppo ripetitivo e dopo aver ascoltato le precedenti vado in saturazione di NJS: neeext! voto 6

Heal the world : un manifesto di MJ. La considero vera al 100% E' dolce, zuccherosa ma non stucchevole voto 8 1/2

Black or white : pure se il significato del testo è lodevole il riff è noioso alla n-esima potenza voto 5

Who is it : E' il pezzo migliore dell'album dal coro inziale al beatbox finale, il basso è una calamita irresistibile, raggiunge il picco massimo intorno ai 3 minuti e mezzo. Senza contare la voce di MJ che riesce a singhiozzare a tempo. E' ossessiva ma mai stancante. voto 9

Give in to me : Quanto poco mi piace BOW tanto invece mi convince quest'altro sodalizio con Slash. L'insieme di voce black e chitarra elettrica mi manda letteralmente ai pazzi e il secondo assolo di chitarra è strepitoso voto 8

Will you be there : L'intro è troppo lunga e non la "capisco" molto, il testo è molto spirituale ma la parte migliore è la poesia finale voto 6

Keep the faith : Potrebbe essere benissimo una canzone di oggi e mi piacerebbe assai ma non so perchè mi aspettavo di più voto 6 1/2

Gone too soon : Una piccola poesia che funziona per immagini. Pur non essendo scritta e composta da lui l'interpretazione è sincera e autentica voto 8 1/2

Dangerous : Spiazzante dopo l'ultima sequenza di brani, la trovo moderna voto 8

Contento Mark? [SM=g27824]
Pensavo di essere stata larga di manica ma mi accorgo che sono volati anche i 10 e i 100... Me li tengo per le prossime volte [SM=g27828] e comunque qualche insufficienza io la dò in ogni album

E comunque è vero, Who is it soprattutto è tremendamente e incredibilmente sottovolutata secondo me
Alejean
00sabato 4 settembre 2010 15:52
Provo anch'io con la mia recensione,sperando di non avere commenti spiacevoli.. E' solo un giudizio da ascoltatrice!
1. "Jam":Mi piace molto il suo ritmo.. A lungo andare un pò diventa pesantuccia.. Ci sono giorni invece che vorrei sentire solo quella. Voto 7
2. "Why You Wanna Trip on Me": La amo.. Mi piace il suo ritmo.. Voto 8
3. "In the Closet" Una canzone molto coinvolgente,anche se non la mia preferita... Mi piace ascoltarla.. La sua voce sexy mi rilassa..[SM=g27821] Voto7
4. "She Drives Me Wild" Sono daccordo con Cristiana,interessante,ma su uno stile un pò commerciale..Voto 7
5. "Remember the Time" Al contrario di molti IO L'ADORO! Amo il suo sound.. E' una delle sue tante canzoni che mi ricarica di adrenalina.. Voto 9
6. "Can't Let Her Get Away" direi che darei lo stesso giudizio della 4,a lungo andare un pò annoia.. Voto 6 1/2
7. "Heal the World" E' la canzone emblema di MJ e la mia preferita.. Mi suscita una moltitudini di emozioni.. Voto 10+++
8. "Black or White" Non lo trovo per nulla noiosa.. Dà una carica incredibile... E' un successo che non tramonta mai! Io lo ricordo da piccola attraverso questa canzone. Voto 10
9. "Who Is It" E' una canzone che non annoia mai.. La ascolto sempre.. E poi i suoi sussulti all'inizio mi mandano in delirio.. [SM=x47926] A parte le mie personalissime sensazioni,è davvero una canzone UNICA!Voto 10
10. "Give In to Me" Appena l'ho ascoltato insieme al suo video.. Mi son detta "Caspita" Che artista straordinario.. Mi piace tutta,dall'inizio al ritornello..E quella chitarra elettrica..Bellissima.. [SM=g27836] Voto 8
11. "Will You Be There" Questa come HTW mi emoziona.. La amo tutta.. Il coro gospel,e l'ultima parte parlata... è un turbinio di emozioni!Voto 10
12. "Keep the Faith" Il suo sound è entusiasmante...Molto originale e particolarmente innovativa..Voto 8
13. "Gone Too Soon" La prima volta che l'ho ascoltata ho pensato a lui.. Lassù.. Bello il significato.. Profonda e dolcissima! Voto 9
14. "Dangerous" Bhè ha segnato l'epoca della mia adolescenza.. Allora quando l'ascoltai era una canzone quasi paradisiaca..Anni luce dalla musica italiana.. A distanza di molti anni riascoltandola spesso non ha perso affatto il suo inconfondibile fascino!
Voto 10
Keep the faith
00domenica 5 settembre 2010 23:25
C'è un ragazzo di colore di 19 anni, con le spalle al muro, è vestito di tutto punto, smoking e farfallino, le grandi mani protese in avanti ed aperte, sorride, con tutto il viso, con la bocca, con i denti e con gli occhi, è un bel ragazzotto, ha una folta capigliatura, tipicamente Black, il naso leggermente prorompente, è felice si capisce ictu oculi che lo è, e quando ascolti la sua voce, ti rendi conto del perchè, quel bel ragazzo di colore è così felice.
C'è un ragazzo di colore con le spalle al muro, ma lui non ha "le spalle al muro", ha le spalle rivolte al muro, è finalmente libero, di scrivere, e scrive, è finalmente libero di suonare, e suona, è finalmente libero di arrangiare e di ballare, finalmente DA SOLO, è libero di ridere e gioire della propria musica, quel ragazzo bello, nerissimo, elegante, felice e talentuoso è Michael Jackson, è questa è la storia del suo primo, grande capolavoro.
Off the wall

Michael Jackson, Quincy Jones, Louis Johnson, Paul Mc Cartney, Stevie Wonder, Rod Temperton, Greg Phillinganes, Paulinho da Costa, John Robinson, sono i fautori di un album nuovo, non solo disco, non solo funky, non solo r&b, non solo soul, non solo pop, ma Off the wall.

Unicum nella discografia Jacksoniana, OTW è, con tutta probabilità, l'album di maggiore qualità musicale, cantato o prodotto dal futuro, grazie a Dio ancora futuro, Re del pop.

Ci troviamo di fronte ad una miscellanea di stili musicali, dal soul spensierato di Rock With you, già condito di forti elementi r&b, al frenetico Funky di Warking day and nigth, al melenso pop di Girlfriend, al soul elegantissimo di I Can't halp it, alla disco music di Burn this disco out, fino all'esplosione di Don't stop, e alle inutili lacrime si Shes out of my life.

MJ ha 19 anni e scrive, scrive Don't Stop till you get enough, un brano che ha fatto da apripista nel 79, e credo per qualche anno a venire, cavallo di battaglia dei grandi DJ negli 80, ed ancora punto di forza del revival dei 90 e del nuovo millennio, bella canzone, il basso lo suona e forse lo scrive un mostro sacro, del quale diremo piu avanti, LOUIS JOHNSON, fantastico il falsetto, che tutto è meno che falso, vadasi a sentire il live, da restarci secchi, interpretazione che sfiora la perfezione vinilica, tuttavia, troppo lunga è la coda, e subisce, quindi, una decurtazione nel punteggio, voto: 7,5.


Rock With you
, è una canzone alla quale sono profondamente affezionato, è un soul in chiave minore, ha una grande eleganza, come peraltro la maggior parte dell'album, gode di una interpretazione, sincera, il suo autore, qualche anno dopo, scriverà Thriller, qui al basso non c'è Johnson e si sente, il voto è 7,5.

A questo punto, se siete in auto accostate, se siete a casa, avvisate i vicini, se siete in dolce compagnia fermatevi, il ragazzo scrive, e cazzo se scrive, Warking day and night:
Michael jackson:lead and Background vocals;
Louis Johnson:Bass;
John Robinson:Drums;
David Williams:Guitar;
Phil Upchurc:Guitar;
Greg Phillinganes:Elecrtic Piano;
Paulinho da Costa: Percussion;
Michael Jackson: Percussion;
John Robinson:Prcussion;
Jerry Hey:Trumpet e Flugelhorn;
Larry Williams: Tenor, Alto Saxes and Flute;
William Reichambach: Trombone;
Gary Grant: Trumpet;
Rhythm Arrngement by Greg Phillinganes e Michael Jackson;
Vocal and percussion Arangement by Michael Jackson, devo dire altro?????
SI.
Capolavoro Funky, stavolta senza alcuna edulcorazione, altro che POP, altro che Bad, altro che Prince, altro che....basso e chitarra fuse in un unico sodalizio, fiati spacca cuore, da far ingelosire James Brown, percussioni da House Music del XXX Secolo, una voce ed una energia che il caro maestro deve aver notato all'epoca, ma chi ha scritto questa bomba???? il re del pop, ahahha, mi viene da ridere, il re del pop, del pop.
ah il voto, stavo per dimenticarlo, 10.

Get on the floor: Ora, Louis Johnson, uno dei piu grandi bassisti della storia della musica, universalmente riconosciuto tale, da tutta la critica mondiale, si mette a tavolino con un ragazzino di 19 anni e salta fuori un groove fantastico, un Funky leggermente meno aggressivo del precedente, ma piu ballabile, il basso è mastodontico, le percussioni nette e precise come se fossero state inserite con un bisturi, ride il ragazzo, ride mentre canta, ride perchè pensa, cazzo con ci sto lavorando, voto:10.

Off the wall,
L'eleganza trasposta in una canzone, interpretazione divina, live ancora meglio, il basso? e che ne parliamo a fare, sempre lui, il mostro Johnson....voto:9;

Girlfriend, Mc Cartney doveva essere proprio in crisi nera, in blocco creativo, se è riuscito a partorire una simile banalità, qui neppure la magica voce di Jackson riesce a risollevare il brano, pop, e in questo album il pop non doveva entrarci, voto:5;

She's out of my life, brano prescindibile, ridondante, inutile, insulso, in una parola pop, voto 4,5;

I can't help it, Wonder all'epoca era un mago, una star, un genio secondo molti, brano elegante ma nulla piu, forse se lo avesse cantato lui avrebbe reso meglio, voto all'eleganza che in musica è ormai merce rara, 7;

It's the falling in love, un brano che potrebbe essere stato scritto ieri, magico il duetto con una voce Jazz quale era quella di Patti Austin, secondo voi chi lo suona il basso???
voto 8,5;

Burn this disco out, DISCO MUSIC ahhhhhhhhh, un'abbuffata di energia che chiude egregiamente un capolavoro assoluto, voto 8,5.

Chiedo scusa se ho scritto troppo, ma vi assicuro che mi sono dovuto trattenere non poco, su questa sublimità potrei scrivere un saggio, ho cercato di dare un taglio pop, spero di esserci riuscito.

Ora, io non pretendo che oggi si produca tale musica, ma ecco dove sta la differenza tra la cacca e la cioccolata caro Mark!!!!!!!!!


Riky.dangerous
00domenica 5 settembre 2010 23:37
Dangerous: la quintessenza di Michael Jackson.
Rimanere sulla cresta dell'onda per oltre 20 anni non è un'impresa semplice, soprattutto se sei una rockstar e se ti chiami Michael Jackson. E' un fatto risaputo: il pop è una scala di alti e bassi, di mode, di manie, di eclissi. Dopo tre groundbreaking album, Michael Jackson abbandona il sodalizio con Quincy Jones e, supportato dal giovanissimo Teddy Riley, da Bill Bottrell, Bruce Swedien e da un nuovo team di produzione, comincia la lavorazione di Dangerous. Le recording-sessions dureranno quasi 16 mesi, uno standard particolarmente esteso anche per Michael Jackson. L'album che ne esce è un prodotto unico nella discografia di Jackson. E' un album attraente, invitante, innovativo e soprattutto estremamente sentito e personale. Dangerous è la quintessenza di Michael Jackson: sono presenti allo stesso tempo tutte le sfaccettature della sua personalità. E' carismatico e danzereccio (Jam, Remember The Time, Dangerous), tocca importanti temi d'attualità (Why You Wanna Trip On Me, Heal The World), emoziona (Gone Too Soon, Will You Be There) e sa essere intrigante (Who Is It). Michael raggiunge una maturità artistica che non riuscirà più a ritrovare. L'album non ha punti morti (anche la riempitiva Can't Let Her Get Away risulta comunque essere piacevole ed orecchiabile nella sua mediocrità) e tocca il suo punto più alto in Give In To Me, collaborazione con Slah, chitarrista dei Guns N' Roses. Insomma, l'album pop perfetto, che non annoia e che trasmette un turbine di emozioni e messaggi imporanti, anche a quasi 20 anni dal suo rilascio ufficiale.

Jam: Irresistibile. Live è una bomba.
Voto: 8,5

Why You Wanna Trip On Me: Dietro al beat martellante si cela un messaggio di protesta e di critica, che Michael riesce ad esprimere al meglio. Superiore come qualità all'opening track. Voto: 10

In The Closet: Spesso annoverata tra i classici jacksoniani, questo singolo risulta essere particolarmente noioso per la sua durata. Notevole l'esibizione vocale.
Voto: 7,5

She Drives Me Wild
: Uno dei brani che risente di più dell'influenza di Riley. Comunque coinvolgente, energetica e scoppiettante.
Voto: 8

Remember The Time: Orecchiabile, simpatica e frizzante. Impossibile resistergli.
Voto: 9,5

Can't Let Her Get Away
: Chiaramente un riempibuco. Poteva anche essere tralasciata, non aggiunge e non toglie niente all'integrità dell'album.
Voto: 5

Heal The World: Il messaggio non può essere più chiaro. Il migliore brano a sfondo umanitario da lui mai scritto. O se non altro, il primo di una lunga serie.
Voto: 9,5

Black Or White: Trovatemi qualcuno che non sappia canticchiare questo riff di chitarra. Un ottimo brano, vestito da alta classifica, reso memorabile dal suo insegnamento.
Voto: 9,5

Who Is It: Uno dei brani più particolari ed intriganti dell'album. Una vera perla.
Voto: 9

Give In To Me: Mi dispiace, ma qui non ce n'è per nessun altro. Epica.
Voto: 10+

Will You Be There: Il Michael più profondo che esce (finalmente?) allo scoperto. Peccato per la soporifera introduzione (scusami Beethoven!)
Voto: 10

Keep The Faith: Buona ballata R&B, anche se probabilmente tirata troppo per le lunghe.
Voto: 8

Gone Too Soon: Scritta per l'amico Ryan White, questa è una delle melodie più struggenti dell'album e, proabilmente, dell'intera discografia di Jackson. Come arrangiamento ricorda vagamente She's Out Of My Life.
Voto: 9,5

Dangerous: Più Michael Jackson di così non si può. E' lui al 100% e colpisce alla grande.
Voto: 10
Millie Jean83
00lunedì 6 settembre 2010 00:02
Cristiana: anche se sono più giovincella, la mia storia è simile alla tua ed a quella di diversi utenti qui dentro. all'epoca si ascoltava altro...e dopo la morte scopri un meraviglioso artista. ahimè, è così. ma la passione può essere abbastanza forte da sopperire almeno un pò alla privazione del suo genio negli anni precedenti [SM=g27823] .

Keep the faith: la tua recensio di OTW è un bijou [SM=g27817] . emerge tutta la tua passione, energia, l'entusiasmo che hai quando parli di quello che ci emoziona fino in fondo e che dopo tanti anni continua ad emozionarci, farci ballare, stupirci.
se non fosse che ho poco tempo ed una connessione che fa piangere, avrei già provveduto ad arricchire un pò sto topic. spero di riuscirci. intanto ti rinnovo i miei complimenti.
(_ELLY_)
00lunedì 6 settembre 2010 00:33
Ci provo con Bad [SM=g27828]
Bad:Inizio scoppiettante,la canzone mi piace tantissimo,l'unica cosa che non sopporto sono quei versetti lì che si sentono all'inizio "d'ah d'ah".Per il resto,nulla da dire.Voto:8

The way you make me feel:Molto bella anche questa,a volte però ho come l'impressione che sia la "gemella" della titletrack,le sento simili.La parte finale,quasi sussurrata,è incredibile.Voto:7,5

Speed demon:all'inizio la odiavo [SM=g27828] ;ora,a mente fredda,penso sia una bella canzone,molto "energica",soprattutto quando dice "go!" e in sottofondo si sente il rombo della moto.Sembra di essere veramente su un'autostrada [SM=x47979] Voto:8

Liberian girl:Bellissima canzone d'amore,non scontata nè banale.Interpretazione a dir poco sublime,voce calda e suadente(non sono una pervertita eh! [SM=g27828] ) come mai prima d'ora;insomma,interpretazione sublime e senza sbavature.Voto:10

Just good friends:Mai sopportata,è un pezzo datato all'inverosimile e difficilmente lo si può estrarre dal proprio contesto storico.Sinceramente,questo duetto è stato una delusione.Voto:3

Another part of me:Bella canzone e tutto il resto,ma anche qui il sound è abbastanza datato.Voto:6

Man in the mirror:Chapeau!Pezzo sublime,testo decisamente impegnato e interpretazione da togliere il fiato.Meraviglioso l'inizio,molto sommesso e lento,e splendida la parte finale,con un'intensità strepitosa.In questo pezzo la voce di Mike è assolutamente fantastica:un misto di dolcezza,rabbia e sofferenza che stendono.Voto:10+

I just can't stop loving you:Bel pezzo,testo molto carino,ma un tantinello stucchevole,riascoltarla per 2 volte di fila significherebbe essere masochisti della peggior specie [SM=g27828] Voto:6

Dirty Diana:Questo pezzo è una figata pazzesca,lo adoro,è assolutamente divino.Il testo è lodevole (finalmente si vede un Mike più "scollacciato",che lascia da parte l'amore,la pace nel mondo e manfrine varie e dimostra di essere un'autore versatile,che riesce a raccontare la storia di una groupie senza cadere nel volgare),l'interpretazione è assolutamente divina:si riesce a percepire una sofferenza sincera e autentica,quasi quasi ci si immedesima nel personaggio,riuscendo ad avvvertire il suo conflitto interiore.Un bel pezzo rock,un filino inferiore a Beat it,ma comunque stupendo.Sarebbe stato bellissimo vedere Mike cimentarsi con più brani stile Dirty Diana,la voce molto versatile gliel'avrebbe permesso.Voto:10+

Smooth Criminal:come per Dirty,anche qui c'è un'intensità che lascia senza fiato.Ogn volta che ascolto sta' canzone mi assale l'ansia [SM=x47979] Bellissima anche tutta la parte strumentale,per non parlare del video.Chapeau! (di nuovo).Voto:10

Leave me alone:bella,mi piace molto anche questa.Bello il testo,ottima interpretazione,video che è una mezza ciofeca.Voto:7+
badgirl.
00lunedì 6 settembre 2010 07:49
Re:
Keep the faith, 05/09/2010 23.25:

C'è un ragazzo di colore di 19 anni, con le spalle al muro, è vestito di tutto punto, smoking e farfallino, le grandi mani protese in avanti ed aperte, sorride, con tutto il viso, con la bocca, con i denti e con gli occhi, è un bel ragazzotto, ha una folta capigliatura, tipicamente Black, il naso leggermente prorompente, è felice si capisce ictu oculi che lo è, e quando ascolti la sua voce, ti rendi conto del perchè, quel bel ragazzo di colore è così felice.
C'è un ragazzo di colore con le spalle al muro, ma lui non ha "le spalle al muro", ha le spalle rivolte al muro, è finalmente libero, di scrivere, e scrive, è finalmente libero di suonare, e suona, è finalmente libero di arrangiare e di ballare, finalmente DA SOLO, è libero di ridere e gioire della propria musica, quel ragazzo bello, nerissimo, elegante, felice e talentuoso è Michael Jackson, è questa è la storia del suo primo, grande capolavoro.
Off the wall

Michael Jackson, Quincy Jones, Louis Johnson, Paul Mc Cartney, Stevie Wonder, Rod Temperton, Greg Phillinganes, Paulinho da Costa, John Robinson, sono i fautori di un album nuovo, non solo disco, non solo funky, non solo r&b, non solo soul, non solo pop, ma Off the wall.

Unicum nella discografia Jacksoniana, OTW è, con tutta probabilità, l'album di maggiore qualità musicale, cantato o prodotto dal futuro, grazie a Dio ancora futuro, Re del pop.

Ci troviamo di fronte ad una miscellanea di stili musicali, dal soul spensierato di Rock With you, già condito di forti elementi r&b, al frenetico Funky di Warking day and nigth, al melenso pop di Girlfriend, al soul elegantissimo di I Can't halp it, alla disco music di Burn this disco out, fino all'esplosione di Don't stop, e alle inutili lacrime si Shes out of my life.

MJ ha 19 anni e scrive, scrive Don't Stop till you get enough, un brano che ha fatto da apripista nel 79, e credo per qualche anno a venire, cavallo di battaglia dei grandi DJ negli 80, ed ancora punto di forza del revival dei 90 e del nuovo millennio, bella canzone, il basso lo suona e forse lo scrive un mostro sacro, del quale diremo piu avanti, LOUIS JOHNSON, fantastico il falsetto, che tutto è meno che falso, vadasi a sentire il live, da restarci secchi, interpretazione che sfiora la perfezione vinilica, tuttavia, troppo lunga è la coda, e subisce, quindi, una decurtazione nel punteggio, voto: 7,5.


Rock With you
, è una canzone alla quale sono profondamente affezionato, è un soul in chiave minore, ha una grande eleganza, come peraltro la maggior parte dell'album, gode di una interpretazione, sincera, il suo autore, qualche anno dopo, scriverà Thriller, qui al basso non c'è Johnson e si sente, il voto è 7,5.

A questo punto, se siete in auto accostate, se siete a casa, avvisate i vicini, se siete in dolce compagnia fermatevi, il ragazzo scrive, e cazzo se scrive, Warking day and night:
Michael jackson:lead and Background vocals;
Louis Johnson:Bass;
John Robinson:Drums;
David Williams:Guitar;
Phil Upchurc:Guitar;
Greg Phillinganes:Elecrtic Piano;
Paulinho da Costa: Percussion;
Michael Jackson: Percussion;
John Robinson:Prcussion;
Jerry Hey:Trumpet e Flugelhorn;
Larry Williams: Tenor, Alto Saxes and Flute;
William Reichambach: Trombone;
Gary Grant: Trumpet;
Rhythm Arrngement by Greg Phillinganes e Michael Jackson;
Vocal and percussion Arangement by Michael Jackson, devo dire altro?????
SI.
Capolavoro Funky, stavolta senza alcuna edulcorazione, altro che POP, altro che Bad, altro che Prince, altro che....basso e chitarra fuse in un unico sodalizio, fiati spacca cuore, da far ingelosire James Brown, percussioni da House Music del XXX Secolo, una voce ed una energia che il caro maestro deve aver notato all'epoca, ma chi ha scritto questa bomba???? il re del pop, ahahha, mi viene da ridere, il re del pop, del pop.
ah il voto, stavo per dimenticarlo, 10.

Get on the floor: Ora, Louis Johnson, uno dei piu grandi bassisti della storia della musica, universalmente riconosciuto tale, da tutta la critica mondiale, si mette a tavolino con un ragazzino di 19 anni e salta fuori un groove fantastico, un Funky leggermente meno aggressivo del precedente, ma piu ballabile, il basso è mastodontico, le percussioni nette e precise come se fossero state inserite con un bisturi, ride il ragazzo, ride mentre canta, ride perchè pensa, cazzo con ci sto lavorando, voto:10.

Off the wall,
L'eleganza trasposta in una canzone, interpretazione divina, live ancora meglio, il basso? e che ne parliamo a fare, sempre lui, il mostro Johnson....voto:9;

Girlfriend, Mc Cartney doveva essere proprio in crisi nera, in blocco creativo, se è riuscito a partorire una simile banalità, qui neppure la magica voce di Jackson riesce a risollevare il brano, pop, e in questo album il pop non doveva entrarci, voto:5;

She's out of my life, brano prescindibile, ridondante, inutile, insulso, in una parola pop, voto 4,5;

I can't help it, Wonder all'epoca era un mago, una star, un genio secondo molti, brano elegante ma nulla piu, forse se lo avesse cantato lui avrebbe reso meglio, voto all'eleganza che in musica è ormai merce rara, 7;

It's the falling in love, un brano che potrebbe essere stato scritto ieri, magico il duetto con una voce Jazz quale era quella di Patti Austin, secondo voi chi lo suona il basso???
voto 8,5;

Burn this disco out, DISCO MUSIC ahhhhhhhhh, un'abbuffata di energia che chiude egregiamente un capolavoro assoluto, voto 8,5.

Chiedo scusa se ho scritto troppo, ma vi assicuro che mi sono dovuto trattenere non poco, su questa sublimità potrei scrivere un saggio, ho cercato di dare un taglio pop, spero di esserci riuscito.

Ora, io non pretendo che oggi si produca tale musica, ma ecco dove sta la differenza tra la cacca e la cioccolata caro Mark!!!!!!!!!





Oltre ad essere super competente, sei anche un poeta!
(anche se discordo su Burn this disco out! - ma sicuramente hai ragione tu!).


Millie Jean83
00lunedì 6 settembre 2010 08:36
oh noooooooooooo, avevo fatto un arecensione completa di BAD e poi mi si è bloccato. tutto cancellato. non ci posso credere. vediamo quando avro' voglia di rifarla...uffa [SM=g27812]

(MarkLanegan)
00lunedì 6 settembre 2010 10:02

Bravi davvero. Vorrei dire "sono orgoglioso di voi" se non suonasse presuntoso. Riky Dangerous, nota di merito. La tua recensione è quanto andavo immaginando. Si può migliorare perché si può integrare il listone di voti con il giudizio, ma così è perfettamente chiaro ed è forse più didascalico e istruttivo. Diciamo che in una prima fase forse il tuo tipo di analisi è quella preferibile.

Detto questo, faccio solo alcune osservazioni in generale. Le quali vogliono essere di stimolo perché davvero state andando bene.

1)La prima è questa: bisogna fare attenzione ai voti.
Lo dico perché se ami un disco o se ami la musica questo diventa una questione seria. Dare 18 (ma sì Keep, sei unico lo stesso) a un pezzo, è uno scherzo. E quindi ci sta, come episodio unico, una tantum, per così dire. Dare cinque o sei volte il 10, ci può anche stare, ok. Oltretutto, mi piace che qualcuno si prenda la responsabilità di dare 10. Se qualcuno si ricorda Nadia Comaneci, lei quando faceva ginnastica alle olimpiadi prendeva 10 perché...beh non potevi non darle 10, e fanculo se nella storia ci sia stato qualcun altro più o meno come lei.
Il problema è che una serie lunga di "dieci" mette in pericolo la possibilità di determinare quale sia il pezzo migliore di un artista. Se MJ ha fatto un elevato numero di canzoni da "10,00", allora non esiste più una sua top ten. E a ben vedere non esiste più possibilità di dare a Mozart quello che è di Mozart, o a Bach eccetera. Tanto, sopra 10 non si può andare. Quindi, magari, c'è troppo "traffico" lassù in vetta. Io, tanto per dire, oltre "9,00" non vado mai. Magari posso dare un 9,5 alle vette della musica classica (ma non l'ho mai fatto), dove mi pare evidente che la musica diventi il massimo sforzo concettuale nella storia dell'arte universale.

2) Va veramente tutto bene così. Oltretutto, per ora, gli interventi sono arrivati da chi proprio me l'aspettavo, ovvero da chi non ha paura ad esprimersi. Posso solo aggiungere che, per la perfezione, qui si richiede una composizione "completa", "finita". Ovvero, potete fare tutti i preamboli che si vogliono, rivolgervi agli amici, al pubblico, ringraziare parenti eccetera, ma quando iniziate il commento, questo deve/dovrebbe essere fatto immaginando una sua edizione separata dal commento introduttivo o finale. Insomma tenete a mente la recensione di Riky D. che se ne sta autonoma da ogni altra cosa. Quindi, ancora, si può iniziare dicendo "Uè Gabrie', ieri come è andata con la pizza a metro peperoni e ricotta?" ma poi, quando fate la recensione, dovreste staccare da ogni altro riferimento di tipo strettamente personale, ma poi immaginare la sua pubblicazione.

3) Un commento finale. Mettere i voti è importantissimo perché relativizza. Serve a fare una critica a sè stessi, non a MJ, o alla musica. Serve a dire "questo è bello, ma quello è più bello". Oppure "questo fa schifo, ma.." e via dicendo. Così alla fine, uno non può mettere centomila 10,00 o centomila 4,00 perché non è possibile non avere una lista personale coerente con il proprio pensiero. Cosa che, detto per inciso, cambia con il tempo. Se andate a "La musica che sto ascoltando", io ho cambiato cento volte il voto ad alcuni dischi, ogni volto modifico di 0,5 perché così è il mio pensiero, sempre cangiante, come si dice...

4) Nessuno qui è un vero "critico". Nessuno "campa" di musica o ha un ritorno da quste liste. Quindi la critica stravagante è la più benvenuta. Anzi il maggiore critico di tutti i tempi, Lester Bangs, faceva delle recensioni che scoppiavi a ridere o a riflettere. Perché ci metteva la sua vita, dentro. Hanno perfino fatto un film, perché a leggere le sue recensioni si immaginavano più cose di quelle che si sentivano nel disco...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com