Le mie critiche a Michael…

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Drago Mavericks
00giovedì 13 agosto 2009 19:19
Credo sia triste aprire questo topic, ma desidero puntualizzare tre aspetti della vita di Michael che non trovano la mia approvazione.

Ho letto praticamente ovunque la solidarietà che avete manifestato nei suoi confronti, sia per quanto concerne la vicenda dell’utero in affitto, sia per quanto concerne la finalità del This is it e sia per quanto concerne l’esibizione dell’History tour.

In merito al primo punto, ritengo che il corpo femminile non sia in vendita.
Affittare un utero, però, significa “barattare” una potenziale mamma.
Michael elogiava il significato simbolico della famiglia, ma questa decisione non gli rende onore, dal momento che fungeva sia da padre e sia da madre per i suoi figli, scartando a priori la presenza di una figura femminile concreta all’interno della sua casa.
E presumo che tale strategia fosse stata pianificata razionalmente fin dal principio.
Altrimenti l’utero in affitto non si spiega…
E tutto questo è sinonimo di egoismo, non di amore.
Vedere Michael allattare Blanket nel Living with, infatti, è stata una scena piuttosto penosa.

In merito al secondo punto, invece, non credo nel fatto che Michael aspirasse a tornare sul palco per amor nostro.
Al contrario, temo che lo facesse col fine unico di ripianare i debiti accumulati.
Dunque penso che il significato del This is it, in realtà, fosse inversamente proporzionale alle nostre aspettative.
Una cosa, infatti, è agire per amor del prossimo.
Ma tutt’altra cosa è agire per servirsi del prossimo.
E 400 milioni di debiti da riparare con la bellezza di 50 concerti, possono trovare una giustificazione plausibile (non sotto il profilo affettivo, ma finanziario).

In merito al terzo punto, infine, l’History tour è stato falsato.
Un artista che canta in playback, infatti, è paragonabile ad uno scrittore che scopiazza sui testi altrui.
Non siamo stupidi e sappiamo riconoscere un live da un playback.
Dunque mi domando: per quale motivo ha finto di cantare, se in realtà non cantava?
Non sarebbe stato più semplice ballare e basta?
Almeno sarebbe stato sincero…

Spero non mi vogliate prendere a martellate, dal momento che sono fan di Michael da oltre 15 anni (con 2 concerti alle spalle)…
Ma questo è il mio pensiero.
"Dangerous boy"
00giovedì 13 agosto 2009 19:27
ti sei iscritto "dopo la sua morte" solo per sparargli altra merda? non bastano i tabloid e la gente ignorante?
può anche essere come dici tu, ma ormai il passato non si può cambiare e noi tanto meno dobbiamo soffermarci sopra. Quindi non ti accanire così tanto, perchè prima cosa ormai è inutile e seconda cosa se sei un vero fan, amalo anche nei suoi errori!!
francs4976
00giovedì 13 agosto 2009 19:29
Re:
"Dangerous boy", 13/08/2009 19.27:

ti sei iscritto "dopo la sua morte" solo per sparargli altra merda? non bastano i tabloid e la gente ignorante?
può anche essere come dici tu, ma ormai il passato non si può cambiare e noi tanto meno dobbiamo soffermarci sopra. Quindi non ti accanire così tanto, perchè prima cosa ormai è inutile e seconda cosa se sei un vero fan, amalo anche nei suoi errori!!




Straquoto!
danyblack
00giovedì 13 agosto 2009 20:00
Può essere che i punti da te menzionati abbiano una verità. Ma io credo che nessuno al mondo, nessun cantante mi abbia dato quello che Michael ha dato a me. IO mi baso solo su questo, non mi interessa se voleva ritornare per riuscire a far fronte alle finanze disastrose, non mi importa se cantava in Playback (come si fa a cantare e ballare dal vivo per 3 ore?) e, per quanto riguarda i figli in affitto, io credo che la cosa da prendere in considerazione sia stato l'amore e l'educazione che ha dato a questi bambini... Non mi importa, perchè per me è ed è stato l'unico che mi ha fatto sognare!!!! Non mi importa, è questo il punto!
gaia_loves_the_king
00giovedì 13 agosto 2009 20:08
Io penso ke Michael ha fatto solo quello ke gli pareva in vita sua e ne aveva tutto il diritto come essere umano! e kissenefrega se Michael ha cantato in playback durante l'History tour lui era un genio della musica era il re del pop se lo poteva permettere!!! pensa a tutti quei cantanti ke lo fanno sempre, tu critiki Mike trpp e dici di essere suo fan da 15 anni e cn 2 suoi concerti alle spalle dovresti pensare prima di criticarlo anche dopo la sua morte!
eliana7474
00giovedì 13 agosto 2009 20:22
Re:
"Dangerous boy", 13/08/2009 19.27:

ti sei iscritto "dopo la sua morte" solo per sparargli altra merda? non bastano i tabloid e la gente ignorante?
può anche essere come dici tu, ma ormai il passato non si può cambiare e noi tanto meno dobbiamo soffermarci sopra. Quindi non ti accanire così tanto, perchè prima cosa ormai è inutile e seconda cosa se sei un vero fan, amalo anche nei suoi errori!!




[SM=x47932] [SM=x47932] [SM=x47932]
sad4you
00giovedì 13 agosto 2009 20:32
Per il primo punto la spiegazione secondo me è molto semplice...non ha trovato la donna giusta con la quale farli naturalmente!E se pensiamo a tutte le coppie che fanno i figli con leggerezza,o che magari poi si separano e quelli che soffrono sono sempre i bambini,secondo me Michael questi bambini li ha"fatti" con amore..il suo amore.Si vede benissimo che li ha cresciuti in modo eccellente e si adoravano a vicenda.Secondo me questo conta più che avere una famiglia tradizionale nella quale molte volte di amore ce n'è molto poco.Io in quanto donna non mi sento offesa da questa cosa...è una sua scelta,e se ci sono delle donne che accettano,saranno fatti loro.

Per il resto non so che dire...ma se ti ritieni fan,dovresti amare Michael sia con i pregi che cn i difetti..se di difetti si più parlare...
E' anche normale che pensasse a se stesso e a saldare i suoi debiti con questo tour...ma secondo me ci teneva veramente a rendere felici i suoi fan...l'ha sempre dimostrato di tenerci molto.
Poi per l'History tour..mio dio...tutta stà tragedia perchè ha cantato in playback...io mi chiedo..ma quelli che brontolano su questo fatto,si sono mai messi il problema che gli anni passavano anche per lui???Bisogna considerare che era sopra un palco da quando era bambino,e penso che un fisico stressato così poi con gli anni ne risenta.Quando ha fatto l'history tour si stava avviando verso i 40 anni,mi dite chi a quell'età sarebbe in grado di ballare e cantare contemporaneamente? Ma nemmeno a 15 anni ce l'avrei fatta...
Poi considerando anche tutto quello che ha passato nella sua vita...ne ha passato di tutti i colori.Quell'uomo che tutti noi definiamo Peter Pan,era un eterno bambino,ma fisicamente era un uomo ,secondo me, molto provato e molto più adulto dell'età che aveva.
Non lo condannerei perchè ha cantato in playback,dopo tutto quello che ha ragalato alla musica..canto,danza,parole bellissime...quello resterà in eterno,bisogna concentrarsi su questo,non continuare ad attaccarsi a delle cose così futili...
gaiarm
00giovedì 13 agosto 2009 20:32

"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.", questo lo diceva Voltaire, non è farina del mio sacco. Hai fatto bene a condividere la tua opinione. spesso ci dimentichiamo che Michael era un essere umano pieno di talento e generoso ma come tutti con difetti e bisogni. Era grandioso nella sua umanità, che comprende anche errori e fragilità. Forse alcuni fans si aspettano troppo da lui
StellaperMJ
00giovedì 13 agosto 2009 20:34
Io penso che anziché aggredire qualcuno (non mi sembra che lui gli abbia detto cose gravissime) bisognerebbe controbattere con spunti costruttivi.
Wendy.73
00giovedì 13 agosto 2009 20:34
io invece credo che a tutti i costi lo si voglia vedere come un Dio,
non stiamo qua ad elencarne i difetti, è un essere umano ha vissuto 50 anni e mi sembra anche ovvio che possa aver fatto scelte sbagliate e discutibili, comunque per farvi intendere io lavoro in un ufficio e credo che il mio capo mi valuti per il lavoro che svolgo, non credo che gliene freghi se mi faccio i capelli giallo-verde o se tengo in casa un lupo mannaro, cerchiamo di valutarlo per l'artista che era, credo che su questo nessuna abbia niente da ridire......
Infinitoeuno
00giovedì 13 agosto 2009 21:06
Cerco di risponderti e allo stesso tempo di proporti degli spunti di riflessione. Scusa la lunghezza del mio messaggio.

1. L'utero in affitto
Non baratti niente perché si tratta di un contratto regolato dalla legge americana: io dò una cosa a te (l'utero), tu dai una cosa a me (soldi). Non è una questione di moralità: chi non vuole vendere il proprio utero, semplicemente non lo offre. Se lo fa, evidentemente non si pone il problema di essere una "potenziale mamma" ma le sta bene essere solo un'incubatrice.
Ognuno fa del suo corpo ciò che vuole... Inoltre non sempre l'ovulo appartiene alla donna che affitta l'utero, ma è di una donatrice anonima. Questo sistema è usato da tante coppie che fanno nascere il proprio figlio dal corpo di un'altra, ad esempio quando la donna non può portare avanti la gravidanza, per una malattia o qualche altro motivo.

1. La famiglia
Ha cresciuto quei bambini con amore? Li ha educati bene? Ha dedicato tutta la sua vita a loro dall'istante in cui sono nati? I bambini erano felici con lui? Secondo me sì e ciò mi basta per dire che è stato un ottimo padre.
Io non ci vedo alcuna pianificazione nell'escludere una figura femminile. Non puoi condannare un uomo che ha desiderato sopra ogni cosa diventare padre solo perché non è riuscito ad incontrare l'anima gemella... Se avesse incontrato la donna giusta per lui, avrebbe avuto dei figli da lei. Ma non è successo. Capita nella vita.
Non è penoso vedere un uomo che fa da padre e da madre ai propri figli perché è solo. È penoso quando un genitore abbandona i figli. "Nemmeno i gatti fanno così"...

2. This is it
Credo che Michael potesse avere centinaia di motivazioni per fare il tour ma a nessuno è dato saperle. Non dimentichiamo che era stato massacrato dalla stampa, aveva subito un processo per un'accusa infame, la sua credibilità era disintegrata. Nessuno si sarebbe più messo in gioco dopo un'esperienza simile. Lui l'ha fatto.
Se l'abbia fatto per farsi vedere dai suoi figli, per tornare dai fan che non l'avevano dimenticato, per ripagare i debiti che aveva, o semplicemente per riappropriarsi della sua vita dopo essere stato infangato, che differenza fa? Nessuno ha il diritto di sentirsi deluso per una scelta che riguardava soltanto Michael e nessun altro. Chi siamo noi per giudicare deludente un motivo finanziario piuttosto che quello artistico o affettivo?
La situazione cambia radicalmente nel caso in cui Michael sia stato costretto da qualcuno a fare i concerti contro la sua volontà... considerando il tragico epilogo.

3. L'History tour
Lo scrittore che scopiazza i testi altrui commette un reato di plagio. Il cantante e ballerino che usa il playback della sua voce registrata per le sue canzoni originali non commette plagio.
A parte questa precisazione terminologica, il massiccio uso del playback non piace nemmeno a me, ma nessuno lo critica ai vari "cantanti" di oggi, poco più che ventenni o comunque sotto i 30, che si limitano semplicemente ad alzare sguaiatamente un ginocchio scimmiottando un balletto o che camminano sul palco avanti e indietro. Perché criticare Michael?
Ti ricordo che all'epoca dell'History tour, Michael si avviava a spegnere le 40 candeline: con l'età il corpo cambia improvvisamente e quello che era normale a 20 anni non lo è più a 40 o 50. Prova a ballare come lui e cantare contemporaneamente per 15 minuti di fila. Riprovaci per tre ore di concerto sotto i riflettori e con gli abiti di scena. Fai tre spettacoli alla settimana così. Poi criticalo, se puoi.
forevermjj65
00giovedì 13 agosto 2009 21:08
Punto primo:"il corpo femminile non è in vendita". Ok, a maggior ragione dovrebbe essere così per una donna, e, invece, Michael ne trovate ben due disposte a vendere la propria maternità per soldi. Per cui se ci sono colpe non stanno tutte da una parte.
Gli altri punti: vogliamo tener presente che è dal 1992 che Michael vive in un inferno? Non è stato accusato di aver rubato caramelle, ma del peggiore dei reati:la pedofilia! Psicologicamente ne è rimasto devastato, quindi più di quello che ha fatto non poteva. Hai idea del calvario, e nonostante tutto provar ad andare avanti, e con quale serenità? Sai che ti dico per me ha fatto miracoli. Tu pensa cosa avrebbe potuto darci se lo avessero lasciato in pace!
E comunque non stiamo parlando di San Francesco d'Assisi, lo sappiamo.
.Jane.
00giovedì 13 agosto 2009 21:17
Io ho una sola critica da fare a Michael: non si è mai voluto abbastanza bene... invece era una persona così stupenda! Questa è un'insicurezza che se avessi avuto l'occasione di frequentarlo o di essere sua amica, mi sarebbe piaciuto aiutarlo a superare, credo che se lo meritava davvero. Ti vogliamo bene, Mike.
Lavinia.Jackson
00giovedì 13 agosto 2009 21:27
Re:
gaiarm, 13/08/2009 20.32:


"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.", questo lo diceva Voltaire, non è farina del mio sacco. Hai fatto bene a condividere la tua opinione. spesso ci dimentichiamo che Michael era un essere umano pieno di talento e generoso ma come tutti con difetti e bisogni. Era grandioso nella sua umanità, che comprende anche errori e fragilità. Forse alcuni fans si aspettano troppo da lui




Quoto!

Ognuno la pensa come proprio desidera,e non c'è bisogno di attaccare.
Io,personalmente sono contrario a ciò che hai esposto.
Oddio,non dico che Michael non aveva qualche difettuttuccio,ma nei tre punti che hai riportato non vedo niente di male.

AL PRIMO PUNTO: Un vero genitore è chi CRESCE i bambini,anche se non è il reale padre.
Quanti genitori vediamo,che non gliene frega niente dei propri figli ?
SECONDO PUNTO: Beh,noi tutti sapevamo che Michael aveva degli enormi debiti,e che aveva organizzato questi concerti per risanare il tutto,e anche lui stesso lo aveva fatto capire. Quindi ... ma per me l'importante era vederlo sul palco.
TERZO PUNTO: Ma diamine,hai idea di quanto sia incredibilmente difficile ballare e cantare contemporaneamente per ore ? Bah ... spesso noi pretendevamo troppo da Michael.
E questo è il risultato ...



Però,come ho gia detto ognuno ha un suo cervello,e una sua opinione [SM=g27822]
Kyle moonwalker
00giovedì 13 agosto 2009 22:48
Se critichi tanto Michael Jackson perchè non te ne vai da questo forum! >:(
francy jackson
00giovedì 13 agosto 2009 23:12
per queste scemenze michael nn è una persona cattiva anzi era una persona stupenda.cmq dovresti conoscerlo meglio se vuoi stare in questo forum
StellaperMJ
00giovedì 13 agosto 2009 23:24
Oh Francy tu sei iscritta da poco. Non sei nessuno per dire ad una persona, se deve rimanere o meno in questo forum.
Detesto voi ragazzini che, non sapete nulla di MJ e pensate di sostituire chi l'ha vissuto. Imparate ad essere educati piuttosto...
Drago ha soltanto dato la sua opinione, senza offendere nessuno.

Infinitoeuno, 13/08/2009 21.06:

Cerco di risponderti e allo stesso tempo di proporti degli spunti di riflessione. Scusa la lunghezza del mio messaggio.

1. L'utero in affitto
Non baratti niente perché si tratta di un contratto regolato dalla legge americana: io dò una cosa a te (l'utero), tu dai una cosa a me (soldi). Non è una questione di moralità: chi non vuole vendere il proprio utero, semplicemente non lo offre. Se lo fa, evidentemente non si pone il problema di essere una "potenziale mamma" ma le sta bene essere solo un'incubatrice.
Ognuno fa del suo corpo ciò che vuole... Inoltre non sempre l'ovulo appartiene alla donna che affitta l'utero, ma è di una donatrice anonima. Questo sistema è usato da tante coppie che fanno nascere il proprio figlio dal corpo di un'altra, ad esempio quando la donna non può portare avanti la gravidanza, per una malattia o qualche altro motivo.

1. La famiglia
Ha cresciuto quei bambini con amore? Li ha educati bene? Ha dedicato tutta la sua vita a loro dall'istante in cui sono nati? I bambini erano felici con lui? Secondo me sì e ciò mi basta per dire che è stato un ottimo padre.
Io non ci vedo alcuna pianificazione nell'escludere una figura femminile. Non puoi condannare un uomo che ha desiderato sopra ogni cosa diventare padre solo perché non è riuscito ad incontrare l'anima gemella... Se avesse incontrato la donna giusta per lui, avrebbe avuto dei figli da lei. Ma non è successo. Capita nella vita.
Non è penoso vedere un uomo che fa da padre e da madre ai propri figli perché è solo. È penoso quando un genitore abbandona i figli. "Nemmeno i gatti fanno così"...

2. This is it
Credo che Michael potesse avere centinaia di motivazioni per fare il tour ma a nessuno è dato saperle. Non dimentichiamo che era stato massacrato dalla stampa, aveva subito un processo per un'accusa infame, la sua credibilità era disintegrata. Nessuno si sarebbe più messo in gioco dopo un'esperienza simile. Lui l'ha fatto.
Se l'abbia fatto per farsi vedere dai suoi figli, per tornare dai fan che non l'avevano dimenticato, per ripagare i debiti che aveva, o semplicemente per riappropriarsi della sua vita dopo essere stato infangato, che differenza fa? Nessuno ha il diritto di sentirsi deluso per una scelta che riguardava soltanto Michael e nessun altro. Chi siamo noi per giudicare deludente un motivo finanziario piuttosto che quello artistico o affettivo?
La situazione cambia radicalmente nel caso in cui Michael sia stato costretto da qualcuno a fare i concerti contro la sua volontà... considerando il tragico epilogo.



Brava Infinitoeuno.
Sono d'accordo su questi punti, tranne che per l'History tour. Secondo me Drago ha ragione: il paragone ci sta tutto (non letteralmente ma metaforicamente).
(PaolaJackson)
00venerdì 14 agosto 2009 00:21
Re:
Infinitoeuno, 13.08.2009 21:06:

Cerco di risponderti e allo stesso tempo di proporti degli spunti di riflessione. Scusa la lunghezza del mio messaggio.

1. L'utero in affitto
Non baratti niente perché si tratta di un contratto regolato dalla legge americana: io dò una cosa a te (l'utero), tu dai una cosa a me (soldi). Non è una questione di moralità: chi non vuole vendere il proprio utero, semplicemente non lo offre. Se lo fa, evidentemente non si pone il problema di essere una "potenziale mamma" ma le sta bene essere solo un'incubatrice.
Ognuno fa del suo corpo ciò che vuole... Inoltre non sempre l'ovulo appartiene alla donna che affitta l'utero, ma è di una donatrice anonima. Questo sistema è usato da tante coppie che fanno nascere il proprio figlio dal corpo di un'altra, ad esempio quando la donna non può portare avanti la gravidanza, per una malattia o qualche altro motivo.

1. La famiglia
Ha cresciuto quei bambini con amore? Li ha educati bene? Ha dedicato tutta la sua vita a loro dall'istante in cui sono nati? I bambini erano felici con lui? Secondo me sì e ciò mi basta per dire che è stato un ottimo padre.
Io non ci vedo alcuna pianificazione nell'escludere una figura femminile. Non puoi condannare un uomo che ha desiderato sopra ogni cosa diventare padre solo perché non è riuscito ad incontrare l'anima gemella... Se avesse incontrato la donna giusta per lui, avrebbe avuto dei figli da lei. Ma non è successo. Capita nella vita.
Non è penoso vedere un uomo che fa da padre e da madre ai propri figli perché è solo. È penoso quando un genitore abbandona i figli. "Nemmeno i gatti fanno così"...

2. This is it
Credo che Michael potesse avere centinaia di motivazioni per fare il tour ma a nessuno è dato saperle. Non dimentichiamo che era stato massacrato dalla stampa, aveva subito un processo per un'accusa infame, la sua credibilità era disintegrata. Nessuno si sarebbe più messo in gioco dopo un'esperienza simile. Lui l'ha fatto.
Se l'abbia fatto per farsi vedere dai suoi figli, per tornare dai fan che non l'avevano dimenticato, per ripagare i debiti che aveva, o semplicemente per riappropriarsi della sua vita dopo essere stato infangato, che differenza fa? Nessuno ha il diritto di sentirsi deluso per una scelta che riguardava soltanto Michael e nessun altro. Chi siamo noi per giudicare deludente un motivo finanziario piuttosto che quello artistico o affettivo?
La situazione cambia radicalmente nel caso in cui Michael sia stato costretto da qualcuno a fare i concerti contro la sua volontà... considerando il tragico epilogo.

3. L'History tour
Lo scrittore che scopiazza i testi altrui commette un reato di plagio. Il cantante e ballerino che usa il playback della sua voce registrata per le sue canzoni originali non commette plagio.
A parte questa precisazione terminologica, il massiccio uso del playback non piace nemmeno a me, ma nessuno lo critica ai vari "cantanti" di oggi, poco più che ventenni o comunque sotto i 30, che si limitano semplicemente ad alzare sguaiatamente un ginocchio scimmiottando un balletto o che camminano sul palco avanti e indietro. Perché criticare Michael?
Ti ricordo che all'epoca dell'History tour, Michael si avviava a spegnere le 40 candeline: con l'età il corpo cambia improvvisamente e quello che era normale a 20 anni non lo è più a 40 o 50. Prova a ballare come lui e cantare contemporaneamente per 15 minuti di fila. Riprovaci per tre ore di concerto sotto i riflettori e con gli abiti di scena. Fai tre spettacoli alla settimana così. Poi criticalo, se puoi.




straquoto hai detto delle cose giustissime [SM=g27817] [SM=x47932]
Grieved
00venerdì 14 agosto 2009 00:35
In gran parte sono d’accordo con Infinitoeuno (e con StellaperMJ sull’eccessiva suscettibilità di qualcuno ;)).

Aggiungo solo qualche mia considerazione.

1. Il discorso etico (credo che Drago si riferisse a questo) prescinde da quello giuridico. Il fatto che questa cosa sia consentita dalla legge non la rende meno discutibile sul piano morale (dal mio punto di vista, ovviamente, perché c’è chi la condivide).
E’ un discorso, però, che riguarda le madri dei bambini (non mi va comunque di esprimere giudizi), non Michael. Lui aveva un desiderio enorme di dare amore (forse come ha detto Infinitoeuno non ha travato la donna giusta, non lo so) e ha cresciuto i suoi figli meglio di chiunque altro. Non ha affatto tradito quel concetto di famiglia che tanto decantava, anzi, lo ha effettivamente realizzato: lui e i suoi tre figli erano un esempio di famiglia meraviglioso.

2. D’accordissimo con Infinitoeuno e aggiungo che “l’amore per i fan” non può essere per un artista il motivo per cui si fa musica, si fa un tour, si fa un album.

3. Questa è una questione difficile. Francamente, è una cosa che non mi è chiara. L’uso eccessivo di playback da parte di un artista di tale grandezza è suscettibile di critiche. Inutile negarlo. Non credo che possa essere spiegato solo con la difficoltà di unire il canto alle coreografie, perché nel forum ho letto che Michael lo ha usato anche per singole esibizioni o quando non c’erano coreografie particolarmente impegnative da eseguire. Forse, visto il periodo in cui ha iniziato a farne uso, può essere più collegato alle sue condizioni fisiche e psicologiche. Almeno io me lo spiegherei, in parte, così. Poi non so.
Ma qualcuno sa se è mai stato chiesto a lui direttamente?
irene1270
00venerdì 14 agosto 2009 00:39
Michael era un artista. E come artista ha dato a me, e di sicuro a moltissima gente, più di qualunque altro. Lo fa ancora, ogni giorno. Le sue scelte personali, la sua vita, erano e sono fatti suoi. Ciascuno di noi può avere la propria opinione al riguardo, ma è e deve restare solo un'opinione. La sua musica parla per lui, per tutto quello che lui era, il buono e il meno buono. Il resto non ci riguarda, non avrebbe mai dovuto riguardare nessuno, e adesso, a maggior ragione adesso che lui non ce'è più e non può più difendersi, non ci deve interessare.
His music will live forever. E basta.
Infinitoeuno
00venerdì 14 agosto 2009 01:04
Re:
Grieved, 14/08/2009 0.35:


1. Il discorso etico (credo che Drago si riferisse a questo) prescinde da quello giuridico. Il fatto che questa cosa sia consentita dalla legge non la rende meno discutibile sul piano morale (dal mio punto di vista, ovviamente, perché c’è chi la condivide).
E’ un discorso, però, che riguarda le madri dei bambini (non mi va comunque di esprimere giudizi), non Michael.



Avevo capito il taglio che Drago voleva dare alla questione dell'utero in affitto ma ho volutamente tralasciato il discorso morale per una ragione molto banale: se non fa male ad un'altra persona, ciascuno risponde solo a se stesso. Nessuno può essere giudice della morale altrui. Se una donna è disposta a vendere il suo utero, sono affari suoi...

Grieved, 14/08/2009 0.35:


L’uso eccessivo di playback da parte di un artista di tale grandezza è suscettibile di critiche. Inutile negarlo.




Anche io non sono d'accordo con il playback massiccio. Però volevo far notare che si dovrebbe contestarlo anche a tutti quegli artisti che ne abusano pur non ballando e pur essendo sotto la trentina. Almeno Michael fino a trent'anni cantava e ballava quasi tutto live! Spero sia più chiaro.
(_ELLY_)
00venerdì 14 agosto 2009 01:06
Re:
Drago Mavericks, 13/08/2009 19.19:

Credo sia triste aprire questo topic, ma desidero puntualizzare tre aspetti della vita di Michael che non trovano la mia approvazione.

Ho letto praticamente ovunque la solidarietà che avete manifestato nei suoi confronti, sia per quanto concerne la vicenda dell’utero in affitto, sia per quanto concerne la finalità del This is it e sia per quanto concerne l’esibizione dell’History tour.

In merito al primo punto, ritengo che il corpo femminile non sia in vendita.
Affittare un utero, però, significa “barattare” una potenziale mamma.
Michael elogiava il significato simbolico della famiglia, ma questa decisione non gli rende onore, dal momento che fungeva sia da padre e sia da madre per i suoi figli, scartando a priori la presenza di una figura femminile concreta all’interno della sua casa.
E presumo che tale strategia fosse stata pianificata razionalmente fin dal principio.
Altrimenti l’utero in affitto non si spiega…
E tutto questo è sinonimo di egoismo, non di amore.
Vedere Michael allattare Blanket nel Living with, infatti, è stata una scena piuttosto penosa.

In merito al secondo punto, invece, non credo nel fatto che Michael aspirasse a tornare sul palco per amor nostro.
Al contrario, temo che lo facesse col fine unico di ripianare i debiti accumulati.
Dunque penso che il significato del This is it, in realtà, fosse inversamente proporzionale alle nostre aspettative.
Una cosa, infatti, è agire per amor del prossimo.
Ma tutt’altra cosa è agire per servirsi del prossimo.
E 400 milioni di debiti da riparare con la bellezza di 50 concerti, possono trovare una giustificazione plausibile (non sotto il profilo affettivo, ma finanziario).

In merito al terzo punto, infine, l’History tour è stato falsato.
Un artista che canta in playback, infatti, è paragonabile ad uno scrittore che scopiazza sui testi altrui.
Non siamo stupidi e sappiamo riconoscere un live da un playback.
Dunque mi domando: per quale motivo ha finto di cantare, se in realtà non cantava?
Non sarebbe stato più semplice ballare e basta?
Almeno sarebbe stato sincero…

Spero non mi vogliate prendere a martellate, dal momento che sono fan di Michael da oltre 15 anni (con 2 concerti alle spalle)…
Ma questo è il mio pensiero.


concoro con te un po'sul 3°punto,ma per il resto non condivido.per quanto riguarda l'utero in affitto,io non credo che michael non abbia avuto rispetto per la figura femminile,in questo caso,credo che le donne che mettono in vendita il proprio corpo non abbiano rispetto per se stesse;poi ovvio,ognuno fa cio'che vuole,ma il fatto di non aver avuto la madre non credo che abbia turbato piu'di tanto i bambini,michael era un'ottimo genitore e riusciva a compensare la mancanza della figura femminile,noon e'detto che debba esistere per forza la cosidetta'famiglia del mulino bianco'una famiglia puo'essere serena anche con un solo genitore,i bambini erano felicii ed era quasto cio'che contava.per il 'this is it',beh,era SOPRATTUTTO per soldi,sarebbe da falsi dire che lo faceva solo per dare il contentino ai fans,da dire pero'che lui si stava impegnaando tantisssimo per questo tour,provava come un matto,si dice che stesse provando nuovo coreografie,diceva sempre al suo pt di aver paura dei fan,evidentemente avev paura di deluderli,se l'avesse fatto solo per soldi,avrebbe potuto fare qualche oretta di prova e ripresentare la solita minestra riscaldata,tanto oramai la gente aveva pagato il biglietto,poi logico che comunque c'era l'interesse economico,ma quello ovviamente c'e'sempre stato in tutti i grandi artisti nessuno escluso,pero'proviamo anche a pensare che con le sue canzoni ci ha voluto trasmettere qualcosa e non riduciamo tutto solo ai beneamati 'money money',come dicevano i pink floyd.per l'history tour,nemmeno a me piace quando cantano in playback,pero'se pensiamo che quest'uomo ha avuto il coraggio di rimettersi in gioco a 40 anni,ha cercato di dimostrare ai suoi fan che lui riusciva ancora a fare le cose di un tempo,beh,direi che e'ammirabile:ballare per 2 ore coreografie assurde e estenuanti,cantare a squarciagola e dimenarsi non e'da tutti,non ci riescono nemmeno i cantanti 20enni di oggi

(_ELLY_)
00venerdì 14 agosto 2009 01:11
Re:
Kyle moonwalker, 13/08/2009 22.48:

Se critichi tanto Michael Jackson perchè non te ne vai da questo forum! >:(


non l'ha critiato,ha solo detto cio'che pensava,un'artista lo ami veramente quando sei obbiettivo in cio'che dici a riguardo,cerchiamo di essere un po'piu'maturi

Infinitoeuno
00venerdì 14 agosto 2009 01:13
Re:
StellaperMJ, 13/08/2009 23.24:


Sono d'accordo su questi punti, tranne che per l'History tour. Secondo me Drago ha ragione: il paragone ci sta tutto (non letteralmente ma metaforicamente).




Ho capito il senso del discorso. Ma il problema è lessicale e sostanziale.

L'atto di usare la propria voce registrata si chiama playback: è una simulazione del canto di una tua opera ma non un plagio perché non commetti alcun reato nel cantare in playback.

Il plagio è ben altro: copiare un'opera altrui spacciandola per propria è reato e se ne risponde penalmente.

Mi scuso per la precisazione, ma ritengo che fosse doverosa.
Grieved
00venerdì 14 agosto 2009 01:41
Re: Re:
Infinitoeuno, 14/08/2009 1.04]
Grieved, 14/08/2009 0.35:


1. Il discorso etico (credo che Drago si riferisse a questo) prescinde da quello giuridico. Il fatto che questa cosa sia consentita dalla legge non la rende meno discutibile sul piano morale (dal mio punto di vista, ovviamente, perché c’è chi la condivide).
E’ un discorso, però, che riguarda le madri dei bambini (non mi va comunque di esprimere giudizi), non Michael.



Avevo capito il taglio che Drago voleva dare alla questione dell'utero in affitto ma ho volutamente tralasciato il discorso morale per una ragione molto banale: se non fa male ad un'altra persona, ciascuno risponde solo a se stesso. Nessuno può essere giudice della morale altrui. Se una donna è disposta a vendere il suo utero, sono affari suoi...

Grieved, 14/08/2009 0.35:


L’uso eccessivo di playback da parte di un artista di tale grandezza è suscettibile di critiche. Inutile negarlo.




Anche io non sono d'accordo con il playback massiccio. Però volevo far notare che si dovrebbe contestarlo anche a tutti quegli artisti che ne abusano pur non ballando e pur essendo sotto la trentina. Almeno Michael fino a trent'anni cantava e ballava quasi tutto live! Spero sia più chiaro.


_________________________________

1. Ma guarda che non intendevo dire che non avessi compreso il senso!
Era per aggiungere una mia risposta a Drago (come, del resto giustamente, si invitava a fare anziché aggredirlo). Lui non metteva in discussione il fatto che fosse lecito o meno ed io volevo rispondergli su questo. Che poi il discorso riguarda le madri e che non mi va di esprimere giudizi in merito, l’ho detto. Non era una precisazione al tuo discorso, mi pare di capire che la pensiamo allo stesso modo. ;)

3. Qui ho capito cosa intendi ma la penso un po’ diversamente. Non si può giustificare Michael portando come esempio le carenze degli altri artisti. Si sta parlando di Michael. Ripeto, non sapendone di più sull'aspetto tecnico di questa scelta, adduco come ipotesi le sue condizioni fisiche e psicologiche (e mi sembra già un motivo valido). Però mi piacerebbe saperne di più in merito.



Infinitoeuno
00venerdì 14 agosto 2009 02:03
Re: Re: Re:
Grieved, 14/08/2009 1.41:


1. Ma guarda che non intendevo dire che non avessi compreso il senso!
Era per aggiungere una mia risposta a Drago (come, del resto giustamente, si invitava a fare anziché aggredirlo). Lui non metteva in discussione il fatto che fosse lecito o meno ed io volevo rispondergli su questo. Che poi il discorso riguarda le madri e che non mi va di esprimere giudizi in merito, l’ho detto. Non era una precisazione al tuo discorso, mi pare di capire che la pensiamo allo stesso modo. ;)



Sì, lo so che non intendevi dire quello, mi sono espressa male. Era solo per legare tutta la conversazione. E sì, la pensiamo allo stesso modo.

Grieved, 14/08/2009 1.41:


3. Qui ho capito cosa intendi ma la penso un po’ diversamente. Non si può giustificare Michael portando come esempio le carenze degli altri artisti. Si sta parlando di Michael. Ripeto, non sapendone di più sull'aspetto tecnico di questa scelta, adduco come ipotesi le sue condizioni fisiche e psicologiche (e mi sembra già un motivo valido). Però mi piacerebbe saperne di più in merito.



Sì, su questo sono d'accordo anche io. Il playback non mi entusiasma, è chiaro. Ma è diventata una prassi, sbagliata, usata anche da chi non dovrebbe avere il fiatone sul palco perché non fa nulla di quello che Michael faceva.

Anche io non ne conosco le ragioni dell'uso da parte di Michael e sono portata a pensarla come te sulle ragioni fisiche e psicologiche e non sottovaluterei l'età che Michael aveva. Se fai un concerto acustico da seduto, è chiaro che non usi il playback, ma se devi ballare e saltare su un palco per tre ore... Poi una canzone non era sempre tutta in playback, cioè c'erano delle parti live. Quindi posso ipotizzare, ma non ne sono certa, che il playback fosse usato nei cambi di registro particolarmente insidiosi, per avere una copertura della voce totale e non trovarsi di fronte ad imbarazzanti vuoti vocali per mancanza di fiato. Oppure si sentiva più sicuro così.

Amu Hinamori
00venerdì 14 agosto 2009 02:16
Re:
"Dangerous boy", 13/08/2009 19.27:

ti sei iscritto "dopo la sua morte" solo per sparargli altra merda? non bastano i tabloid e la gente ignorante?
può anche essere come dici tu, ma ormai il passato non si può cambiare e noi tanto meno dobbiamo soffermarci sopra. Quindi non ti accanire così tanto, perchè prima cosa ormai è inutile e seconda cosa se sei un vero fan, amalo anche nei suoi errori!!




Grande! [SM=x47932] [SM=x47932] [SM=x47932] [SM=x47932] [SM=x47932]
Drago Mavericks
00venerdì 14 agosto 2009 07:17
Re:
gaiarm, 13/08/2009 20.32:


Forse alcuni fans si aspettano troppo da lui




Infatti è questa la chiave del discorso.

Quando si ama veramente qualcuno, abbiamo la pretesa (forse un po’ sciocca) d’ispezionare anche le macchie più piccole, perché si desidera (in cuor proprio) che la persona osannata sia perfetta (cosa ovviamente impossibile).

Michael, per me, è stato un genio.
E desideravo (sicuramente con presunzione) che la sua genialità rimanesse incontaminata, dal momento che l’ho sempre reputato un artista dal carisma impareggiabile.
Quando nel 2004, nei pressi del Mirage di Las Vegas, me lo ritrovai di fronte a soli 15 metri di distanza, mi tremarono le gambe.
Non ebbi modo di avvicinarmi, ma fui consapevole di amare il suo mito.

Amare, per alcune persone, significa semplicemente accettare.
Per me, invece, amare significa pure “criticare”, dal momento che possiedo un’alta considerazione delle persone che stimo.

Comunque ringrazio tutti coloro che hanno compreso il significato del mio messaggio.
Scream95
00venerdì 14 agosto 2009 08:25
1. Utero in affitto
Secondo me Michael aveva paura di un'altra figura in famiglia.
Aveva paura che questa figura facesse ai suoi figli quello che suo padre aveva fatto con lui.

2. This Is It
Beh, io credo che Michael abbia organizzato qusto "tour" (che poi tour non è, essendo tutti i concerti in un'unica città) principalmente per due motivi: i debiti e la voglia di concludere decentemente la sua carriera. Voglio dire, Michael aveva fatto il suo ultimo tour quindici anni fa, il suo ultimo album otto anni fa (che tra l'altro è stato boicottato ed è stato un vero e proprio flop se lo si confronta con le vendite abituali di Michael), e soprattutto aveva subito un processo di pedofilia soprannominato, proprio per l'incredibile impatto mediatico, "Il Processo del Secolo". Quindi credo che Michael volesse ritirare sù la sua immagine agli occi del mondo e dare una conclusione decente alla carriera più spettacolare della storia della musica.

3. HIStory World Tour
No, il tuo è un paragone errato.
Comunque, non è che ci ha ingannati, è che voleva che lo spettacolo (perchè è uno spettacolo, e non un concerto, essendo in playback) fosse il più bello show di sempre. E pensate che tristezza sarebbe stata se lui avesse solo ballato senza usare il playback.
Inoltre, il playback, è una cosa che tutti i ballerini usano.
Infatti (e io te lo posso assicurare perchè sono un MJ impersonator), quando si balla, la musica ti entra così tanto nel corpo e nella mente, che ti viene quasi spontaneo imitare con le labbra il suono che emette il cantante con la voce (ovvero la parte cantata del brano)

Un'ultima cosa: Dangerous Boy, il tuo commento era assolutamente fuori luogo.
(Carol)
00venerdì 14 agosto 2009 10:06

1. Utero in affito.

Moltissime persone a questo mondo cercano un figlio che non riescono purtroppo ad avere,Michael invece non riusciva a trovare una donna con cui fondare una famiglia.
Io degli amori di Michael ci ho capito ben poco,forse l'unica donna di cui si sia innamorato fu la Presley che però aveva già un figlio e non ne voleva altri (almeno così ho sentito).. il loro matrimonio naufraga e forse Michael viveva ogni giorno di più nella paura che una donna si approffitasse di lui in quanto lui era MJ.
La paura di non essere amato sinceramente,è questo che secondo me lo ha spinto a ricorrere ad un utero in affito. ha voluto i figli per se,incapace di rapportarsi alla costruzione di una vera famiglia.
Però io credo che Michael non sia mai stato egoista,amava i suoi figli al di sopra di ogni cosa,basta guardare oggi questi bambini.sono adorabili e si vede che Michael li ha seguiti con amore e dedizione.tantissime coppie anche non,secondo la visione di alcuni,non proprio ortodosse come lesbiche o gay vorrebbero un figlio,il metodo è questo o l'adozione e io personalmente non lo
trovo un atto di egoismo,più che altro un gesto disperato per il desiderio di avere un bimbo..

2.il this is it era fatto per ripianare una situazione finanziaria disastrosa e per chiudere la sua carriera.
però se Micheal Jackson avesse fatto due nuovi album avrebbe ripianato cmq i suoi debiti,nel senso che il tour live secondo me non era strettamente necessario di per sè per i debiti,o no?
quindi forse è che lui voleva salutare i fans,sappiamo tutti quanto ci amava,non credo volesse chiudere tutto dicendo "d'ora in poi solo album niente piu tour" alla mina in italia,lui voleva quel contatto più che altro credo che volesse veramente farne solo una decina (per ovvi motivi) e poi non capisco ancora il perchè sia arrivato a doverne fare 50.

3. è vero che un artista che canta in playback perde un punto,Michael però era un artista eccezionale,un ballerino oltre che cantante che spendeva tutte le sue energie sul palco.
forse aveva già dei problemi fisici durante l'history per cui non riusciva a fare entrambe le cose,ballare e cantare senza deludere un pubblico.quindi sicuramente io credo ci saranno state delle motivazioni e poi il tuo paragone non è proprio azzeccato pechè Michael non scopiazzava,ma ballava e cantava le sue canzoni.

detto questo Dangerous Boy forse in nome della democrazia il tuo commento era un po' eccessivo...

va bene amare Michael alla follia,ma non bisogna mettersi il prosciutto sopra gli occhi..........no?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com