L'Italia di cui possiamo essere orgogliosi!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
4everMJJ
00martedì 10 maggio 2011 19:40




Da "Il Fatto Quotidiano" di oggi, 10 maggio 2011

LAMPEDUSA, QUELLI CHE RESTANO UMANI

Dall’appuntato al commissario: si sono tuffati per salvare i migranti. “Non pensi al pericolo, ma solo a tirarli fuori”

di Enrico Fierro


“Davanti a te ci sono donne con gli occhi sbarrati su quel mare nero che si agita sotto di loro e sbatte violento contro rocce appuntite come lame. Non ti chiedono di essere salvate, ma allungano le braccia per mostrarti il loro bambino. È lui che devi strappare dalle onde, è lui che devi portare a riva. Questo implorano in una lingua che non conosci. E allora che fai, pensi ai tuoi di figli, alla tua di famiglia, alla tua di casa?”.

C'è un’Italia che l'altra notte a Lampedusa ha stracciato il motto nazionale del "tengo famiglia" e ha gettato cuore, corpo e anima sulla scogliera di quel lembo d'Europa vicinissima ai dolori dell'Africa. Sono uomini che indossano una divisa (finanzieri, poliziotti, carabinieri), volontari e persone comuni che le divise le vedono nelle serie tv, nessuno di loro ha avuto bisogno di ordini. Tutti hanno capito subito quello che bisognava fare: lanciarsi nelle acque fredde sotto la scogliera del Cavallo bianco e salvare quell’umanità naufraga.

L'appuntato scelto della Guardia di finanza Cristian Scuderi ai suoi di figli non ha pensato neppure per un attimo. "Diciamo che ci ho pensato dopo e il freddo che avevo addosso per gli abiti bagnati da ore è diventato insopportabile". Come gli altri suoi colleghi era lì, nella notte tra sabato e domenica. A un passo dalla tragedia. "Non avrei mai immaginato che nella mia vita avrei contribuito a salvare 500 vite. Ero sul peschereccio assieme a un mio collega, lui tentava di governare un timone sfasciato, quando c'è stato l'impatto con le rocce è stato terribile. La barca si è incrinata tutta su un lato, la gente si muoveva disordinatamente, vedevo donne che stringevano bambini piccolissimi tra le braccia. Il terrore aveva preso tutti. Alcuni si erano nascosti sotto coperta, il posto più insicuro in caso di naufragio, e non volevano muoversi. Sono caduto in una botola, mi sono rotto il mento, ed è proprio vero che quando l'adrenalina è a mille non senti neppure più il dolore. Ai miei figli ho pensato dopo, quando ho visto quei bambini terrorizzati dal mare. Li abbiamo salvati ma per ore non hanno sorriso, avevano lo sguardo fisso nel vuoto".

Quando sul radar si avvista un "obiettivo" (così vengono chiamate le barche dei boat-people), una motovedetta della Guardia di finanza lo avvicina, se ci sono le condizioni di vento e di mare si cerca di trainare l'imbarcazione in porto, ma quella notte il mare era forza 4 e il vento di scirocco soffiava forte. È in momenti come questi che entrano in azione i "saltatori", li chiamano così i finanzieri addetti a saltare sulla barca e a pilotarla in acque sicure. Il nocchiere Giuseppe Cappuccio è uno di loro. "Quando ti avvicini alla barca non devi avere esitazioni. Sei sulla motovedetta, le onde puntano a sbatterti contro la fiancata dell'imbarcazione che devi abbordare. Ci vuole massima sincronia fra te e il comandante della motovedetta, ti devi concentrare e scegliere il momento giusto per saltare. Se sbagli finisci in acqua e rischi di essere schiacciato tra le due fiancate o di annegare e risucchiato dalle eliche".
Così è morto uno dei tre profughi della scogliera del Cavallo bianco. Schiacciato. "Quando sono salito sul peschereccio mi sono messo subito al timone. Sembrava l'inferno, la gente urlava impaurita. Li tranquillizzavo dicendogli ship, ship, sta arrivando la nave, siete salvi. Quando ho capito che i comandi non rispondevano più e il peschereccio era fuori controllo e stavamo andando a sbattere sulle rocce ho urlato a tutti di abbracciarsi. Ho usato i gesti e quel poco di inglese che so. Si stringevano tutti. L'impatto è stato tremendo. Un tonfo che non dimenticherò mai".

Divise e taccuini. Elvira Terranova è una cronista dell'agenzia AdnKronos, da mesi fa la spola tra Palermo e Lampedusa, la notte del naufragio era anche lei sugli scogli. "Quando ho visto quella scena il cuore mi è arrivato in gola: 500 persone rischiavano di annegare a pochi metri dalla salvezza. Ho chiuso il taccuino e l'ho messo in tasca, ho appoggiato a terra la digitale e d'istinto mi sono gettata in acqua per diventare un anello di quella grande catena umana. Mi passavano i bambini fradici d'acqua, infreddoliti, impauriti. Un piccolo l'ho preso in braccio, era nudo, solo una croce al collo, un pezzo di ghiaccio. Ricordo un ragazzo che è uscito dall'acqua salvato dai sub, mi ha vista e mi ha abbracciata. Che Dio ti benedica, mi ripeteva in continuazione".

Corrado Empoli è un Commissario di polizia, dirige gli uffici di Canicattì, ma è da mesi a Lampedusa. Per la sua umanità lo chiamano il "Montalbano dei migranti". "Avevamo appena concluso uno sbarco con 800 persone, tutto era andato bene, quando intorno alle 4 abbiamo sentito le sirene di una motovedetta, alle nostre spalle, verso la collina, sentivamo delle urla. Ci siamo andati e abbiamo visto l'inferno. È stata durissima, ho visto uomini delle forze di polizia, civili e volontari, dare il massimo, senza risparmio". Accanto al commissario il giovanissimo tenente della Finanza Miserendino, 28 anni appena. Si è buttato in acqua vestito, ha allungato le braccia con le mani aperte senza sosta per prendere bambini da passare ai volontari sugli scogli. Sempre così per ore. Quando tutto è finito, tutta la gente era in salvo, i suoi uomini tornati sulla terraferma ad asciugarsi, è sparito. Lo hanno visto su uno scoglio, la testa fra le mani. Libero di piangere, finalmente.

(Miss Piggy)
00martedì 10 maggio 2011 19:56
La cosa che mi ha colpita di più quando ho sentito questa storia è come gli uomini che han partecipato al salvataggio siano passati dalla gioia, quando credevano di aver salvato tutti, allo sconforto nero quando poco dopo han scoperto che in 3 non ce l'avevano fatta.
Mi son detta: "Cavolo, più di così non potevate fare! Avete comunque salvato centinaia di persone!!" Ma capisco che forse sia anche peggio, rendersi conto che mancava così poco e invece non ci si è riusciti.
Poi, dico una cosa banalissima, ma un pò di Parlamentari e Ministri "a caso" ci vorrebbero a tirar fuori 'sta gente....
AntonellaP85
00martedì 10 maggio 2011 21:34
Forse c'è ancora speranza, se in questo nostro povero Paese il vento nefasto della Lega non ha contagiato proprio tutti....l'articolo è davvero bello e scritto benissimo e credo che nessuno di voi sappia che c'è un piccolo collegamento con questo forum, ma non dico altro....se la persona interessata vorrà dirlo ben venga, altrimenti io posso solo dire che sono felice che ci siano ancora giornalisti che sanno fare il proprio lavoro con onestà e che cercherò sempre di seguire le loro orme [SM=g27823]
tagea
00martedì 10 maggio 2011 23:21
Questo è il vero grande cuore degli italiani!!!!
4everMJJ
00mercoledì 11 maggio 2011 07:39
Re:
AntonellaP85, 10/05/2011 21.34:

Forse c'è ancora speranza, se in questo nostro povero Paese il vento nefasto della Lega non ha contagiato proprio tutti....l'articolo è davvero bello e scritto benissimo e credo che nessuno di voi sappia che c'è un piccolo collegamento con questo forum, ma non dico altro....se la persona interessata vorrà dirlo ben venga, altrimenti io posso solo dire che sono felice che ci siano ancora giornalisti che sanno fare il proprio lavoro con onestà e che cercherò sempre di seguire le loro orme [SM=g27823]




Se stai dicendo che Enrico Fierro in qualche modo legge questo forum allora colgo l'occasione per fargli i miei complimenti: da abbonata del Fatto ho avuto occasione di leggere moltissimi suoi articoli e sono una sua sincera ammiratrice...

Se invece volevi dire qualcos'altro, i complimenti per Fierro restano [SM=g27822]

lisalovemichael
00mercoledì 11 maggio 2011 16:14
Stamattina ad "Unomattina" hanno parlato di un possibile premio Nobel per la Pace ai cittadini di Lampedusa...
Se lo meritano tutto!!!
I civili, le forze dell'ordine, i volontari sono stati completamente lasciati soli in questa impresa umanitaria così urgente!Eppure hanno dato, come hanno potuto, la prima accoglienza a migliaia di migranti,il doppio della popolazione lampedusana..E non solo accoglienza..Come è evidente..
Queste sono le cose che rendono grande l'Italia!
woman in the mirror
00mercoledì 11 maggio 2011 19:48
Vivendo all'estero e in una città multirazziale ho riscontrato che quando gira loro bene, gli italiani hanno cuore enorme. La cura, l'attenzione e la generosità che hanno.. fanno invidia al resto del mondo, anche ai popoli che dovrebbero assomigliarci un po'.
Complimenti a questi ragazzi!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com