L'Authority ai telegiornali "Troppo spazio al governo"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
angelico
00domenica 19 ottobre 2008 01:36
Superato il tetto del 33%. Nel mirino Mediaset e Tg2
L'Authority ai telegiornali
"Troppo spazio al governo"
di ALDO FONTANAROSA


ROMA - E' il governo a dominare la scena nell'informazione dei nostri telegiornali. Il predominio è più evidente nei notiziari Mediaset (incluso il Tg5 di Mimun). Ma anche il Tg2 non scherza. L'Autorità per le Comunicazioni chiede ora alle reti pubbliche e private di riequilibrare.

L'Autorità scatta una fotografia che va da aprile a settembre 2008. E' un'istantanea rilevante perché descrive la situazione dalla nascita del nuovo esecutivo fino quasi ad oggi. Segnali di squilibrio si notano intanto nelle trasmissioni di approfondimento. Ma sono i telegiornali - scrive l'Autorità - a commettere i peccati più gravi. La disparità è doppia: il governo parla più delle opposizioni; alcune forze politiche (di maggioranza) parlano più, molto più di ogni altra. Per questo i telegiornali sono adesso invitati a un effettivo pluralismo. L'Autorità ammette che non siamo certo in periodo elettorale, quando le regole sulle "pari opportunità" sono rigide, severe. Ma la legge vuole che le redazioni rispettino i principi di "correttezza e parità di trattamento" in qualsiasi momento dell'anno, ogni giorno, ad ogni edizione di Tg.

Una regola non scritta vuole che i telegiornali assegnino un terzo del tempo ai partiti della maggioranza, un terzo a quelli di minoranza e un terzo infine al governo in carica. Questa divisione è spesso elusa. Ecco alcuni esempi significativi. Prendiamo le edizioni principali dei telegiornali, quelle che richiamano il maggior numero di ascoltatori. E prendiamo anche il "tempo di antenna". Somma le parole del giornalista - che introduce un tema o un politico - alle parole del politico. A maggio, Studio Aperto dedica il 42,27% dello spazio al governo e un altro 18,22% al presidente del Consiglio. Al Tg5, il 28% è per Palazzo Chigi e un altro 15 per il premier. Il mese successivo - a giugno - Palazzo Chigi e premier superano quota 50%, sempre al Tg5.

Ancora a giugno 2008, il Tg2 assegna quasi il 32% all'esecutivo Berlusconi e un altro 14% a Berlusconi in persona. A luglio del 2008, il Tg4 non è poi così squilibrato con il governo, che ottiene uno spazio pari al 27%. Ma se poi sommiamo il 28,9 del Cavaliere, ecco superata la metà della torta disponibile.

La musica non cambia se leggiamo i dati con un'altra lente. Siamo a settembre ed esaminiamo tutte le edizioni dei telegiornali (pranzo e cena, le più importanti, ma anche quelle del mattino presto e della sera tardi). Nell'insieme dei notiziari Mediaset (Tg4, Tg5, Studio Aperto e TgCom), la maggioranza, il governo e Silvio Berlusconi sono sopra il 70%, mentre le opposizioni arrancano al 16,77%.

Impressiona il dato dei Radicali. Chissà che cosa saranno riusciti a dire nei 9 secondi che il Tg4 regala loro nell'intero mese di maggio, oppure nei 26 secondi di Studio Aperto. E chissà quali messaggi avrà veicolato quella sinistra che non ha più rappresentanti alle Camere. A maggio, l'intera batteria dei telegiornali della Rai concede 38 secondi - per fare solo un esempio - ai Verdi (38 secondi in 30 giorni). E mentre il Partito Socialista risulta a zero secondi (sempre a maggio, sempre in Rai), l'Udc di Casini potrà certo esultare per il secondo, uno solo, che ottiene al Tg3 nel mese di maggio, per i tre secondi di agosto, per i 5 di settembre.


(18 ottobre 2008)
www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/rai-2/authority-tg/authority...
angelico
00domenica 19 ottobre 2008 01:53
"Mesi di FIGURACCE, di gaffe, di Leggi SCANDALOSE e ad Personam, eppure il PARERE POSITIVO nei confronti di Silvio Berlusconi e del suo Governo CRESCE costantenemente settimana dopo settimana.
Ma c'è un REALE MOTIVO che vada OLTRE la semplice IDIOZIA degli italiani?
Si, IN PARTE il motivo c'è e proprio l'Authority ieri ce l'ha ricordato. In una Società che VIVE e si NUTRE di televisione i TELEGIORNALI, principale e UNICA fonte per più della metà di questo IGNORANTE paese, tendono TUTTI in maniera SCANDALOSA da una parte, ovvero verso il GOVERNO e il suo LEADER.
I dati UFFICIALI sono da BRIVIDI. Ecco lo SPAZIO dedicato dai singoli TG a GOVERNO ed OPPOSIZIONE":
Tg1
-58,16 Governo
-27,62 Opposizione
Tg2
-65,74 Governo
18,81 Opposizione
Tg3
-50,17 Governo
-35,84 Opposizione
Tg4
-80,84 Governo
-11,53 Opposizione
Tg5:
-64,53 Governo
-22,03 Opposizione
Studio Aperto
-82,25 Governo
-10,76 Opposizione
TgCom
-70,12 Governo
-17,63 Opposizione

"Così si FORMA la massa. Così si può far arrivare quello che si VUOLE far arrivare. Così 500,000 persone in piazza contro la Scuola, il Governo e il Ministro Gelmini vengono etichettate come semplici COMUNISTI o soggetti POLITICAMENTE manovrati, con tanto di servizio lanciato come 4°, in una scala di valore e d'importanza, tanto da essere ACCORPATO alla news dello sciopero del trasporto pubblico. Così NON si fa informazione ma COSI' viene fatta in Italia, e il Conflitto d'Interessi del LEADER se la ride sotto i baffi..."
emanuele1981
00domenica 19 ottobre 2008 02:15
Questo è un discorso secondo me ovvio la rai dalla sua nascita appartiene al centro sinistra (anche se sovvenzionata dal canone rai (quindi la fanno passare come tv degli italiani ma nostra non è) e le televisioni mediaset dell'attuale premier che ovviamente ci propina un casino di pubblicità per fare soldini nelle proprie tasce.
Un problema a mio avviso importante delle tv di oggi è che siamo arrivati al punto che la rai propina agli utenti quasi se non lo stesso "pacco" di pubblicità delle reti mediaset che, in teoria, vivono sulla pubblicità e sulle sponsorizzazioni.
Allora spontanea viene una domanda:
"Ma se la rai già prende i soldini per le varie pubblicità che fa con il canone che ci fa???" Secondo me la fanno passare solo per statale per giustificare alcuni comportamenti ....
leggete questo articolo apparso sul corriere della sera
articolo DIRETTORI RAI

Andate a vedere cosa combina a tutti gli italiani ALFREDO MEUCCI con i nostri canoni (meno male che stavolta la giustizia se n'è accorta guarda caso, con il governo che a tutt'oggi che ha maggioranza.
Ma ci si accorge solo ora di queste miserie????
Io onestamente mi sento un pò preso in giro dalla rai e da chi vede le cose e non fa nulla per evitarle.
Poi c'è il caso stipendi e le varie raccomandazioni e lo schifo che c'è anche qui...
articolo

Io ho fatto questa osservazione che vuole restare apolitica non voglio che mi di venga dato del berlusconiano piuttosto che del partito democratico.
mjfan80
00domenica 19 ottobre 2008 20:49
emanuele
il problema di fondo non è il canone
il discorso è totalmente un altro

questa è la dimostrazione di come l'informazione in italia sia di parte

ricordatevi al classifica di qualche anno fa sulla libertà di stampa
l'italia era a qualcosa come al 70°posto
una delle ultime in europa, dietro anche alcuni stati dell'africa
assurdo ed impressionante

e la situazione ora è ancora peggio
emanuele1981
00domenica 19 ottobre 2008 22:14
che dire....ogni tv porta acqua nel mulino del proprio padrone [SM=x47983] [SM=x47983] [SM=x47983]
maomjj
00lunedì 20 ottobre 2008 13:26
tralasciando il dato del Tg4 è ovvio che il governo abbia più spazio nei tg...voglio ricordare che era così anche con il passato governo prodi e così via...ricordo che tutti i tg furono richiamati nell'autunno scorso dal garante per la troppa presenza del governo nell'informazione( governo prodi)...ma questo è ovvio...se espongo la riforma della scuola..se parlo del dcreto maroni della sicurazza..se parlo della giustizia e delle leggi di alfano è ovvio che questo occupi in termini di secondi maggior spazio della replica dell'opposizione...ovviamente sto parlando in tempi reali in secondi..un fatto è raccontare..esporre una legge..le conseguenze un disegno di legge...un fatto è esporre una replica o un'osservazione di uno o più politici sia essi di magg che di opposizione...mi farebbe piacere però anche vedere lo spazio della magg e dell'opposizione in trasmissione di prima serata o cmq al di fuori di tg come Annozero, ballarò, che tempo fa,Matrix e porta a porta...
mjfan80
00lunedì 20 ottobre 2008 17:49
maomjj
non hai tutti i torti, verissimo...
ma sino ad un certo punto...
perchp se quello che dici potrebbe giustificare percentuali come quelle del tg1... le altre dimostrano chi comanda sull'informazione

e non è mai stato così
bando alle ciance... quelle percentuali sul governo non credo ci fossero mai state
angelico
00martedì 21 ottobre 2008 01:21
credo ke il padrone comandi sulle sue televisioni.....anke a rischio di beccarsi la multa come fu per rete 4 nel 2006...


e nel 2008 le pubblicita a matrix quando c eranoi politici erano piu corte per berlusconi e piu lunghe per veltroni....

per nn dimenticare il teatrino ipocrita della schermista che elogiava fino alla nausea il presidnete del consiglio cosi come gli altri ospiti...

l informazione e pilotata piu che mai.....

non siamo negli USA...dove i giornali sono indipendenti....e dove i candidati non sono sepmre gli stessi,vengono eletti democraticamente dal popolo e devo stare molto a tttenti a cio ke dicono....


qesto e qnto...

MATTGOSS
00martedì 21 ottobre 2008 19:54
Re:
emanuele1981, 19/10/2008 22.14:

che dire....ogni tv porta acqua nel mulino del proprio padrone [SM=x47983] [SM=x47983] [SM=x47983]




esatto.. e il padrone è ormai solo uno.. berlusconi!
scusate vado a vedere l'intera conferenza di silvio che è su rete 4, poi stasera mi guardo un po' di porta a porta con maroni e matrix con la carfagna.. e non vedo l'ora che arrivi domenica per vedermi la gelmini su canale 5 e gasparri su rai 1..
senza contradditorio se no che palle! [SM=g27825]
maomjj
00giovedì 23 ottobre 2008 17:52
Re: Re:
MATTGOSS, 21/10/2008 19.54:




esatto.. e il padrone è ormai solo uno.. berlusconi!
scusate vado a vedere l'intera conferenza di silvio che è su rete 4, poi stasera mi guardo un po' di porta a porta con maroni e matrix con la carfagna.. e non vedo l'ora che arrivi domenica per vedermi la gelmini su canale 5 e gasparri su rai 1..
senza contradditorio se no che palle! [SM=g27825]



tranquillo ti rimane da guardare Che tempo che fa...Anno zero...BAllarò..L'infedele di Gad Lerner..Otto e mezzo con la Gruber...tutte in prima serata ovviamente...eh che palle è proprio un regime!!
Poi se ti avanza tempo hai da leggere molti quotidiani...La repubblica, il corriere, l'unità,il manifetso,...........................


MATTGOSS
00giovedì 23 ottobre 2008 19:51
Re: Re: Re:
maomjj, 23/10/2008 17.52:



tranquillo ti rimane da guardare Che tempo che fa...Anno zero...BAllarò..L'infedele di Gad Lerner..Otto e mezzo con la Gruber...tutte in prima serata ovviamente...eh che palle è proprio un regime!!
Poi se ti avanza tempo hai da leggere molti quotidiani...La repubblica, il corriere, l'unità,il manifetso,...........................




che tempo che fa è quello che ha chiesto scusa per aver invitato un travaglio che ha dato la notizia che schifani ha lavorato per anni con mafiosi?
mi spiace ma gli altri programmi che dici hanno il contradditorio
ballaro' è quello che non affronta mai il conflitto di interessi che abbiamo solo in italia?
la gruber ne parla?
parla di europa7 che ha vinto tutte le cause contro rete4?

se lo fanno dimmi subito se ci sono in rete le puntate dove si affrontano questi temi seriamente perchè non le ho mai viste.. forse mi sono sfuggite

poi se per te il corriere della sera sarebbe di sinistra beh..
un po' di confusione ce l'hai pure tu eh..
maomjj
00giovedì 23 ottobre 2008 20:54
Re: Re: Re: Re:
MATTGOSS, 23/10/2008 19.51:


che tempo che fa è quello che ha chiesto scusa per aver invitato un travaglio che ha dato la notizia che schifani ha lavorato per anni con mafiosi?
mi spiace ma gli altri programmi che dici hanno il contradditorio
ballaro' è quello che non affronta mai il conflitto di interessi che abbiamo solo in italia?
la gruber ne parla?
parla di europa7 che ha vinto tutte le cause contro rete4?

se lo fanno dimmi subito se ci sono in rete le puntate dove si affrontano questi temi seriamente perchè non le ho mai viste.. forse mi sono sfuggite

poi se per te il corriere della sera sarebbe di sinistra beh..
un po' di confusione ce l'hai pure tu eh..



..guarda che quello confuso sei tu...il direttore del CS è paolo mieli...l'8 marzo del 2006, con un editoriale, ha dichiarato che il suo giornale avrebbe auspicato una vittoria elettorale dell'Unione e di Romano Prodi auspicando la sconfitta di Berlusconi alle successive elezioni politiche...ma è anche lo stesso che militava in potere operaio, movimento politico sessantottino della sinistra...Gruber parlamentare europeo dell'ex Unione...Lerner consigliere personale di prodi durante il passato governo...Di pietro e travaglio ospiti fissi di Santoro ex parlamentare europeo dell'estrema sinistra...

MATTGOSS
00venerdì 24 ottobre 2008 23:38
Re: Re: Re: Re: Re:
maomjj, 23/10/2008 20.54:



..guarda che quello confuso sei tu...il direttore del CS è paolo mieli...l'8 marzo del 2006, con un editoriale, ha dichiarato che il suo giornale avrebbe auspicato una vittoria elettorale dell'Unione e di Romano Prodi auspicando la sconfitta di Berlusconi alle successive elezioni politiche...ma è anche lo stesso che militava in potere operaio, movimento politico sessantottino della sinistra...Gruber parlamentare europeo dell'ex Unione...Lerner consigliere personale di prodi durante il passato governo...Di pietro e travaglio ospiti fissi di Santoro ex parlamentare europeo dell'estrema sinistra...



che bel copia incolla di informazioni che hai fatto, bravo!
ma che centra?
se un giornale dice qualcosa che non ti piace non vuol dire che sia di sinistra
o anche tu pensi che tutti quelli che non amano silvio siano comunisti?

Anche daniele capezzone auspicava nel 2006 la vittoria di prodi piuttosto che berlusconi, che dici è comunista?
è il portavoce di forza italia.

comunque, tutte qulle trasmissioni che dici tu, anche se molte non le condivido.. hanno il contradditorio..
non come buona domenica o domenica in
maomjj
00sabato 25 ottobre 2008 12:04
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MATTGOSS, 24/10/2008 23.38:


che bel copia incolla di informazioni che hai fatto, bravo!
ma che centra?
se un giornale dice qualcosa che non ti piace non vuol dire che sia di sinistra
o anche tu pensi che tutti quelli che non amano silvio siano comunisti?

Anche daniele capezzone auspicava nel 2006 la vittoria di prodi piuttosto che berlusconi, che dici è comunista?
è il portavoce di forza italia.

comunque, tutte qulle trasmissioni che dici tu, anche se molte non le condivido.. hanno il contradditorio..
non come buona domenica o domenica in



cosa centra il fatto del dire qlcs che non mi piace vuol dire che sia di sx...io ti ho solo detto che il passato di Mieli,direttore del CS, è chiaro...eri tu che mi dicevi perchè consideravo il CS non certo a favore di Silvio!Ne tantomeno ho scritto che chi è contro silvio sia di sx...lo hai letto in qualche mia parola???io ti ho solo detto che ciò ch dici non è corretto...esistono trasmissioni che rappresentano parti politiche di opposizione...e queste trasmissioni esistono e sono numerose...vorrei anche dirti guardiamo la fascia di collocamento di tali trasmissioni per poter pesare il loro peso...ballarò,che tempo che fa,annozero,otto e mezzo e l'infedele sono trasmissioni in prima serata...mentre quelle che tu denunci come di parte (porta aporta, matrix, Tg4 ) sono in seconda serata e il tg4 ha pochissimi seguaci...quindi peserei le diverse trasmissioni...in più io a che tempo che fa con ospite Veltroni non ho visto un contradditorio....tantomeno da Santoro...dove la presenza di un parlamentare leghista era solo di contorno...poi possiamo parlare per ore di questi aspetti ma l'egemonia di silvio in tv NON ESISTE...giustamente.


MATTGOSS
00sabato 25 ottobre 2008 13:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
maomjj, 25/10/2008 12.04:



cosa centra il fatto del dire qlcs che non mi piace vuol dire che sia di sx...io ti ho solo detto che il passato di Mieli,direttore del CS, è chiaro...eri tu che mi dicevi perchè consideravo il CS non certo a favore di Silvio!Ne tantomeno ho scritto che chi è contro silvio sia di sx...lo hai letto in qualche mia parola???io ti ho solo detto che ciò ch dici non è corretto...esistono trasmissioni che rappresentano parti politiche di opposizione...e queste trasmissioni esistono e sono numerose...vorrei anche dirti guardiamo la fascia di collocamento di tali trasmissioni per poter pesare il loro peso...ballarò,che tempo che fa,annozero,otto e mezzo e l'infedele sono trasmissioni in prima serata...mentre quelle che tu denunci come di parte (porta aporta, matrix, Tg4 ) sono in seconda serata e il tg4 ha pochissimi seguaci...quindi peserei le diverse trasmissioni...in più io a che tempo che fa con ospite Veltroni non ho visto un contradditorio....tantomeno da Santoro...dove la presenza di un parlamentare leghista era solo di contorno...poi possiamo parlare per ore di questi aspetti ma l'egemonia di silvio in tv NON ESISTE...giustamente.




certo che lo hai scritto, e anche molto chiaramente!
travaglio non è di sinistra!
di pietro (che NON è OSPITE FISSO DI ANNO ZERO, SEMPLICEMENTE HA IL CORAGGIO DI ESPORSI) non è di sinstra..
secondo te lo sono solo perchè non condividono le scelte poco oneste di berlusconi!
seguendo il tuo ragionamento dovrei dire che anno zero è di destra!

che tempo che fa ospita anche gente di destra senza contradditorio!
infatti tronketto provera ha sparato un sacco di falsita' senza che nessuno smentisse!

le trasmissioni che dici tu sono politiche e si parla ovvmente di politica!
i tg che danno l'80% al governo o le trasnmisioni domenicane prese dassalto da berlusco sono viscida propaganda sottobanco!
la noti la differenza o vedi solo bianco e nero?
chi non è con berlusconi non è detto che sia di sinistra

le trasmissioni davvero libere sono pochissime (report, anno zero, blu notte) e guardacaso, ogni 2 puntate vengono minacciate di chiusura!
ma spesso non ci riecono perchè dicono solo la verita'!

ogni giorno ho a che fare con cinquantenni che difendono senza critica veltroni solo perchè per loro rappresnta la sinsitra..
tu sei giovane, puoi non essere come loro e capire che destra e sinsitra in italia non ci cono piu'!

milano vende gli immobili del centro per fare cassa perchè non ha piu' le entrate dell'ici eil governo regala 140 milioni di euro a catania perchè è fallita, berlusconi premia il sindaco facendolo parlamentare!per te è giusto?
ma la lega dov'è?
ci stanno prendendoin giro...

in cuor mio speravo che bassolino e jervolino li mandassero in galera appena arrivava la detsra e invece?
bassolino telefona a berlusco e si mettono daccordo e tutto rimane come prima?
ti sembra giusto?

del turco (di sinistra) viene messo agli arresti preventivi,berlusconi lo chiama e gli da il suo appoggio dicendo che è tutto un teorema dei giudici.. ma dai!

se indagano lui le toghe sonorosse se indagano la sinsitra da il suo appoggio?
è chiaro che l'importante è dare contro alla giustizia sempre e comunque!

tu parti dal presupposto che berlusconi è bravo e buono e quando qualcuno dice qualcosa di negativo su di lui dai la colpa a tutto tranne che a lui, non è così che si giudica in modo obiettivo..

a me fa schifo il pd come il pdl, tutti e due ipocriti, demagogici e soprattutto daccordo fra di loro!
fanno finta di farsi opposizione solo per tener buono il popolo altrimenti ci verrebbe la rivoluzione
MATTGOSS
00sabato 22 novembre 2008 13:38
Mi aspettavo una contro risposta su almeno qualche quesito ma niente..
Va beh..
Riguardo alle ultime 2 righe che ho scritto voglio solo aggiungere alla luce del pizzino che è saltato fuori in questi giorni che anche se tg e giornali vogliono far passare la cosa come un episodio isolato non è affatto così!
pd e pdl sono ormai un unico partito, il loro scopo è solo quello di stare li, teneresi soldi, impunita' e privilegi e fare durare questa cosa il piu' possibile.
Ecco perchè veltroni non affrontera' mai il conflitto di interessi.
Anzi fa propaganda contro Di Pietro, Grillo e se potesse farebbe fuori quel "Travaglio" così scomodo..
Siamo destinati a perdere ancora altri punti rispetto l'europa finche' un giorno forse esasperati e senza piu' un soldo saremo costretti a fare noi qualcosa per cambiare
angelico
00sabato 22 novembre 2008 13:47
Re:
MATTGOSS, 22/11/2008 13.38:

Mi aspettavo una contro risposta su almeno qualche quesito ma niente..
Va beh..
Riguardo alle ultime 2 righe che ho scritto voglio solo aggiungere alla luce del pizzino che è saltato fuori in questi giorni che anche se tg e giornali vogliono far passare la cosa come un episodio isolato non è affatto così!
pd e pdl sono ormai un unico partito, il loro scopo è solo quello di stare li, teneresi soldi, impunita' e privilegi e fare durare questa cosa il piu' possibile.
Ecco perchè veltroni non affrontera' mai il conflitto di interessi.
Anzi fa propaganda contro Di Pietro, Grillo e se potesse farebbe fuori quel "Travaglio" così scomodo..
Siamo destinati a perdere ancora altri punti rispetto l'europa finche' un giorno forse esasperati e senza piu' un soldo saremo costretti a fare noi qualcosa per cambiare




...ci resta solo che emigrare.....


il governo in mano alle mafie!

maomjj
00sabato 22 novembre 2008 13:48
Eccomi,non ti ho risp perchè...ripeterei le solite cose!già il fatto che tu dica che anno zero e una trasmissione libera la dice tutta...anche il tg4 è libero!libero di dire quel cxxxo che vogliono...ma tu conosci i direttori dei Tg??Gli attuali direttori dei tg rai sono stati nominati durante il governo Prodi!!Poi continuate a sparere cose del genere...io ti ho solo evidenziato come la stampa sia quasi totalmente di sx...a questo tu mi hai risposto??
maomjj
00sabato 22 novembre 2008 13:52
Re: Re:
angelico, 22/11/2008 13.47:




...ci resta solo che emigrare.....


il governo in mano alle mafie!




l'Italia ci guadagnerebbe solamente...vergognatevi di dire cose del genere...


MATTGOSS
00sabato 22 novembre 2008 15:13
Re:
maomjj, 22/11/2008 13.48:

Eccomi,non ti ho risp perchè...ripeterei le solite cose!già il fatto che tu dica che anno zero e una trasmissione libera la dice tutta...anche il tg4 è libero!libero di dire quel cxxxo che vogliono...ma tu conosci i direttori dei Tg??Gli attuali direttori dei tg rai sono stati nominati durante il governo Prodi!!Poi continuate a sparere cose del genere...io ti ho solo evidenziato come la stampa sia quasi totalmente di sx...a questo tu mi hai risposto??


Purtropopo anche io devo ripetermi..
anno zero è condotto da Santoro che è secondo me tra i personaggi piu' "liberi" (e probabilmente si è dimesso da politico di sinsitra perchè è rimasto schifato) ma questo nel nostro paese non vuol dire altro che essere continuamente sotto la lente di ingrandimento della destra e della sinistra e quindi se dice qualcosa di falso o diffamatorio il suo programma chiuderebbe all'istante perchè tutti i politici lo vorrebbero fuori.
così come la Gabanelli o Lucarelli del resto.
sono tra due fuochi, un solo passo falso e ciao.
la persona che possedeva mediaset ora è a capo del governo che possiede la rai.
se prima il governo doveva comunque stare dentro certi limiti e rigare (almeno in parte) dritto altrimenti le altre reti potevano denuciare il fatto, ora non è piu' così.
si possono dire eresie enormi che tanto i pochi veri giornalisti liberi che vorrebbero dire la verita' sono messi a tacere e non si fanno lavorare piu'.
così o ti adegui e lecchi, oppure non lavori.
Emilio Fede è vicino a un solo fuoco, non deve stare attento piu' di tanto anzi puo' dire che gli organizzatori del concerto per Saviano hanno fatto morire una cantante lasciandola al freddo e sotto la pioggia e nessuno lo denuncia perchè tanto ha un protettore che è a capo di tutto e che lo ricompensa profumatamente persino mettendogli la moglie in parlamento pagata da noi.

dici che la maggior parte della stampa è di sinistra, ma non si puo' dire che un solo uomo di sinistra possiede questi giornali, sono varie sfacettature che oggi ormai sono sbiadite di fronte al conflitto socio-politico che si è creato.
anche la sinistra non puo' piu' toccare certi argomenti fondamentali come il conflitto di interssi o le conoscenze mafiose di silvio.
tutto tace nella speranza di prolungare il piu' possibile il consenso politico popolare oppure si minimizza che è peggio!

belrusconi puo' permettresi di fare pagare agli italiani debiti e interessi che non gli spetterebbero e nonostante tutto avere consensi a palate e questo la sinistra lo sa e conviene indirettamente anche a lei.
purtroppo la mentalita' coi paraocchi per chi è solo e sempre per quel partito (destra o sinistra che sia) ha portato l'italia a un mono-partito e la gente non vede piu' per esempio che

veltroni ha fatto in modo che berlusconi tornasse in campo quando fu abbandonato da fini, casini e lega quando urlo' che aveva creato il pdl (non so se ti ricordi, era su una macchina tra la gente)
li politicamente berlusconi era solo e quindi sarebbe sparito!
ci ha pensato veltroni a tirarlo su chiedendo proprio a lui un dialogo per modificare la legge elettorale e fini e lega sono stati costretti a tornare con lui per paura di venire tagliati fuori.
ma a questo i sinistrini non pensano..

riguardo ai direttori dei tg, torno al punto di prima e ti dico che riotta per esempio è stato scelto da prodi perchè è un lecchino e quindi il suo lavoro è leccare (a destra come a sinsitra a seconda di chi comanda in quel momento) non informare e poi ricordiamoci sempre che il direttore di rai1 è liper conto di silvio che lo aveva in forza italia.. quindi non è che si possa pretendere troppa liberta' di opinione..
ok, credo di verti detto tutto forse..

ora dimmi che ne pensi delle mosse di silvio sui soldi regalati al sud e relativa premiazione del sindaco (suo dottore oltretutto)mangia-soldi
del silenzio assenso della lega,

di bassolino e jervolino che stanno li indisturbati,

di del turco difeso a priori senza nessuna logica se non quella di dare sempre contro la magistratura anche quando è contro la sinistra..
queste cose, se io fossi un onesto destrino convinto mi schiferebbero di sicuro, a te non danno fastidio? [SM=g27812]
angelico
00sabato 22 novembre 2008 15:26
Re: Re: Re:
maomjj, 22/11/2008 13.52:



l'Italia ci guadagnerebbe solamente...vergognatevi di dire cose del genere...






avere le mafie al governo ci guadagna?....

certo ...forse tu patteggi per loro!
maomjj
00sabato 22 novembre 2008 15:42
Re: Re: Re: Re:
angelico, 22/11/2008 15.26:




avere le mafie al governo ci guadagna?....

certo ...forse tu patteggi per loro!



L'Italia ci guadagnerebbe se persone come te che dicono cose del genere in riguardo al governo di mafia espatriassero!!


angelico
00sabato 22 novembre 2008 15:44
Re: Re: Re: Re: Re:
maomjj, 22/11/2008 15.42:



L'Italia ci guadagnerebbe se persone come te che dicono cose del genere in riguardo al governo di mafia espatriassero!!







verso lidi migliori....


in cui i parlamentari hanno tutti la fedina penale e civile pulita....


tu ce l hai pulita?


maomjj
00sabato 22 novembre 2008 15:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
angelico, 22/11/2008 15.44:





verso lidi migliori....


in cui i parlamentari hanno tutti la fedina penale e civile pulita....


tu ce l hai pulita?





ma cosa cazzo stai dicendo??

è vergognoso accusare il governo di essere mafioso...se pensi che il capo del governo sia mafioso, perchè di questo si sta parlando, ti ripeto che l'Italia ci guadagnerebbe solamente se espatri...


angelico
00sabato 22 novembre 2008 17:26
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
maomjj, 22/11/2008 15.53:



ma cosa cazzo stai dicendo??

è vergognoso accusare il governo di essere mafioso...se pensi che il capo del governo sia mafioso, perchè di questo si sta parlando, ti ripeto che l'Italia ci guadagnerebbe solamente se espatri...








ha proprio ragione MATTGOSS....

ti sei incazzato perche tu presumi che io abbia detto ke il governo e mafioso!....

primo lo stai dicendo tu nn io...ho detto un altra cosa,ma tu stravolgi tutto...

secondo....ti stai incazzando come se il governo fosse tuo padre o fosse un cantante ke mitizzi!

e terzo...nn hai risposto alla mia domanda....devo pensare male?

devo pensare che tu ti incazzi per nascondere le tue malefatte?..per crere un polverone dove nessuno capisce nulla?....


$melly
00sabato 22 novembre 2008 17:58
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
maomjj, 22/11/2008 15.53:



ma cosa cazzo stai dicendo??

è vergognoso accusare il governo di essere mafioso...se pensi che il capo del governo sia mafioso, perchè di questo si sta parlando, ti ripeto che l'Italia ci guadagnerebbe solamente se espatri...






Vergognoso???
E' vergognoso che uno scrittore di ventinove anni debba avere la scorta che sta con lui giorno e notte SOLO perchè ha detto la verità. Questo è vergognoso.
Non è vergognoso dire che il capo del governo è un mafioso. Perchè dentro se ha la CULTURA MAFIOSA. Ma non lo vedi?
Alla fine sarà solo colpa sua ( e loro...perchè tutto là dentro è mafioso..) se Saviano verrà ucciso (il cielo non voglia). Ed è stata colpa del governo se hanno ucciso tutti gli altri eroi italiani, come Falcone.
Percoò non lo trovo per NULLA vergognoso. E' vergognoso dire la verità?
mjfan80
00sabato 22 novembre 2008 18:01
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
maomjj, 22/11/2008 15.53:


è vergognoso accusare il governo di essere mafioso...se pensi che il capo del governo sia mafioso, perchè di questo si sta parlando, ti ripeto che l'Italia ci guadagnerebbe solamente se espatri...


mao
ma dove vivi?
i rapporti con le mafie di qualche esponente del governo è certo, provato, anche dalla magistratura

purtroppo è così
vergognoso, certo, ma è così

accetta la realtà


angelico
00sabato 22 novembre 2008 18:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mjfan80, 22/11/2008 18.01:


mao
ma dove vivi?
i rapporti con le mafie di qualche esponente del governo è certo, provato, anche dalla magistratura

purtroppo è così
vergognoso, certo, ma è così

accetta la realtà






purtroppo e la dura realta....

questo ha insegnato berlusconi...andare contro...attacare chi nn è con il tuo pensiero...negando anche l esistenza, i fatti....


quindi dall altra parte ti trovi come interlocutore un muro....

cosi si rende vana l informazione...quella vera...attaccando si camuffano le verita...


ad anno zero c era barbareschi(pdl) che diceva ad uno di sinistra che era inquisito....quello inquisito di sinistra ha incominciato ad attaccare barbareschi, alzando la voce, dicendo che parlava di menzogne...

alla fine nn si e capito piu nulla...quello era l intento...

ricordandomi il metodo di propaganda di berlusconi, a sto punto devo pensare che veramente quello di sinistra era inquisito...

nn c e futuro per l italia....

con tutte le finanziarie del "stringi""stringi"....alla fine dovremo risparmiare anke sul cibo!

e ci attendono 4 5 anni di magra...

nel 2013 sara ankora silvio il candidato premier?vincera ankora le elezioni?

maomjj
00sabato 22 novembre 2008 21:23
Ecco la lista degli esponenti dell’Idv coinvolti in guai giudiziari: tra i reati la corruzione e l’associazione mafiosa.

Luca Rocca - Non sono pochi i seguaci di Antonio Di Pietro su cui pendono inchieste, richieste di condanne, sentenze avverse e tante, troppe, ombre. Lo stesso «Tonino nazionale» è indagato dalla Procura di Roma - con la tesoriera del partito, l’onorevole Silvana Mura - per truffa aggravata, appropriazione indebita e falso in un procedimento che cerca di fare luce sulla gestione delle risorse finanziare dell’Italia dei Valori. L’ex Pm è «sotto processo» anche all’ordine degli avvocati di Bergamo perché quando lasciò la magistratura per fare il legale, prima difese il suo miglior amico accusato della morte della moglie a Montenero di Bisaccia, eppoi si costituì parte civile nello stesso procedimento. Tradendo due volte: l’amico e il cliente.

BROGLI ELETTORALI
Tra gli uomini più vicini a Di Pietro nei guai c’è Paride Martella, esponente dell’Idv e consulente personale al ministero: arrestato nell’inchiesta sulla società «Acqualatina» che gestisce il servizio idrico nella provincia pontina. Al secondo nome si arriva tramite un vecchio compagno di strada dell’ex Pm, fuoriuscito polemicamente, Elio Veltri. A Radio Radicale Veltri ha raccontato un episodio definito «sconcertante»: «Quando Di Pietro venne ad Amantea fece uno o due comizi con il sindaco che allora era inquisito per concussione e che, mi pare, fu pure arrestato. E ora che è consigliere regionale è indagato per associazione mafiosa». Il sindaco è Franco La Rupa. Va detto che non è mai finito dentro, ma nel 2005 è stato indagato dalla Procura di Paola per presunti brogli elettorali e illeciti nell’utilizzo di fondi della legge 488, mentre l’estate scorsa lo ritroviamo coinvolto nell’operazione «Omnia», indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Il Pm s’è battuto per l’arresto, il gip si è opposto. Tre mesi fa hanno nuovamente contestato l’associazione mafiosa a La Rupa nell’inchiesta «Nepetia» per collusioni con la ’ndrangheta perché ai tempi in cui da sindaco di Amantea saliva sul palco con Di Pietro, La Rupa avrebbe favorito la cosca Gentile. In Liguria due consiglieri su tre hanno avuto problemi giudiziari e quando s’è trattato di svolgere il congresso provinciale, le fazioni in lotta se le sono date di santa ragione. Gustavo Garifo, capogruppo provinciale dell’Idv di Genova, lo hanno ammanettato a ottobre per aver lucrato sugli incassi delle multe. Andrea Proto, consigliere comunale, reo confesso, ha incassato una condanna a un anno e nove mesi per aver raccolto la firma di un morto. Quanto a Giuliana Carlino, consigliere comunale Idv, indagata per averne falsificato migliaia di firme, Di Pietro si è scagliato contro l’ipocrisia della legge e nonostante fosse «iscritta» l’ha candidata alle comunali. Dopo il voto venne prosciolta.

CORRUZIONE AGGRAVATA
Per corruzione aggravata è entrato in carcere il segretario Idv di Santa Maria Capua Vetere, Gaetano Vatiero, che secondo i magistrati favoriva alcune Spa in cambio di quote societarie. E che dire di Mario Buscaino, già sindaco di Trapani, nel luglio del 1998 accusato di concorso in associazione mafiosa per voto di scambio. Il filone è quello dello smaltimento dei rifiuti che secondo gli inquirenti era totalmente controllato dai boss Virga e Santapaola. Tre anni dopo beccò 10 mesi di reclusione per infrazioni di carattere amministrativo sul funzionamento di due discariche. Sette anni dopo, fuori dall’Idv, Buscaino corse con la Margherita ma inciampò in un’altra storia di mafia a appalti.

PERCENTUALI SULLE PAGHE
Così Fabio Giambrone, coordinatore siciliano del partito dell’Idv, pretese il ritiro della candidatura dell’ex collega di partito: ma di fronte alla conferma della fiducia a Buscaino da parte dell’Ulivo, l’Idv non protestò più di tanto. Tra i dipietristi c’è anche chi è accusato di aver preteso dai propri collaboratori una percentuale delle loro retribuzioni. È il caso di Maurizio Feraudo, consigliere regionale calabrese, indagato per concussione (per anni avrebbe preteso la corresponsione di un tot sullo stipendio da un suo autista) e truffa, causa domande di rimborso su missioni mai compiute. Feraudo è stato contestato perché, come componente della commissione regionale antimafia, ha espresso solidarietà a Pietro Giamborino, inquisito nell’operazione antimafia «Rima». A Foggia, invece, l'ex assessore ai Lavori pubblici e coordinatore provinciale del partito, Orazio Schiavone, è stato condannato a un mese e dieci giorni per esercizio abusivo della professione. Un altro ex assessore dell’Idv, questa volta a Pescara, e rimasto coinvolto nell’inchiesta «Green Connection» sulla gestione del verde pubblico: è Rudy D'Amico, accusato di associazione a delinquere, abuso d'ufficio, tentata turbativa d’asta e tentata corruzione. E ancora. Vincenzo Iannuzzi, ex sindaco di Lungro (Cosenza), condannato nel 1992 per «falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale» e riabilitato dal tribunale di sorveglianza di Catanzaro qualche anno dopo: Di Pietro l’ha premiato candidandolo al Senato.

MAFIA E ’NDRANGHETA
Stando ai boatos, prossimo transfuga dall’Udeur all’Idv è Ennio Giuseppe Morrone, che sul sito dell’Italia dei Valori veniva trattato così: «Dal 3-9-03 è indagato dalla Dda di Catanzaro nell’inchiesta sulla penetrazione della 'ndrangheta nei lavori della Salerno-Reggio Calabria (...)». Tra i candidati a palazzo Madama, Di Pietro ha puntato su Giuseppe Soriero a cui il foglio calabrese «Il Dibattito» ha dedicato spazio per l’imbarazzata testimonianza al processo di Palmi sulle infiltrazioni mafiose al porto di Gioia Tauro. L’importante esponente Idv si sarebbe rifiutato di fare il nome del mafioso suggeritogli da un imprenditore per evitare ritorsioni.

DOUBLE FACE SULLA P2
L’avvocato europarlamentare Udeur, dato in transito per l’Idv, Armando Veneto, ha smentito seccamente il passaggio in curiosa coincidenza con le reminiscenze dell’ex coordinatore Idv di Catanzaro, Franco Romano, che a Radio Radicale ha ricordato la sua orazione funebre alle esequie del boss Piromalli, orazione ripresa da Marco Pannella per attaccare Di Pietro. E se l’Idv, ufficialmente afferma di «ripudiare la P2 e similari associazioni che tendono a sostituire il potere legale con un potere senza consenso democratico», proprio nell’Idv si materializza un ex piduista. È Pino Aleffi, tessera 762 della loggia di Licio Gelli, candidato in Sardegna. C’è poi Giuseppe Astore, deputato e coordinatore regionale in Molise, coinvolto nel 1989 nell’inchiesta sull’Erim (Ente risorse idriche molisane) poi uscito dal processo.

COME LADY MASTELLA
Per l’ex tesoriere dell’Udeur passato con l’Idv, Tancredi Cimmino, nel 1998 fu chiesto prima il suo arresto e poi il rinvio a giudizio per associazione camorristica, falso e peculato per appoggi elettorali del boss Carmine Alfieri. L’arresto fu negato, poi prosciolto. Aldo Michele Radice, portavoce Idv in Basilicata, consigliere del ministro Di Pietro, è invece alla sbarra dal 2006. Il Pm ha chiesto 9 mesi per una storia simile a quella di lady Mastella: la raccomandazione di un manager sanitario. Poco prima della presentazione delle liste 2006, Di Pietro fu costretto a rinunciare alla candidatura di Alberto Soldini, contestato presidente della Sambenedettese calcio: gli ultrà gli tirarono addosso pietre e sputi. La black list continua con Sergio Scicchitano, avvocato personale dell’ex Pm, e dal 20 luglio 2006 membro del Cda dell’Anas con Di Pietro ministro delle Infrastrutture. Candidato nel 2001 al Senato e capolista, nel 2005, alle regionali del Lazio, Scicchitano è il liquidatore giudiziale della Federconsorzi, il cui crac coinvolse 15mila risparmiatori. Sul sito di Tonino i fan accusano Scicchitano di non aver eseguito, in almeno due casi, sentenze passate in giudicato che risarcivano in parte i piccoli risparmiatori. A dirla tutta, nel 2002, Scicchitano viene anche nominato dal comune di Roma delegato per la tutela dei consumatori. Carlo Rienzi, presidente del Codacons, non la prende bene: «La nomina di Scicchitano è illegale, rappresenta il pagamento di un debito politico da parte di Veltroni all’Idv per il suo appoggio politico». Voto di scambio, per dirla coi Pm di Napoli.
angelico
00sabato 22 novembre 2008 22:02
la tua risposta è alquanto politicizzata....e nn hai capito nulla di quanto ho detto....


primo....di pietro per me nn è un mito da osannare...quando sbaglia anke lui verra criticato...(cosa difficile da parte dei centrodestrini!)

secondo....cio che han fatto loro nn è paragonabile a quello che fa silvio berluconi..silvio decide su tutto...loro no!(ma nn e una giustificaizone nei loro confronti!)

terzo....se tutto cio fosse vero, visto che nn sono legato alla politica, nn mi da da mangiare(a differenza tua!), posso tranquillamente nn votare nessuno e stare a casa!


quarto....se nn citi le fonti è aria fritta!...e la fonte non deve essere di panorama,il giornale ,tg vari, o forza italia e simili...se no è sempre aria fritta!


vedi un po te!


quinto....NON HAI ANCORA RISPOSTO ALLA MIA SEMPLICISSIMA DOMANDA!stai tergiversando!

che devo pensare?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com