Italia-Usa: impronte per il visto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00martedì 8 giugno 2004 20:32
Italia-Usa: impronte per il visto
Dal 10 giugno per i residenti al Sud
Scattano le misure di sicurezza del dopo-11 settembre: identificazione elettronica mediante impronte digitali per i cittadini italiani che vogliono recarsi negli Stati Uniti per motivi di lavoro e per un periodo superiore a tre mesi. La nuova procedura, al momento della richiesta del visto, per i residenti nell'Italia meridionale entrerà in vigore dal 10 giugno. Entro il 26 ottobre diverrà operativa in tutti i consolati e le ambasciate Usa.


Alla procedura di identificazione dovranno sottoporsi tutti i viaggiatori diretti negli Usa in età compresa tra i 14 e i 79 anni. All'arrivo alla frontiera americana le impronte, collocate in un database, saranno confrontate con quelle rilevate al momento dai funzionari della dogana. Per la concessione dei visti (tempo medio previsto 6-8 settimane) è stato introdotto un modulo elettronico disponibile su Internet sul sito dell'ambasciata Usa. Il rilascio del visto avviene immediatamente dopo la rilevazione delle impronte e lo svolgimento del colloquio con i funzionari del consolato.

Al Consolato Usa di Napoli il colloquio è prenotabile con un anticipo di una settimana. Per fissare il colloquio necessario alla concessione del visto è disponibile il numero internazionale a pagamento 899 34 34 32.

PRIVACY - I dati elettronici identificativi di chi richiede il visto d'ingresso negli Usa saranno utilizzati esclusivamente per usi ufficiali e salvati in un database protetto dal governo americano e accessibile solo dall'Fbi.

VIAGGI TURISTICI - Per chi si reca negli Usa per motivi turistici e per un periodo inferiore a tre mesi resta, per i cittadini italiani e di altri 26 Paesi europei compresi nel "Visa Waiwer Program" ("Viaggio senza visto"), la possibilità di entrare nel Paese americano senza visto. Ma a partire dal 26 ottobre di quest'anno, bisognerà disporre di uno dei nuovi passaporti a lettura ottica.

www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo205087.shtml
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com