Ipotesi sul playback...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Pietro Saino
00giovedì 17 aprile 2003 15:15
Che ipotesi vi siete fatti sul playback di Michael?Può essere buona ma non soddisfa completamente l'argomento la teoria che dice che Michael essendo ormai vecchiotto non riesca più come una volta a conciliare canto e ballo...Dio mio, perchè fare un playback quasi completo sulle poche battute che doveva cantare in What more can I give nel concerto per l'11 sept!Io penso inoltre che i cantanti di musical cantino canzoni anche tecnicamente più difficili di quelle di Michael, pur ballando!So che Michael ha studiato poco la voce, il canto, la tecnica di respirazione, che preferisce un talento naturale, non artefatto e manieristico...ma per la sua voce le note si e do alto di WMCIG non avrebbero dovuto costituire un problema per lui!Io posso solo ipotizzare 2 cose:1 calo fisiologico del tono di voce (cosa che succede appunto ai 40 anni, quando la voce diventa timbricamente più bella e calda) e in più grossi problemi di respirazione!Alcuni di voi han detto di essere sicuri che Jacko respira da un buco laterale nel naso...un cantante non dovrebbe avere di questi impacci(non sono roba da poco, la respirazione va a farsi benedire,e la respirazione corretta è FONDAMENTALE nel canto!), aggiungendo poi che ha studiato poco canto (a cui è annesso un buon uso della respirazione il gioco è fatto!).
Permettetemi di aggiungere che mi arrabbiai molto una volta in cui i fans sul forum di Michaelmania chiedevano spiegazioni di così tanti playback e Anna Dell'agnol diede una spiegazione che mi fece uscire dai gangheri,una dichiarazione a cui neanche lei credeva:diceva che michael fa così tanti playback perchè è un perfezionista (la solita vecchia storia) e non tollererebbe che le sue canzoni non venissero perfette come l'incisione su cd....certo,come no, perchè wanna be startin' somethin'(una delle poche non fatte in playback) è perfetta e uguale uguale all'album...questa è una presa per i fondelli di chi vuole sapere, di chi paga l'iscrizione, non trovate?
Chiara74
00giovedì 17 aprile 2003 15:27
Respirare da un buchetto laterale??? :cosa:
oggi è la giornata delle rivelazioni!!
ma siamo sicuri?? no perchè a stò punto gli converebbe fare un trapianto di naso totale, chissà se è possibile??

[Modificato da Chiara74 17/04/2003 15.27]

moonwalker2000
00giovedì 17 aprile 2003 15:29
Permettetemi di aggiungere che mi arrabbiai molto una volta in cui i fans sul forum di Michaelmania chiedevano spiegazioni di così tanti playback e Anna Dell'agnol diede una spiegazione che mi fece uscire dai gangheri,una dichiarazione a cui neanche lei credeva:diceva che michael fa così tanti playback perchè è un perfezionista (la solita vecchia storia) e non tollererebbe che le sue canzoni non venissero perfette come l'incisione su cd....certo,come no, perchè wanna be startin' somethin'(una delle poche non fatte in playback) è perfetta e uguale uguale all'album...questa è una presa per i fondelli di chi vuole sapere, di chi paga l'iscrizione, non trovate? ................****************.invece ad un mio amico che ando' al concerto di praga96 insieme a michaelmania gli dissero che quel concerto era per il 90%live quando invece era tutto l'opposto..:nono: per il buchetto laterale al naso mi fa' rimanere cosi':arg: caspita allora come dice sopra chiara fa' prima a farsi un totale trapianto di naso:hehem

[Modificato da moonwalker2000 17/04/2003 15.29]

[Modificato da moonwalker2000 17/04/2003 15.32]

dangerousbadgirl
00giovedì 17 aprile 2003 15:43
ma come fate a crederci?!!!

Alcuni di voi han detto di essere sicuri che Jacko respira da un buco laterale nel naso

:nono: :nono: :nono:
Pietro Saino
00giovedì 17 aprile 2003 15:43
Qualcuno di quelli che ne sa qualcosa del buchetto laterale può dirci di più su questo fatto?So di per certo che qualcuno ha visto da vicino questo fatidico buchetto....non mi ricordo più chi ma se qualcuno di voi lo sa ci faccia sapere!

PS:nel passato (bad tour) michael era bravissimo dal vivo, dunque nn può essere che non regga certe canzoni...basta ascoltare le registrazioni del bad tour per convincersene, in particolar modo la canzone "BAD", cantata ottimamente sulla tonalità originale, per uno che sta ballando e cantando nello stesso momento!
Beat it
00giovedì 17 aprile 2003 15:49
bah...
Sarebbe bello che lo dicesse lui perchè usa tanto il playback...
Io nn saprei il motivo di questa ostinazione... Da una parte per conciliare canto e ballo... Ma nelle canzoni lente proprio nn capisco...
Quand'è l'ultima volta che ha cantato un lento dal vivo??
Nell'intervista LWMJ canticchia Smile e sembra andarci bene...

E poi quando canta "OH OH OH GREEN GIANT" che ridere che fa :rotfl:
TRUEFAN
00giovedì 17 aprile 2003 15:53
......
e chi te lo ha detto che MJ non ha studiato canto??lo dici tu che si affida solo al talento naturale.....
Mi risulta invece che ad ogni album abbia studiato molto sullo sviluppo della sua voce,vedi INVINCIBLE dove a studiato molto sulle tonalita' basse della voce!!!
Inoltre ci sono diverse dichiarazioni di molti coproduttori di MJ che in diverse interviste raccontano gli studi unici e i molteplici eserci di canto che Michael fa prima della registrazione,ricordo che parlavano di ore di preparazione della voce,riscaldamento delle corde vocali.... dimmi tu se questo e' solo un talento naturale?SI e' vero che Michael ce l'ha,ma ha studiato e continua a farlo per migliorarsi sempre di piu'!!!

ma smettetele di dire certe cose,senza offesa!!!!
moonwalker2000
00giovedì 17 aprile 2003 15:55
capisco le canzoni veloci...
ma quelle lente come stranger in moscow dove non c'e' nemmeno una coreografia da eseguire quando la fai dal vivo , allora perche' si ostinava a farla playback ..:nono:
Pietro Saino
00giovedì 17 aprile 2003 16:09
Non ti arrabbiare tanto, TRUEFAN, non volevo certo litigare con nessuno!Io però penso che una spiegazione ci sia dietro tutto questo e credo di non esagerare dicendo che il suo concerto (pur bellissimo, s'intende) sia stato anche un po' una truffa...insomma sono andato per sentire la sua meravigliosa voce e ci ha concesso di sentirla per pochissimi pezzi.Credo poi di poter affermare che MJ abbia sì fatto degli studi ma non intensi come dici (e questo lo può dire anche dangerousbadgirl che mi ha detto che varie volte è stato operato per dei polipi alle corde vocali, sintomo che non c'è un corretto uso della voce)...nella stessa intervista LWMJ lui fa capire (riguardo alla danza, ma lo pensa anche riguardo al canto, vedi le dichiarazioni sul sui suoi dubbi sull'alterazione dell'impostazione della voce sul sito ufficiale di Seth Riggs) che è per un talento più fluido e naturale e meno impostato!Ritengo abbia studiato per affrontare ogni album e non in maniera continuativa...chi cmq ne ha prove certe sarei contento mi smentisse, così saprei qualcosa di nuovo.Inoltre i cantanti professionisti (e intendo come professionisti i cantanti che hanno fatto un lungo profondo corso di studi, non solo sulle tecniche di riscaldamento della voce, che sono cose tutto sommato elementari) difficilmente stonano così tanto...non che MJ stoni in maniera clamorosa ma ogni tanto capita e si sente...la differenza tra un cantante che ha studiato e uno che non l'ha fatto cmq è palese, pensa a una voce come quella di MJ comparata a quella di Stevie Wonder oppure a quella di Alex Baroni...Ciao!Senza rancore![SM=x47939]
BlueFan
00giovedì 17 aprile 2003 18:03
...mah, io non me ne intendo tanto di canto.. posso solo dire che i buchi laterali michael li ha, ma sono solo la cicatrice della prima operazione al naso che si è fatto nel '79, per il resto non gli servono certo per respirare!!!!!!
..per il playback un pò concordo con il discorso del perfezionismo.. wanna be startin' sono 20 anni che la canta, è abituato a farl alive e non mi sembra un pezzo molto impegnativo, poi la fa sempre all'inizio del concerto... per le altre secondo me avrebbe troppo fiatone per falre bene, per cui preferisce ricorrere al playback... il medley che ha fatto con i jacksons al madison era carino no?? Forse se stesse fermo per un concerto intero riuscirebbe a cantare tutto dal vivo.. bho!!
airay
00giovedì 17 aprile 2003 18:23
mah.......
davvero non so cosa dirti, sono troppe le cose.

Le voci di Stevie Wonder e di Alex Baroni sono forse le più belle che io abbia mai sentito... insieme a Donnie e Matt Goss.
Penso che anche nel loro caso si tratti di talento naturale... In particolare Stevie è stato un bambino prodigio come Mike e le loro storie sono simili.

Mike studia canto, ha anche insegnanti che lo seguono, poi è il suo lavoro...

Mike è perfezionista e ha detto più volte che la versione di Startin Somethin dell'album non lo soddisfa... ama molto di più la versione live con i cori più bassi, penso sia sincero in questo.

La storia del buchetto laterale è assurda, si tratta del famoso anellino trasparente di cui parlo da un po'... ma se nessuno mi posta la foto del Daily Mirror di cui parlo è difficile spiegarlo a parole... in quella foto l'attaccatura dell'anello sul naso di Mike fa sembrare che il naso abbia un buco... ma è solo un'impressione.
BlueFan
00giovedì 17 aprile 2003 18:29
...ma guarda che i buchi li ha effettivamente..si vedono sempre, dai tempi di off the wall!! E poi si, dobbiamo ancora chiarire questa storia dell' anello...
dangerousbadgirl
00giovedì 17 aprile 2003 18:44
perfavore!!!
chiariamo ke sono CICATRICI e non buchi dove ci passa l'aria!!! ma ke cavolata è?! io Michael l'ho visto benissimo e non aveva niente del genere!!! Bluefan l'hai visto pure tu dimmi dove li vedi i buchi inteso "senza pelle, proprio buchi"???!!!
criticofan
00giovedì 17 aprile 2003 18:44
oddio...
...qui si sta facendo un bel po' di onfusione:nono: !
A parte la dimensione live (dove Mike è attualmente molto scarso, e il motivo è semplice, non ce la fa più fisicamente e, dopo mezz'ora di esibizione, manco riesce a respirare, quindi non ci sono pezzi lenti che tengano, è obbligato al playback!:cont: )Mike su cd (o live fino a una decina di anni fa) non ha assolutamente nulla da invidiare a vocalist come Stevie Wonder o Alex Baroni (vabbeh che è morto, ma affiancarlo a nomi come quelli di Mike o di Stevie è una pura e semplice eresia...), ma proprio nulla! Per lo meno per quanto riguarda la tecnica vocale e l'abilità interpretativa. Per qanto riguarda l'estensione vocale e la potenza forse è inferiore, ma per il resto...
Quindi non so di quale evidente differenza si colga ascoltando la voce di Mike e quella di Stieve a confronto...mah!:hehem Ascoltati "Get it" dove i due duettano magistralmente...difficile dire chi sia più bravo!
E comunque, Mike da sempre ha una consulentevocale (leggasi insenante di canto) che gli insegna come utilizzare al meglio la sua voce, si chiama Seth Riggs e compare nei credits diogni suo album!:sisi:

Ripeto, dal vivo attualmente le doti di Mike non sono più quelle di un tempo, a causa del fisico e forse, anche delle operazioni di rinoplastica...[SM=x47945]
LITTLE SUSIE
00giovedì 17 aprile 2003 18:45
Io avevo sentito che Mike dopo il BAD TOUR, aveva avuto dei problemi alla gola, causa polipi, e che si era anche dovuto operare, perciò è possibile che la sua voce abbia subito dei danni e perciò probabilmente non reggerebbe per un intero concerto dal vivo dove deve anche gestirsi nella danza...! Per quanto rigyarda i buchi NEL NASO E ALTRE CAVOLATE VARIE è TUTTA FANTASCENZA ! :nono:
dangerousbadgirl
00giovedì 17 aprile 2003 18:48
i polipi
Michael se lì è fatti togliere più di UNA volta...chiaro segno ke non usa la voce sempre come si deve...l'ultima volta fu...nel '98 o forse '99? non mi ricordo...cmq ricordo bene le immagini di lui ke arrivava a Londra e si faceva dei segni alla gola... come ad indicare "stò male"... ed infatti si era operato (o si stava andando ad operare)...
BlueFan
00giovedì 17 aprile 2003 18:49
xDangy
...si, guarda che per buchi intendo cicatrici, non fori!! Li chiamo buchi perchè sono circolari, ma come dicevo sono i segnetti che gli sono rimasti dalla prima operazione al naso che ha fatto nel '79!
dangerousbadgirl
00giovedì 17 aprile 2003 18:52
si caro
ma se non lo chiarisci la gente vede Michael con i buchi ai lati del naso per RESPIRARE.
LITTLE SUSIE
00giovedì 17 aprile 2003 18:57
Infatti non mi risulta che dalle cicatrici si respiri ! :azz: :dd:
ale0768
00giovedì 17 aprile 2003 18:57
Informazione su una data di un vecchio concerto di Michael
Scusate se vi interrompo, ma per me sarebbe molto importante conoscere la data di un concerto di MJ credo intorno al 1980 .... lui fece un concerto a berlino ovest vicino allo muro prima che lo stesso fosse butato giù.

Qualcuno di voi la conosce ??

Grazie per l'aiuto
Alessandro
BlueFan
00giovedì 17 aprile 2003 19:16
..oddio, le date del triump tour non le conosco...essendo world tour potrebbero essere venuti in europa, come hanno fatto con il destiny tour, ma non saprei dirti con precisione se hanno cantato a berlino... posso però dirti che michael ha fatto un concerto vicino al muro di berlino durante il bad tour, precisamente il 19 giugno del 1988.
airay
00giovedì 17 aprile 2003 19:40
...
x critico:
associare la voce di Stevie Wonder a quella di Alex Baroni non è un'eresia affatto: hanno una voce molto simile, poi che Alex imitasse Stevie e che Stevie sia un grande artista e Alex non sia mai riuscito a diventarlo è un'altro discorso.

Per quanto riguarda i duetti con Mike e Stevie... per me sono entrambi una delusione... potevano fare qualcosa di molto meglio...sigh... sicuramente non si può giudicare la grande voce di Stevie ascoltando Get it...



X Bluefan:
in effetti si parlava di buchi per respirare non di cicatrici...

MJartist81 ha la foto che ci serve, ma non la vuole trovare... tra un po' lo minaccerò... Peppe se non la trovi dico a tutti che... mmm...
BlueFan
00giovedì 17 aprile 2003 19:43
...si, lo so che si parlava di buchi per respirare, intendevo dire che non esistono, e di non confonderli con quei 2 "buchetti" che si vedono ai lati del naso, perchè quelle sono le cicatrici che ha dal 79!!
criticofan
00giovedì 17 aprile 2003 19:56
beh...
...sarà una delusione, ma di certo ascoltando quel pezzo si capisce che Mike e Stevie sono grandi vocalist, e che non è possibile dire chi dei due sia più bravo a cantare (su disco ripeto, non dal vivo, perchè attualmente Mike dal vivo è penoso...). Qualcuno ha invece scritto che tra i due vocalmente c'è un abbisso...mah!:hehem

Beh...Alex baroni avrà la voce simile a quella di Stevie, ma nulla più...ce ne passa di differenza tra i due, anche solo a livello vocale...:sisi:

Il "Triumph tour" non è mai uscito dagli States. Il concerto di Mike vicino al muro di Berlino risale al 1987 e fa parte del "Bad tour".
BlueFan
00giovedì 17 aprile 2003 20:02
ok...infatti per il triumph non ero sicuro...per il concerto del bad tour ho messo la data..
mj1983
00giovedì 17 aprile 2003 20:04
penso che mike canti in playback perchè vuole che il suo spettacolo sia perfetto.
Inoltre mi riesce difficile pensare che venga uno spettacolo bello se provasse a cantare e a ballare contemporaneamente. E' molto difficile, ti stanchi quasi subito
criticofan
00giovedì 17 aprile 2003 20:06
no
Un tempo ci riusciva benissimo. Il fatto è che ormai con l'età, e a causa di un fisico decisamente poco prestante, ma forse anche a causa dei troppi ritocchi al nasino, non ce la fà più. Non trasformiamo l'enorme pecca di "fingere di cantare" (una vera truffa:cont: ) in un merito (perfezionismo) perchè proprio non ci siamo!:nono:
maomjj
00giovedì 17 aprile 2003 20:08
.mah penso proprio che oltre al fatto che mike usi il playback per non essere in grado di reggere ballo+voce...sia anche per il fatto che è un perfezionista e che voglia che ogni apparizione sia perfetta...a dirvi la verità non è un problema che mi interessa più di tanto...penso che il suo talento sia indiscutibile.
airay
00giovedì 17 aprile 2003 20:19
apparizione perfetta?!?!
più che un'apparizione perfetta guardando alcune date dell'History tour e ascoltando come canta i pezzetti live, il playback sembra l'unico modo in cui Mike possa ormai portare avanti un grande tour mondiale... purtroppo è così non ce la fa più, il perfezionismo è un'latra cosa, più che altro non può fare altrimenti.
Un cantante in concerto deve cantare, deve cantare live! se non ce la fa, meglio che smetta di fare concerti, oppure che faccia solo poche date, che trovi qualche compromesso...
maomjj
00giovedì 17 aprile 2003 20:28
...io non sono d'accordo con te!!!un concerto di mike lo vado a vedere solo per il fatto che è mike.a me personalmente non me ne frega niente se poi canta in playback...l'importante è vedere il mio RE!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com