Grafologia: la calligrafia di Michael Jackson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
sery84
00domenica 11 gennaio 2009 20:33
Questo è un messaggio risalente a pochi mesi fa scritto da MJ a dei fan difronte al suo albergo.
Vista la curiosa calligrafia di mike, mi è venuto in mente di fare una breve e superficiale analisi grafologica basandomi sulle nozioni delle rete.
Ma se qualcuno ne sa di più o è esperto sarebbe interessante sapere che cosa se ne ricava.


"La prima considerazione da fare trovandosi di fronte ad una qualsivoglia scrittura è quella di osservare se procede in modo curvilineo o angoloso. Questa caratteristica è di fondamentale importanza perchè delinea due strutture costituzionali molto differenti se non opposte.Ottimo sarebbe l'equilibrio tra questi due segni, poichè il segno curva è indice di altruismo ed il segno angoloso significa egoismo. Certo è che eccessivo altruismo porterebbe ad una cedevolezza istintiva che non tiene conto delle naturali istanze dell'io, per cui un giusto equilibrio tra altruismo e coscienza del sè creerebbe un giusto rapporto tra il soggetto e l'oggeto."

Decisamente curva = è una persona generosa e altruista a volte troppo.


"Per Pressione s'intende la forza che lo scrivente utilizza per lasciare la traccia grafica sul foglio. Essa risulta essere il riflesso della costituzione psicosomatica dello stesso scrivente e rivela la sua energia di base, il modo in cui egli utilizza dinamicamente quest'energia che è in rapporto con la spinta interiore ed esprime la propria forza.Ne deriva che una scrittura dall'energia grossolana e pesante rivelerà una necessità di manifestare la propria forza sia sul piano psichico che sul piano affettivo (Grossa), mentre una scrittura dal tratto delicato mostra la sua sensibile interiorità che esula da manifestazioni materiali o brutali (Filiforme)."

Direi grossa = una volontà energica che necessita di manifestarsi.


"Il calibro è la dimensione della scrittura. Esso registra il grado di espansione dell'energia vitale del soggetto, cioè il "bisogno di espansione" che l'individuo manifesta nello spazio, il dinamismo psicofisico, l'intensità dei bisogni.Il Calibro della scrittura viene considerato di 3 dimensioni: Calibro alto, calibro medio, calibro piccolo.
Chi ha calibro alto sente sè stesso con grandiosità, concepisce a grandi dimensioni, percepisce le cose in linea generale e coglie soprattutto il lato suggestivo delle cose.
All'opposto il calibro piccolo tende ad osservare, concepire e percepire le cose in profondità. Certo è che per quanto riguarda l'espressione delle tendenze, delle emozioni e dei sentimenti, calibro piccolo rischia l'interiorizzazione e il poco respiro."


Decisamente alto (scrive gigante)= sente sè stesso con grandiosità, concepisce a grandi dimensioni, percepisce le cose in linea generale e coglie soprattutto il lato suggestivo delle cose


Le larghezze in grafologia sono di tre tipi.

La prima è quella che considera il rapporto tra l'altezza e la larghezza della lettera.
Largo di lettere indica la misura della profondità intellettiva, la capacità del soggetto di percepire la realtà e le modalità di tale percezione. Quando una scrittura non presenta un grado sufficiente di largo di lettere rientra nelle categorie di "acuta ed irta".
La seconda larghezza è quella del largo tra le lettere (spazio tra una lettera e l'altra) e rappresenta il movimento espansivo del soggetto verso l'altro, verso l'ambiente, con conseguenti caratteristiche di adattabilità e di generosità. Al contrario, insufficiente largo tra lettere produce caratteristiche di chiusura tendenti a curare i bisogni dell'io, non tenendo in sufficiente considerazione l'interazione necessaria "io-tu".
La terza è il largo tra parole ed indica la distanza tra una parola e l'altra. Mostra la misura del ragionamento e della critica.


Largo di lettere= ha una spiccata profondità intellettiva

Misto tra largo e stretto tra lettere= rivolto e generoso verso il prossimo e l'ambiente con momenti di chiusura verso l'esterno

Largo tra parole= ragiona e riflette molto


Essendo ogni lettera rappresentativa dell'io, i legamenti tra le lettere della parola o tra parole delineano le modalità con cui viene stabilito il contatto tra l'io e il mondo esterno. Nel corso del nostro apprendimento scolastico impariamo a collegare le varie lettere tra loro e nel corso del tempo impariamo ad eseguire questi collegamenti in modo più sciolto e spontaneo. La scrittura che non presenta stacchi tra le lettere rappresenta la "sintesi", come continuità del movimento interiore.
Al contrario una scrittura che presenta diversi stacchi all'interno delle parole, indica un ritmo interiore frazionato che si avvicina al concetto di analisi e alla tensione preoccupata per il controllo di ogni impulso (Attaccata, Staccata).


Staccata= ritmo interiore frazionato che si avvicina al concetto di analisi e alla tensione preoccupata per il controllo di ogni impulso


Una scrittura è da considerarsi armoniosa quando il rapporto tra le diverse lettere delle parole non dà fastidio all'occhio, cioè quando non ci sono lettere, appunto, disarmoniche.
Come una composizione musicale è fatta di suoni diversi che insieme danno armonia, così una scrittura che si discosta dal modello scolasticamente appreso, elaborata in modo personale e piacevole all'occhio è indice di un'intelligenza ricca e di una personalità creatrice che continuamente si rinnova.
Al contrario, nella disarmonia scrittoria è presente una personalità che o ripete pedissequamente il modello scolastico appreso e rivela una non capacità di elaborazione, mancanza di spontaneità e di reattività, o evidenzia un dinamismo disordinato, dove le varie forme non presentano cadenze armoniose.


Disarmonica= mancanza di spontaneità e reattività, persona dal dinamismo disordinato (che agisce in modo disordinato)


"La canalizzazione energetica risulta differente da individuo ad individuo. Essa dipende dalla costituzione individuale e dai fattori temperamentali che classificano il soggetto attraverso ogni movimento ed ogni sua attività espressiva.
"Il ritmo grafico diventa la risultante delle pulsioni come sono recepite e canalizzate dal temperamento di chi scrive." (Grafologia, Torbidoni / Zanin La Scuola - Brescia 1974).
Lo scritto non è dunque statico ma dinamico. Può essere più veloce o meno e questo dipende dalla spontaneità dello scrivente, dal controllo immesso nella scrittura e dall'abitualità scrittoria del soggetto. Chiaramente il bambino che impara a scrivere avrà una velocità inferiore a quella di uno studente avvezzo alla scrittura e da ciò ne deriverà un ritmo più lento."


Impaziente, il segno tende a rimpicciolirsi man mano da sinistra verso destra.



"Il rigo di base rappresenta simbolicamente il piano della realtà. Il modo in cui ci si accosta al piano reale è indicativo anche della forza interiore dello scrivente, della sua tendenza a conservarsi lineare con i propri propositi o delle capacità di portare a termine le cose intraprese con coerenza deprimendosi o esaltandosi durante il percorso.La non tenuta del rigo indica l'instabilità del soggetto che o si entusiasma o si deprime facilmente. All'opposto essa indica la determinazione di chi è sempre presente a sè stesso conservandosi rigidamente coerente in tutti i suoi programmi senza mai cedere o rinunciare. (Mantiene il rigo - Discendente - Ascendente)"

Discendente= tendenza a deprimersi, non coerenza con le cose intraprese


"Il piano grafico rappresenta l'ideale incontro con l'altro e lo scrivente, nell'inclinazione, esprime inconsciamente tale disposizione.
L'apertura verso l'ambiente, la predisposizione all'incontro con gli altri è dunque rappresentato dalla tendenza degli assi ad orientarsi verso destra, nella progressione in avanti, nella disponibilità all'incontro (Pendente a dx). Al contrario il rovesciamento a sinistra indica tendenza alla chiusura, all'origine, il ritrarsi dall'incontro per difendere le istanze dell'io nel timore della menomazione delle proprie esigenze (Pendente a sx)."



Pende a destra = di nuovo apertura verso il prossimo e l'ambiente

"La direzione assiale, lo dice la parola, è nello scritto, il rapporto tra gli assi delle lettere.Essi possono essere tra loro paralleli o convergenti. Tale fenomeno riprende l'atteggiamento interiore dello scrivente e in quale modo egli si rapporta alle idee, alle situazioni, alle cose.Tale rapporto può essere semplicemente tecnico, coinvolgente al punto da volersi insinuare nella profonda natura della sollecitazione o esplicarsi in un atteggiamento di accoglimento o di contrasto. Può essere parallela, sinuosa, contorta"

Contorta= l'atteggiamento interiore è contorto, non si rapporta alle situazioni in modo chiaro, ma contorto

"Per profilo letterale si intende la chiarezza o meno con cui viene vergata la lettera all'interno della parola. Certamente poichè ogni attività espressiva rivela l'interiorità del soggetto, così un'interiorità turbata da miriadi di impulsi rivelerà un gesto grafico incapace di calma e di riflessione che rifletterà una certa complessità interiore. Così ad una ben chiara capacità di leggere nella propria vita interiore corrisponderà la capacità di riprodurre sè stesso (la lettera) in modo altrettanto chiaro.
Al contrario ad una psiche oscura corrisponderanno lettere senza contorni ben definiti.
(Chiara, Nitida, Oscura, Confusa,ecc)"


Oscura/Confusa= ha un'interiorità complessa, non ha una tranquillità interiore


"L'estetica grafica rivela la modalità in cui manifestiamo la nostra interiorità, il nostro stile di vita, il modo in cui ci presentiamo agli altri. E' importante considerare, comunque, il contesto grafico complessivo, essendo molto relativa la definizione personale di un soggetto attraverso semplici segni isolati. In ultima analisi, l'estetica grafica è da valutarsi, ripeto, nell'intero contesto grafico. Fanno parte dell'estetica undici segni di cui saranno messi in rilievo solamente i più indicativi. (Accurata, Sciatta, Elegante)"

Sciatta= si presenta in modo trascurato agli altri

"Il gesto fuggitivo esprime la particolarità del segno. Ogni individuo nell'ambito della propria costituzione globale possiede una modalità individuale di espressione, che permette di cogliere quelle manifestazioni istintive ed inconscie naturali che sono in stretto rapporto con il biotipo del soggetto.
Esse si rivelano nei "gesti fuggitivi" così chiamati appunto per la loro presenza veloce e fugace, come può essere un atteggiamento della bocca nell'atto del parlare, ma che identifica il soggetto per un particolare molto personale.
Riccio del nascondimento: indica riservatezza, tendenza ad occultare il proprio io, a non parlare volentieri di sè.
Riccio della flemma: indica mancanza di entusiasmo, tendenza ad evitare il sacrificio.
Riccio della mitomania: indica tendenza ad inventare fatti immaginari, a dare interpretazioni fantastiche a fatti reali."


Riccio del nascondimento: indica riservatezza, tendenza ad occultare il proprio io, a non parlare volentieri di sè


Riassumendo:
Michale è una persona generosa e altruista a volte troppo, sempre in buoni rapporti con l'ambiente naturale sempre pronto ad aiutare il prossimo. Una persona che percepisce il lato suggestivo e misterioso delle cose piuttosto che quello più pragmatico.
Una persona che si sente grande e pensa sempre in grande, una personalità energica ed impaziente di realizzare, che ha bisogno di dare sfogo alla sua energia e di utilizzarla ma al contempo portato a deprimersi ed a isolarsi se non ottiene ciò che ha progettato.
Tende a controllare ogni suo impulso e a pensare a lungo, non riesce ad essere spontaneo e il suo atteggiarsi risulta disordinato e privo di logica-continuità. Michael ha un'interiorità turbata e complessa stressata da miriade di impulsi, non parla volentieri di se stesso ed è molto riservato, non affronta gli avvenimenti in modo lineare, ma ha un approccio contorto sia nei pensieri che nelle azioni.


Questa è la mia analisi molto grossolana,

grazie a scrittura.net
Sul sito potrete trovare gli esempi dei segni grafici descritti sopra.




romj7
00domenica 11 gennaio 2009 20:44
wow che analisi ma si puo' sapere che dice la frase grazie
anna1973
00domenica 11 gennaio 2009 20:52
Complimenti Sery per la pazienza ed il lavoro fatto.
Molto interessante. Premetto che all'analisi grafologica credo fino ad un certo punto, secondo me sono più verosimili le considerazioni riguardo alla forma della sua scrittura che alla storia delle inclinazioni delle righe, perché queste ultime sono influenzate banalmente dal fatto se sei più o meno comodo mentre scrivi.
Comunque bel topic.
sery84
00domenica 11 gennaio 2009 20:58
Re:
anna1973, 11/01/2009 20.52:

Complimenti Sery per la pazienza ed il lavoro fatto.
Molto interessante. Premetto che all'analisi grafologica credo fino ad un certo punto, secondo me sono più verosimili le considerazioni riguardo alla forma della sua scrittura che alla storia delle inclinazioni delle righe, perché queste ultime sono influenzate banalmente dal fatto se sei più o meno comodo mentre scrivi.
Comunque bel topic.




Si concordo, difatti anche dal sito dove ho preso le informazioni si dice che le informazioni sono indicative, e che l'analisi va fatta su scritti lunghi, o più scritti, da un foglio così magari scritto in fretta non ha un gran valore, però è comunque interessante.
Mark_Jackson
00domenica 11 gennaio 2009 21:03
mamma mia...gran bella analisi...complimenti!!
woman in the mirror
00domenica 11 gennaio 2009 21:51
Sery complimenti per il topic! Certo, queste tipi di analisi sono sempre traballanti però da quel che CREDO di aver capito di mike, è abbastanza azzeccato!
"Dangerous boy"
00domenica 11 gennaio 2009 22:01
caspiterina, grazie mille [SM=g27811]..!!!
betspazzamj
00lunedì 12 gennaio 2009 00:35
ma sai che ci stavo pensando in questi giorni?!?!?!io di certo non avevo il coraggio di imbattermi in questa impresa....menomale lo hai fatto tu!!!
mjfan80
00lunedì 12 gennaio 2009 09:24
partendo dal presupposto che non è un analisi troppo serie e fatta da un esperto, come appunto premette sery, a me pare che corrisponda molto a cio che noi vediamo del carattere di mj, no?
Trilly-88
00lunedì 12 gennaio 2009 11:52
infatti...tenendo presente che non è un'analisi fatta da chi queste le fa di mestiere...ma cavoli sery,la tua descrizione corrisponde perfettamente al Michael che io immagino...altruista,generoso,amante della natura,con manie di grandezza...insomma,è lui !!!
rita.78
00lunedì 12 gennaio 2009 14:39
Neanche io credo molto in queste cose, ma devo ammettere che quasi tutti i tratti della personalità indicati, trovano corrispondenza. Per quelllo che ci è dato sapere, Michael è effettivamente una persona altruista, pensa in grande, si presenta sciatto e con trascuratezza, per fortuna non sempre [SM=g27828] atteggiamento contorto, infatti, da anni non lo capiamo e negli ultimi anni la forte tendenza a deprimersi l'abbiamo notata.
Grazie Sery, il Topic è interessante.
ilaMJJ93
00lunedì 12 gennaio 2009 19:03
ma che bel topic interessante!! grazie dell'analisi.. direi che corrisponde proprio al nostro mike.. :)
mjj2pantera
00giovedì 15 gennaio 2009 17:42
arcipicchia bella analisi [SM=x47932] ineffetti corrisponde all'essere di MJ [SM=x47963]
-SELENE-86
00sabato 17 gennaio 2009 17:38


Bellissimo topic! Era una curiosità venuta anche a me quindi ti ringrazio personalmente! Direi che anche se l'analisi è fatta a livello ovviamente non professionale, calza a pennello!! è proprio lui, sono sbigottita!

[SM=x47981]
jasmine trilly
00sabato 17 gennaio 2009 19:07
ma vi siete accorti che scrive spesso sià in corsivo che in stampatello e in minuscolo?
Bad Michael Girl
00domenica 12 aprile 2009 15:20
Re:
jasmine trilly, 17/01/2009 19.07:

ma vi siete accorti che scrive spesso sià in corsivo che in stampatello e in minuscolo?





Concordo con te [SM=g27828] sarà una particolarità[magari si scocia di scrivere certe paroli in corsivo e allora usa lo stampatello XD XD a me alle volte kapita XD XD ] Cmq la descrizione fatta da sery calza a pennello su Mike ihih [SM=g27828] [SM=x47928] adoro quest UOMO!!!! [SM=x47928]
vivi_MJlove4ever
00sabato 23 maggio 2009 17:13
Re:
mjfan80, 12/01/2009 9.24:

partendo dal presupposto che non è un analisi troppo serie e fatta da un esperto, come appunto premette sery, a me pare che corrisponda molto a cio che noi vediamo del carattere di mj, no?




si è vero!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
princess13
00sabato 11 luglio 2009 17:19
hai lasciato un vuoto immenso......non descrivibile ma palpabile e incancellabile....i love you 4 ever
Polemos
00sabato 11 luglio 2009 17:36
Quello che ha scritto Michael è stupendo...
antonella.93
00sabato 11 luglio 2009 19:04
forte...assurdo quanto si può capire di una persona analizzandone semplicemente la scrittura..
IreMj
00sabato 11 luglio 2009 21:49
Re:
romj7, 11/01/2009 20.44:

wow che analisi ma si puo' sapere che dice la frase grazie




Praticamente dice che ama veramente ognuno di noi e che siamo la sua fonte di ispirazione da sempre...e "sta sera" sta registrando per noi!!
Poi dice di essere liberi e felici...


Che tenero è?? [SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964]
Daniela(75)
00domenica 12 luglio 2009 12:11
Re:
Avrei voluto incontrarlo almeno una volta, per essere guardata con vero amore anche solo un minuto della mia vita. All'Annual Grammy Award del '93 ci defininì fantastici: "I love you all, all the fantastic fans around the world, I love you very much".
sery84, 11/01/2009 20.33:





Questo suo messaggio è rivolto a ognuno di noi e mi fa molto piacere che sia stato postato qui così da poterlo portare nel cuore e sentirmi meno sola nei momenti difficili. Grazie sery e complimenti per l'analisi grafologica, mi sembra azzeccata. Buona domenica.

vanessa_25
00domenica 12 luglio 2009 13:44
bellisimo grazie mille è incredibile quanto si possa capie solo cn la scrittura
sery84
00giovedì 16 luglio 2009 21:34
Una nuova utente mi ha contatto dicendomi che è grafologa.

Forse posterà un'analisi decisamente più corretta.
StellaperMJ
00giovedì 16 luglio 2009 22:16
Mi sembra molto conforme alla sua personalità... [SM=x47946]
JacoPOP
00venerdì 17 luglio 2009 10:12
Si potrebbe spostare in the jackson cafe ma lascio la scelta all'autrice di questo bel topic ^^
AppleHeadisPeterPan
00lunedì 21 settembre 2009 22:39
oh :(
that made me cry all over again
Michael you're always in our hearts
Live-and-Dangerous
00lunedì 21 settembre 2009 22:45
carina la firma: M.Jackson and Family [SM=g27824]
tinafanMJJ
00martedì 22 settembre 2009 13:28
complimenti e grazie per l'analisi
Smile85
00sabato 26 settembre 2009 15:47
scusate qualcuno sa come posso fare a vedere la puntata di Matrix su Michael nn so come fare aiutatemi vi prego !!!! grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com