Gli Stati Uniti includeranno anche lo streaming e le vendite delle singole tracce nella Billboard 200 dal 30 Novembre 2014

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Simone Jackson
00giovedì 20 novembre 2014 16:47
La Svezia li ha preceduti il 13 Settembre 2013. La loro albums chart mescola infatti vendite (fisiche e digitali) e lo streaming
Come vi dissi qualche tempo fa, il mercato degli album sta pian piano tornando agli anni '60, quando tale supporto vendeva cifre molto basse e veniva acquistato praticamente solo dai fan più "accaniti".

Negli Stati Uniti, come illustratovi da DOUBLE-D in una discussione passata, la situazione si aggrava settimana dopo settimana e così Billboard ha deciso di prendere una decisione alquanto discutibile.
Dal 30 Novembre 2014, la Billboard 200 includerà anche lo streaming e le vendite delle singole tracce. 1,500 stream equivarranno ad un album venduto e 10 tracce vendute equivarranno ad un album venduto.

Con questa decisione, verrà praticamente tagliata fuori dalle posizioni più alte la maggior parte degli artisti della vecchia guardia e verranno favorite le nuove icone. Per farvi un esempio, My Everything di Ariana Grande è al #36 questa settimana per aver venduto 10,000 copie. Con il nuovo regolamento, sarebbe stato al #9. Barbra Streisand, che questa settimana è al #7 con Partners per aver venduto 28,000 copie, sarebbe stata al #13 con il nuovo regolamento.

Secondo Billboard, con il cambio di look della Billboard 200 verrà istituita anche una nuova chart chiamata Top Album Sales, che altri non sarebbe che la Billboard 200 con l'attuale regolamento delle sole vendite. Le classifiche per genere (R&B/Hip-hop, Country, ecc.) continueranno, per il momento, ad essere di sole vendite.
La prima nuova Billboard 200 verrà pubblicata il 5 Dicembre sul sito e l'11 Dicembre sul cartaceo.

Gli Stati Uniti non sono i primi a seguire il metodo del minestrone per gli album. La Svezia li ha preceduti il 13 Settembre 2013. La loro albums chart mescola infatti vendite (fisiche e digitali) e lo streaming. Per i singoli invece, quasi tutti i mercati hanno deciso di unire le vendite allo streaming. Qualcuno ci unisce anche l'airplay.
Voi lo sapete come la penso. Vendite, airplay e streaming sono tre cose totalmente diverse e vanno classificate ognuno per conto loro. Senza fare minestroni. Come dissi in un altro forum, è come se nella chart dei DVD/Blu-Ray cominciassero ad includere gli ascolti della pay tv.

www.nytimes.com/2014/11/20/business/media/billboard-changing-the-charts-will-count-streaming-services-.html?src=...

www.billboard.com/articles/columns/chart-beat/6320099/billboard-200-makeover-streams-digital-tracks?utm_source=Sailthru&utm_medium=email&utm_term=biz_breakingnews&utm_campaign=Breakin...

www.ifpi.se/nyheter/streamad-musikforsaljning-inkluderas-pa-albumto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com