Giornalista in diretta tv svela il mistero di Babbo Natale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Modesty
00martedì 20 dicembre 2011 17:32

Chi di noi non ricorda con malinconia i Natali della propria infanzia? Era la festa più attesa dell'anno e non solo per i regali, ma per l'atmosfera di magia che si respirava ovunque.

Per i bambini, il Natale è magico perchè lo identificano con Babbo Natale, l'anziano signore dalla barba bianca e vestito di rosso che si incarica di portare i regali ai bambini di tutto il mondo: almeno, finchè ci credono. Crescendo, la scomparsa di Babbo Natale inizia a 'rosicchiare' un po' della magia del Natale.

Perchè quindi non fare in modo che i nostri figli credano a Babbo Natale il più a lungo possibile?

In questa era di nuove tecnologie, dove i bambini piccolissimi sono già abituati a giocare cobn l'I-phone di papà, non è affatto semplice conservare le antiche tradizioni.

Se poi ci si mette anche la televisione... questo devono aver pensato i genitori americani di fronte al cinismo di Robin Robinson, conduttore Fox News, che ha spiattellato la cruda verità durante il notiziario serale. "Babbo Natale non esiste", ha commentato il giornalista in chiusura di un servizio sullo shopping natalizio.

E' subito scattata la rivolta di telespettatori-genitori, che hanno anche aperto un gruppo su Facebook per protestare contro l'arida sincerità del giornalista Fox.

Si riapre dunque un dibattito vecchio come il mondo: rivelare o non rivelare ai bambini che Babbo Natale è solo un'invenzione?

Mentre tutti -genitori e non-dicono la loro al riguardo, a noi sembra di capire che è solo questione di modi: prima o poi lo scopriranno, ma magari i genitori ci tengono ad essere loro a rivelare la traumatica verità.

Niente regali quest'anno per Robinson: o Babbo Natale chiuderà un occhio e deciderà di fare un giro anche nel caminetto di casa sua?

www.funweek.it/home/giornalista-diretta-tv-svela-mistero-babbo-na...



Opss, spero di non avere fatto una gaffe. Voi lo sapevate tutti, vero?

(Miss Piggy)
00martedì 20 dicembre 2011 17:41
[SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831]
Io No!!!
[SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964]
Crudelia!!!!
Modesty
00martedì 20 dicembre 2011 18:00
Quanto mi dispiace Miss!

Se può servire a consolarti, ti dirò che invece di befane ne esistono tantissime [SM=g27828]

badgirl.
00martedì 20 dicembre 2011 18:15
ma magari i genitori ci tengono ad essere loro a rivelare la traumatica verità.


Non c'è mica bisogno che lo dicano i genitori eh.....io, ad esempio, l'ho capito da sola .....

Testo nascosto - clicca qui
4everMJJ
00martedì 20 dicembre 2011 20:09
Mannaggia, e io che avevo scritto anche la letterina [SM=x47964]

Oh, ma quando traducono le notizie in Italia fanno sempre qualche cappellata: Robin Robinson è una donna!! (deformazione "professionale", sorry [SM=g27828] )

rossijack
00martedì 20 dicembre 2011 20:48
Mio padre ogni vigilia entrava dalla porta vestito da Babbo Natale con un sacco sulle spalle con i regali,per me era bellissima quella visita,anche se quell'omone mi faceva paura e lo guardavo da lontano mettere i regali sotto l'albero....un giorno ho scoperto il vestito ed ho collegato,un po' fui delusa ma anche orgogliosa del fatto che mio padre,per farci contenti,recitava quel personaggio!
[SM=g27822]

Certo,sto pirla poteva farsi i cavoli suoi ed evitare di dirlo,lasciando ancora un po' di magia ai bambini!
mitino@
00martedì 20 dicembre 2011 21:10
Mhhhh.....alla mia veneranda età iniziavo ad avere qualche sospetto sull'esistenza di Babbo Natale ma mi piaceva continuare a vivere un pò da bimba [SM=g27828]
Scherzi a parte io credo che sia bello far credere ai bimbi che esiste Babbo Natale, a me bastava vedere spalancarsi gli occhioni di mia nipote fino a qualche anno fa quando entrava in giardino il suo "babbo" Natale con tanto di barba bianca e sacco sulle spalle...mi si gonfiava il cuore nel vedere il suo stupore e al tempo stesso mi faceva troppo ridere mio fratello vestito così che diceva "oh oh".... [SM=g27823]
derber
00martedì 20 dicembre 2011 21:43
Re:
rossijack, 20/12/2011 20.48:

Mio padre ogni vigilia entrava dalla porta vestito da Babbo Natale con un sacco sulle spalle con i regali,per me era bellissima quella visita,anche se quell'omone mi faceva paura e lo guardavo da lontano mettere i regali sotto l'albero....un giorno ho scoperto il vestito ed ho collegato,un po' fui delusa ma anche orgogliosa del fatto che mio padre,per farci contenti,recitava quel personaggio!
[SM=g27822]

Certo,sto pirla poteva farsi i cavoli suoi ed evitare di dirlo,lasciando ancora un po' di magia ai bambini!



[SM=g27811] Hai perfettamente ragione!
Modesty
00martedì 20 dicembre 2011 22:43

Io mi ricordo che avevo una discreta confusione perché tra i miei parenti giravano due versioni nettamente contrastanti.
I miei genitori dicevano che sarebbe arrivato Babbo Natale e la sera della vigilia mi facevano preparare sul tavolo latte e biscotti per lui. Alla mattina dopo trovavo che si era sbafato tutto e aveva lasciato dei regali.
Senonché poi arrivavano i nonni e mi chiedevano: Allora cosa ti ha portato Gesù Bambino?
Ma come Gesù Bambino! Non era Babbo Natale?
Seguivano pietose arrampicate sugli specchi per cercare di spiegare l’equivoco, ma io dico, almeno l’anno prossimo ricordatevi di dire tutti la stessa cosa.
Invece no, tutti gli anni la stessa storia, non sono mai riusciti a mettersi d’accordo.

Daniela(75)
00martedì 20 dicembre 2011 23:32
Sere fa è andato in onda "Miracolo nella 34ª Strada" e riguardarlo mi ha fatto riflettere sul fatto che sia una delle cose più dure da dire ai propri figli "Babbo Natale non esiste" e che io proprio non saprei da dove cominciare se un giorno dovessi trovarmi in questa situazione. Penso che lui esista davvero però, nel nostro cuore. La fantasia fa parte di noi e in qualche modo esiste perchè è frutto della mente umana (e non solo forse). E' energia in qualche modo. E' mai possibile che una figura assolutamente non esistente possa commuoverci o farci sorridere ed essere nei nostri pensieri ogni volta che arriva questo periodo dell'anno? Io rispondo così: "Tutte le versioni del Babbo Natale moderno derivano dallo stesso personaggio storico, il vescovo (poi divenuto santo) Nicola della città di Myra (antica città dell'odierna Turchia), di cui si racconta che, essendo un vescovo, esortò tutti gli altri parroci della sua diocesi a diffondere il Cristianesimo laddove i bambini non avevano la possibilità o la volontà di recarsi in chiesa anche a causa del freddo invernale, che costringeva molti a non uscire di casa. Così li esortò dicendo loro di recarsi dai bambini portando un regalo e di cogliere l'occasione per spiegare chi fosse Gesù Cristo e che cosa avesse fatto per l'intera umanità. I parroci, portando con loro un sacco pieno di regali, raggiungevano i bambini mediante alcune slitte trainate da cani. La leggenda di San Nicola è alla base della grande festa olandese di Sinterklaas (il compleanno del Santo) che, a sua volta, ha dato origine al mito e al nome di Santa Claus nelle sue diverse varianti" (Wikipedia). Babbo Natale è San Nicola, nessuno potrà mai offendere il sentimento religioso di qualcuno dandogli dell'ingenuotto, niente prese in giro. Ecco, mò il discorso fatto proprio bene che fili non mi viene in questo momento ma credo che si possano trovare le parole giuste per evitare che la delusione di un bimbo o di una bimba sia grande. Mi piacerebbe poterci provare un giorno a fare del mio meglio [SM=g27817]
badgirl.
00mercoledì 21 dicembre 2011 07:28
Daniela visto che hai raccontato la storia, io posto le foto dato che ho visitato la sua tomba

Questa è la Chiesa di S. Nicola in Turchia....le inserisco nel testo nascosto

Testo nascosto - clicca qui

Cmq ricordo che quando ho capito (ribadisco da sola) che Babbo Natale non esiste, mi è dispiaciuto senza dubbio, ma non è stato un trauma per me...........I primi dubbi ho iniziato ad averli quando ho cominciato a chiedermi “ma come cavolo fa Babbo Natale ad essere da tutti i bambini del mondo nella stessa notte?”....ahahahah......stesso discorso per la Befana eh........

Modesty pure io gli lasciavo da mangiare....ahahahah
tagea
00mercoledì 21 dicembre 2011 08:34
In un mondo così arido e senza più fantasia, non dobbiamo toccare quello puro e semplice dei bambini! Nessuno ha il diritto di togliere un sogno ai bambini,tranne se ormai hanno cominciato a capire qualcosa loro (ma perchè ormai grandicelli e tra di loro a scuola si fanno delle domande). Quando l'ho scoperto io per me non è stato traumatico, anche perchè ho cominciato ad avere le risposte alle tante domande che mi facevo ed ero già grandicella per accettarlo serenamente. Non vi nascondo, però, che adesso cerco di preservare il segreto con i miei nipotini più piccoli, perchè quando lo scopri, cambia tutto......
lialla
00mercoledì 21 dicembre 2011 09:37
A me è capitato proprio qualche mese fa di rivelare la verità a mio figlio: nessun trauma direi anche perchè ha già 10 anni e già si poneva tantissime domande quindi credo lo sapesse già. Come al solito il buon senso aiuta, si tratta di capire il momento giusto, e ogni genitore lo sa.
Non credo però ci sia alcun danno se un giornalista rivela in tv la verità: anzitutto non penso che bambini piccoli vedano il notiziario serale (almeno io non ho mai fatto vedere il tg a mio figlio da solo fino ai 9-10 anni, e anche ora non gli interessa molto) e comunque finchè le cose non gli vengono proprio dette da qualcuno di cui si fidano, come i genitori o la maestra difficilmente ci credono.
mimma58
00mercoledì 21 dicembre 2011 10:58
Io come le mie filgie,ho creduto nell'esistenza di Babbo Natale.Far credere ad un bambino in un mondo fantastico,quindi a Babbo Natale è un esperienza rassicurante.Il pensiero magico aiuta il bambino piano piano ad affrontare il mondo della realtà.....quindi lo scoprirà da solo che Babbo Natale non esiste.Il Natale è magico...lasciamoli vivere la loro favola.
Antonella-60
00mercoledì 21 dicembre 2011 20:37

Questo è un deficiente....!!!
[SM=g27826]
AntonellaP85
00mercoledì 21 dicembre 2011 20:49
Re:
Daniela(75), 20/12/2011 23.32:

Sere fa è andato in onda "Miracolo nella 34ª Strada" e riguardarlo mi ha fatto riflettere sul fatto che sia una delle cose più dure da dire ai propri figli "Babbo Natale non esiste" e che io proprio non saprei da dove cominciare se un giorno dovessi trovarmi in questa situazione. Penso che lui esista davvero però, nel nostro cuore. La fantasia fa parte di noi e in qualche modo esiste perchè è frutto della mente umana (e non solo forse). E' energia in qualche modo. E' mai possibile che una figura assolutamente non esistente possa commuoverci o farci sorridere ed essere nei nostri pensieri ogni volta che arriva questo periodo dell'anno? Io rispondo così: "Tutte le versioni del Babbo Natale moderno derivano dallo stesso personaggio storico, il vescovo (poi divenuto santo) Nicola della città di Myra (antica città dell'odierna Turchia), di cui si racconta che, essendo un vescovo, esortò tutti gli altri parroci della sua diocesi a diffondere il Cristianesimo laddove i bambini non avevano la possibilità o la volontà di recarsi in chiesa anche a causa del freddo invernale, che costringeva molti a non uscire di casa. Così li esortò dicendo loro di recarsi dai bambini portando un regalo e di cogliere l'occasione per spiegare chi fosse Gesù Cristo e che cosa avesse fatto per l'intera umanità. I parroci, portando con loro un sacco pieno di regali, raggiungevano i bambini mediante alcune slitte trainate da cani. La leggenda di San Nicola è alla base della grande festa olandese di Sinterklaas (il compleanno del Santo) che, a sua volta, ha dato origine al mito e al nome di Santa Claus nelle sue diverse varianti" (Wikipedia). Babbo Natale è San Nicola, nessuno potrà mai offendere il sentimento religioso di qualcuno dandogli dell'ingenuotto, niente prese in giro. Ecco, mò il discorso fatto proprio bene che fili non mi viene in questo momento ma credo che si possano trovare le parole giuste per evitare che la delusione di un bimbo o di una bimba sia grande. Mi piacerebbe poterci provare un giorno a fare del mio meglio [SM=g27817]




Mi fa molto piacere che tu abbia ricordato da dove deriva la figura di Babbo Natale, proprio da quel San Nicola che è il patrono della mia città ed è il Santo più venerato al mondo. Al di là della fede religiosa di ciascuno, non credo che sia casuale la coincidenza della figura storica con la leggenda di Babbo Natale: entrambi uniscono culture diverse, Paesi diversi, persone lontane eppure vicine. Proprio in questo mese qui a Bari ci sono le celebrazioni per San Nicola, che è il 6 dicembre (non è la festa patronale), giorno in cui in molti paesi si portano i doni ai bambini (e non il 25), ed è bellissimo assistervi. Io sono agnostica, ma ci vado quasi tutti gli anni perché è un momento culturalmente e socialmente stupendo, perché la città è letteralmente invasa di pellegrini provenienti dalla Russia e da tutti i Paesi dell'Est, che seguono le celebrazioni sia nella Basilica, sia nella Chiesa Russa Ortodossa ed è davvero un momento di unione tra popoli, di abbattimento delle barriere, di vera socialità.
Belle le foto della tomba originaria, le ossa invece sono conservate qui nella Basilica (la famosa storiella della manna...), magari prossimamente ve ne posto alcune (della cripta e della Basilica, non delle ossa [SM=x47979] ).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com