Earth Song - TII version : il messaggio che Michael voleva consegnarci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Mercurina89
00venerdì 6 novembre 2009 17:53
Non so se sia capitato a me soltanto, ma la parte che mi ha colpito di più di tutto il film (oltre beh a quelle già da voi menzionate) è stata Earth Song.
Probabilmente era uno dei brani che dal punto di vista tecnico era stato provato e quasi completato (carro armato a parte) : il video di accompagnamento, le parole di Michael registrate all'inizio, la performance vocale sicuramente provata più volte (a questo proposito, a me sembra evidentemente che l'audio non sia quello delle immagini che vengono invece proposte).

Quello che ovviamente mi ha colpito di più è stato il messaggio : Earth Song è una canzone che non mi ha mai stancato proprio per questo.
Non è una canzone : è una preghiera, è una richiesta di aiuto, un'eco straziante/straziato in simbiosi con le immagini che Michael da sempre ci ha voluto proporre, che siano quelle del video ufficiale, che siano quelle del film.

Quando parte la clip Michael si entusiasma nel vedere "quella" luce che fa capolino da dietro la Terra : si sorprende come se fosse vera..
L'arrangiamento iniziale mi richiama la dolcezza di quelle colonne sonore tipiche dei film burtoniani, con i cori accennati, le arpe, i fiati soffusi : ascoltavo le parole di Michael e mi immaginavo in quale contesto poteva averle dette/registrate.

Mi sembrano così spontanee :

Rispetto i segreti e la magia della Natura : è per questo che mi arrabbio così tanto quando vedo che accadono queste cose.
Sento la Foresta Amazzonica diminuire dell'equivalente di un campo di calcio ad ogni secondo..
Sono cose che mi preoccupano fortemente. E' per questo scrivo questo genere di canzoni : per dare alla gente un senso di consapevolezza, per risvegliarla, per darle speranza.
..Amo così tanto questo pianeta, così tanto; amo gli alberi, il modo in cui cambiano colore delle foglie - lo amo tantissimo!
Ho profondo rispetto per tutto questo.


---

Michael ha fatto così tante volte questo genere di discorsi, eppure (purtoppo/per fortuna?) essi non sono mai diventati scontati o banali : il suo messaggio è stato davvero recepito o alla fine di una canzone tutto può finire così com'è cominciato?
Non è vero che forse oggi, almeno per noi, quel messaggio assume una luce nuova, più viva che mai?

---

Come può l'uomo fare qualcosa del genere? Non riesco a capire.
Non si tratta di questione di razze. Non comprendo. Non lo capisco davvero. Quali sono i condizionamenti che...? Non riesco a capire queste cose. Si viene condizionati tanto da arrivare ad odiare così? E' possibile che al nostro cuore venga fatto questo? No, al mio non possono farlo.
E al tuo?

Haruki__
00venerdì 6 novembre 2009 19:48
Si, concordo con quello che dici,
le immagini, le parole, ha creato un'atmosfera delicata, dolce ma allo stesso tempo decisa e convinta.
TaninoJackson86
00venerdì 6 novembre 2009 20:23
Concordo, bel video iniziale e bella performance...peccato per l'audio, visto che si trattava della demo di Earth song presente nel cd "Dangerous Sessions".
Michael in my heart
00venerdì 6 novembre 2009 21:23
Sono delle parole stupende,sincere quanto belle.Una persona con un animo profondo come il suo non poteva non preoccuparsi di faccende importanti come la distruzuione che l'uomo sta facendo di sè stesso e del mondo che lo circonda.E ce lo comunica con delle parole straordinarie,intrise di sentimento e di sincerità.Questa è una delle tante cose che lo rendono unico.
lallamj
00venerdì 6 novembre 2009 22:40
ti giuro ke anke a me la parte ke mi è piaciuta di più è earth song. appena è partita la canzone sono rimasta a bocca aperta... non sentivo più nulla, solo la voce di michael ke si affiancava a tutti quegli strumenti, creando 1 melodia unica. poi il video rifatto è bellissimo, con la bambina ke riskia la propria vita pur di salvare l' unica "pianta viva" rimasta sulla terra... davvero 1 bella interpretazione.
ora, abbiamo visto la ballezzza di questo film, creato con una semplicità assoluta, solamente girando immagini al "naturale", senza ripetere una scena 200 volte, e alla fine facendo un collage delle riprese. bè, abbiamo visto il film... mi immagino solo come poteva essere il tour...
derber
00venerdì 6 novembre 2009 22:59
Si, anche a me è una delle parti che mi è piaciuta di più, è anche la parte che mi ha dato emozioni più forti e anche se sono riuscita a non piangere per tutto il film, questa è stata la parte dove ho fatto più fatica a trattenere le lacrime.
Michael era una persona stupenda e sensibilissima, e riusciva a trasmettere questo suo sentimento attraverso le sue canzoni, questa è uno degli aspetti che lo ha reso unico al mondo!
Per questo lo amo... [SM=x47928]
(girlfriend)
00sabato 7 novembre 2009 00:03
"Earth song" rappresenta anche per me il pezzo più toccante e significativo del film. La natura che da incontaminata si trasforma in un inferno invivibile contiene tutto il drammatico avvertimento di una possibile catastrofe ambientale ma anche la rappresentazione dei valori umani più genuini, rappresentati dalla bambina, soffocati dal degrado di una società alla deriva...

dalma88
00sabato 7 novembre 2009 09:11
io piango quando vedo quella parte!!madò vorrei avere il cuore di michael...tanto buono e aperto a tutti!! michael ti voglio bene...
dalma88
00sabato 7 novembre 2009 09:13
Re:
[SM=x47964]UOTE]
(girlfriend), 07/11/2009 0.03:

"Earth song" rappresenta anche per me il pezzo più toccante e significativo del film. La natura che da incontaminata si trasforma in un inferno invivibile contiene tutto il drammatico avvertimento di una possibile catastrofe ambientale ma anche la rappresentazione dei valori umani più genuini, rappresentati dalla bambina, soffocati dal degrado di una società alla deriva...





quoto.stupenda la parte del fiore, la piccola bimba che rischia la sua vita per salvare una piantina...uffa che magonee [SM=g27825] [SM=x47964] [SM=x47964]
ALWAYS 75
00sabato 7 novembre 2009 10:37
E' così anche per me, Earth song la sento dentro talmente tanto da non riuscire quasi mai a non commuovermi,e sento Michael ancora più vicino ogni volta che la ascolto...durante il film poi è stato il momento più magico e significativo perchè era come se Michael fosse lì a cercare di far arrivare il suo messaggio dritto nei cuori di chi era lì ad ascoltare....e c'è riuscito...Michael c'è riuscito...forse più adesso di quanto sia mai riuscito prima!
RestaInAscolto!
00sabato 7 novembre 2009 11:30
Uno dei momenti più belli delle prove, più "alti" a livello di messaggio che voleva lanciare...
"Dangerous boy"
00sabato 7 novembre 2009 15:07
earth song è una delle mie canzoni preferite, e michael nel TII l'ha ricchita di ancor tanto significato e amore
tagea
00sabato 7 novembre 2009 15:17
Re:
RestaInAscolto!, 07/11/2009 11.30:

Uno dei momenti più belli delle prove, più "alti" a livello di messaggio che voleva lanciare...




Condivido in pieno! [SM=g27811]
simojj
00sabato 7 novembre 2009 21:07
A proprosito del messaggio che voleva lanciare, ad un certo punto dice

"abbiamo ancora quattro anni e poi il processo diventerà irreversibile"

secondo voi, di che processo si tratta?
The Essential Fan
00domenica 8 novembre 2009 11:43
Re:
simojj, 07/11/2009 21.07:

A proprosito del messaggio che voleva lanciare, ad un certo punto dice

"abbiamo ancora quattro anni e poi il processo diventerà irreversibile"

secondo voi, di che processo si tratta?




Io la penso così: Abbiamo ancora quattro anni poi tutto sarà inutile. Vedi nella vita siamo troppo occupati dai nostri problemi che spesso dimentichiamo tutto ciò che di brutto accade nel mondo.
Ecco cosa vuol dire "E' per questo scrivo questo genere di canzoni : per dare alla gente un senso di consapevolezza, per risvegliarla, per darle speranza."
IL RISVEGLIO su quello che accade nel mondo
LA CONSAPEVOLEZZA di quello che accadrà se noi restiamo impassibili a tutto questo
ma anche LA SPERANZA che con l'aiuto di tutti il mondo potrebbe migliorare.
Earth Song è uno sguardo nel cuore di un talento impressionante che non ha mai smesso di trasmettere amore nemmeno di fronte dalle accuse più infamanti.
Nonostante quelle fossero delle prove Michael ci ha messo il cuore ed è riuscito a colpire i nostri sentimenti.

Simojj Se vuoi altri chiarimenti se ne parla anche qui: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8900889
Micheal'sNewFan
00domenica 8 novembre 2009 12:49
Devo dire che Earth Song è stata uno dei momenti più emoziontanti del TII. La sensibilità e l'amore di Michael nei confronti del mondo e della natura mi sorprendono sempre in quanto sono unici e rari. Michael è meraviglioso. E mi sento di volerlo aiutare, aiutare a portare avanti questo suo progetto, questo suo amore...e credo che tutti noi dovremmo farlo. Per Michael e per il mondo! [SM=g27821]
lallamj
00domenica 8 novembre 2009 17:54
Re:
simojj, 07/11/2009 21.07:

A proprosito del messaggio che voleva lanciare, ad un certo punto dice

"abbiamo ancora quattro anni e poi il processo diventerà irreversibile"

secondo voi, di che processo si tratta?




secondo me michael credeva nel 2012... poi non lo so. altrimenti perkè avrebbe detto quella frase? in fondo le prove risalgono ad aprile, maggio e giugno, e se facciamo un conto al 21 dicembre 2012 mancavano circa quattro anni. questa cosa però non l' ho capita molto bene...
FRANCY65.
00domenica 8 novembre 2009 19:07
Il messaggio di Michael è forte, è vero ma purtroppo sono poche le persone che vogliono cambiare qualcosa. Per "salvare" veramente il mondo tutti i capi dei paesi dovrebbero comprendere e desiderare il cambiamento veramente, ma non è quello che vogliono perchè a loro interessa potere, denaro, forza, fama e fino a quando queste cose per loro conteranno più dei valori umani, purtroppo non sarà possibile "guarire" il mondo. L'uomo è diventato ormai "freddo" ed "impassibile" e parlo genericamente perchè so bene che ci sono anche molte persone buone, vere, pronte ad aiutare, ma purtroppo a mio parere sono in minoranza perchè se fosse il contrario non ci sarebbe tanta cattiveria e tanta ingiustizia.
Michael è stato UNICO per il profondo e vero sentimento di amore per gli altri e per l'umanità che ha cercato di donare e di far comprendere, e lo sta continuando a fare con le sue canzoni: purtroppo credo che "quelli che contano" non lo hanno realmente ascoltato!!!
Michael non era per questo mondo ormai malato... [SM=g27813]


MJ In My Heart
00domenica 8 novembre 2009 19:24
stupendo sia il video che le parole! mi è piaciuto moltissimo devo dire molto toccanti le sue parole! si sentiva proprio che venivano dal profondo del cuore
"Dangerous boy"
00domenica 8 novembre 2009 19:24
verso la fine della canzone michael ha cambiato il tipo di ritmo ed è stata fenomenaleeeeeee
simojj
00domenica 8 novembre 2009 19:31
Re: Re:
The Essential Fan, 08/11/2009 11.43:




Simojj Se vuoi altri chiarimenti se ne parla anche qui: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8900889



Thank you!


rita_10
00domenica 8 novembre 2009 19:32
Re:
FRANCY65., 08/11/2009 19.07:

Il messaggio di Michael è forte, è vero ma purtroppo sono poche le persone che vogliono cambiare qualcosa. Per "salvare" veramente il mondo tutti i capi dei paesi dovrebbero comprendere e desiderare il cambiamento veramente, ma non è quello che vogliono perchè a loro interessa potere, denaro, forza, fama e fino a quando queste cose per loro conteranno più dei valori umani, purtroppo non sarà possibile "guarire" il mondo. L'uomo è diventato ormai "freddo" ed "impassibile" e parlo genericamente perchè so bene che ci sono anche molte persone buone, vere, pronte ad aiutare, ma purtroppo a mio parere sono in minoranza perchè se fosse il contrario non ci sarebbe tanta cattiveria e tanta ingiustizia.
Michael è stato UNICO per il profondo e vero sentimento di amore per gli altri e per l'umanità che ha cercato di donare e di far comprendere, e lo sta continuando a fare con le sue canzoni: purtroppo credo che "quelli che contano" non lo hanno realmente ascoltato!!!
Michael non era per questo mondo ormai malato... [SM=g27813]



Tutti possiamo fare qualcosa, tutti ne abbiamo il potere, per questo Michael si rivolgeva alle masse con le sue canzoni-messaggio più che ai potenti. Non si stava sbagliando e neppure illudendo. Noi possiamo fare quello che ci ha chiesto, anzi, lo stiamo già facendo. Nel mondo sono nati, e diventano sempre più grandi e numerosi, vari associazioni e gruppi che si dedicano alla salvaguardia del pianeta e dell'uomo con amore ed efficienza.
Questi gruppi sono tanti, sempre di più, qualcuno se n'è accorto ed ha aperto un sito con l'unico scopo di parlarne, ha chiamato questo femonemo "Movimento inarrestabile" perchè ormai più niente e nessuno può fermarlo. Chi vi partecipa sono persone che appartengono alla nuova umanità, quell'umanità che non si sente più vittima, ma che sa di avere un potere e di poterlo esercitare. E lo fa.
In questi anni che verranno, molti, e molto importanti saranno i cambiamenti che vedremo. Perchè la storia adesso corre veloce, sempre più veloce. Non ci sarà la distruzione della Terra perchè un numero sufficiente di esseri umani si sono risvegliati e stanno ormai provvedendo.
Mike non è stata una voce nel deserto...

Certo, se cercate queste notizie in televisioni, giornali e affini, non le troverete. Loro non ne parleranno di certo, mica dicono la verità... ma le notizie ci sono, e si sa che chi cerca trova.


Micheal'sNewFan
00lunedì 9 novembre 2009 16:36
Re:
"Dangerous boy", 08/11/2009 19.24:

verso la fine della canzone michael ha cambiato il tipo di ritmo ed è stata fenomenaleeeeeee




Si è vero. Mi è piaciuta davvero tantissimo questa versione del TII... Mi sono emozionata...[SM=g27821]
roby_jackson84
00lunedì 9 novembre 2009 20:25
Re: Re:
rita_10, 08/11/2009 19.32:


Tutti possiamo fare qualcosa, tutti ne abbiamo il potere, per questo Michael si rivolgeva alle masse con le sue canzoni-messaggio più che ai potenti. Non si stava sbagliando e neppure illudendo. Noi possiamo fare quello che ci ha chiesto, anzi, lo stiamo già facendo. Nel mondo sono nati, e diventano sempre più grandi e numerosi, vari associazioni e gruppi che si dedicano alla salvaguardia del pianeta e dell'uomo con amore ed efficienza.
Questi gruppi sono tanti, sempre di più, qualcuno se n'è accorto ed ha aperto un sito con l'unico scopo di parlarne, ha chiamato questo femonemo "Movimento inarrestabile" perchè ormai più niente e nessuno può fermarlo. Chi vi partecipa sono persone che appartengono alla nuova umanità, quell'umanità che non si sente più vittima, ma che sa di avere un potere e di poterlo esercitare. E lo fa.
In questi anni che verranno, molti, e molto importanti saranno i cambiamenti che vedremo. Perchè la storia adesso corre veloce, sempre più veloce. Non ci sarà la distruzione della Terra perchè un numero sufficiente di esseri umani si sono risvegliati e stanno ormai provvedendo.
Mike non è stata una voce nel deserto...

Certo, se cercate queste notizie in televisioni, giornali e affini, non le troverete. Loro non ne parleranno di certo, mica dicono la verità... ma le notizie ci sono, e si sa che chi cerca trova.




quoto dalla prima all'ultima parola.
questo è il messaggio forte e chiaro che Michael voleva diffondere ancora una volta e far arrivare a più persone possibili: PRENDIAMO TUTTI COSCIENZA DI QUELLO CHE STA ACCADENDO e AGIAMO, NON ASPETTIAMO CHE SIANO GLI ALTRI A FARLO.

nell'articolo sott, per chi fosse interessato, si parla proprio di questo.
www.terranauta.it/a1508/cambiamenti_climatici/aspettando_copenhagen_tra_le_indecisioni_dei_potenti_e_l_attivismo_individu...


rita_10
00lunedì 9 novembre 2009 20:56
Re: Re: Re:
roby_jackson84, 09/11/2009 20.25:


quoto dalla prima all'ultima parola.
questo è il messaggio forte e chiaro che Michael voleva diffondere ancora una volta e far arrivare a più persone possibili: PRENDIAMO TUTTI COSCIENZA DI QUELLO CHE STA ACCADENDO e AGIAMO, NON ASPETTIAMO CHE SIANO GLI ALTRI A FARLO.

nell'articolo sott, per chi fosse interessato, si parla proprio di questo.
www.terranauta.it/a1508/cambiamenti_climatici/aspettando_copenhagen_tra_le_indecisioni_dei_potenti_e_l_attivismo_individu...




E questo è il sito di cui parlavo, quello del movimento inarrestabile, anche se mi sono sbagliata nella definizione, è Moltitudine Inarrestabile, ecco il link

www.moltitudineinarrestabile.it/

Anche senza attivarci in qualche gruppo fisico, c'è molto che possiamo fare, in modo semplicissimo, senza faticare o spendere niente, stando anche ognuno a casa propria, ma è il sistema più efficace al mondo, quello della legge d'Attrazione della quale Mike parla in Man in the Mirror. In gruppo funziona molto meglio, se non c'è un gruppo fisico si può fare anche in un gruppo virtuale. Io lo sto già facendo insieme ad altri fan di Mike usando skype.


roby_jackson84
00lunedì 9 novembre 2009 21:05
Re: Re: Re: Re:
rita_10, 09/11/2009 20.56:


E questo è il sito di cui parlavo, quello del movimento inarrestabile, anche se mi sono sbagliata nella definizione, è Moltitudine Inarrestabile, ecco il link

www.moltitudineinarrestabile.it/

Anche senza attivarci in qualche gruppo fisico, c'è molto che possiamo fare, in modo semplicissimo, senza faticare o spendere niente, stando anche ognuno a casa propria, ma è il sistema più efficace al mondo, quello della legge d'Attrazione della quale Mike parla in Man in the Mirror. In gruppo funziona molto meglio, se non c'è un gruppo fisico si può fare anche in un gruppo virtuale. Io lo sto già facendo insieme ad altri fan di Mike usando skype.




grazie per il link [SM=g27811]

babyinthemirror
00sabato 14 novembre 2009 00:03
Anche per me "Earth song" è una delle parti più belle e toccanti del film...bellissime le parole di michael...bellissimo il video! E poi è troppo tenera anche l'immagine finale con la bambina che abbraccia la terra...
Mercurina89
00sabato 14 novembre 2009 01:22
L'ho rivisto stasera, e puntualmente su Earth Song sono stata letteralmente pervasa da brividi per tutto il tempo..
non riesco davvero a spiegare, è come se in quel momento io fossi nelle parole che Michael canta...
Tutto quello che dice prima e dopo la canzone...è pazzesco.

Grazie Michael.
Beat it
00sabato 14 novembre 2009 16:29
Re:
TaninoJackson86, 06/11/2009 20.23:

Concordo, bel video iniziale e bella performance...peccato per l'audio, visto che si trattava della demo di Earth song presente nel cd "Dangerous Sessions".



non è vero... stava cantando dal vivo

lallamj
00sabato 14 novembre 2009 19:46
Re: Re:
Beat it, 14/11/2009 16.29:



non è vero... stava cantando dal vivo





quoto... cantava dal vivo.
io studio canto e mia madre invece lo insegna... capiamo subito quando 1 cantante si esibisce in playback oppure no.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com