E' mancata Miriam Makeba "Mama Africa"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MJ Junior
00martedì 11 novembre 2008 21:19

E' morta cantando per quei sei ragazzi africani che il 18 settembre scorso furono uccisi dalla Camorra.
Miriam Makeba, "Mama Africa", la cantante dell´apartheid, 76 anni, si è sentita male e si è accasciata sul palco, sorretta dai suoi orchestrali, subito dopo l'esecuzione della famosa "Pata Pata". Sono accorsi due medici che hanno tentato di rianimarla, ma inutilmente. Dopo pochi minuti è arrivata un´ambulanza dalla vicina clinica di Pineta Grande, ma ogni tentativo di salvarle la vita è risultato vano.
Fuori la porta un mazzo di fiori lasciato da un ragazzo di colore e un biglietto con su scritto: «Ciao Mama, sei il nostro simbolo».
Più tardi arriverà una corona di fiori della Repubblica di Guinea, altri fiori da parte della regione Campania.
La dichiarazione di morte è stata fatta alle 23,55. Per tutta la giornata di ieri, è stato un via vai di semplici cittadini e di autorità presso la clinica, per rendere omaggio a "Mama Africa".
Tante le espressioni di affetto e cordoglio:
Giorgio Napolitano: «L´Italia deve riconoscenza per il gesto che Miriam Makeba ha voluto compiere mettendo perfino a rischio la vita per esprimere solidarietà alle vittime africane della criminalità organizzata a Castel Volturno e dare il suo contributo alla causa della legalità e della civiltà nella nostra terra».
L´ex presidente sudafricano Nelson Mandela: «La first lady sudafricana della canzone, merita il titolo di Mama Africa. Era la madre della nostra lotta e della nostra giovane nazione». Roberto Saviano ha voluto commentare così la morte della cantante: «La voce di Miriam Makeba era quello che i sudafricani dell´apartheid avevano al posto della libertà».
Il ministro sudafricano, la signora Qedani Dorothy Mahlangu: «Miriam ha vissuto tutta la sua vita a lottare per determinati valori. E dunque è bellissimo che sia morta proprio qui, mentre ancora una volta lottava contro il razzismo, proprio durante la performance che amava di più. E´ un segno del destino».

Era una cantante sudafricana di jazz e world music, e lottava per i diritti civili dei neri. Ci sono rimasta male, mi piaceva molto. [SM=g27813]

fonte: espresso.repubblica.it/dettaglio-local/In-fila-per-l´ultimo-saluto-a-Mama-Africa/2...
)0(MoonWitch)0(
00sabato 15 novembre 2008 20:04
Ammazza interessa 'sto topic eh...

Che dire... se n'è andato un altro grande personaggio... gente cosi si conta sulle dita di una mano e mi chiedo se ce ne saranno altri come loro... ho visto il servizio al TG e mi è davvero dispiaciuto... morire cosi davanti al suo pubblico...
MJ Junior
00sabato 15 novembre 2008 22:57
E' veramente tragico. Ha avuto un malore così improvvisamente e se n'è andata. Puff.


Sono in questa comunità da 5 mesi esatti e di 9 discussioni che ho creato solo una ha avuto successo, e in due la media di commenti è quella dell'1.
Sono un fenomeno!!
"Dangerous boy"
00domenica 16 novembre 2008 13:11
Re:
MJ Junior, 15/11/2008 22.57:

E' veramente tragico. Ha avuto un malore così improvvisamente e se n'è andata. Puff.

Sono in questa comunità da 5 mesi esatti e di 9 discussioni che ho creato solo una ha avuto successo, e in due la media di commenti è quella dell'1.
Sono un fenomeno!!




non voglio essere tragico, ma siamo fatti per morire prima o poi [SM=g27813]..!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com