Due documentari su MJ

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
heidy76
00martedì 28 dicembre 2010 16:37
Volevo chiedere gentilmente a tutti gli utenti del forum che hanno dimestichezza con l'inglese se possono tradurre in italiano(anche un riassunto) questo documentario in lingua: LIFE OF A SUPERSTAR

Inoltre volevo segnalare un'altro documentario,stavolta tutto sottotitolato in italiano che s'intitola MICHAEL JACKSON I SUOI SEGRETI diviso in 6 parti:





4everMJJ
00martedì 28 dicembre 2010 21:44
Grazie Ade [SM=x47938] , li guarderò molto volentieri... e poi tanto mi sa che viene un'altra bella nevicata che mi tappa in casa per altri due giorni così magari un riassuntino del primo lo tiro fuori[SM=g27828]

(Miss Piggy)
00mercoledì 29 dicembre 2010 12:14
[SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47979] [SM=x47979]
Ma io non ce la farò mai con tutta sta roba!!!
Come diceva il buon Troisi dei libri, loro son tanti a scrivere (o a far video) e io una sola a leggere....lotta impari ma piacevole.
badgirl.
00mercoledì 29 dicembre 2010 18:35
Grazie Heidy

Il primo l'avevo già visto, l'altro lo guarderò a puntate.

Cri attendiamo la neve allora eh! (aha!)

Perchè è tutta sballata questa pagina?

Antonella-60
00mercoledì 29 dicembre 2010 22:44

Bene, credo che anch'io affronterò il tutto a rate !!!
Però il primo mi pare di averlo già visto da qualche parte..... [SM=x47980]
soleluna74
00mercoledì 29 dicembre 2010 23:12
bello bello qualcuno di buon volontà può tradurre il primo.....
heidy76
00mercoledì 29 dicembre 2010 23:18
Re:
soleluna74, 29/12/2010 23.12:

bello bello qualcuno di buon volontà può tradurre il primo.....


cara,e' quello che ho chiesto anch'io..speriamo in qualche "anima pia".. [SM=x47963] [SM=x47987]

Antonella-60
00sabato 1 gennaio 2011 19:58
Quel Jacko continuo mi ha disturbata parecchio....così come l'ossessiva e maniacale ricostruzione dei suoi guadagni e le scarsissime parole sulla beneficienza....e poi le accuse, la chirurgia plastica, la pelle ....uffa !!!...ma di musica non se ne parla ??

C'è un punto che mi ha incuriosita parecchio, una frase di Taraborrelli "Sembra Che Debbie Rowe abbia fatto un dispetto a Michael rimanendo incinta"....................questa è nuova !!!


badgirl.
00domenica 2 gennaio 2011 06:21
Vabbè, prima di dormire scrivo pure qui......

Antonella ho notato le stesse identiche cose che hai notato tu!!

Ma quella più inquietante è, appunto, quella su Debbie!!!!

Non solo perchè lascia intendere (anzi, detta così è inequivocabile!) che fra i due c'è stato un rapporto (non ci credo manco se me lo dice lui!!!), ma anche che lui non desiderasse il figlio........e questo è decisamente impossibile!!!!
4everMJJ
00lunedì 3 gennaio 2011 18:55
Dopo due giorni di astinenza voluta da pc mi sono guardata i due documentari che ha postato Ade: quello sottotitolato, a parte i continui Jacko e il sarcasmo molto british del conduttore della BBC, l'ho trovato interessante, specie quando ci fa entrare nei beni pignorati da Vaccaro a babbo e mamma Jackson (la frase di Taraborrelli secondo me è tradotta male, per me dice "Debbie Rowe did sure Michael this favour by getting pregnant", dov'è il "dispetto" non lo capisco...), l'altro è quasi una celebrazione della vita, dell'arte e anche delle opere benefiche di MJ, con poco gossip e a tratti davvero commovente.

Questa è la traduzione, se non specifico diversamente traduco o riassumo quello che dice la voce narrante. Ogni tanto metto il minuto del documentario perché lo possiate seguire meglio



E' stato detto così tanto su MJ che è quasi impossibile distinguere l'uomo dal mito e quindi intendono raccontare tutto dell'artista afroamericano destinato ad essere l'uomo più chiacchierato del mondo.
Iniziano raccontando la storia dei J5, quando Joe ha messo su il suo gruppo a Gary, Indiana, aggiungendo alla tenera età di 5 anni Michael ai fratelli Jackie, Tito, Jermaine e Marlon.

Raccontano come hanno vinto un talent show all'Apollo Theatre e successivamente hanno firmato con la Motown: i Jackson5 erano nati. Michael divenne cantante solista. Il primo singolo fu I Want You Back che divenne numero uno in America.
La jacksonmania era iniziata. Il gruppo proveniente da Gary entrò nella storia del pop con una serie consecutiva di 4 numeri uno. Nel 1971 la colonna sonora di un film horror diede a MJ il primo successo nella carriera solista: Ben. Dopo 31 album la storia dei Jackson 5 con la Motown finì e loro firmarono con la Epic con il nome The Jacksons.

Nel 1977 Michael recitò in The Wiz, un remake composto da artisti neri de Il Mago di Oz. Lui interpretava lo spaventapasseri e Diana Ross Dorothy. Sul set conobbe Quincy Jones che produsse il suo album Off The Wall, che vendette 7 milioni di copie e mandò la carriera di MJ in orbita in tutto il mondo.

Quincy Jones produsse anche il secondo album, il capolavoro del 1982 Thriller. L'album andò al numero uno contemporaneamente in USA e Regno Unito e rimase nella top ten di Billboard per un anno intero. Con 65 milioni di album venduti Michael divenne un'icona americana e una superstar universale. 7 canzoni dell'album entrarono in top ten e ancora oggi Thriller è l'album più venduto di tutti i tempi.
Negli anni '80 la fama di MJ superava quella della maggior parte dei personaggi politici o religiosi e a 25 anni il New York Time lo citava come "fenomeno musicale" dicendo che nel mondo della pop music "c'è Michael Jackson e poi tutti gli altri".

4 canzoni dell'album Thriller furono scritte da Michael. A differenza di altri artisti lui non scriveva le sue canzoni, ma le dettava in un registratore e quando le registrava le cantava a memoria invece di leggere le parole.

MJ rivoluzionò il mondo dei video musicali (raccontano della creazione di Thriller, il cui Making of che divenne il più venduto nel mercato degli Home Video) e fu capace di vincere 8 Grammy in una sola serata. Nella serata del 25° della Motown svelò al mondo il suo moonwalk e MTV, che aveva sempre snobbato gli artisti afroamericani, cominciò a mandare continuamente in onda i suoi video.

Nel 1983 MJ era la star mondiale più celebrata e influente del mondo. Fanno l'elenco dei suoi record: inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, tredici Grammy Award, 13 singoli al numero uno nella sua carriera solista, l'album più venduto e 750 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. E' stato anche premiato come artista del decennio dall'allora presidente George Bush.

Minuto 9.13: fanno vedere Sheryl Crow e gli altri scelti per il Bad Tour, poi passano a raccontare dell'incidente durante il video per lo spot Pepsi e dicono che fu necessaria la chirurgia plastica per riparare il suo cuoio capelluto (si vede l'ambulanza e la gente che aspettava fuori dall'ospedale).

Parlano dell'acquisto del suo ranch, chiamato Neverland in onore del suo personaggio preferito, Peter Pan. Neverland conteneva uno zoo e un parco di divertimenti, e uno degli ospiti era il famoso Bubbles, lo scimpanzé che lo accompagnava ovunque. I bambini, specialmente quelli malati, erano invitati a Neverland (intorno al minuto 12 si vedono delle bellissime immagini di MJ che va a trovare bimbi malati in ospedale).

Nel 1987 fu pubblicato Bad, con un MJ significativamente cambiato a livello di look.
Al Bad tour nel 1988 assisterono anche il principe Carlo e la principessa Diana e Michael fa una ricca donazione alla fondazione di Carlo e regala a Diana due giacche del Bad Tour per i figli.

Dal minuto 13,30 si vede MJ con il mimo Marcel Marceau a New York e dal minuto 14.30 Michael che saluta la folla da un hotel di Singapore, poi dal minuto 15.10 Elizabeth Taylor che parla di come anche lei ha sofferto dello stesso problema che sta affliggendo il suo amico MJ: la dipendenza da farmaci.
Lei è volata a Mexico City perché MJ ha disperato bisogno di attenzioni mediche. Data la sua esperienza con questo tipo di dipendenza lei è in grado di individuare il miglior trattamento per MJ e lui si sottoporrà a questo trattamento in Europa. "Io ripeto che sono un'amica di Michael Jackson e lo amo come un figlio e lo supporto con tutto il mio cuore".

Durante gli anni '80 MJ, all'apice della sua carriera, MJ era l'uomo più famoso del pianeta, il sex symbol conosciuto per il suo abbigliamento e per "afferrarsi il pacco" sul palco. Alla fine degli anni '80 MJ fu incoronato artista del decennio.

Nel nuovo millennio era ridicolizzato dalla stampa. I bizzarri rumors dei tabloid incrementavano all'aumentare della sua fama. Uno di questi era che prendesse ormoni per mantenere la sua voce ad un tono alto. Quando i tabloid cominciarono a riportare che si schiariva la pelle per sembrare più bianco, qualcuno cominciò a pensare che rinnegasse la sua razza. Michael stesso rivelò al mondo di soffrire di vitiligine.

Con la pubblicazione dell'album Dangerous nel 1991 e nonostante le vendite previste di 30 milioni di copie, cominciarono i rumor che Sony non fosse soddisfatta delle vendite e che MJ non soddisfacesse le alte aspettative della Sony. Dangerous conteneva Heal The World, che dette il nome alla sua fondazione benefica.

Nel 1995 uscì History, controverso perché conteneva nuovi brani mischiati a vecchi successi e il duetto con la sorella Janet. Dal minuto 18,20 Janet dice che History si supponeva che fosse un Greatest Hits, ma questo non vuol dire che necessariamente lo sarà e non sa che posto avrà nell'album, ma le piace la canzone, è divertente. L'album non ricevette mai l'entusiasmo degli album precedenti e Michael fu criticato per la sua incapacità di uscire con qualcosa di nuovo.

Dal minuto 19 si vede MJ in visita al parco Phantasialand in Germania.

Nel 1993 esplose la prima bomba. Cominciarono a circolare rumors sull'amicizia di Michael con i bambini. Michael negò tutte le accuse di molestie su minori e si accordò con la famiglia del suo accusatore per 20 milioni di dollari. La vicenda danneggiò profondamente la carriera di MJ.

Minuto 20.15: Janet dice "Ora se questo fosse successo davvero come pensi che un padre possa accettare del denaro che aggiusti tutto, voglio dire, non ha senso, se si trattasse di mio figlio, mi dispiace, non mi interessa se tu mi dai un miliardo di dollari, io voglio vederti dietro le sbarre per il resto della tua vita per quello che hai fatto a mio figlio o a mia figlia... E' pazzesco, quel tipo voleva solo i soldi".

Fu durante questo periodo che MJ sposò Lisa Marie Presley, il cui padre era l'unico che poteva rivaleggiare con MJ in quanto a numero di fans. I media specularono sulla credibilità del loro rapporto. Lisa Marie e Michael smentirono pubblicamente i rumor e dichiararono che il loro amore era genuino. Il matrimonio finì presto in un divorzio consensuale nel 1996.

Ad un anno dalla fine del suo matrimonio ci fu l'annuncio che la sua amica, l'infermiera del suo dermatologo Debbie Rowe, era incinta di suo figlio. Poco dopo la coppia si sposò in Australia e Debbie partorì un bambino, Prince Michael Jackson Junior, seguito da una bambina, Paris Michael Katherine. Nel 1999 i due divorziarono e la custodia totale dei bambini andò a Michael.

Nel 2002 Michael annunciò la mascita di un altro bambino: Prince Michael II la cui madre è rimasta sconosciuta fino ad oggi.

Nel 2001 Michael pubblicò Invincible, un disastro finanziario che ha venduto solo 2 milioni di copie negli USA. E dopo un rapporto di più di 20 anni Sony non rinnovò il contratto con Michael. Il re del pop stava perdendo popolarità.

Dal minuto 22.47 fanno sentire il discorso con il rev.Sharpton, dove MJ accusa le major discografiche di cospirare contro i propri artisti, specie quelli neri, e Mottola di essere malvagio, razzista e diabolico.

Ci sono molte speculazioni riguardo il trattamento di MJ verso i suoi bambin: nel 2002 in tutto il mondo viene diffuso il video di MJ che fa penzolare dal balcone di un albergo di Berlino il suo bambino più piccolo per farlo vedere ai suoi fans. Quelli vicini a Michael hanno sempre insistito che fosse un padre responsabile e molto protettivo verso i suoi bambini, ma si affermava anche che avesse condiviso il suo letto con la scimmia Bubbles e altre storie iniziarono ad infuriare quando La Toya iniziò la sua carriera musicale: che lei e MJ fossero la stessa persona. I suoi estremi cambiamenti fisici portarono a speculare che volesse somigliare a Diana Ross.

Minuto 25.25: Diana dice che non pensa proprio sia così. "Lui non me l'ha mai detto, non credo proprio. Non credo voglia assomigliare a me, credo voglia somigliare a ciò che percepisce lo faccia sentire bene con se stesso. Non credo mi somigli, credo sia molto bello, comunque".

Minuto 25.54 Jermaine: "Sai che i media mentono, è propaganda, gonfiano tutto. Noi siamo una famiglia, siamo cresciuti in una casa di due stanze, la famiglia è più importante di tutto il successo e di tutto ciò che viene fatto per dividerci e separarci. Noi siamo una famiglia, abbiamo dei bambini, soffriamo proprio come chiunque altro".
Brooke Shields diche che tante persone non lo conoscono davvero e non gli danno un'opportunità, sono pronte solo a criticare, e pensa succeda questo quando si vede un genio e quando si vede un talento che è semplicemente intoccabile e inarrestabile.

Nonostante tutto Michael continua ad essere adorato dalle sue legioni di fans.

Minuto 27: MJ e Elizabeth Taylor a New York. MJ: "Sono onorato che il mondo apprezzi la mia arte, davvero onorato". Chiedono a Liz cosa pensa di MJ come uomo "E' mio amico, uno dei migliori amici. Sappiamo più l'uno dell'altra probabilmente di ogni altre due persone e io lo amo e lui ama me".

Nel 2003 gli vengono mosse ben 9 accuse per molestie su minori e stavolta si difenderà in tribunale davanti agli occhi dei media di tutto il mondo. Il dramma si svolgerà nel piccolo tribunale di Santa Maria, California.
Minuto 28.24: la difesa di MJ in tv "Per favore, mantenete la mente aperta e lasciate che mi difenda in tribunale. Merito un processo giusto, come ogni altro cittadino americano. Sarò assolto e discolpato quando verrà detta la verità".

Minuto 28.35: parla la famiglia, la madre dice che sarà sempre accanto al figlio e non crede alle dichiarazioni di queste persone, il fratello Jermaine che supportano il fratello e gli staranno vicino al processo e stanno organizzando di andare a trovarlo.

Il caso a MJ fu definito "processo del secolo" ed ebbe una visibilità mondiale, non solo per la fama di Jackson, ma anche per quello che accadeva fuori dal tribunale Quando il processo iniziò orde di fan di MJ erano fuori del tribunale per vedere il loro eroe (minuto 29, il famoso balletto sul suv).

Dopo due mesi, 85 testimoni e 500 elementi di prova la procura ha presentato il suo caso contro Michael Jackson. Il 13 giugno 2005 Michael è risultato non colpevole e completamente assolto da tutte le accuse. I suoi fans celebrano la sentenza.

Minuto 30.20 discorso di MJ fuori dal tribunale: "Voglio ringraziare i fans di tutto il mondo (gli chiedono di alzare la voce e sorridendo ripete la frase) per il vostro amore e supporto da ogni angolo della terra, la mia famiglia che mi ha molto supportato, mio fratello Randy che è stato incredibile. Voglio ringraziare la comunità di Santa Maria, voglio che sappiate che io amo moltissimo la comunità di Santa Maria... è la mia comunità, io amo la gente, ho sempre amato la gente.... i miei bambini sono nati in questa comunità, la mia casa è in questa comunità, ho sempre amato questa comunità dal profondo del mio cuore... è per questo che mi sono trasferito qui... Grazie mille".

Anche molto dopo che i riflettori si erano spenti sulla storia migliaia di osservatori di celebrità e fan della pop music continuavano ad essere ossessionati da questa star carismatica. Dopo vagabondaggi riposanti ma solitari in Bahrein, Irlanda, Inghilterra e Francia, Michael va avanti.

Minuto 31.20: Michael con Mandela (se non sbaglio dovrebbero essere immagini del 1996) "E' un piacere per me, è un onore essere qui in Sud Africa... io vi amo moltissimo... ho passato il tempo migliore della mia vita qui, mi sono divertito tantissimo e sto cercando una casa qui perché vorrei passare il resto della mia vita qui... tornerò in gennaio e questo (indica Mandela) è un uomo meraviglioso e amorevole e amo tantissimo Nelson Mandela... Grazie per la vostra ospitalità e tutto il vostro amore... grazie mille"

Minuto 31.50: si passa a MJ che arriva con Uri Geller all'Exeter City Football club nel 2002, dove terrà il famoso discorso di cui trovate la traduzione qui freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9030784
(da notare che davanti alla porta insieme a Uri Geller chiede di che tipo di celebrazione si tratta e quando gli chiedono se gli piace il calcio (soccer) dice che non ne sa assolutamente nulla!).

Durante tutta la sua vita MJ ha trovato sempre il tempo per dedicarsi ad un vasto numero di organizzazioni benefiche.
Minuto 33.10: Michael è arrivato col rabbino Boteach e parla alla Carnegie Hall per la Heal the Kids "Siamo ciechi di fronte al fatto che i nostri bambini stanno lottando contro l'indifferenza, urlando contro l'abbandono, assordanti contro l'indifferenza? Heal The Kids si propone di fare qualcosa per fare la differenza nell'aiutare dei genitori a rendersi conto che è in nostro potere cambiare il mondo in cui i nostri figli vivono".

Minuto 33.40: il rappresentante della Pepsi gli consegna l'assegno di 1 milione di dollari che ha raccolto in Europa per la Heal The World Foundation.

Minuto 33.58: Fans che urlano "Michael": siamo a Londra per l'annuncio dei 10 (per ora) concerti previsti da luglio 2009 alla O2 Arena. Fra gli altri si vede Phillips della AEG che dice che Michael ha voluto fare questi concerti perché è ancora abbastanza giovane per farli e i suoi figli sono abbastanza grandi per apprezzare. Folle oceaniche in attesa della conferenza stampa e di acquistare i biglietti: i fan (di tutte le età) sono eccitati e felici di poter vedere di nuovo MJ dal vivo. Scene di giubilo in chi è riuscito a prendere i biglietti. Gente accampata (con le tende!) per riuscire ad aggiudicarseli.

Minuto 38.00: arriva l'ambulanza, lo speaker annuncia che Michael Jackson è morto per un attacco di cuore.

Minuto 39.29: Brian Oxman dice che MJ "era sofferente, non ci sono dubbi su questo, aveva bisogno di certi medicinali, ma il problema è l'abuso di medicinali e questo è qualcosa che le persone, tutte le persone, hanno difficoltà a controllare. Lui semplicemente non era in grado di controllarlo".

Jackson solo la notte prima di morire era allo Staples Center a provare per il suo tour a Londra e a quanto raccontano tutti era molto energetico, provando da 10 a 12 canzoni e balli. Il suo manager dice che dopo le prove lo ha abbracciato e ha detto "sono così felice, questo è davvero il nostro momento".

Uno speaker davanti alla casa dei genitori dice che questo è il momento del lutto. Seguono immagini di MJ intervallate da fan che piangono, che dicono di essere cresciuti con lui, di essere fan dal '69, che lui ha rappresentato molto per loro, che ha ispirato due generazioni di performers.

Minuto 43.53: il 7 luglio del 2009 un memorial pubblico in onore di MJ si è tenuto allo Staples Center di Los Angeles (immagini dei fans, anche stavolta di tutte le età).

Minuto 45.39: immagini di MJ. Anche nella morte Michael Jackson forse più di ogni altra icona nella storia della musica popolare continua ad essere il soggetto di dibattiti. Ma un fatto resterà per sempre indiscutibile: il suo straordinario talento nel creare musica realmente originale, amata da milioni di persone. Nonostante gli eventi le legioni di fans gli rimangono fedeli come un tempo. I risultati come Re del Pop rimarranno per sempre alcuni dei più impressionanti nella storia della musica.

(e ci mancava solo il "Vi amo così tanto" e l'immagine finale, lacrime a gogo [SM=x47964] )


Antonella-60
00lunedì 3 gennaio 2011 19:02
"Debbie Rowe did sure Michael this favour by getting pregnant"....ahhhh ecco....mi pareva strano !!!!!


Comunque 4ever-Cri......SANTA SUBITO !!!!! [SM=g27835]
4everMJJ
00lunedì 3 gennaio 2011 19:06
Re:
Antonella-60, 03/01/2011 19.02:

"Debbie Rowe did sure Michael this favour by getting pregnant"....ahhhh ecco....mi pareva strano !!!!!


Comunque 4ever-Cri......SANTA SUBITO !!!!! [SM=g27835]




Anche a me, dopo il popò di "tomo" che ha scritto dove spiega la faccenda con dovizia di particolari quella frase non c'azzeccava per nulla!! [SM=g27828]

badgirl.
00lunedì 3 gennaio 2011 21:25
Grazie Cri della super traduzione e della spiegazione sulla frase incriminata......a cui non avevo creduto nemmeno per mezzo secondo! ahaha!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com