Dischi Postumi: "XSCAPE" vs "MICHAEL"

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: [1], 2
DOUBLE-D
00Monday, May 12, 2014 12:29 PM
Quale progetto preferite?




VS.



So che è presto, ma vi farete piano piano una idea dei 2 progetti su MJ!
Esprimete il vostro parere, votate!

1)Quale progetto POSTUMO preferite?
2)Perchè?
3)Pro e contro?
4)Suggermenti alla SONY?

Insomma, giochiamo, parliamo, confrontiamoci, senza bisticci su questi progetti POSTUMI!
Simone Jackson
00Monday, May 12, 2014 12:50 PM
Compix83, 12/05/2014 11:59:

MICHAEL prenderà un voto e sarà quello di Simone Jackson [SM=g27828]



[SM=x47979]

Rispondendo alle 4 domande:

1) Michael

2) Michael ha una produzione eccellente e totalmente originale, che non scopiazza minimamente a ciò che Michael ha già pubblicato. Ogni pezzo è una possibile hit da classifica e non stanca minimamente. Fila tutto liscio. Xscape invece scopiazza e quando prova a proporre qualcosa di originale è meno buono della demo (nella maggior parte dei casi). Alcuni brani poi sono ripetitivi e monotoni.
Anche a livelli di testi siamo anni luce indietro. Con Michael (album) c'era un sunto di tutti i temi trattati da Michael (festa, amore, carità, introspezione, vita vissuta, ecc.). Era proprio una conseguenza di 45 anni di carriera. In Xscape ci sono testi meno elaborati e molto semplici, ai livelli di un Michael anni '70. E' proprio un albumetto.

3) L'unico pro di Xscape è la presenza delle demo per i fan diffidenti che non si fidano e per chi vuole sentire i pezzi come li ha lasciati Michael. Questo unico pro di Xscape è invece l'unico contro di Michael (album). Se ci fossero state anche le demo, forse, le cose sarebbero andate commercialmente meglio, a causa di 3 tracce incriminate in cui si suppone che non sia Michael a cantare per la maggior parte.

4) Continuare a proporre sia le versioni rifinite che quelle incomplete per ogni album postumo da qui in futuro. Oltre ovviamente a continuare con una buona promozione con singoli in radio e in tv (supportati da video) che abbiano una rotazione quantomeno accettabile.
Inoltre, consiglierei di far supervisionare ogni progetto da gente che con Michael ci ha lavorato e conosce il suo modus operandi. Perchè quando ciò non succede, si incorre in prodotti come Xscape.
real palermo 1985
00Monday, May 12, 2014 12:58 PM
1)Xscape
2)Più attuale di quanto lo è stato Michael 4 anni fa, e poi non ci sono casciate varie
3)Ottima promozione allo stesso tempo però è esagerato il modo in cui tentano di guadagnarci, troppi servizi pubblicizzati che hanno poi rovinato l'attesa dell'album, troppe versioni, perchè mai 2 deluxe???
4)Nel prossimo progetto voglio sentire degli arrangiamenti un po più vicini all'originale, tipo com'è stato a suo tempo per Holliwood Tonight
Compix
00Monday, May 12, 2014 4:46 PM
Simo, che fine gli hai fatto fare al mio post? [SM=g27834]
DOUBLE-D
00Monday, May 12, 2014 4:58 PM
Re:
Compix83, 12/05/2014 16:46:

Simo, che fine gli hai fatto fare al mio post? [SM=g27834]



Ho chiesto io di cancellarlo perchè avevo sbagliato il sondaggio, sorry!
Compix
00Monday, May 12, 2014 5:17 PM
Fa niente Double [SM=g27811]
Dangerous89
00Monday, May 12, 2014 5:49 PM
entrambi
10baggio
00Monday, May 12, 2014 5:54 PM
Assolutamente Xscape, Michael non è un album di michael jackson, è una compilation con alcune canzoni di michael jackson e altre di altra gente.
alex945
00Monday, May 12, 2014 7:44 PM
Io ho votato entrambi, ma forse preferisco Michael, sia per canzoni che testi, diciamo che si adatta di più allo stile di Michael. Di Xscape mi piace la cover, la promozione sembra migliore e ho apprezzato molto l'idea della versione deluxe con le demo.
FOREVER.
00Monday, May 12, 2014 9:28 PM
Non necessariamente il progetto va di pari passo con l'esito finale.
Voglio dire...per quanto riguarda il progetto vero e proprio per me è migliore Xscape, più tempo impiegato nella lavorazione dell'album, collaborazioni di un certo livello, la presenza delle demos. Il progetto Michael avrebbe necessitato di tempi maggiori, in modo da evitare di "riempirlo" con qualche songs dubbia.
Mi piace Xscape e lo sto apprezzando giorno dopo giorno, ma Michael lo trovo più fluido, meno stancante, meno lontano da MJ (anche se a questo ci si dovrebbe preparare/abituare). Ci pensavo proprio oggi...ho paura di stancarmi, forse perché i ritmi dell'album non danno "tregua" con qualche song lenta. E' un po' frenetico, ecco.
In futuro Sony dovrebbe continuare a tener conto dell'importanza delle demos nell'album e, come ha precedentemente scritto qualcuno, cercare che i validi collaboratori siano persone che conoscono molto bene MJ dal punto di vista creativo e lavorativo.

ornellamj
00Tuesday, May 13, 2014 12:33 AM
entrambi, perchè sono tutt'e due cd SU MJ e non DI MJ, quindi per me hanno la stessa valenza e li apprezzo allo stesso modo.
forse per Xscape un punticino in più per le demo che sono la mia passione, ma Michael ha dalla sua Much too soon...una vera perla.
TRUEFAN
00Thursday, May 15, 2014 5:08 PM
Anche se xscape sembra un lavoro più completo e chiaro devo dire che include solo canzoni vecchie... Michael apparentemente includeva alcune delle ultime canzoni registrate da mj.

Qualcuno saprebbe elencare quali sono le canzoni incise da michael dopo Invincible? Vorrei sapere quali sono le ultime canzoni che ha registrato
real palermo 1985
00Thursday, May 15, 2014 8:34 PM
però una cosa devo dirla, quando uscì Michael non conoscevo Hollywood Tonight e quando ascoltai quella canzone....vi dico solo che ancora oggi è una delle mie preferite e secondo me una delle migliori di michael, Xscape non contiene un inedito cosi bello

però come già detto, voto xscape
FOREVER.
00Thursday, May 15, 2014 9:23 PM
Re:
real palermo 1985, 15/05/2014 20:34:

però una cosa devo dirla, quando uscì Michael non conoscevo Hollywood Tonight e quando ascoltai quella canzone....vi dico solo che ancora oggi è una delle mie preferite e secondo me una delle migliori di michael,Xscape non contiene un inedito cosi bello

però come già detto, voto xscape



Nemmeno Chicago?...per me è splendida.


TRUEFAN
00Thursday, May 15, 2014 9:33 PM
Lo dico.... A me piace molto il cd Michael, ha dei pezzi proprio belli come HT Monster, Another Day, BTM, BOJ... veramente quasi tutte. Se avevano fatto lo stesso come con Xscape e rilasciato le demo sarebbe stato perfetto e si toglievano tutti i misteri intorno a quelle canzoni.

xscape è un buon progetto, non capisco solo certi arrangimenti orribili che hanno fatto per le canzoni più belle come dykwya e xscape.
real palermo 1985
00Thursday, May 15, 2014 10:53 PM
Re: Re:
FOREVER., 15/05/2014 21:23:



Nemmeno Chicago?...per me è splendida.






lo è ma per me non quanto HT
bubbl€$
00Friday, May 16, 2014 12:32 AM
ma un sondaggio tra le versioni nuove e le versioni originali no? hihihi!
Keep the faith
00Friday, May 16, 2014 11:45 AM
valutazione momentanea...meglio Xscape...a meno che non mi stufi presto come avvenuto con Michael
Neverland1973
00Sunday, May 18, 2014 7:57 PM
Premetto di non essere un'esperta nè di musica, nè di tonalità alte o basse, nè di sound etc. etc., di conseguenza la mia valutazione su questi due album si baserà sulle mie impressioni a livello emozionale e di puro piacimento per l'una e per l'altra song.
Chiedo scusa quindi se sarò più "sentimentale" che tecnica.
Pur avendo rivalutato "Michael" soltanto negli ultimi periodi, dopo un'iniziale e prolungata riluttanza anche all'acquisto dovuta in parte alle casciate quasi insentibili presenti, ai vari dubbi se è lui o non è lui a cantare, l'uscita troppo postuma alla sua scomparsa che mi ha dato l'impressione di una vera e propria speculazione, ammiro molto alcune song che ritengo valide e che ascolto molto volentieri, una tra queste Much too soon.
Nonostante ciò, ho votato Xscape e preferisco di gran lunga Xscape.
Niente casciate, nessun dubbio sulla veridicità della sua voce, tempi postumi rispettati...questo è purtroppo....song che a livello emotivo mi coinvolgono molto ma molto di più sebbene qualche arrangiamento mi piaccia meno, demo fantastiche che se venissero considerate in futuro da Sony per qualche altro album non sarebbe male.
Consigli a Sony?
Di continuare così, mi sembra stata una scelta vincente, anche per la promozione del disco, e magari magari arricchire con qualche foto e immagine inedita di MJ in studio.
Darth-Ragiu
00Monday, May 19, 2014 12:35 AM
Forse Xscape, rispetto a MICHAEL è meno album, nel senso che non segue il filo conduttore dei precedenti (quelli veri). Ma proprio perché questo non è un album di MJ, la cosa non mi và troppo nel didietro! Xscape è una raccolta di voce di MJ con sotto basi musicali composte per far uscire questi brani in questo periodo storico.
Inoltre Xscape può vantare le versioni originali per tutti quelli a cui queste nuove versioni e quel tipo di sound non frega un emerito! È un prodotto onesto, molto più onesto di MICHAEL!

Ora, io trovo che Xscape sia superiore a MICHAEL per due motivi principali:

1) (Punto molto soggettivo) di Xscape non salto nemmeno un pezzo che fosse uno! Mi piacciono tutti! Anche quello che mi entusiasma di meno (DYKWYCA) non mi stanca! Con MICHAEL il discorso è diverso: salta a piè pari quella cagata di Hold My Hand, HT va bene mi piace pure abbastanza, salta Keep Your Head Out (con tutto che io penso che sia comunque lui a cantare), salta pure The Way You Love Me perché dopo un po' è na palla, Monster ok ce la possiamo fare, Best Of Joy si dai perché pare sia quella più recente, skippa alla grande Breaking News e Another Day che è davvero vergognosa, un loop continuo del ritornello che lo sapevo fare pure io con Garage Band, Behind The Mask (ah! ci voleva) e Much Too Soon per andare a nanna contenti!
Xscape sono 8, ma sono 8 che si sentono tutte.

2) La seconda considerazione, e qui forse m'infilo in un discorso che non saprei nemmeno affrontare, comincio seriamente a pensare che MJ negli ultimi anni non avesse poi tante idee geniali da portare avanti, almeno per quanto riguarda il lato musicale. Cioè se per lui Hold My Hand meritava di essere la prima track del nuovo album perché era stupenda... insomma. E forse anche per questo dunque preferisco Xscape a MICHAEL. Continuo a preferire la produzione di MJ nei suoi anni d'oro. Ogni brano di Xscape batte quelli di MICHAEL, fatta salva la pace di HT, BTM e MTS.


Infine un plauso alla Sony, che sta portando avanti la promozione di questo album in maniera massiccia... sarebbe stato bello se tutta questa considerazione e fiducia fossero state espresse a MJ quando lui era ancora in vita.

In definitiva, un album che accontenta tutti. O almeno ha accontentato me... per almeno un annetto [SM=g27828]

La recensione è strettamente soggettiva e che non si basa su alcuna conoscenza tecnica, ma solo sulle sensazioni avute dall'ascolto dell'album.
La mia recensione completa è nell'altro topic [SM=g27822]
criticofan
00Thursday, May 22, 2014 6:18 PM
Voto XSCAPE

E un disco 'postumo', quindi pretendere un disco di Michael Jackson con tutti i crismi è assurdo. Prendendo il prodotto per quello che è, direi che si possa essere più che soddisfatti.
Meglio del precedente MICHAEL, più ispirato e rispettoso, e privo delle ombre ("é lui o non è lui"?) che hanno caratterizzato MICHAEL.
Il valore medio delle tracce è decisamente più alto di quello di MICHAEL. Inoltre, ed è forse la cosa più importante di tutte...ci sono le versioni DEMO ORIGINALI!
Consigli alla Sony?
Qualche traccia in più potevano infilarcela, cazzarola! [SM=g2927034]

Per approfondire, vedi mia recensione nell'apposito thread! [SM=g27811]
ikaika
00Thursday, May 22, 2014 6:57 PM
Xscape a gusto mio,non mi intento né di arrangiamenti né di altro,io parlo dal punto di vista di "orecchio" [SM=g27828]
Anche l'album "Michael" contiene belle canzoni ma xscape mi attira molto di più,mi emoziona moltissimo!! [SM=g27822]
Sento molta più carica in quest'ultimo album,si rivive al cento per cento Michael!! [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27822] [SM=g27822]
AntonioMJJBAD2000
00Thursday, May 22, 2014 9:43 PM
XSCAPE tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' un album che non stanca e sono pienamente d'accordo con Darth.
Di XSCAPE non mi attirano "Chicago" e "Blue gangsta" ma le ascolto comunque volentieri. Poi ascoltando la versione originale di "Slave to the rhythm" mi viene la pelle d'oca.
Con MICHAEL questo non succede, mi piacciono solo "Hollywood tonight" "The way you love me" e un po' "Hold my hand".
Di XSCAPE ascolto 8 canzoni su 8 di Michael 3 su 10.
Quindi voto XSCAPE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fabryfan
00Friday, June 5, 2015 9:45 PM
Xscape tutta la vita!!!
Ho riascoltato Michael dopo moltissimo tempo e devo dire che non c'è paragone con Xscape, in quanto quest'ultimo è un progetto molto più interessante. In Michael si sente che alcune canzoni non sono cantate da MJ e ancora rabbrividisco all'idea... come cavolo hanno potuto??? Inoltre in Xscape ci sono canzoni che ho proprio voglia di ascoltare di tanto in tanto mentre in Michael, eccetto HT, non c'è proprio nulla di interessante!!!
GiuliaMJfan
00Monday, July 6, 2015 6:04 PM
Xscape
Dell'album Xscape ascolto tutte le canzoni tranne Blue Gangsta che non mi attira molto.Invece dell'album Michael alcune canzoni non mi danno di voce di MJ. Ecco perciò preferisco Xscape
mjj2pantera
00Thursday, July 9, 2015 3:04 AM
Però su invincible 2 tracce dove la voce di Mj è modificata da Pitch la si riconosce. Ma va.
Sorry per l'off.
meandjanet
00Thursday, November 24, 2016 11:22 AM
Direi assolutamente che preferisco XSCAPE, nonostante alcune nuove versioni (tipo "Do You Know Where Your Children Are" e "Xscape") non mi piacciano...

Se avessero inserito "Hollywood Tonight" in "Xscape" mi sarebbe piaciuto ancora di più. Quella canzone è una bomba, travolgente...
Morphine95
00Thursday, July 2, 2020 11:19 PM

Xscape è probabilmente l'album che più ascolto in assoluto, pur essendo postumo e pur essendo stato pubblicato ormai 6 anni fa. Ammetto di non esserne stata entusiasta fin dall'inizio... onestamente, temevo un "Michael" 2 e la vendetta. Per fortuna, però, non è stato così.

Trovo che l'idea di inserire nella tracklist sia le versioni originali dei brani che quelle completate/deluxe in studio a posteriori sia stata fantastica. Si dica ciò che si vuole, ma di fatto questa scelta ha dato all'album la possibilità di accontentare tutti i "palati" musicali.
mjj2pantera
00Friday, July 3, 2020 2:22 AM
Una bella riesumazione di topic
Adelina78
00Friday, July 3, 2020 8:34 AM
mjj2pantera, 03/07/2020 02:22:

Una bella riesumazione di topic

Soprattutto se si tratta di Xscape. A Morphine non piace proprio [SM=g5818234]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:06 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com