Danzainfiera a Firenze con mostra collezione jacksoniana di Luca Ancillotti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LOREMJ
00domenica 9 febbraio 2014 22:18
Fortezza da Basso dal 27/2 al 2/3/2014
E’ sempre più vicina la nona edizione di Danzainfiera. I tantissimi ballerini e appassionati del ballo potranno trovare, nella splendida cornice della Fortezza da Basso di Firenze, dal 27 Febbraio al 2 Marzo, tutto il meglio della danza internazionale. Un programma davvero ricco di novità offrirà l’opportunità di migliorare la propria formazione con grandi maestri, mettere alla prova il proprio talento, ma anche divertirsi con i tanti spettacoli in tutti i generi e gli stili di danza.

La leggenda di Michael Jackson a DIF2014!



Una grande novità di questa nona edizione è “Michael Jackson Collection”, la mostra che esporrà oggetti e capi di abbigliamento originali appartenuti a uno dei più grandi artisti internazionali, a cura di Spotlight Agency – Luca Ancillotti. La collezione di oggettistica di Michael Jackson, in possesso di Luca Ancillotti uno dei collezionisti ufficiali più conosciuti al mondo, arriva per la prima volta in Italia e viene presentata al pubblico di Danzainfiera. Saranno esposti, in un’esclusiva galleria, articoli di vestiario, mocassini, cappelli, giacca e dischi autografati: tutti pezzi unici ed esclusivi. La galleria sarà anche animata da lezioni e show, interamente dedicati al ”Re del pop”.
- See more at: www.gingergeneration.it/n/scatenati-passo-di-danza-danzainfiera-2014-126574-n.htm#sthash.ROuz2...

www.danzainfiera.it/eventosingolo.php?id_article=2973

Dal 27 Febbraio al 2 Marzo


Pasticcere di Cerreto custode di un tesoro su Michael Jackson

La collezione iniziata trent’anni fa ora conta mille oggetti tra cui spiccano vestiti e un cappello indossati dal re del pop



di Sara Bruni

CERRETO GUIDI. Ci sono alcuni artisti che hanno lasciato la loro impronta non solo nel mondo della musica, ma anche in quello del costume. Tra questi c'è sicuramente Michael Jackson, il re del pop. In Italia, una delle collezioni più importanti e complete dei memorabilia dell'artista americano è quella di Luca Ancillotti di Cerreto Guidi, che “custodisce” un migliaio di pezzi.

«Sono oltre trent'anni che colleziono oggetti attinenti a Michael Jackson – spiega Luca, uno dei titolari del locale di famiglia, la Pasticceria Nuova, nel centro storico di Cerreto – ma sinceramente in pochi in paese sono a conoscenza di questa cosa. Avevo anche un forum sull'argomento, che poi ho dovuto chiudere perché mi mancava veramente il tempo per rispondere a tutte le domande».

Si parlava infatti di migliaia di contatti, ogni giorno, da tutto il mondo. «Uno dei collezionisti più importanti e più vicini - sottolinea Luca Ancillotti - si trova a Milano. Quando ci sentiamo, possiamo parlare per ore al telefono». Una collezione pazzesca, nella quale si possono trovare gli oggetti più impensabili, dalla scatola di fiammiferi al grembiule da cucina, oltre ai normali pupazzetti in peluche ed alle magliette, quelle ufficiali, dei concerti.

«La mia fortuna – dice ancora il collezionista cerretese, di recente intervistato sull'argomento anche da una troupe Rai che in estate proporrà un programma di approfondimento in cui sarà presente anche il tema Jackson – è stata cominciare questa collezione da subito, animato da una veramente grande passione per questo artista eclettico. Erano gli inizi degli anni Ottanta, facevo break dance e la collezione è partita con l'acquisto della prima musicassetta».

Data la grandissima mole di pubblicazioni di Michael Jackson, sarebbe stato quasi impossibile per lui avere una collezione completa di dischi, quindi la decisione di spostarsi sui memorabilia. «Ho i biglietti del concerto che tenne a Monza nel 1992 - racconta - Dangerous Tour, dove andai con mio fratello Sergio, ma anche quelli dei concerti del tour "This is it" che poi non ha mai fatto perché è morto. Ho diversi autografi originali, con tanto di certificazione, un suo cappello autografato e macchiato del suo fard, che all'epoca pagai qualcosa come 250mila vecchie lire. Ma allora Michael Jackson era vivo, oggi sarebbe impensabile riuscire ad iniziare una collezione del genere, senza contare il problema dei falsi che imperversano».

I pezzi forti della collezione, anche se in effetti ognuno di essi lo è a suo modo, possono essere considerati una camicia indossata da Jacko durante il Dangerous Tour e il pezzo di una giacca che il cantante durante un concerto lanciò al pubblico, che la fece a brandelli. «Ne rimangono nove pezzi - dice Luca Ancillotti - di cui uno sono riuscito ad averlo io». Una passione, la sua, con la quale ha contagiato anche il nipotino Ryan e la figlia Susan che, appena 25enne, è già manager di ballerini che si esibiscono in tutto il mondo.

iltirreno.gelocal.it/empoli/cronaca/2013/05/29/news/pasticcere-di-cerreto-custode-di-un-tesoro-su-michael-jackson-1...

EllyLove MJ
00domenica 9 febbraio 2014 23:36
OMG finalmente a Firenze organizzano qualcosa che riguarda Michael (a parte i pantaloni esposti all'Hard Rock Café...) [SM=x3027012]
ThrillerGhost
00lunedì 10 febbraio 2014 21:09
Potevate evitare il "JACKO" per il resto spero di andarci!!!
4everMJJ
00martedì 11 febbraio 2014 21:00
Ho inserito la foto e la fonte dell'articolo e modificato leggermente il titolo, grazie Lore [SM=g27822]
Amour27
00martedì 11 febbraio 2014 22:31
Io sarò a Firenze in quei giorni [SM=g27831] ... Ma per una gita scolastica [SM=g27829]
Ma chissà magari riesco a farci un salto lo stesso... Lo spero [SM=x47913]
simonamjj
00martedì 11 febbraio 2014 23:01
forse riesco a esserci [SM=g27833]
LOREMJ
00giovedì 27 febbraio 2014 22:11
chi di voi pensa di andare alla mostra? io ci sarò sabato,sarebbe bello farsi un saluto.
LOREMJ
00lunedì 3 marzo 2014 22:11
vi posto delle foto



Questi i mocassini autografati e risalgono alla tappa ad Amsterdam dell'History tour 1996 insieme al fedora,anche se mi sembra strano che il cappello sia proprio quello lanciato durante Billie Jean visto che è nuovo nuovo,comunque è originale





aiutooooo qualcuno me le metta per il verso giusto please!!!!!
purtroppo c'è il riflesso.....
questo è il fedora,anzi uno dei due,ma questo dovrebbe essere quello usato insieme alle scarpe



questo è l'altro fedora
quello che mi ha meravigliato è la grandezza di questi cappelli che sinceramente immaginavo di una circonferenza minore...mi sono sembrati grandissimi



questo invece è uno dei 7 brandelli in cui era stata ridotta la giacca di Cavalli che Michael lanciò ai fan a Londra se non erro nel 2006,gli altri 6 sono sparsi per il mondo


altri oggetti e altre foto,ma per adesso inserisco queste...sono di corsa...
humannature
00lunedì 3 marzo 2014 22:31
Se non avessi avuto impegni per quella data,sarei andata molto volentieri a vedere la mostra ,perché mi sembrava molto interessante.
Mi spiace tanto di averla persa.
Grazie Loredana per le bellissime foto.
Neverland1973
00lunedì 3 marzo 2014 22:40
Che meraviglia! [SM=g6795]
Peccato non essere stata presente e peccato facciano queste mostre in periodi in cui è difficile aasentarsi per ferie, almeno per me.
Grazie per averle condivise e soprattutto per l'occasione di ammirarle almeno da qui.. [SM=g2927039]
LOREMJ
00lunedì 3 marzo 2014 22:53
di niente,domani metterò altre foto anche se mi sono accorta che sono stata tutto il pomeriggio alla fiera e non ho fotografato molte cose,forse perchè al primo impatto non mi sembravano così importanti,mentre piano piano,domanda dopo domanda al collezionista ho potuto capire meglio la storia di ogni oggetto....però non li ho fotografati tutti.....che distratta...ero andata apposta e sono tornata con mezze foto...
(Miss Piggy)
00lunedì 3 marzo 2014 23:06
Vuoi dirci che Mike aveva un capoccione [SM=g27827] ?? Può darsi, anche se non sembra, o se li faceva fare larghi per poterli calare meglio sul viso.
Non credo di aver mai visto un brandello della povera giacca di Cavalli, grazie LoreMJ!
LOREMJ
00martedì 4 marzo 2014 16:08
non voglio dire che aveva un gran capoccione,ma guardando i concerti o vedendolo con il cappello non mi sarei immaginata quella grandezza.
Forse poi non è nemmeno la circonferenza interna,quanto la falda del cappello che lo rende giganteai miei occhi.

questa non è una mia foto,ma è il premio di Artist of decare che era esposto



questo è un invito a partecipare ad un evento di beneficenza organizzato a Neverland e tutti quei brillantini sono Svaroski,
ha detto il collezionista che un suo conoscente ha lo stesso invito anche autografato da Michael


mentre in questa cornice c'è la mappa originale di Neverland,un foglio di carta intestata di Neverland autografato da Michael e l'invito per i fan ad un evento all'interno del parco.i due al centro sono braccialetti che venivano consegnati all'ingresso al parco.



fra le cose particolari c'era anche la ricevuta di pagamento  autografata presso un negozio o una stazione di servizio in cui Michael pagò con la carta di credito,corredata anche di fotografia con il proprietario risalente al 1986 ma che non ho fotografato.

Sempre a quello che ha detto ilcollezionista,questa è una delle 40 camice  taglia "m"che Michael si era fatto fare per il This is it (40 tutte uguali a questa)
questa non è stata mai indossata da Michael ma era proprio per lui,mentre le altre che si trovavano acquistabili su internet erano altre taglie e quindi non destinate a Michael....



questi anche se si vedono male sono i biglietti del This is it tridimensionali



Inoltre c'era il catalogo della casa d'aste Julien che doveva avvenire nel 2009 ma che Michael invece riuscì a far fermare.
questo che era in mostra era uno degli unici 3 al mondo che sono stati autografati da Michael quindi uno degli oggetti più rari che il collezionista ha detto di avere
humannature
00martedì 4 marzo 2014 17:30
Grazie Loremj [SM=g2927039] le tue foto sono preziose,almeno per me [SM=x3072554] [SM=x3072554] [SM=x3072554]
tagea
00martedì 4 marzo 2014 20:45
Grazie tante per questo reportage, mi riporta indietro nel tempo, posso ben capire le sensazioni provate guardando tutto questo.
4everMJJ
00martedì 4 marzo 2014 21:11
Grazie mille Loredana, hai fatto un ottimo reportage! [SM=g27838]
Neverland1973
00martedì 4 marzo 2014 21:51
Bellissime anche le ultime foto, grazie ancora Lore [SM=x3072554]
rosi@
00martedì 4 marzo 2014 23:18
Grazie per le bellissime foto Loremj. [SM=x3027012]
ilaMJJ93
00mercoledì 5 marzo 2014 22:36
Grazie per aver condiviso con noi queste bellissime foto! ;)
Amour27
00sabato 8 marzo 2014 14:08
Wow bellissime foto!
Grazie per averle postate [SM=g27822]
E pensare che io era là a Firenze ma non sono riuscita ad andare né alla mostra, né all' Hard Rock Café [SM=g27834]
LOREMJ
00sabato 8 marzo 2014 17:40
E' un piacere condividere queste foto,peccato che nessuno di voi c'era.
Io dovevo andare per forza,visto che in Toscana non organizzano mai niente di Jacksoniano questa non me la potevo perdere visto che abito a sole 2 ore da Firenze.
felice che le foto vi siano piaciute
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com