Cover "MICHAEL": Analizziamola insieme!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
lallamj
00mercoledì 15 dicembre 2010 17:46
Ecco qui la cover intera:



(tasto destro > apri immagine in un'altra scheda > zoom)


Nel topic delle ipotesi abbiamo già iniziato.
Se volete dare un'occhiata, eccovi il link:
mjj.freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=668187

A voi i commenti.
Stefy B.85
00mercoledì 15 dicembre 2010 18:03
A parte quello che ho già scritto di là... volevo aggiungere che ho trovato assolutamente GENIALE il riferimento a "Man in the mirror" con lo specchio che riflette MJ versione "Smooth Criminal"! [SM=x47932] [SM=x47932] [SM=x47932]

L'avevate notata la stella cadente in alto a destra di fianco a Mike versione Peter Pan?
Principe_Jackson
00mercoledì 15 dicembre 2010 18:08
A mio parere è davvero una cover o dipinto o copertina,come volete,fantastica!!! C'è tutta la carriera di MJ ed è fatto davvero benissimo... a mio parere la copertina migliore di tutti i CD di MJ... ;)
lallamj
00mercoledì 15 dicembre 2010 18:11
Re:
Stefy B.85, 15/12/2010 18.03:


L'avevate notata la stella cadente in alto a destra di fianco a Mike versione Peter Pan?




No! Ma perchè, la sedia su quella che a me sembra una piramide, in alto a destra? E è come se uscissero delle... Dita [SM=g27828]
Stefy B.85
00mercoledì 15 dicembre 2010 18:13
Re: Re:
lallamj, 15/12/2010 18.11:




No! Ma perchè, la sedia su quella che a me sembra una piramide, in alto a destra? E è come se uscissero delle... Dita [SM=g27828]



Si non si capisce bene cosa c'è sotto al trono... mah

Rettifico un commento lasciato di là: i serpenti tra le fronde degli alberi sono più di uno, mi sembrano 3 a guardarci bene...

lallamj
00mercoledì 15 dicembre 2010 18:19
Re: Re: Re:
Stefy B.85, 15/12/2010 18.13:



Si non si capisce bene cosa c'è sotto al trono... mah

Rettifico un commento lasciato di là: i serpenti tra le fronde degli alberi sono più di uno, mi sembrano 3 a guardarci bene...



In quel periodo, per me, rappresentano il male... Anche io vedo "3 pezzi" di serpente... Credo 2 facciano parte del più grande, e invece quello piccolo in alto a sinistra è un altro a parte...

JIre
00mercoledì 15 dicembre 2010 18:20
Mi sono permessa di fare un mega riassuntone di quanto scritto di là, citando ovviamente gli autori delle acute osservazioni/domande!!! [SM=g27811]

Lallamj
Allora vediamo, per adesso di interessante ho trovato:
1. La colomba bianca (Ciqrue du Soleil??)
2. Il sipario rosso (Cirque du Soleil??)
3. Una cinta che fa da "cornice" a Kate e Joe (e Mike ha sempre detto che da piccoli venivano picchiata con la cinta)
4. Le piume del pavone (non avevamo già parlato dei pavoni?)
5. Nei riferimenti a Dangerous c'è un numero che... Cioè, non capisco che c'entra... E' il 23.
6. La statua d'oro di Mike sul trono stile Napoleone con Super Soaker in mano, e dietro di lui i busti romani (sempre in oro) di Prince, Paris e Blanket... E' come se voglia proteggerli.
7. Il bosco dovrebbe essere il processo... E' una cosa che mette agitazione, lo ammetto... In mezzo ai rami c'è un serpente (male), poi c'è il martelletto del giudice... All'estrema destra brucia un pezzo di carta con sopra MJ era processo, e più in basso brucia un ramo, dietro il quale c'è un'altra immagine di MJ era processo.
8. Torniamo a sinistra, sopra Thriller e sotto la luna di MTV... Ci sono degli archi, tipo un acquedotto...
9. A destra invece c'è un mondo, e Michael è seduto sull'Europa.

Wendy 81

Io ho notato sulla destra che i dollari che scendono dal cielo sono in fiamme e la banconota più a sinistra ha sopra una mosca...

La chitarra a sinistra ha una corda rotta

Nella finetra dietro alle piume di pavone c'è un qualcosa di metallico ma non capisco cosa possa essere

Dietro l'orecchio destro del michael in primo piano c'è una cancellata bianca con tre cani. un bassottino con il giornale in bocca , un cane più grande con il giornale in bocca e un altro cane grande con un pezzo di stoffa rossa in bocca (il cane che l'ha morso? e gli altri due cosa rappresentano?)

Sopra alla torre di destra, dove c'è scritto Neverland, sul tetto, c'è della frutta(una mela, una prugna e una pera)..natura morta...boh?

Walter91
5. Affianco al numero 23 c'è Michael Jordan con la palla da basket, 23 è il numero della sua maglia (riferimento a Jam).
Dall'altro lato c'è MJ con Naomi (riferimento a In The Closet)

6. Quello è un fucile d'acqua, il suo preferito, il mitico Super Soaker!
Sopra é possibile leggere la scritta Neverland
Lui amava giocare con le pistole ad'acqua!
Guardate Private Home Movies!
In basso a sinistra, c'è la chitarra del padre Joe, infatti c'è disegnato un falco sopra.
Lo pseudo gruppo del padre si chiamava infatti "Falcon"
Per me la colomba simboleggia l'abbandono della sua famiglia, professionalmente parlando.

Lallamj
Gli oggetti nelle bolle raffigurano quello che MJ è. Sono gli oggetti per eccellenza. Abbiamo:

- La colomba del Cirque du Soleil (?)
- Il guanto
- Il cappello
- Gli occhiali
- Delle forbici (mi sembrano, sulla sinistra, zona Thriller)
- Un Grammy
- Ben
- Un pesce con la corona (?)
- Una vertebra (o un popcorn?)
- Il martelletto del giudice
- Una stella (credo sia quella di Hollywood, zona WATW)

Stefy B.85
I cani che avete notato con i giornali in bocca sono gli stessi cani del video di "Leave me alone" e infatti quella è la zona che comprende quel video. Anche il pesce ne fa parte, anche se io avevo ipotizzato che fosse una carpa koi, il che potrebbe anche essere ancora valida come idea, ma è opinabile.

Ci sono altre due bolle interessanti che non sono state citate mi pare:

- la bolla che contiene una scatola con una scritta in giapponese mi pare sotto ai quattro LP dei Jackson Five sulla sinistra.
- la bolla vicino all'immagine di TII, non sembra contenere niente ma sembra che stia per scoppiare... una metà è ancora integra e l'altra metà sembra invece "sgretolarsi"

Inoltre, sempre vicino agli LP dei J5 c'è un ratto che fa una bolla con un chewing-gum rosa su un'altalena. Cosa vorrà dire?

A destra, di fianco a Michael stile "Will you be there" c'è un libro che brucia con in copertina la foto di Micheal, che libro sarà?

Sempre in quella zona tra le fronde dell'albero, sopra la bolla col martelletto da giudice, c'è un serpente, di nuovo Muscles? Anche se è già rappresentato sul razzo insieme a MJ tratto dal video di LMA?


Almeno così abbiamo punti di partenza in più!!!!
lucia.servolini72
00mercoledì 15 dicembre 2010 18:34
Il simbolo di MTV all'interno della bandierina del pioniere sulla luna...non l'avevo visto e nemmeno lui nella camera iperbarica e forse le ossa di Elephant man tra il ritratto centrale e quello della Bad era (insomma sopra la bolla con il pesce).
Che significato avranno la mela la prugna e la pera?
Inoltre cosa vorrà significare la corda rotta della chitarra?
JIre
00mercoledì 15 dicembre 2010 19:01
Re:
lucia.servolini72, 15/12/2010 18.34:


Inoltre cosa vorrà significare la corda rotta della chitarra?




La corda è rotta perchè quella è la chitarra di Joe e non voleva che i figli la toccassero. In realtà i ragazzi la usavano di nascosto dal padre, con la mamma complice, e poi la risistemavano a posto quando Joe tornava da lavoro. Solo che una volta usandola, non mi ricordo chi, forse Tito o Jermaine, ruppe una corda e così il padre quando tornò la trovò rotta a si arrabbiò molto, tanto da farli "esibire" per capire quello che ci facevano. Da qui nacque l'idea di fare il gruppo e così è partito il tutto...

(Letto in Moonwalk)
JIre
00mercoledì 15 dicembre 2010 19:12
Stefy B.85
Inoltre, sempre vicino agli LP dei J5 c'è un ratto che fa una bolla con un chewing-gum rosa su un'altalena. Cosa vorrà dire?

Io non capisco la bolla della chewing-gum, ma il topo rappresenta la copertina di Ben e la sua passione per i ratti. L'altalena rappresenta l'infanzia parduta sacrificata al lavoro, infatti è davanti ad un sipario, lui raccontava sempre che dietro allo studio di registrazione c'era il parco giochi con le altalene e i bambini che giocavano e bla bla bla bla.....
Stefy B.85
00mercoledì 15 dicembre 2010 19:14
Re:
JIre, 15/12/2010 18.20:



A destra, di fianco a Michael stile "Will you be there" c'è un libro che brucia con in copertina la foto di Micheal, che libro sarà?



Ire, grazie del riassuntone, ci voleva!

Mi autorettifico per quello che ho quotato sopra: è un tabloid. "Burn all tabloids!" [SM=g27811]
Wendy_81
00mercoledì 15 dicembre 2010 19:26
io la frutta l'ho interpretata così:
La torre rappresenta Neverland che era il "regno" di Michael (e infatti lui lo vediamo come Re)e dei suoi figli (che sono rappresentati accanto a lui). Neverland rappresenta anche il luogo dove Michael era più a suo agio, faceva le cose che amava come giocare con il SS. Era il posto dove poteva essere realmente se stesso e la sua naturalezza. Cosa che gli è stata portata via nel 2003 tanto che non ci è più voluto tornare. Ora i dipinti con la frutta sono detti nature morte e messe sul "tetto" di Neverland per me significano la morte di tutto quello che aveva creato e che lo faceva stare bene, una sorte di morte del suo essere..

Scusate se sono contorta...
badgirl.
00mercoledì 15 dicembre 2010 19:38
Sei contorta sul serio! (scherzo eh!)

Lui è stato per molti anni vegetariano stretto........forse per questo c'è la frutta!!! (troppo semplice?)
JIre
00mercoledì 15 dicembre 2010 19:45

Stefy B.85
Anche il pesce (quello rosso nella bolla) ne fa parte, anche se io avevo ipotizzato che fosse una carpa koi, il che potrebbe anche essere ancora valida come idea, ma è opinabile.



Direttamente dall'intervista a Nelson
" (...) says Nelson, who included a crowned goldfish trapped inside a bubble in his final tally. "Michael was so popular, he lived (like a fish) in a bubble."

(Nel riproduzione finale ha incluso un pesce rosso con la corona intrappolato in un bolla " Michael era così famoso, lui viveva (come un pesce) in una bolla".)

E anche questo risolto!!! [SM=g27811]

E' quella caspio di natura morta il mio cruccio maggiore.... [SM=x47926] [SM=x47926] [SM=x47926]
Prima di capirlo penso che marcirà!!!! [SM=x47979] [SM=x47979]
Wendy_81
00mercoledì 15 dicembre 2010 20:04
Re:
badgirl., 15/12/2010 19.38:

Sei contorta sul serio! (scherzo eh!)

Lui è stato per molti anni vegetariano stretto........forse per questo c'è la frutta!!! (troppo semplice?)




E' che mi sembra troppo grande rispetto a Michael e alla "torre" Neverland..penso che abbia un significato importante. Per il fatto che era vegetariano sarebbe stata messa in una bolla come il pop-corn e poi secondo me con quel significato andava messa prima come epoca..poi magari sbaglio...

Facendo una piccola ricerca su internet ho trovato che in arte la mela è il simbolo della caduta dell'uomo.
la prugna in alcuni casi rappresenta la passione di Cristo quindi potrebbe rappresentare la sofferenza.
la pera segno di benessere può rappresentare anche Gesù
lucia.servolini72
00mercoledì 15 dicembre 2010 21:05
Re: Re:
Wendy_81, 15/12/2010 20.04:




E' che mi sembra troppo grande rispetto a Michael e alla "torre" Neverland..penso che abbia un significato importante. Per il fatto che era vegetariano sarebbe stata messa in una bolla come il pop-corn e poi secondo me con quel significato andava messa prima come epoca..poi magari sbaglio...

Facendo una piccola ricerca su internet ho trovato che in arte la mela è il simbolo della caduta dell'uomo.
la prugna in alcuni casi rappresenta la passione di Cristo quindi potrebbe rappresentare la sofferenza.
la pera segno di benessere può rappresentare anche Gesù




Non so sinceramente, la frutta mi sembra grande tanto quanto i dolci e le caramelle e in più sono sullo stesso allineamento come su una bilancia, non vorrei che sia molto più semplice di quanto sembri e alla fine lui avesse una passione smisurata anche per la frutta sconosciuta ai più...in fondo sai faceva molta più notizia che adorasse le caramelle piuttosto che sottolineare che sotto sotto di notte si alzava e si faceva di.....prugne! [SM=x47954]

Wendy_81
00mercoledì 15 dicembre 2010 21:37
Ho notato una cosa strana in Dangerous: nella copertina originale in mezzo agli occhi ha un angelo. Qui invece è sostituito da uno strano omino con una particolare tuta bianca...sapete cosa o chi rappresenta?
badgirl.
00mercoledì 15 dicembre 2010 21:41
E' il momento finale del Dangerous tour
Wendy_81
00mercoledì 15 dicembre 2010 21:42
grazie badgirl
badgirl.
00mercoledì 15 dicembre 2010 21:47
Prego cara.

Ma qualche riferimento al famoso numero 7, non c'è??
Wendy_81
00mercoledì 15 dicembre 2010 21:48
le uniche 7 cose che ho trovato sono i rombi con le pietre verdi sulla corona di Michael in primo piano
Antonella-60
00mercoledì 15 dicembre 2010 22:38
Tra gli oggetti dentro le bolle non vedo la forbice o meglio a me sembra una pinza chirurgica.
lucia.servolini72
00mercoledì 15 dicembre 2010 22:44
Re:
Antonella-60, 15/12/2010 22.38:

Tra gli oggetti dentro le bolle non vedo la forbice o meglio a me sembra una pinza chirurgica.




Sì l'ho notaata anche io, è l'unico riferimento alla chirurgia plastica.
Secondo voi che significa la mosca che trasporta la banconota? [SM=x47980]
Tanto di cappello a Kadir Nelson, ha fatto un lavoro eccezionale dal punto di vista compositivo e il diponto lo trovo veramente, veramente riuscito.
Complimenti anche a chi l'ha scelto come copertina del CD
Wendy_81
00mercoledì 15 dicembre 2010 22:49
Quando ho fatto riferimento alla mosca nell'altro topic qualcuno (chiedo scusa ma non ricordo chi) mi ha detto di pensare a dove di solito si posano le mosche...
Io penso che sia tutta una cosa collegata con i tabloid che bruciano in alto, che scrivono schifezze solo per poter vendere e fare i soldi che guarda caso nel dipinto bruciano appena sotto i tabloid perchè sono soldi sporchi e per questo c'è la mosca su
lucia.servolini72
00mercoledì 15 dicembre 2010 22:57
Re:
Wendy_81, 15/12/2010 22.49:

Quando ho fatto riferimento alla mosca nell'altro topic qualcuno (chiedo scusa ma non ricordo chi) mi ha detto di pensare a dove di solito si posano le mosche...
Io penso che sia tutta una cosa collegata con i tabloid che bruciano in alto, che scrivono schifezze solo per poter vendere e fare i soldi che guarda caso nel dipinto bruciano appena sotto i tabloid perchè sono soldi sporchi e per questo c'è la mosca su




Bella spiega, mi hai convinta.in effetti le mosche hanno sempre a che vedere con qualcosa di sporco
lallamj
00mercoledì 15 dicembre 2010 23:03
Re:
Wendy_81, 15/12/2010 22.49:

Quando ho fatto riferimento alla mosca nell'altro topic qualcuno (chiedo scusa ma non ricordo chi) mi ha detto di pensare a dove di solito si posano le mosche...




Ero io [SM=g27817]
lallamj
00mercoledì 15 dicembre 2010 23:14
Re:
Antonella-60, 15/12/2010 22.38:

Tra gli oggetti dentro le bolle non vedo la forbice o meglio a me sembra una pinza chirurgica.


Si hai ragione, dopo ci siamo corrette. Infatti è tra Off the wall e Thriller.

walter91.
00mercoledì 15 dicembre 2010 23:47
Il tizio con gli occhiali e il sigaro è Frank diLeo

img256.imageshack.us/img256/9710/02joie20and20frank20d.jpg
Stefy B.85
00mercoledì 15 dicembre 2010 23:48
Re:
badgirl., 15/12/2010 21.47:


Ma qualche riferimento al famoso numero 7, non c'è??



Cara!!! Basta chiedere no???

Io l'ho scritto nel topic dei believers, non pensavo interessasse anche qui!!! Eccoti servita.


Li ho cercati in lungo e in largo, ma non ne ho trovati.

Finora gli unici numeri trovati sono:

23 sopra la "corona" della copertina "Dangerous", sotto i poliziotti, di fianco al riferimento a Jam con Michael con la palla da basket.

2300 è il numero civico di Jackson Street nel ritratto di Joe e Katherine in basso a sinistra, quello contornato dalla cintura di pelle.

681 poco sopra al ritratto di Joe e Katherine, dietro al furgoncino dei J5, stampato sul'etichetta del vinile del disco.

Ora... io personalmente non ho visto altri numeri e quindi mi baso su questi. Se è un caso che siano stati lasciati vedere solo questi vi illustro cosa succede sommando e riducendo il tutto ad una sola cifra:

23 + 2300 + 681 = 3004

3 + 0 + 0 + 4 = 7

E non è finita... volendo tralasciare i due zeri nel numero 2300, perchè si sa, in matematica gli zeri non contano, ecco cosa accade:

23 + 23 + 681 = 727

7 + 2 + 7 = 16

1 + 6 = 7

E daglie...

Ah... dimenticavo... i numeri sulle banconote non credo siano significativi anche perchè una banconota senza il valore scritto sopra non avrebbe molto significato. Quindi attribuisco ai numeri che ci sono sulle banconote una semplice connotazione artistica.

Inoltre il fatto che vicino alla firma di Nelson ci siano i numeri romani credo possa essere stato fatto apposta per rappresentare dei numeri come delle lettere e quindi non "interferire" con il calcolo sopra citato.
A meno che non sia abitudine di Nelson mettere la data in numeri romani... qualcuno lo sa?

Io nel suo sito non ho trovato niente del genere.. www.kadirnelson.com/




Quella frutta... mmm...

Wendy_81, 15/12/2010 20.04:


Facendo una piccola ricerca su internet ho trovato che in arte la mela è il simbolo della caduta dell'uomo.
la prugna in alcuni casi rappresenta la passione di Cristo quindi potrebbe rappresentare la sofferenza.
la pera segno di benessere può rappresentare anche Gesù



Caduta
Sofferenza
Rinascita

Ci sta, ci sta! [SM=g27811]

walter91., 15/12/2010 23.47:

Il tizio con gli occhiali e il sigaro è Frank diLeo

img256.imageshack.us/img256/9710/02joie20and20frank20d.jpg



Tu dici? E perchè a me sembra un uomo di colore? [SM=x47980]
Però potrebbe essere... [SM=x47948]

lucia.servolini72, 15/12/2010 21.05:


in fondo sai faceva molta più notizia che adorasse le caramelle piuttosto che sottolineare che sotto sotto di notte si alzava e si faceva di.....prugne! [SM=x47954]




[SM=x47958] Leggendo questo mi è venuta una battutaccia, ma è meglio che non la dico va... [SM=x47979]
JIre
00giovedì 16 dicembre 2010 00:28
walter91., 15/12/2010 23.47:

Il tizio con gli occhiali e il sigaro è Frank diLeo






Tu dici? E perchè a me sembra un uomo di colore?



Eh avevo pensato anche io che fosse DiLeo, però pure a me la fisionomia ricordava un uomo di colore...Però giusto qualche minuto fa guardando le foto del party di celebrazione dell'album a NY, c'è pure DiLeo e ci assomiglia moltissimo..Fateci un salto!!

Anche perchè di altre persone nella cerchia di Michael col sigaro, ad ora, mi viene in mente solo lui...E poi quello che non mi convinceva del tutto è: se è DiLeo assomiglia a come è adesso, non a come era ai tempi di come sono rappresentati gli altri in quella parte del quadro, vedi Quincy o Diana, sono giovani mico come adesso, perciò me lo aspettavo col capello lungo e codino...non con la pelata insomma!!! Se non è lui è uno che lo ha ispirato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com