Consiglio per albergo a Vienna e Praga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AntonellaP85
00sabato 23 giugno 2012 17:54
Come da titolo, qualcuno che è stato in queste città può suggerirmi degli alberghi puliti, centrali ed economici? Grazie [SM=g27823]
parmy76
00domenica 24 giugno 2012 15:23
Ciao Antonella, sono stata a Vienna a fine dicembre e ti segnalo l'hotel dove sono stata, Ibis Wien Mariahilf.
Abbiamo pagato circa 55 € a persona, a notte, colazione compresa. Facendo parte di una catena conosciuta, diciamo che lo standard è abbastanza assicurato: la camera era piuttosto spaziosa e pulita, il bagno un pò piccolo ma comunque decente.
Si trova fuori dal Ring e quindi non so se fosse tua intenzione stare più centrale, però la fermata della metro Zieglergasse è dietro l'angolo (io una volta ci sono anche andata a piedi in centro quindi non è comunque proibitivo), inoltre è vicinissima pure la stazione Westbahnhof per cui arrivarci dall'aeroporto, se arrivi in aereo, è facilissimo.

Visto che ci sono lascio anche una foto scattata dalla camera [SM=g27824]






Per Praga il mio ultimo viaggio lì risale al 1996 e spero quindi che ci sia qualcuno che abbia suggerimenti più recenti da darti [SM=g27827] , in ogni caso io quando devo scegliere un hotel mi trovo molto bene con www.tripadvisor.it/ Facendo la giusta tara alle recensioni più estreme, ho potuto verificare che quello che scrivono corrisponde molto alla realtà, per cui per ora mi fido [SM=g27811] .
Se avessi bisogno di altro chiedi pure
°Mark Lanegan°
00domenica 24 giugno 2012 15:35

Visto che non risponde nessuno ci provo io.
Conosco bene quelle due città, ci vogliono due discorsi diversi.
A Praga c'è un'infinità di ostelli, locande e abitazioni private, sorta di bed&breakfast. Se ti rivolgi agli agenti che popolano la stazione dei treni, ad esempio, ti riempiono la testa di alloggi, tutti economici. Ma a mio parere non c'è bisogno. Se infatti scorri un sito consigliatissimo soprattutto per praga e vienna, ovvero booking.com, trovi prezzi scontatissimi in questa stagione. E' perfino facile trovare dei 5 stelle reali a meno di cento euro a camera. Ho appena visto che hotel come hofmeister, sede del rotary locale, è offerto a meno di cento euro a camera doppia al giorno se fai la prenotazione subito. Altrimenti un hotel consigliato come rapporto qualità prezzo potrebbe essere il Eurostars Thalia, nella città nuova, centrissimo, a 69 euro al giorno, colazione compresa. Il posto dove si fa colazione è di gusto artistico discutibile, ma se vai su booking.com capisci subito se ti piace o no. Le camere sono piccole ma ben fatte, moderne e pulite.
Ci sono 5 stelle di incredibile lusso a Praga che, a differenza di altre città come VIenna per cui vale un discorso diverso, alle volte scontano perfino di 40-50% il loro prezzo. Se ti va la vacanza comoda o romantica, dai un'occhiata a qualcuno di questi, potresti trovare la stanza da reali 5 stelle di lusso a cento euro al giorno, probabilmente esclusa la prima colazione perché solo quella potrebbe valere 20-30 euro.
Ah, dimenticavo. Se arrivi alla stazione dei treni, lì trovi sistematicamente agenti che ti abbordano sulla pensilina per proporti camere di tutti i tipi e perfino quelle camere che rimangono invendute negli alberghi, diciamo offerte last minute. La prima volta che sono andato a praga ho trovato stanza così e mi è arrivata una camera all'hotel europa per 20-30 euro. L'hotel europa merita una visita di suo, al pari di un museo, figuriamoci soggiornarci. Premessa doverosa: la camera valeva 20-30 euro perché vecchia e fatiscente, come l'hotel europa. Hotel che è la vetrina mondiale dell'art deco. Il classico hotel che ha visto un fasto passato, conoscendo splendori storici difficilmente immaginabili visitandolo oggi. DA lì hitler ha assistito, sul balcone, alla parata dei carri armati tedeschi che avevano invaso PRaga. Il ristorante è l'originale da cui la sala da pranzo del titanic ha tratto ispirazione. Anzi, di più: il titanic fu la copia di quell'ambiente e di tutto l'hotel europa. PEr cui, se hai visto il film, ti sembrerà di essere nel titanic. Oggi c'è un caffè aperto a tutti che dà sullla strada, vallo a vedere e fermati a prendere un caffè. Vale più del caffè kafka, dove ci finiscono tutti i turisti mainstream (ti pareva che non ce la mettevo pure qui la parola...) Il quartiere di Malastrana, oramai martoriato dai turisti avrebbe qualcosa in più da offrire. Oppure la zona del castello perché avresti una visione sui tetti della città, rimanendo nel silenzio e in un'oasi pedonale. In centro smadonni come se fossi nel centro di bari a combattere con le macchine. Praga ha un fascino tutto suo, e una passeggiata nel fresco estivo di malastrana ti spiegherà il perché. [SM=g27823]

Vienna è città ricca di suo, dal turismo germanico e internazionale che può spendere e non te la cavi con poco. Ovviamente, se sei disposta a uscire dal centro paghi progressivamente di meno e basta poca distanza. In zona belvedere gli alberghi che trovi costano un 20% di meno che nel ring, ovvero all'interno della più stretta circonvallazione.
Qui se ti affidi alle catene NH (spagnola, mi stanno sulle palle sempre gli spagnoli, ma non è malaccio come catena, anche se ha un senso artistico pacchiano) oppure l'americana Best WEstern (ma per l'amor di dio evita se puoi) paghi relativamente poco.
Sto cercando su booking.com per trovare il nome dell'ultimo hotel dove sono stato, ma non c'è niente da fare, non mi ricordo niente ma era un ottimo hotel e si pagava relativamente poco, ma temo comunque sopra i cento euro a notte, cosa che a vienna è davvero niente.
AntonellaP85
00domenica 24 giugno 2012 16:12
Vi ringrazio tantissimo per i consigli [SM=g27823] di solito guardo sempre su Booking e Tripadvisor e spesso ho prenotato tramite loro, però avere una testimonianza diretta da chi c'è stato è sempre meglio!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com