Coca Cola vende acqua di rubinetto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00martedì 2 marzo 2004 18:56
Gb, denunciata da unione consumatori
L'Unione britannica dei consumatori ha denunciato la Coca Cola perché imbottiglia acqua di rubinetto e la vende con il marchio Dasani. Lo stesso colosso americano ha riconosciuto che è proprio così, precisando, però, che l'acqua viene sottoposta ad un triplice processo di purificazione. L'acqua Dasani è stata lanciata sul mercato inglese il mese scorso e oggi viene venduta in bottiglie blu da mezzo litro al prezzo di 95 pence (circa 1,4 euro).
Il processo di purificazione, definito dalla Coca Cola "altamente sofisticato", sarebbe stato perfezionato dalla Nasa per purificare i fluidi sulle navette spaziali. Tutto ciò non basta a placare l'arrabbiatura dei consumatori britannici. Pur sempre semplice acqua di rubinetto si tratta, e costa ben 95 pence a bottiglia, cioe' quasi 1,50 euro. Un prezzo un pò caro, se si pensa che Thames Water, la compagnia che fornisce l'acqua alla zona di Sidcup, dove si trova la fabbrica della Coca Cola, fa pagare soltanto 0,03 pence per mezzo litro della stessa acqua.

Sotto il fuoco delle inevitabili polemiche innescate dalla scottante ammissione fatta oggi, il maggiore produttore di bibite al mondo ha voluto precisare che il valore del prodotto non riguarda la fonte dell'acqua che "alla fine viene tutta dallo stesso posto", ma nel modo in cui viene successivamente trattata e purificata.

Da parte loro, le compagnie britanniche dell'acqua hanno insistito che l'acqua di rubinetto e' altrettanto buona. "La gente non ha bisogno di spendere tanti soldi per poter bere acqua salutare e di eccellente qualita' ", ha commentato Barrie Clarke, direttore delle comunicazioni per Water Uk, organizzazione delle società dell'acqua. "La nostra acqua di rubinetto - ha precisato un portavoce di Thames Water - passa il 99,92% dei test di qualità".

L'acqua che viene imbottigliata dalla Coca Cola, a Sidcup, nel Kent, proviene da una buca collegata alle falde acquifere sotto la città, viene poi trattata in un impianto a Bexley, prima di essere pompata in una riserva sottoterra che fornisce l'acqua ai rubinetti. "Bisogna ammettere che la Coca Cola ha un grande senso dell'umorismo - ha detto un portavoce della Food Commission - se qualcuno può notare la differenza con l'acqua di rubinetto, buon per loro. Ma il corpo non noterà alcuna differenza, la sentirà soltanto il conto in banca".

http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli/24/articolo173124.shtml
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com