Chris Mosdell parla di "Behind the Mask"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
"Dangerous boy"
00mercoledì 19 gennaio 2011 15:52


*L'articolo parla in breve anche di altre sue opere, vi riporto solo la parte interessata.


Chris Mosdell, scrisse una poesia usata poi da MJ per il suo album Thriller, ma resa pubblica solo nel primo album postumo del cantante, "MICHAEL".

"L'evoluzione della canzone ha un qualcosa di misterioso" dice Mosdell.
"Michael Jackson registrò il brano per il suo album "Thriller", ma la canzone venne alla fine omessa per problemi di copyright, e inserita nel primo album postumo di Jackson".

L'album, intitolato "MICHAEL" e pubblicato il 14 dicembre, è stato un grande successo in tutto il mondo ed è arrivata al terzo posto negli Stati Uniti. L'album contiene una raccolta di canzoni incompiute, tra cui la registrazione originale del 1982, di "Behind the Mask".

"Il brano ha avuto la sua vendetta" dice Mosdell.


La storia della canzone

Il testo della canzone inserita nell'album "MICHAEL", dice:

"Andiamo, sapevo che eri una ragazza falsa.
Siedi dietro la maschera e controlli il tuo mondo".


In realtà, questo non è il tema della versione originale scritta da Mosdell.
Mosdell dice di aver scritto "Behind the Mask", basandola sulle immagini di una maschera tradizionale giapponese, combinata con una poesia del poeta irlandese WB Yeats, chiamata "The Mask".

"Parlavo in modo molto impersonale di una società controllata, di un’era troppo futuristica, e la maschera rappresentava l'immobilità, lo stato emotivo".

"Alla band electro - pop giapponese, la Yellow Magic Orchestra, piacque il testo della canzone. Una delle più grandi stelle del Giappone, Ryuichi Sakamoto, scrisse la melodia e la band lanciò la canzone alla fine degli anni 1970".

"In un viaggio fatto in Giappone, il musicista Quincy Jones, informò Michael Jackson della canzone, pensando che sarebbe stata molto adatta all'album per cui stavano lavorando. Jackson confermò la tesi di Quincy, aggiungendo testo e musica e trasformandola così da una canzone classica, in una colonna sonora techno dance - funk".

"Quando Michael Jackson lavorò sul brano, gli diede il tema dell'amore, parlando di tale sentimento verso una donna. E' stata un’idea diversa dalla versione originale, ma hey, è Michael Jackson. Lasciai fargli il suo lavoro".

"Dopo aver completato il brano, ci furono però problemi riguardante il copyright. Accettai di dividere la quota del brano con Jackson e Sakamoto. Questo evidentemente non stette bene alla Yellow Magic Orchestra, e dopo un'ulteriore discussione, la canzone fu tolta dall'album Thriller".

"E' stata conservata come una sorta di canzone mistica per 20 - 30 anni. Tutti sanno che fu registrata per Thriller, ma poi tolta".

"Nel corso degli anni, mentre Jackson continuava le sue registrazioni, altri artisti furono interessati a "Behind the Mask". Eric Clapton, Human League, Greg Phillinganes, Orbital e innumerevoli band elettroniche di tutto il mondo".

"Questa canzone ha una vita propria, è fuori controllo".

"Dopo la morte di Jackson, i produttori iniziarono a mettere insieme un album di registrazioni incompiute dell'artista, e "Behind the Mask" riemerse come una delle 14 canzoni possibili da utilizzare per il progetto. Questa volta, i diritti d'autore sono andati a buon fine".

Poi, il mese scorso, Mosdell dice che stava camminando per strada quando incontrò un conoscente che si complimentò per il brano inserito nell'album di MJ.

Mosdell era senza parole.
La casa editrice non lo aveva ancora informato di tale notizia.

"L'ho sentita per strada. Sono stato l'ultima persona a sapere di questa cosa".

Denver Brian Comerford, un produttore di musica, sta attualmente lavorando su un documentario di Mosdell.
Dovrebbe essere rilasciato il prossimo mese con il titolo "Musica d'inchiostro" o "Behind the Mask".


Fonte: www.dailycamera.com/entertainment/ci_17086830
AndreaMJ
00mercoledì 19 gennaio 2011 17:40
ke cacchio di stori! comunque la canzone è eccezionale!
ilaMJJ93
00giovedì 20 gennaio 2011 16:40
grazie dell'info.. che storia..

(Miss Piggy)
00giovedì 20 gennaio 2011 17:00
Sì,veramente una storia complicata. Che naturalmente pochissimi conoscono.
Qualche settimana fa, dopo un passaggio radiofonico di BTM nella versione di Phillinganes il dj, che non è uno sceso dal monte con la piena, ha attribuito la paternità del brano ai soli Greg e Michael, con una tale sicurezza che era venuto il dubbio anche a me e sono andata a controllare i credits!!
derber
00venerdì 21 gennaio 2011 22:13
Cavoli, che storia...indipendentemente da tutto, a me la canzone piace un sacco!
Lunke
00venerdì 21 gennaio 2011 23:40
anche a me piace un sacco. Dovrebbero farla uscire come singolo !
FLY67.
00sabato 22 gennaio 2011 00:16
Dopo la morte di Jackson, i produttori iniziarono a mettere insieme un album di registrazioni incompiute dell'artista, e "Behind the Mask" riemerse come una delle 14 canzoni possibili da utilizzare per il progetto. Questa volta, i diritti d'autore sono andati a buon fine".

Chissà perchè questa volta sono andati a buon fine!
BEAT IT 81
00sabato 22 gennaio 2011 22:06
Ammazza che storia, sapevo che nn era stata pubblicata in passato x problemi coi diritti d'autore, ma nn immaginavo un retroscena così incasinato. Cmq io BTM la trovo assolutamente stupenda, magari uscisse come singolo...
mimma58
00sabato 22 gennaio 2011 22:23
La canzone mi piace tanto.Però che storia complicata!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com