Carlos Ruiz Zafòn

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Princess Jackson
00martedì 30 dicembre 2008 23:03
Piccola recensione presa da Wikipedia

Carlos Ruiz Zafón (Barcellona, 25 settembre 1964) è uno scrittore spagnolo.
Autore di libri per ragazzi (Il principe della nebbia), esordisce nella narrativa per adulti con il suo quinto romanzo, L'ombra del vento (Mondadori, 2001), uscito in sordina in Spagna, ha conquistato con il passaparola il vertice delle classifiche letterarie europee, diventando un vero e proprio fenomeno letterario. Vive a Los Angeles dal 1993, dove è impegnato nell'attività di sceneggiatore. Collabora regolarmente con le pagine culturali di "El País" e "La Vanguardia".

La letteratura di Carlos Ruiz Zafón si caratterizza per uno stile molto elaborato con una grande influenza della narrativa audiovisuale, una estetica gotica ed espressionista e la combinazione di molti elementi narrativi in un registro tecnicamente perfetto. Questa tecnica impeccabile e uno straordinario dominio del linguaggio e della struttura narrativa gli permettono di combinare elementi molto diversi, dal romanzo tradizionale del secolo XIX a un uso impattante di immagini e colori di grande forza sensoriale. Carlos Ruiz Zafón è inoltre un gran creatore di personaggi e abile dominatore della tensione nella costruzione narrativa, il che gli permette di articolare trame di eccezionale complessità con una facilità ingannevole.


--------------
Definirei questo autore un vero è proprio genio, azzardo uno dei migliori nella scena letteraria odierna. Adoro il suo modo di combinare frasi, parole ed emozioni. Il suo talento indiscutibile è assolutamente da elogiare.
"L'ombra del vento" è un libro che deve essere letto a mio parere, unicamente un capolavoro.
L'ultimo suo libro pubblicato, ossia "Il gioco dell'angelo" è legato al precedente, non è il suo continuo, ma comunque come schema della narrazione potrei dire che è simile. Tuttavia anche questo è un ottimo libro.

Ora, a voi commenti e giudizi [SM=g27822]
MJ Junior
00giovedì 1 gennaio 2009 15:19
Non lo conosco, però potrei informarmi, siccome adoro leggere...
Quali libri mi consigli di più?

Princess Jackson
00venerdì 2 gennaio 2009 13:14
Son solo 2 i libri che son stati tradotti in italiano, ossia "L'ombra del vento" e "Il gioco dell'angelo". Ti consiglio vivamente davvero di leggere il primo. Poi se ti è piaciuto come genere continua con il secondo (lo sto ancora leggendo, consiglio anche questo).
Mi raccomando, fammi sapere [SM=g27811]
Helen77
00venerdì 9 gennaio 2009 12:15
Al momento ho solo letto "La Sombra del Viento" e devo dire che mi è piaciuto molto. Tra l'altro nella versione in lingua originale c'è anche un Cd, una specie di colonna sonora, che ti accompagna nella lettura del libro, molto carina come idea.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com