Canditature agli OSCAR 2009

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Chiara74
00giovedì 22 gennaio 2009 17:33
Ed ecco tutte le nomination:
MIGLIOR FILM

The millionaire
Il curioso caso di Benjamin Button
Frost / Nixon
Milk
The reader

---------------------------------------------------

MIGLIOR REGIA

Gus Van Sant per 'Milk'
Stephen Daldry per 'The reader'
Danny Boyle per 'The millionaire'
David Fincher per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
Ron Howard per 'Frost/Nixon'

--------------------------------------------------
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Sean Penn per 'Milk'
Brad Pitt per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
Mickey Rourke per 'Il wrestler'
Frank Langella per 'Frost/Nixon'
Richard Jenkins per 'L'ospite inatteso'
---------------------------------------------------
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Anne Hathaway per 'Rachel sta per sposarsi'
Angelina Jolie per 'Changeling'
Meryl Streep per 'Il dubbio'
Kate Winslet per 'The reader'
Melissa Leo per 'Frozen River'


---------------------------------------------------
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Robert Downey Jr. per 'Tropic Thunder'
Philip Seymour Hoffman per 'Il dubbio'
Josh Brolin per 'Milk'
Michael Shannon per 'Revolutionary Road'
Heath Ledger per 'Il cavaliere oscuro'


-----------------------------------------------------
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Penelope Cruz per 'Vicky Cristina Barcelona'
Viola Davis per 'Il dubbio'
Marisa Tomei per 'The wrestler'
Amy Adams per 'Il dubbio'
Taraji P. Henson per 'Il curioso caso di Benjamin Button'

-------------------------------------------------------
MIGLIORE FILM STRANIERO

La banda Baader Meinhof (Germania)
La classe (Francia)
Departures (Giappone)
Revanche (Austria)
Valzer con Bashir (Israele)


-------------------------------------------------------
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
Bolt
Wall-e
Kung fu Panda


------------------------------------------------------
MIGLIOR SCENOGRAFIA
James J. Murakami, Gary Fettis per 'Changeling'
Donald Graham Burt, Victor J. Zolfo per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
Nathan Crowley, Peter Lando per 'Il cavaliere oscuro'
Michael Carlin, Rebecca Alleway per 'La duchessa'
Kristi Zea, Debra Schutt per 'Revolutionary Road'


-----------------------------------------------------
MIGLIORE FOTOGRAFIA
Tom Stern per 'Changeling'
Claudio Miranda per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
Wally Pfister per 'Il cavalilere oscuro' Chris Menges, Roger Deakins per 'The Reader'
Anthony Dod Mantle per 'The millionaire'


-----------------------------------------------------
MIGLIORI COSTUMI
Catherine Martin per Australia
Jacqueline West per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
Michael O'Connor per 'La duchessa'
Danny Glicker per 'Milk'
Albert Wolsky per 'Revolutionary Road'


-----------------------------------------------------
MIGLIOR DOCUMENTARIO
The Betrayal
Encounters at the End of the World
The Garden
Trouble the Water
Man on Wire


----------------------------------------------------
MIGLIOR DOCUMENTARIO CORTO
The Conscience of Nhem En
The Final Inch
Smile Pinki
The Witness - From the Balcony of Room 306


----------------------------------------------------
MIGLIOR MONTAGGIO
Kirk Baxter, Angus Wall per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
Lee Smith per 'Il cavaliere oscuro'
Mike Hill, Dan Hanley per Frost/Nixon
Elliot Graham per 'Milk'
Chris Dickens per 'The millionaire'


----------------------------------------------------
MIGLIOR TRUCCO
Greg Cannom per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
John Caglione, Jr., Conor O'Sullivan per 'Cavaliere oscuro'
Mike Elizalde, Thom Floutz per 'Hellboy II: The Golden Army'


---------------------------------------------------
MIGLIOR COLONNA SONORA
Alexandre Desplat per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
James Newton Howard per 'Defiance'
Danny Elfman per ' Milk'
A.R. Rahman per 'The millionaire'
Thomas Newman per 'Wall-e'


--------------------------------------------------
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
"Down to Earth" di 'Wall-e'
"Jai Ho" di 'The Millionaire'
"O Saya" di 'The Millionaire'


------------------------------------------------
MIGLIOR CORTO ANIMATO
La Maison de Petits Cubes di Kunio Kato
Lavatory - Lovestory di Konstantin Bronzit
Oktapodi di Emud Mokhberi, Thierry Marchand
Presto di Doug Sweetland
This Way Up di Alan Smith, Adam Foulkes


------------------------------------------------
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Auf der Strecke (On the Line) di Reto Caffi
Manon on the Asphalt di Elizabeth Marre, Olivier Pont
New Boy di Steph Green, Tamara Anghie
The Pig di Tivi Magnusson, Dorte Høgh
Spielzeugland (Toyland) di Jochen Alexander Freydank


------------------------------------------------
MIGLIOR MONTAGGIO DEL SUONO
Richard King per 'Il cavaliere oscuro'
Frank Eulner, Christopher Boyes per 'Iron Man'
Tom Sayers per 'The Millionaire'
Ben Burtt, Matthew Wood per 'Wall-e'
Wylie Stateman per 'Wanted'


-----------------------------------------------
MIGLIOR MISSAGGIO DEL SUONO
David Parker, Michael Semanick, Ren Klyce, Mark Weingarten per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
Lora Hirschberg, Gary Rizzo, Ed Novick per 'Il cavaliere oscuro'
Ian Tapp, Richard Pryke, Resul Pookutty per 'The Millionaire'
Tom Myers, Michael Semanick, Ben Burtt per 'Wall-e'
Chris Jenkins, Frank A. Montaño, Petr Forejt per 'Wanted'


-----------------------------------------------
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI
Eric Barba, Steve Preeg, Burt Dalton, Craig Barron per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
Nick Davis, Chris Corbould, Tim Webber, Paul Franklin per 'Il cavaliere oscuro'
John Nelson, Ben Snow, Dan Sudick, Shane Mahan per 'Iron man'


----------------------------------------------
MIGLIOR SCENEGGIARURA NON ORIGINALE
Eric Roth, Robin Swicord per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
John Patrick Shanle per 'Il dubbio'
Peter Morgan per 'Frost/Nixon'
David Hare per 'The Reader'
Simon Beaufoy per 'The Millionaire'


-------------------------------------------
MIGLIOR SCENEGGIARURA ORIGINALE
Courtney Hunt per 'Frozen River'
Mike Leigh per 'La felicità porta fortuna'
Martin McDonagh per 'In Bruges'
Dustin Lance Black per 'Milk'
Andrew Stanton, Pete Docter per 'Wall-e'

----------------------------------------------------------------------

Qualche personale commento.... la coppia d'oro di Hollywood (Pitt/Jolie) troppi figli,troppo belli, e adesso pure TROPPI OSCAR [SM=x47958]

Tornando seri, non mi è piaciuta la candidatura di Heath Ledger, quando poi il film "Il cavaliere Oscuro" fa timido solo nelle categorie minori... insomma o si candidava l'intero progetto nelle varie categorie di competenza, o si tenevano questo pietoso contentino, che suona tanto di Oscar alla memoria [SM=x47948]
Mark_Jackson
00giovedì 22 gennaio 2009 17:44
aiuto...ma possibile che in miglior fil non ci sia SETTE ANIMEEE!!!Il film piu bello della mia vita gia 5 milini di incassi e questi non lo candidano...mamma mia è una vergognaaa!!
Rarronno
00giovedì 22 gennaio 2009 17:58
Re: Ed ecco tutte le nomination:
Chiara74, 22/01/2009 17.33:


Tornando seri, non mi è piaciuta la candidatura di Heath Ledger, quando poi il film "Il cavaliere Oscuro" fa timido solo nelle categorie minori... insomma o si candidava l'intero progetto nelle varie categorie di competenza, o si tenevano questo pietoso contentino, che suona tanto di Oscar alla memoria [SM=x47948]




Il tuo ragionamento non fa una piega. Però sai che gli Oscar seguono certe logiche, in genere più legati a premi "commemorativi", o "alla carriera, piuttosto che alla migliore prova in assoluto di attori o registi.

Certo è che vista la qualità non eccelsa di alcuni film(un paio non li ho visti) TDK poteva starci anche nelle categorie non tecnico-cinematografiche.
Si sono completamente dimenticati quel gioiellino di In Bruges, se si esclude la sceneggiatura......
Chiara74
00venerdì 23 gennaio 2009 11:11
Io e Max non abbiamo visto diversi dei film in lizza...
questo weekend andremo a vedere Milk, mi ispira molto!


Ma "The reader" è tratto dal racconto di King [SM=g27815] ?

ops!!! mi autorispondo... no!
NoodlesDeNiro
00venerdì 23 gennaio 2009 13:27

Tornando seri, non mi è piaciuta la candidatura di Heath Ledger, quando poi il film "Il cavaliere Oscuro" fa timido solo nelle categorie minori... insomma o si candidava l'intero progetto nelle varie categorie di competenza, o si tenevano questo pietoso contentino, che suona tanto di Oscar alla memoria.



Discorso condivisibile, anche se è ormai risaputo che i membri dell'Academy siano soliti snobbare sistematicamente generi come il fantastico, la fantascienza e l'animazione nelle categorie di spicco. Certo che vedere 'THE MILIONARE' (insufficiente dal mio punto di vista) o 'FROST/NIXON' (Howard nuovamente sopravvalutato, IMO) in lizza per miglior film fa storcere il naso se si pensa a certe esclusioni ('REVOLUTIONARY ROAD' su tutti, ma anche lo stesso 'CAVALIERE OSCURO' avrebbe meritato la nomination).
Per quanto riguarda Ledger sono invece in disaccordo; aldilà della funzione commemorativa che questo Oscar già assegnato chiaramente avrà, la performance dell'attore rimane eccelsa, di una profondità psicologica e di una scelta mimica (i tic facciali, la parlata, il passo claudicante) veramente notevoli.
Rarronno
00venerdì 23 gennaio 2009 13:50
Non credo che Chiara sottovalutasse la prova di Ledger.
Credo sottolineasse quanto la portata del film fosse stata sottovaluta, come oscurata dalla performance ottima di Ledger.
Cosa che, come tu giustamente sottolinei, rapportata agli altri film appare un po' folle.

Ti quoto sui film(Revolutionary Road non l'ho visto però)
Milk a me è piaciuto abbastanza.
Helen77
00venerdì 23 gennaio 2009 14:02
È un oscar alla memoria,seppur meritatissimo.
Cerco di spiegarmi... la performance di Heath è eccelsa e l'oscar è meritato (dando x scontato che vinca), ma se Ledger non fosse morto la sua performance avrebbe ottenuto la stessa attenzione da parte dell'academy? Temo di no. Sotto certi aspetti i membri dell'academy sono un po' bigotti, faticano a prendere in considerazione certi film e certe interpretazioni. Film come TDK vengono ingiustamente snobbati ma è sempre andata così!

Cmq spero proprio che vinca!
Chiara74
00venerdì 23 gennaio 2009 14:18
Unisco e quoto i pensieri di Raronno e Hellen!

Non credo però che TDK sia stato oscurato (Oscarativamente parlando)dal ottima interpretazione di Ledger (che sarebbe anche plausibile) ma aihmè dalla sua morte!

Senz'altro Ledger ha fatto un eccelsa interpretazione, come daltronde in Brokeback Mountain, ma dubito che se non fosse morto lo avrebbero candidato [SM=x47948]

Mi pento di non essere andata a vedere Changelling [SM=g27829] uffi devo ancora diggerire il trauma della separazione Aniston/Pitt [SM=g27832]

Rarronno
00venerdì 23 gennaio 2009 16:54
Changeling è un buon film secondo me, ma è lontano dalle ultime meraviglie di Eastwood.

Io sono assolutamente a favore della coppia Jolie-Pitt. Sembra quasi che per una volta il mondo sia in ordine. Lei è bellissima, lui, beh, è Brad Pitt. Si sono trovati e nessuno sognerebbe mai di dirsi che non si meritano a vicenda! [SM=g27828]

La Jolie tra l'altro è anche molto brava
criticofan
00venerdì 23 gennaio 2009 18:05
Come è già stato scritto, molto raramente l'Academy prende in considerazione film cosiddetti 'di genere', e da un certo punto di vista comprendo la scelta.
TDK è effettivamente un grande film, ma queste superheropellicole hanno caratteristiche così peculiari da rendere davvero molto difficoltoso il paragone con altre opere cinematografiche, diciamo, 'normali'.
Ed è vero che, in vita, difficilmente Ledger sarebbe stato preso in considerazione per la sua seppur straordinaria interpretazione del Joker; ma la morte, oltre a far lievitare poderosamente gli incassi di un film, può anche questo.
In ogni caso, spero che il povero Ledger vinca, se lo merita.
mjkid
00lunedì 23 febbraio 2009 00:56
Qualcuno li sta seguendo in diretta? Per ora c'è il Red Carpet... Io lo sto seguendo da questo sito: www.justin.tv

Edit - Vincitori finora:
Miglior attrice non protagonista: Penelope Cruz
Miglior sceneggiatura originale: Milk
Miglior sceneggiatura non originale: The Millionaire
Miglior film d'animazione: WALL-E (E VAIIIIIII!!!) [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Miglior cortometraggio animato: La maison en petits cubes
Miglior scenografie: Il Curioso Caso Di Benjamin Button
Miglior costumi: La Duchessa
Miglior Trucco: Il Curioso Caso Di Benjamin Button
Miglior fotografia: The Millionaire
Miglior cortometraggio: Spielzeugland (Toyland)
Miglior attore non protagonista: HEATH LEDGER [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

'notte




mjkid
00lunedì 23 febbraio 2009 13:34
Gli altri premi:


Miglior film: The Millionaire

Miglior regia: Danny Boyle (The Millionaire)

Miglior attore protagonista: Sean Penn (Milk)

Miglior attrice protagonista: Kate Winslet (The Reader)

Miglior colonna sonora: The Millionaire - A.R. Rahman

Miglior canzone: “Jai Ho” - The Millionaire, A.R. Rahman, Gulzar

Miglior effetti visivi: Il Curioso Caso di Benjamin Button

Miglior montaggio effetti sonori: Il Cavaliere Oscuro

Miglior sonoro: The Millionaire

Miglior film straniero: Departures (Giappone)

Miglior documentario: Man on Wire

Miglior corto documentaristico: Smile Pinki - A Principe Production

criticofan
00lunedì 23 febbraio 2009 14:42
Premiazioni decisamente oneste e soddisfacenti, direi...
mjkid
00lunedì 23 febbraio 2009 20:54
Re: Premiazioni decisamente oneste e soddisfacenti, direi...
criticofan, 23/02/2009 14.42:




Già, anche se non mi spiego tutto sto successo di The Millionaire... mah [SM=x47948]



toloSe
00lunedì 23 febbraio 2009 22:30
Re: Premiazioni decisamente oneste e soddisfacenti, direi...
criticofan, 23/02/2009 14.42:





a parte l'oscar a heath.... [SM=x47979]
NoodlesDeNiro
00martedì 24 febbraio 2009 14:34
Personalmente ritengo 'THE MILLIONAIRE' il film più brutto di Danny Boyle. Gli preferisco perfino il tanto bistrattato 'THE BEACH'. Sceneggiatura priva di qualsiasi originalità: solito ottimismo yankee alla Frank Capra, il bambino povero e pezzente che nel classico happy-ending trova amore e denaro e altre ovvietà del genere. Al confronto 'BENJAMIN BUTTON' è un capolavoro.
Helen77
00martedì 24 febbraio 2009 16:02
Re: Re: Premiazioni decisamente oneste e soddisfacenti, direi...
toloSe, 23/02/2009 22.30:




a parte l'oscar a heath.... [SM=x47979]




Vuoi dire che non sei d'accordo con l'Oscar a Heath?

toloSe
00martedì 24 febbraio 2009 22:51
Re: Re: Re: Premiazioni decisamente oneste e soddisfacenti, direi...
Helen77, 24/02/2009 16.02:




Vuoi dire che non sei d'accordo con l'Oscar a Heath?





grande interpretazione senza dubbio...ma lo avrebbe vinto se fosse vivo? [SM=g27818]
Helen77
00mercoledì 25 febbraio 2009 15:54
Re: Re: Re: Re: Premiazioni decisamente oneste e soddisfacenti, direi...
toloSe, 24/02/2009 22.51:




grande interpretazione senza dubbio...ma lo avrebbe vinto se fosse vivo? [SM=g27818]



Avrebbe dovuto vincerlo anche da vivo, certo! Ma credo che non glielo avrebbero mai dato, e non perchè non lo meritasse, anzi! Solo perchè l'Academy notiriamente snobba certe parti e certi film.
Ma questo è un problema dell'Academy (ovviamente mi baso su mie supposizioni) non certo dell'interpretazione, che lo avrebbe meritato a prescindere da ciò che è accaduto all'attore.
S@R@.90
00mercoledì 25 febbraio 2009 22:38
vivo o morto, heath ledger l' oscar se lo è strameritato!!!
interpretazione divina del joker, nulla a ke vedere cn quella di jack nicholson.. ma anke xkè i 2 personaggi non sono paragonabili...
premiazioni abbastanza deludenti... troppi premi a the millionaire ke , secondo me, nn se li meritava...
contentissima x sean penn, kate winslet, wall-e...
delusa x il cavaliere oscuro e valzer con bashir a cui avevo già dato x scontata la vincita...
sorpresa xl'oscar a penelope cruz...
criticofan
00giovedì 26 febbraio 2009 15:31
A proposito di Jackman/Wolverine....
Non ho visto la cerimonia degli Oscar, ma ho letto che Hugh Jackman, nel ruolo di presentatore, ha fatto faville, dimostrandosi tra le altre cose un talentuosissimo cantante e ballerino (in effetti in Australia ha incominciato con i musical, vincendo anche dei premi).
Qlcn di voi ha visto le sue performance?
Helen77
00venerdì 27 febbraio 2009 10:00
Re: A proposito di Jackman/Wolverine....
criticofan, 26/02/2009 15.31:

Non ho visto la cerimonia degli Oscar, ma ho letto che Hugh Jackman, nel ruolo di presentatore, ha fatto faville, dimostrandosi tra le altre cose un talentuosissimo cantante e ballerino (in effetti in Australia ha incominciato con i musical, vincendo anche dei premi).
Qlcn di voi ha visto le sue performance?




Effettivamente è stato molto bravo. Jackman è istrionico, se la cava bene col ballo, con la recitazione, col canto. A parere mio è stato un show anche abbastanza elegante, ma non ingessato come gli altri anni e non volgare, con alcune battute e leggere prese in giro ai colleghi attori ma sempre di classe.
criticofan
00venerdì 27 febbraio 2009 14:43
Re: Re: A proposito di Jackman/Wolverine....
Helen77, 27/02/2009 10.00:




Effettivamente è stato molto bravo. Jackman è istrionico, se la cava bene col ballo, con la recitazione, col canto. A parere mio è stato un show anche abbastanza elegante, ma non ingessato come gli altri anni e non volgare, con alcune battute e leggere prese in giro ai colleghi attori ma sempre di classe.



Cercherò di recuperare qualche performance di Jackman...e noi italiani, che ci sorprendiamo se Luca Laurenti canta decentemente senza essere un cantante professionista!
[SM=g27827]

mjkid
00venerdì 27 febbraio 2009 15:18
Re: A proposito di Jackman/Wolverine....
criticofan, 26/02/2009 15.31:

Non ho visto la cerimonia degli Oscar, ma ho letto che Hugh Jackman, nel ruolo di presentatore, ha fatto faville, dimostrandosi tra le altre cose un talentuosissimo cantante e ballerino (in effetti in Australia ha incominciato con i musical, vincendo anche dei premi).
Qlcn di voi ha visto le sue performance?



Io ho visto quasi tutta la serata ma ho fatto in tempo a vedere la performance di apertura, troppo divertente, e quella centrale dove ha duettato con Byoncè in un medley di tutte le canzoni più famose dei musical! Davvero bravo come ballerino e ha anche una bella voce! Non me lo sarei mai immaginato dopo averlo visto interpretare Wolverine! [SM=g27828]





sery84
00sabato 28 febbraio 2009 12:19
Re:
criticofan, 23/01/2009 18.05:

Come è già stato scritto, molto raramente l'Academy prende in considerazione film cosiddetti 'di genere', e da un certo punto di vista comprendo la scelta.




Mmm quasi sempre l'Academy prende in considerazione film di genere, al massimo prende meno in considerazione un certo genere di film come quelli di fantascienza, fantasy, tratti da fumetti ecc.. relegandoli per lo più ai premi per effetti speciali, colonne sonore o costumi.
Ma non ci sono molti film di autore agli oscar, anche perchè sono premi americani, dove per la maggior parte vengono nominati film che hanno anche un riscontro commerciale, e quasi sempre film realizzati come prodotti e non come opera artistica in se.
criticofan
00sabato 28 febbraio 2009 13:28
Re: Re:
sery84, 28/02/2009 12.19:




Mmm quasi sempre l'Academy prende in considerazione film di genere, al massimo prende meno in considerazione un certo genere di film come quelli di fantascienza, fantasy, tratti da fumetti ecc.. relegandoli per lo più ai premi per effetti speciali, colonne sonore o costumi.
Ma non ci sono molti film di autore agli oscar, anche perchè sono premi americani, dove per la maggior parte vengono nominati film che hanno anche un riscontro commerciale, e quasi sempre film realizzati come prodotti e non come opera artistica in se.



Beh, a volte è così, certo. Però quest'anno - e non è stata la prima volta - non è andata affatto così. "Benjamin Button" se ne è tornato a casa a mani vuote nonostante le 13 nomination (e la supercoppia pitt-Jolie idem), mentre "The millionaire" (un 'filmetto' a basso budget, tra l'altro diretto da un regista inglese) ha fatto incetta di premi, pur non avendo combinato grandi cose al botteghino. Anche gli altri film candidati ("Milk", "Frost/Nixon" ecc.)non mi sembrano esattamente dei campioni di incassi, bensì dei film impegnati e 'di nicchia'.
Poi è chiaro, come in ogni premiazione ufficiale, non è possibile far contenti tutti, e negli anni qualche ingiustizia sporadica è inevitabile...

sery84
00sabato 28 febbraio 2009 13:47
Re: Re: Re:
criticofan, 28/02/2009 13.28:



Beh, a volte è così, certo. Però quest'anno - e non è stata la prima volta - non è andata affatto così. "Benjamin Button" se ne è tornato a casa a mani vuote nonostante le 13 nomination (e la supercoppia pitt-Jolie idem), mentre "The millionaire" (un 'filmetto' a basso budget, tra l'altro diretto da un regista inglese) ha fatto incetta di premi, pur non avendo combinato grandi cose al botteghino. Anche gli altri film candidati ("Milk", "Frost/Nixon" ecc.)non mi sembrano esattamente dei campioni di incassi, bensì dei film impegnati e 'di nicchia'.
Poi è chiaro, come in ogni premiazione ufficiale, non è possibile far contenti tutti, e negli anni qualche ingiustizia sporadica è inevitabile...




Certo, anche se Milk e the millionaire sono film tutt'altro che di nicchia e molto ben pubblicizzati e di incassi piuttosto alti e comunque film di genere e non d'autore. Pure Frost Nixon ha avuto una gran campagna pubblicitaria nonostante sia passato un po' inosservato.
criticofan
00sabato 28 febbraio 2009 16:38
Re: Re: Re: Re:
sery84, 28/02/2009 13.47:



Certo, anche se Milk e the millionaire sono film tutt'altro che di nicchia e molto ben pubblicizzati e di incassi piuttosto alti e comunque film di genere e non d'autore. Pure Frost Nixon ha avuto una gran campagna pubblicitaria nonostante sia passato un po' inosservato.




A questo punto devi spiegarmi cosa intendi per film d'autore e film 'di genere'. Perchè solitamente con film 'di genere' si intendono film fantasy, horror, fantascienza e simili.
Inoltre, non necessariamente un film d'autore deve essere poco pubblicizzato. Tra l'altro, se "Milk" e "Frost/Nixon" hanno avuto una gran campagna pubblicitaria, forse io vivo in un altro pianeta.
Per quanto riguarda gli incassi piuttosto alti, tutto è relativo; però "Milk" o "The millionaire" messi insieme e moltiplicati per dieci forse non arrivano agli incassi di "Benjamin Button".
sery84
00sabato 28 febbraio 2009 19:26
Re: Re: Re: Re: Re:
criticofan, 28/02/2009 16.38:




A questo punto devi spiegarmi cosa intendi per film d'autore e film 'di genere'. Perchè solitamente con film 'di genere' si intendono film fantasy, horror, fantascienza e simili.
Inoltre, non necessariamente un film d'autore deve essere poco pubblicizzato. Tra l'altro, se "Milk" e "Frost/Nixon" hanno avuto una gran campagna pubblicitaria, forse io vivo in un altro pianeta.
Per quanto riguarda gli incassi piuttosto alti, tutto è relativo; però "Milk" o "The millionaire" messi insieme e moltiplicati per dieci forse non arrivano agli incassi di "Benjamin Button".





Il film d'autore è un film inteso come opera d'arte del regista, in tal caso la figura del regista a tutto tondo che si cimenta spesso nella sceneggiatura, che gestisce la fotografia, le scenograifa che arriva anche a improvvisare e variare la storia. Di solito si basano su conflitti interiori del o dei protagonisti.
I film di genere sono film, di solito quelli che hai elencato tu, ma anche film di guerra, di politica, d'amore, realizzati come prodotti commerciali, quindi hanno una struttura ben precisa e strutturata, che si basano su figure distinte, il regista (che si occupa solo della parte registica) lo sceneggiatore (che scrive solo la sceneggiatura),di solito sono decine di persone che lavorano su una sceneggiatura (Sempre per via di essere sicuri che il prodotto venda), ma hanno diritto a scrivere il loro nome solo se scrivono almeno il 30%, quindi non appaiono mai più di uno o due nomi di sceneggiatori, chi propone il soggetto, ecc...di soloito il conflitto è protagonista contro antogonista.


Incassi alti sono gli incassi al netto dei costi di produzione.
Esempio spendi 100 e incassi 110 o spendi 20 e incassi 40, e the millionario e milk hanno avuto dei begli incassi, per via della pubblicità...
criticofan
00domenica 1 marzo 2009 08:38
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
sery84, 28/02/2009 19.26:





Il film d'autore è un film inteso come opera d'arte del regista, in tal caso la figura del regista a tutto tondo che si cimenta spesso nella sceneggiatura, che gestisce la fotografia, le scenograifa che arriva anche a improvvisare e variare la storia. Di solito si basano su conflitti interiori del o dei protagonisti.
I film di genere sono film, di solito quelli che hai elencato tu, ma anche film di guerra, di politica, d'amore, realizzati come prodotti commerciali, quindi hanno una struttura ben precisa e strutturata, che si basano su figure distinte, il regista (che si occupa solo della parte registica) lo sceneggiatore (che scrive solo la sceneggiatura),di solito sono decine di persone che lavorano su una sceneggiatura (Sempre per via di essere sicuri che il prodotto venda), ma hanno diritto a scrivere il loro nome solo se scrivono almeno il 30%, quindi non appaiono mai più di uno o due nomi di sceneggiatori, chi propone il soggetto, ecc...di soloito il conflitto è protagonista contro antogonista.


Incassi alti sono gli incassi al netto dei costi di produzione.
Esempio spendi 100 e incassi 110 o spendi 20 e incassi 40, e the millionario e milk hanno avuto dei begli incassi, per via della pubblicità...



La tua definizione di 'film d'autore' non mi convince. Trovami un film dove il regista si occupi di tutte le cose che hai elencato, perchè io non ne conosco. Quindi i film di Stanley Kubrik non sarebbero film d'autore! E nemmeno quelli di Oliver Stone! E nemmeno "Blade Runner" di Ridley Scott! E "Schindler's List", nemmeno quello, visto che Spielberg non si è occupato personalmente di fotografia e scenografia? Davvero non capisco, tenendo conto della tua spiegazione tutti i film girati fino ad oggi sono film 'di genere' (fantasy, fantascienza, horror ma anche guerra, amore, insomma qualunque film a parte quelli di Woody Allen), compresi "Il Padrino 1 e 2"...

Riporto la definizione di "film d'autore" proposta da wikipedia che, casualmente, è più in armonia con la mia idea di film d'autore:

Per film d'autore si intendono dei film diretti da grandi registi che non sempre producono delle opere che raccolgono l'interesse del grande pubblico, ma che per la loro qualità artistica finiscono per costituire delle pietre miliari nella storia del cinema.

Per antonomasia, il film d'autore è un genere di film colto che non è adatto al grande pubblico, in quanto spesso non possiede gli elementi fondamentali che possono essere di attrazione per le grandi masse (architrama, svolgimento lineare degli eventi, eccetera), ma si dedica piuttosto alla rappresentazione e allo studio psicologico dei personaggi, od alla creazione di un mondo surreale rappresentante la fantasia del regista, od ancora ad altri scopi non necessariamente narrativi.


p.s.
THE PRESTIGE, giusto per fare un esempio, rispecchia perfettamente le caratteristiche sopra elencate; classico esempio di film d'autore (anche se Nolan non si occupa da solo di sceneggiatura, fotografia e scenografia)...



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com