[musica] Burt Bacharach e Michael Jackson: il legame tra due monumenti della musica del XX secolo

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
francesca.dedonatis
00Monday, February 13, 2023 2:32 AM


«Gli artisti iconici non sono mai "diretti".
Michael Jackson amava Elvis e Burt Bacharach, e in ciò che ha fatto li ha mescolati entrambi in un modo unico»
.

Così Pharrell Williams ha voluto sottolineare il legame artistico e d'ispirazione che intrecciò lo stile musicale di Michael Jackson alle creazioni del grande Maestro Burt Bacharach, scomparso lo scorso 8 Febbraio 2023 all'età di 94 anni. 🌹

Colui che viene oggi apprezzato come uno dei più importanti autori di canzoni del XX secolo, con i suoi tre Premi Oscar e sei Grammy Awards, e che nel 2008 - in occasione della consegna del Grammy alla Carriera - fu acclamato come "il più grande compositore vivente" della musica internazionale, incontrò personalmente Michael negli anni '70, finendo poi per lavorare insieme a lui su un brano musicale, Just Friends.

Il futuro Re del Pop era stato infatti accreditato per assistere Bacharach nella produzione dell'LP Sometimes Late At Night (1981), che conteneva anche una canzone scritta dall'ex-moglie del Maestro, Carole Bayer Sager.
E così i due artisti co-produssero il pezzo Just Friends per quell'album, per il quale Michael registrò anche le voci di sottofondo.

Nel 2010, poi, i produttori del controverso album Michael, e tra loro il co-esecutore John McClain, avrebbero inviato a Burt Bacharach un brano che MJ aveva registrato con Eddie Cascio, dal titolo All I Need.
In studio di registrazione, il Maestro vi aggiunse gli archi e ulteriori componenti musicali, ma - secondo le testimonianze in merito - il risultato finale non sarebbe stato soddisfacente, con la conseguente decisione di scartare il pezzo dalla tracklist definitiva.
E questo forse non fu un male, se pensiamo a quanto accaduto con le altre tracce Cascio. 😒

Just Friends di Carole Bayer Sager rimane così, a tutti gli effetti, l'unica registrazione a cui Michael e Burt Bacharach abbiano partecipato insieme. E, secondo quanto riportato dai credits dell'album Sometimes Late At Night, il Maestro si occupò in particolare dell'arrangiamento degli archi e delle esecuzioni al pianoforte, mentre MJ vi risulta accreditato come "voce di sottofondo".

Ecco dunque quel brano che oggi ci riporta indietro al 1981, a quel momento di collaborazione tra due autentici monumenti della musica mondiale. 👇



E qui, il tweet con cui l'illustre Maestro che ci ha appena lasciato volle a sua volta commemorare Michael nel 12° anniversario della sua scomparsa, il 25 Giugno 2021. 👇



Mentre la foto autografata in apertura, in un suggestivo bianco e nero d'epoca, ci testimonia il loro incontro sul finire degli anni '70, scattata nel 1979 durante il party per festeggiare l'album di Bacharach Woman.

È capacità solo dei veri Grandi, il saper riconoscere e celebrare la vera Grandezza.

Buon viaggio, Maestro Bacharach. 🖤
___________________________

A cura di Francesca De Donatis per il Michael Jackson FanSquare.
mjj2pantera
10Monday, February 13, 2023 4:38 PM
Bellissima storia. Grazie Francesca.
Rip Burt [SM=g5818195]
Adelina78
10Monday, February 13, 2023 6:56 PM
Grazie Francesca
rosi@
10Tuesday, February 14, 2023 12:10 AM
Non sapevo che Michael avesse collaborato con Burt Bacharach. Grazie Francesca.
Jiulietta!!!
10Tuesday, February 14, 2023 7:42 AM
È sempre molto affascinante leggere di storie che riguardano uomini così incredibili come queste due icone senza tempo. Grazie Francesca.

Riposi in pace Burt 💔
francesca.dedonatis
10Wednesday, February 15, 2023 7:52 PM
Grazie a voi per aver apprezzato questo approfondimento... un doveroso ricordo anche da parte nostra di un altro Grandissimo della musica del Novecento che ci ha appena lasciato. ❤️
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:55 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com