Black Or White - Promo CD (Japan, 1991)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
emanuele1981
00martedì 20 marzo 2012 01:40
Ciao ragazzi, oggi voglio parlarvi di un CD raro e difficile da reperire.
Vi presento il promo CD di "Black or White", versione giapponese.
Prodotto nel 1991 dalla Sony Japan, contiene una serie di remix di quello che sarebbe stato, successivamente, il primo singolo estratto dall'album Dangerous.

Apro una piccola parentesi sul videoclip di questa canzone.
Diretto da John Landis (stesso regista di Thriller), esso vide la partecipazione dell'attore Macaulay Culkin, amico di MJ. La sua innovatività fu nell'utilizzo di un effetto digitale estremamente innovativo per l'epoca, detto "morphing", grazie al quale si ottenne una trasformazione fluida, graduale e senza soluzione di continuità tra i volti di alcune comparse del videoclip.
Anche per questo, Black or White divenne tra i video musicali più costosi di sempre, con 1.5 milioni di dollari investiti (superato nel 1995 dal video di Scream, dello stesso MJ, che richiese un investimento di 7 milioni di dollari).
Purtroppo gli ultimi 4 minuti del videoclip furono censurati a causa di scene troppo violente che raffiguravano Jackson di notte, in una strada deserta, mentre distruggeva i vetri di macchine e negozi su cui erano verniciati simboli razzisti. Successivamente Michael si scusò con tutti, spiegando come il suo intento fosse quello di neutralizzare ogni forma di razzismo verso le persone di colore.
Ciò nonostante, all'esordio in tv vennero trasmessi anche i 4 minuti finali, registrando un'audience stimata di oltre 500 milioni di telespettatori, e divenendo così il video musicale con maggior audience di sempre.

Ma torniamo alla recensione. I giapponesi, grazie alla Sony (con cui Michael aveva appena firmato un contratto multi-milionario), ebbero quindi la possibilità di ascoltare in anteprima questo promo-demo del singolo di Black or White.
Le tracce contenute al suo interno erano, al tempo, delle vere e proprie rarità, in quanto solo successivamente vennero pubblicate su alcuni singoli (in CD e in LP) della stessa canzone Black or White.
So per certo che di questo CD vennero prodotte solo poche centinaia di copie, distribuite tra stampa e qualche radio. Dunque entrarne in possesso è davvero un'impresa ostica.
All'interno, oltre al CD, troviamo anche un libretto di presentazione in lingua giapponese, contenente le informazioni sui remix.

Vi mostro qualche foto per poterlo identificare:






Track list:
1. Black Or White The Clivilles & Cole House Club Mix
2. Black Or White The Clivilles & Cole House Dub Mix
3. Black Or White The Underground Club Mix
4. Black Or White House With Guitar Radio Mix
5. Black Or White Tribal Beats

Numero di catalogo: QY-8P-90098

Valore indicativo: 200/230 euro

Ciao ragazzi, alla prossima con altre recensioni! Per il momento vi saluto!

[SM=g27811] [SM=g27811]

Recensione a cura di Emanuele1981 per MJFanSquare
Rifinitura generale e contenuti aggiuntivi a cura di Compix83
In caso di diffusione si prega di riportare la fonte, grazie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com