Bill Haley and His Comets: La nascita del Rockabilly

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Simphony of Silence
00domenica 3 agosto 2003 05:42
Bill Haley and His Comets - La nascita del Rockabilly


* E' il Primo leader di una band a formare un gruppo Rock'n'Roll.
* E' la Prima Star del Rock che scrive la propria musica.
* E' la Prima Star del Rock a raggiungere le charts nazionali con musica che ha scritto e che ha registrato.
* E' la Prima Star del Rock ad avere pubblicato le sue canzoni x una compagnia di produzione musicale.
* E' la Prima Star del Rock ad avere pubblicato un proprio disco con etichetta di registrazione e i credits x una compangnia di produzione musicale.
* E' il Primo artista bianco a essere eletto "Rhythm & Blues Personality of the Year."
* E' la Prima stella del Rock a vendere milione di dischi.
* E' la Prima stella del Rock a ricevere un disco d'oro.
* E' la Prima stella del Rock ad andare in World Tour.
* E' la Prima stella del Rock a vendere milioni di dischi in Inghilterra.
* E' la Prima stella del Rock ad apparire come star in un Film.
* E' la Prima Rockstar bianca a fare un tour con tutti artisti neri come supporto.
* E' la Prima stella del Rock ad apparire in uno show televisivo.

Secondo alcuni studiosi, Rock and Roll è un'espressione che veniva usata dai negri con chiara allusione all'atto sessuale (scuotiti e rotola). Prima che fosse usata dai discografici e dai disc jockey, tale espressione già circolava fra gli artisti (di musica) americani. Risale al 1934 un brano intitolato appunto "Rock and Roll", presentato da un gruppo denominato Boswell Sisters. Stando alle fonti non dovremmo essere lontani dal vero nell'affermare che il primo vero brano Rock risalga al 1951. Il primo artista bianco a suonarlo è Bill Haley. Bill Haley and his comets fusero x la prima volta elementi della musica country, western swing e Rhytm'n'Blues nero x produrre alcuni dei primi hits del Rock. La sua "Crazy, Man Crazy" del 1953 fu il primo brano Rock a scalare le Pop Charts. Bill Haley nacque a Highland Park in Michigan il 6 giugno del 1925 da William e Maude Haley. Secondo di due figli, Bill aveva una sorella maggiore Margaret. Gli Haley si mossero verso Detroit dal Firebrick in Kentucky dove William trovò lavoro ad un distributore di benzina come meccanico mentre sua moglie dava lezioni di piano nella loro casa per venticinque centesimi l'ora. Maude Haley, una donna dalle forti convinzioni religiose, era venuta successivamente in America con la sua famiglia da Ulverston, Lancastshire, in Inghilterra. La sua famiglia si spostò verso Boothwyn, vicino alla città di Chester in Pensilvania prima della guerra mondiale.
William Haley era un uomo calmo delle colline del Kentucky orientale che dovette rinunciare presto alla scuola per trovare un lavoro. Suo padre era morto giovane e sua madre aveva avuto disperatamente bisogno del suo reddito x sostenere i suoi fratelli più piccoli. William lottò con questa difficoltà fino a che l'ultimo dei suoi fratelli e sorelle non fosse riuscito a istruirsi. Quindi, quando ebbe trent'anni, riuscì soltanto a sposarsi.
Il padre di Haley suonava il banjo ed il mandolino. Benchè non sapeva leggere la musica aveva un'orecchio per quella country ed era abile a creare melodie semplicemente con esso.
A tredici anni Bill Haley ricevette la sua prima chitarra. Suo padre gli insegnò a suonare le corde e le note di base ad orecchio. Il suo sogno era di diventare un cowboy cantante come quelli che lui adorava ogni sabato pomeriggio nei pressi delle case di produzione cinematografica a Gancio o a Chester vicino Marcus.
Nel giugno del 1940, appena prima del suo quindicesimo compleanno, Haley lasciò la scuola dopo aver finito l'ottavo anno ed andò a lavorare come imbottigliatore d'acqua alle fonti della Bethel. Questa azienda vendeva acqua di fonte pura e bibite analcoliche alla frutta. Qui lavorò per 35 centesimi all'ora. A 18 anni creò la sua prima canzone "Candy Kisses" e fu x i seguenti 4 anni il cantante e il chitarrista di gruppi country e western.



Dall'età di 21 anni, Haley cominciò a ritenere che non stava diventando un grande cantante cowboy e andò a Chester per condurre un programma radiofonico locale. Inoltre nello stesso periodo sposa il suo amore d'infanzia Dorothy Crowe, una ragazza indiana americana.



Haley fu assunto nel 1947 come direttore musicale per la stazione radiofonica WPWA. Lavorando sedici/dodici ore al giorno, sei giorni la settimana, intervistò dozzine di artisti locali, sempre cercando buone idee e nuovi talenti. Ogni domenica venne radiotrasmesso al parco e invitò le celebrità a fare uno show di mezzora speciale dove li intervistava e chiedeva loro di cantare o suonare le loro ultime canzoni.
nel frattempo Haley si unì con i "The Four Aces of Swing" che fecero una performance nel suo show. Nel 1948 sull'etichetta di registrazione Cowboy, Haley registrò "Candy Kisses" con i "The Four Aces of Swing".



Questi scomparvero nel '49 e Haley formò un nuovo gruppo, i "Downhomers" con cui registrò musica country. Poi lasciò anche questo gruppo x tornare a Chester a condurre un programma radiofonico locale.
Nell'estate del 1950, con gli sforzi di jimmy Myers, Haley e i suoi "Saddlemen" registrarono le loro prime canzoni. Le pubblicarono x l'etichetta Keystone di Ed Wilson, un piccolo editore indipendente di Filadelfia. Le canzoni erano melodie tradizionali standard del western-swing: "Deal Me A Hand" /" Ten Gallon Stetson" e "Susan Van Dusan" /" I'm Not To Blame". Erano le prime registrazioni del gruppo che si trasformerà nel nucleo delle comete + famose del mondo.
A venticinque anni Bill Haley si accorse che i cantanti come lui avevano sbagliato tutto: i ragazzi non volevano piu' quella musica noiosa, volevano il ritmo, e parlando fra loro usavano un linguaggio ben diverso da quello delle canzoni country.
Haley ebbe allora due idee geniali: sfruttare il ritmo (piu' "duro") del rhythm and blues, che avrebbe consentito ai ragazzi di accompagnarlo ballando e battendo le mani, e intitolare i brani con frasi del loro gergo. Nel 1951 Haley registro' il suo primo brano di musica "nera" (Rocket 88) e continuo' a registrare quelli che erano brani di rock and roll senza che nessuno se ne accorgesse (Rock the Joint, 1952).



Con il loro nuovo strepitoso sound, il nome "Saddlemen" non era più sembrato adatto. Secondo le fonti, Bob Johnson, direttore del programma WPWA, suggerì x primo al gruppo il nome "Bill Haley and the Comets". "Sapete", disse, "con un nome come Haley, penso che i musicisti del gruppo dovrebbero chiamarsi le comete!". Ribattezzato il gruppo in The Comets, nel 1953 Haley compi' la metamorfosi finale, trasformandosi da cowboy in qualcosa di nuovo, ed ebbe il primo successo: "Crazy Man Crazy" (1953), scritta da lui stesso.
Un esempio di quel cambiamento era il fatto ke vendette 75.000 copie e ke si trasformò di fatto nella prima canzone del Rock ad essere ospitata nella Top20. Poi incise "Shake Rattle And Roll" (1954), un brano dello "shouter" Joe Turner riadattato alla maniera country e sali' ancor piu' in alto nelle classifiche.



Il sound venne infine rifinito dal produttore Milt Gabler, l'uomo che aveva di fatto inventato il "rhythm and blues" con i dischi di Louis Jordan, grazie al quale "Rock Around The Clock" (1954), (scritta nel 1952 da Max Freedman e James Myers) divenne l'archetipo di tutte le canzoni rock and roll del periodo instaurando di fatto i semi del Rockabilly. Se Gabler era stato il George Martin della situazione, Myers fu il Brian Epstein: riusci' a ottenere che la canzone aprisse il film Blackboard Jungle (1955), un'analisi delle delinquenza giovanile nelle scuole inter-razziali del Bronx, un film che assurse a mito per i ragazzi di quella generazione (in quasi tutto il mondo la proiezione del film fu seguita da disordini e scontri con la polizia).



In breve il 45 giri divenne un successo internazionale (con 22 milioni di copie vendute) e Haley una star. Haley fu il primo divo musicale per cui la televisione pote' mostrare le scene di fans in delirio. I Comets, dal canto loro, affermarono un nuovo standard di "band". Il bassista Al Rex (uno "slapped bass" tipico del country), il sassofonista Rudy Pumpilli (che aveva invece un illustre passato jazz) e il chitarrista Frank Beecher (anch'egli proveniente dal jazz) erano innanzitutto superbi solisti (le loro invenzioni dominarono la musica leggera fino al 1965-66) e poi si esibivano sul palco in maniera anti-convenzionale (per esempio, coricandosi sul pavimento).



Rock'n'Roll Stage Show (Decca, 1956), che non e' un album dal vivo, rimase per anni il riferimento di tutti i combo di rock and roll.
La sua fortuna duro' ancora lo spazio di due film e di un hit, "See You Later Alligator" (1956). Ma Haley non aveva la personalita' del rocker: era vecchio (aveva 40 anni), grasso e goffo. I ragazzi trovarono presto degli idoli piu' vicini al loro ideale James Dean. Avevano bisogno che le Majorites inventassero il rassicurante volto bianco dai buoni sentimenti che rappresenta la più grande bega del Rock: Elvis Presley, ma questa è un'altra storia...



La sua tournee' del 1957 in Inghilterra esporto' comunque il rock and roll mentre la sua popolarità cominciava a sbiadirsi nel paese. La prima stella americana del Rock ad andare in Gran-Bretagna icontrò infatti grandi folle entusiastiche. I Britannici presto scoprirono le cose che gli adolescenti americani già avevano conosciuto. Haley con la sua arricciatura era vecchio (30anni), il peso eccessivo ed era piuttosto meccanico una volta confrontato con Little Richard, Jerry Lee Lewis, Gene Vincent che facevano un rock che apparteneva già ad un altra era. Bill Haley & le sue comete erano là x primi, ma ora facevano parte dell'istituzione.
Dopo il 1957 Haley ebbe alcuni hits secondari, ma spese il resto della sua vita in giro a suonare nei revival del Rock'n'Roll delle origini. Nelle prime ore della mattinata del 9 febbraio 1981, Haley chiamò due dei suoi figli, Scott e Jack ed ebbe con loro le sue ultime conversazioni conosciute. È morto, nel sonno, di infarto, circa alle 6:30 di mattina a casa sua ad Harlingen in Texas.
Bill Haley è stato introdotto nella "Rock and Roll Hall of Fame" nel 1987.






[Modificato da Simphony of Silence 04/08/2003 18.00]

Simphony of Silence
00lunedì 4 agosto 2003 17:19
ROCK AROUND THE CLOCK


"One, two, three o' clock , four o' clock, rockFive, six, seven o' clock, eight o' clock, rockNine, ten, eleven o' clock, twelve o' clock, rock.We're gonna rock around the clock tonight.Put your glad rags on and join me, hon',We'll have some fun when the clock strikes one,We're gonna rock around the rock tonight,We're gonna rock, rock, rock, 'til broad day light,We're gonna rock, gonna rock around the clock tonight.When the clock strikes two, and three, and four,If the band slows down we'll yell for more,We're gonna rock around the clock tonight,We're gonna rock, rock, rock, 'til broad day light,We're gonna rock, gonna rock around the clock tonight.When the chimes ring five, and six, and seven,We'll be rockin' up in seventh heav'n,We're gonna rock around the clock tonight,We're gonna rock, rock, rock, 'til broad day light,We're gonna rock, gonna rock around the clock tonight."

Rock Around The Clock registrato nell’aprile del 1954 è il pezzo più noto e occupa un posto di spicco nella leggenda del Rock. La sua importanza verrà pienamente alla luce solo con il film "Il seme della violenza", di cui costituisce la parte più interessante della colonna sonora originale. Per Bill Haley e i suoi Comets inizia allora un’esistenza davvero curiosa. Questi tipi giovanili e grassottelli, questi Americani bonaccioni che si scatenano su ritmi neri, si vedono proiettati dall’oggi al domani nel ruolo di portavoce dell’adolescenza in rivolta. I loro concerti finiscono sempre in sommossa, i loro nomi compaiono sui giubbotti di pelle della gioventù inquieta di tutto il pianeta. Fin dai primissimi anni cinquanta, Bill Haley ex DJ, mescola nel suo repertorio i classici del country and western e successi di rhythm’n’blues fondendoli nel Rockabilly bianco. Questi ultimi riscuotono consensi tra i giovani anche quando le esigenze della morale puritana dei bianchi lo costringono a edulcorare il contenuto di alcuni pezzi: lo Shake Rattle and Roll di Joe Turner, che nella versione originale rasenta l’oscenità si trasforma, coverata da Bill Haley, in una canzonetta rosa adolescenziale. Ma il ritmo, quello c’è tutto. E’ il termine "Rock" si trova automaticamente accostato a tutta una serie di titoli che, assicurando la gloria del loro interprete diffonderanno il messaggio nel mondo intero.

"Primavera 1955. I genitori preoccupati scoprono il volto nuovo dei loro figli. Portano i capelli imbrillantinati come i loro idoli, Jeames Dean e Eddie Cochran. Si stordiscono al ritmo di nuovi balli: il rock ‘n’ roll, il twist. Portano i blue-jeans e il giubbotto di pelle. Flirtano e amano le macchine decappottabili. Partita dagli Stati Uniti, soffia sull’Occidente una gran ventata di fantasia e di libertà."




(Bill Haley & Elvis Presley)

Ps. La Lead guitar della canzone è di Danny Cedrone, che nel dare il solo su "Rock Around the Clock" eseguì una delle prime cromature metal con la chitarra! Era italiano [SM=x47940]. Prima di aggregarsi ai Comets era un chitarrista Jazz.
Peccato che morì in circostanze misteriose pochi mesi prima della pubblicazione della canzone![SM=x47924]






[Modificato da Simphony of Silence 04/08/2003 17.56]

Simphony of Silence
00lunedì 4 agosto 2003 17:55
SHAKE RATTLE AND ROLL

(Joe Turner)

"Get outta that bed, wash your face and hands
Get outta that bed, wash your face and hands
Well, you get in that kitchen, make some noise with the pots and pans

Well, you wear low dresses, the sun comes shining through
Well, you wear low dresses, the sun comes shining through
I can't believe my eyes all that mess belongs to you

I believe to my soul you're a devil in nylon hose
I believe to my soul you're a devil in nylon hose
Well, the harder I work, the faster my money goes

I said, shake, rattle and roll, shake, rattle and roll
Shake, rattle and roll, shake, rattle and roll
Well, you won't do right to save your doggone soul

I'm like a one-eyed cat peeping in a seafood store
I'm like a one-eyed cat peeping in a seafood store
Well, I can look at you and tell you ain't no child no more

Ah, shake, rattle and roll, shake, rattle and roll
Shake, rattle and roll, shake, rattle and roll
Well, you won't do right to save your doggone soul

I said, over the hill and way down underneath
I said, over the hill and way down underneath
You make me roll my eyes, Baby, make me grit my teeth

I said, shake, rattle and roll, shake, rattle and roll
Shake, rattle and roll, shake, rattle and roll
Well, you won't do right to save your doggone soul"



il 28 aprile 1954 fu registrata una versione della canzone con liriche differenti per non scandalizzare la puritana America dei bianchi e fu interpretata da Bill Haley. Chiunque non abbia ascoltato le songs credo che dovesse darsi una mossa anche se fosse soltanto x una cultura personale. Ascoltando bene i due pezzi è molto evidente il passaggio dal Boogie-woogie-Rhytm'n'blues nero al Rock vero e proprio dell'era della fusione.

Shake Rattle & Roll
Performed by Bill Haley and His Comets


"Get out from that kitchen
and rattle those pots and pans,
Get out from that kitchen
and rattle those pots and pans.
Well, roll my breakfast,
'cause I'm a hungry man.

I said Shake rattle and roll,
I said Shake rattle and roll,
I said Shake rattle and roll,
I said Shake rattle and roll;
Well you never do nothin'
to save your doggone soul.


Wearin' those dresses,
your hair done up so right
Wearin' those dresses,
your hair done up so right;
You look so warm,
but your heart is cold as ice.

I said Shake rattle and roll,
I said Shake rattle and roll,
I said Shake rattle and roll,
I said Shake rattle and roll,
Well you never do nothin'
to save your doggone soul.

I'm like a one-eyed cat,
peepin' in a sea-food store,
I'm like a one-eyed cat,
peepin' in a sea-food store;
I can look at you,
till you don't love me no more.

I believe you're doin' me wrong
and now I know,
I believe you're doin' me wrong
and now I know;
The more I work,
the faster my money goes.

I said Shake rattle and roll,
I said Shake rattle and roll,
I said Shake rattle and roll,
I said Shake rattle and roll,

Well you never do nothin'
to save your doggone soul.
Shake rattle and rolllllllllllllllllllll"


(Bill Haley & Little Richard)

[Modificato da Simphony of Silence 04/08/2003 17.58]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com