Beyoncé: a sorpresa il nuovo "visual album" senza anteprime, direttamente su iTunes

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
4everMJJ
00domenica 15 dicembre 2013 12:03
Uscito il 13/12/2013

Non che segua particolarmente questa artista, ma mi ha incuriosito il modo in cui ha lanciato il suo nuovo album omonimo: niente pubblicità, niente anteprime (e niente canzoni trapelate come succede in genere), l'album direttamente disponibile su iTunes, 14 brani e 17 video, in pratica un "visual album", la cui stampa "fisica" è iniziata subito dopo. E con la mossa dei video qualcuno la definisce degna erede di MJ. In un altro articolo, che non ritrovo ma fidatevi, Beyoncé diceva che l'ha ispirata Thriller di MJ nella creazione di un visual album.

A me pare una buona strategia, voi che ne dite?


Questo è il comunicato di Sony Music Italia:



Il quinto album da studio di Beyoncé è disponibile in tutto il mondo da oggi, in esclusiva su iTunes. Beyoncé è il primo visual album dell'artista e contiene, oltre a 14 brani inediti, 17 straordinari e accattivanti video girati in alcune delle città più belle al mondo, da Houston a New York, Parigi, Sydney e Rio e Janeiro.

"Io vedo la musica", afferma Beyoncé a proposito della sua decisione di creare un visual album. "E' molto più di ciò che sento. Quando qualcosa mi coinvolge emotivamente immediatamente visualizzo una serie di scene e immagini che sono legati a quel sentimento e a quell'emozione, un ricordo della mia infanzia, pensieri e riflessioni sulla vita, i miei sogni e le mie fantasie. E sono tutti connessi alla musica".

Il fatto che l'album venga lanciato il giorno stesso in cui ne è stata annunciata la release è una mossa strategica senza precedenti con la quale l'artista ha voluto condividere direttamente con i suoi fan musica e contenuti visual, secondo le sue tempistiche e modalità, senza filtri. Questo approccio unico dà la possibilità ai fan di essere i primi ad ascoltare, vedere e farsi un'opinione senza che nessuno faccia da intermediario. In un'era caratterizzata dai social media e da un'insaziabile voglia di comunicazione autentica e immediata, questa è la risposta ad una domanda che è nell'aria da mesi: quando uscirà il prossimo album di Beyoncé?

"Non volevo fare uscire la mia musica nelle modalità che ho sempre seguito" ha detto Beyoncé "Mi annoia la routine. Sento di volermi rivolgere direttamente ai miei fan, ci sono troppe cose che si infilano tra loro, la musica e l'artista. Sentivo di non voler delegare a nessuno il compito di dare l'annuncio della pubblicazione del mio disco. Voglio che la notizia circoli quando è tutto pronto e che parta da me e arrivi direttamente ai miei fan".

Facebook propone in esclusiva la prima parte di Self-Titled, un mini documentario che dà una panoramica di tutto il progetto, spiega il concept da cui è nato e motiva la scelta dei contenuti visual inclusi nel disco. Utilizzando la dimensione digitale e social, Beyoncé ha dato vita ad un'esperienza innovativa, intensa e multipiattaforma, cambiando il modo in cui i suoi fan consumano la musica.

La stampa degli album in versione fisica inizia oggi e il CD/DVD sarà disponibile nei negozi poco prima dell'inizio delle festività.

Beyoncé è un’artista che non ama riposare sugli allori: per lei è fondamentale evolversi, mettersi alla prova e alzare continuamente il tiro. Questo processo creativo le ha consentito di gestire in prima persona la sua musica e controllare il modo in cui viene ascoltata. Infrangendo regole e aspettative, ha scelto di pubblicare quest’album come corpus unico.

Per il suo visual album Beyoncé, che ricopre il ruolo di autrice, produttrice e regista, ha formato una straordinaria squadra di artisti, autori, produttori e registi di videoclip come JAY Z, Timbaland, Justin Timberlake, Pharrell Williams, Drake, The Dream, Sia, Ryan Tedder, Miguel, Frank Ocean, Hit Boy, Ammo, Boots, Detail, Jake Nava, Hype Williams, Terry Richardson, Melina Matsoukas, Jonas Åkerlund, Ricky Saiz, Pierre Debusschere, @lilinternet, Noah “40” Shebib, Francesco Carrozzini, Caroline Polachek, Ed Burke, Bill Kirstein e Todd Tourso.

Il disco è stato inciso in varie parti del mondo nell’arco di un anno e mezzo, ma le prime registrazioni sono iniziate dopo che gli autori e i produttori si sono riuniti sotto lo stesso tetto agli Hamptons – la spiaggia più chic di New York – nell’estate 2012, per vivere insieme, lavorare insieme e immergersi nel mondo e nella mente di Beyoncé. L’ispirazione per l’album viene dai fan che sono cresciuti ascoltando la musica della performer e che ora hanno la maturità per condividerne i temi: amore, perdita, paura, rabbia, sincerità, felicità, sessualità e sicurezza di sé.

Per i video, alcuni dei quali co-diretti da Beyoncé stessa, l’artista ha preferito optare per una formula più libera. Girati perlopiù nel corso del fortunato “Mrs. Carter Show World Tour”, i video sono stati realizzati in gran segreto pur essendo ambientati all’aperto: una spiaggia brasiliana, le strade di New York, la famosa giostra Cyclone Rollercoaster a Coney Island (New York), il cuore di Los Angeles, un castello a Parigi, una pista di pattinaggio a Houston, in Texas, dove pattinava da piccola, e una splendida chiesa sudamericana. Ha dato libero sfogo alla creatività, facendo le cose a volte in grande e a volte in piccolo, decisa a catturare la spontaneità e la sincerità di ogni ripresa, in ogni momento. I video sono visivamente stimolanti: grazie a una cinematografia visionaria e a un efficace storytelling, riescono a cogliere ogni lato della sua personalità, vulnerabilità e imperfezioni incluse.

"BEYONCÉ" è un esplosivo comunicato sonoro e visivo ai fan da parte un’artista che si è conquistata il diritto di fare le cose a modo suo. “Voglio semplicemente dare il mio album alle persone che amo e rispetto, e spero che provino ciò che ho provato io quando l’ho creato”, dice Beyoncé.

www.sonymusic.it/it/news/beyonce-disponibile-tutto-il-mondo-su-itunes-un-visu...
AnastasisMJackson
00domenica 15 dicembre 2013 15:08
Anch'io penso che sia una buona strategia, soprattutto per la pubblicità! Incuriosirebbe chiunque sapere che una grande artista come B ha pubblicato 14 brani e 17 video così, in uno schiocco di dita! [SM=g27817]
L'unica cosa che mi spaventa è possa ispirarsi troppo a Thriller. Adoro B e la sua musica, ma Michael è comunque Michael e tengo molto di più a lui che a Beyoncè, pur essendo una grande cantante! [SM=g27822]
Dangerous89
00domenica 15 dicembre 2013 16:49
molti artisti si ispirano a Michael e questo è un bene
MissHollywood
00martedì 17 dicembre 2013 17:34
Re:
AnastasisMJackson, 15/12/2013 15:08:

Anch'io penso che sia una buona strategia, soprattutto per la pubblicità! Incuriosirebbe chiunque sapere che una grande artista come B ha pubblicato 14 brani e 17 video così, in uno schiocco di dita! [SM=g27817]
L'unica cosa che mi spaventa è possa ispirarsi troppo a Thriller. Adoro B e la sua musica, ma Michael è comunque Michael e tengo molto di più a lui che a Beyoncè, pur essendo una grande cantante! [SM=g27822]



[SM=g2927031] [SM=g2927031] [SM=g2927031] [SM=g2927031]

Dangerous89
00martedì 17 dicembre 2013 17:53
è prima in 100 paesi del mondo su Itunes
un record veramente notevole grande Beyoncé
AnastasisMJackson
00martedì 17 dicembre 2013 18:39
Si, è davvero un grande artista! [SM=g27836]
Ma è più bravo Michael per me, sopratutto caratterialmente! ma ovviamente è una cosa strettamente soggettiva!! [SM=g27835]
mark frankie teardrop
00sabato 28 dicembre 2013 21:16
non è assolutamente un brutto disco, anzi. Dignitosissimo e ascoltabilissimo (da 6,0 eh, non gridiamo al miracolo), quantomeno giustifica il milione di miliardo di soldi che si farà. Tra parentesi, ecco una che fa ancora quanche soldo con il post dubstep, cosa abbastanza rara recentemente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com