Quello che stiamo vivendo rientra in una delle teorie più studiate della comunicazione:"L'IMPORTANTE è CONCENTRARE L'ATTENZIONE SUL FENOMENO E NON LE CONNOTAZIONI CHE SE NE DANNO"
è proprio il caso di Mike che ha subito una concentrazione mediatica di enormi proporzioni:gli esempi li cogliamo nella vita quotidiana.Mia nonna che si può dire conosceva a malapena Michael Jackson(non lo sa neanche pronunciare)adesso ha un referente reale che sta per il suo nome.Mike sta con i riflettori puntati addosso e il semplice parlare di lui,badate,anche in modo negativo,fa sorgere la curiosità di conoscerlo.Esemplificazione:molti hanno comprato un banalissimo cd come #1s.
Qualke mese fa se non sbaglio ,qui si diceva che #1s,raccolta superflua e praticamente edita per la seconda volta,sarebbe uscita senza che nessuno se ne accorgesse.Pensavamo che non sarebbe entrata in nessuna classifica:INVECE OGGI SENZA IL SUPPORTO DI ALKUN VIDEO(CHI NON SENTE LA RADIO E SI BASA SOLO SULLA TV POTREBBE NON SENTIRE MAI ONE MORE CHANCE)IL SINGOLO E L'ALBUM SONO IN TUTTE LE CLASSIFICHE MONDIALI!!!
Se ci pensate bene #1s non avrebbe mai potuto avere più successo senza tutto questo polverone,sarebbe scivolato via come tutte quelle edizioni rimasterizzate dei vecchi album(THRILLER,BAD,DANGEROUS,OFF THE WALL)della cui uscita si sono accorti solo i fan.
Questo è il CONTROVERSO POTERE DEI MEDIA:ANCHE SE HANNO TENTATO DI ANNULLARE MIKE,NE HANNO IN PARTE FATTO ANCHE I SUOI INTERESSI.EFFETTO BOOMERANG...ALLA FACCIA DI CHI GLI VUOLE MALE!
PREVISIONE:nonostante l'esito del processo a gennaio le vendite avranno un 'altro picco,nonostante adesso con tutte le strenne di natale mike scenderà.