Articoli e recensioni della stampa su Immortal

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
4everMJJ
00lunedì 21 novembre 2011 13:54
Visto che "Immortal" è già uscito su iTunes alla mezzanotte di oggi e quindi è già diponibile per il download (e da quanto leggo su twitter i fan ci si sono fiondati in massa! [SM=g27828] ) apro questo topic per gli articoli e le recensioni della stampa, cominciando da Alan Duke della CNN che più che una recensione ci presenta un'intervista con Kevin Antunes che ci "racconta" l'album:


La musica di Michael Jackson reimmaginata in "Immortal"


Los Angeles (CNN) - I fan di Michael Jackson, che hanno appena subito sei settimane di testimonianze in tribunale sulla sua morte, possono godere di una rivisitazione della musica dell'icona pop con la pubblicazione lunedì di "Immortal".

La Epic Records, che vende un'edizione "Deluxe" di due dischi per un totale di 100 minuti e una versione meno costosa da 78 minuti con un disco singolo, dice che i fan "sperimenteranno la sua musica in un modo completamente nuovo."

La versione "Deluxe" è la colonna sonora del "Michael Jackson: The Immortal World Tour" del Cirque du Soleil, che ha iniziato un tour americano il mese scorso.

I 22 brani includono parti di 42 dei più grandi successi di Jackson, ma "con un piccolo extra o un po' meno delle canzoni con cui siete cresciuti", ha dichiarato Kevin Antunes, che ha il titolo di "music designer" per il progetto Cirque.

Antunes ha lavorato per un anno con lo scrittore/regista dello show del Cirque, Jamie King, per scegliere tra 40 anni di registrazioni master di Jackson per la progettazione del "paesaggio sonoro" per le acrobazie live. La sfida è stata di accorciare le canzoni per adattarle allo spettacolo, ha detto.

Si tratta di "una rivisitazione della musica di Jackson" messa insieme per il Cirque du Soleil, ma i dirigenti della Epic Records si sono resi conto che la colonna sonora sarebbe stata una "potenza di CD", ha detto Antunes.

La performance del Cirque du Soleil ha richiesto "molta più energia, più di un groove dance" rispetto alle canzoni rilasciate in precedenza da Jackson, ha detto Antunes, che ha lavorato anche con Rihanna, Justin Timberlake e Madonna.

Le parti vocali di Jackson sono state riequilibrate per rendere il cantante più dominante nel mix, rispetto ai brani originali in cui Jackson spesso amalgamava la sua voce con gli strumenti.

"A volte i suoi successi erano così grandi che ti dimentichi della sua estensione vocale, della sua dizione, del suo respiro", ha detto Antunes.

Dato che Antunes aveva le registrazioni master multitraccia per lavorare, poteva togliere via tutto tranne Michael Jackson e ricostruire le canzoni, cosa che ha fatto con "I'll Be There".

La versione di "Immortal" del più grande successo dei Jackson 5 è semplicemente la voce dell'undicenne Michael sentita nel giugno 1970 - senza il processo digitale che è di routine negli studi di oggi - e una traccia di solo pianoforte.

"Questa è la sua parte vocale come era, veramente bella", ha detto Antunes. "Un giovane Michael Jackson che fa ancora scuola oggi a tutti i cantanti della nostra epoca."
La canzone, però, non è sulla versione con il CD singolo.

Entrambe le versioni includono un medley dei Jackson 5 che dispone di una versione alternativa di "ABC" di Michael e i suoi fratelli trovata sui nastri master di una sessione di registrazione del dicembre 1969.

L'"Immortal Mega-mix", che è stato pubblicato come singolo tre settimane fa, è "incredibilmente elettrizzante, un gran numero dance" e include "Can You Feel It", "Don't Stop Til You Get Enough", "Billie Jean" e "Black or White", ha detto.

Heavy D, che è morto questo mese figura su "Immortal" attraverso il suo rap della hit di Jackson del 1992, "Jam".

"The Immortal Intro" è un montaggio di suoni dalle canzoni di Jackson, da video e apparizioni televisive che i fan di vecchia data dovrebbero riconoscere, tra cui un frammento di Jackson che insegna a Michael Jordan a ballare alla fine del suo video "Jam".

Altri brani includono audio dai video di Jackson, che non erano negli album quando sono usciti, ha detto Antunes.

"Thriller" è uno di loro. "Riceverai questa enorme dose di paura da Michael", ha detto.

La più spettacolare "rivisitazione" di Antunes può essere "They Don't Care About Us".

Antunes ha trovato una registrazione master di un coro che Jackson ha registrato per la canzone, ma non è mai stato utilizzato. La nuova versione ce l'ha. Ha aggiunto anche gli emozionanti suoni della marcia dei soldati che Jackson aveva creato per il suo show "This Is It".

Il Cirque du Soleil, che fa convergere i fan lontano dalla morte di Jackson, sulla sua arte, sta facendo un anno di tournée negli Stati Uniti e Canada.

Anche se il CD è la sua colonna sonora, non è esattamente come lo spettacolo, che Antunes ha detto è ancora in evoluzione. Lo spettacolo utilizza musicisti dal vivo, mentre la musica del CD viene quasi interamente dalle registrazioni effettuate durante la vita di Jackson.

Non importa dove lo sentite - in uno stadio, nella vostra auto o su un iPod - "vi toccherà", ha detto Antunes.

edition.cnn.com/2011/11/21/showbiz/michael-jackson-immortal/in...

Simone Jackson
00lunedì 21 novembre 2011 14:00
In Nord America è uscito oggi, da noi tutto domani [SM=g27811]
4everMJJ
00lunedì 21 novembre 2011 14:05
Re:
Simone Jackson, 21/11/2011 14.00:

In Nord America è uscito oggi, da noi tutto domani [SM=g27811]



Mannaggia, ero già convinta di comprarlo stasera dopo aver visto tutto quel movimento twitteresco! [SM=g27824] Vabbè, aspetteremo la mezzanotte!


soleluna74
00lunedì 21 novembre 2011 22:09
e te pare...
Annalisafoto
00martedì 22 novembre 2011 12:46
Vi linko il mio articolo sulla serata di presentazione, alla quale ero presente come redattrice del sito per cui lavoro per le fotografie.

www.spaziorock.it/livereport.php?&id=323

Il cd è fantastico, io ho avuto da Sony il promotional che danno ai siti con cui lavorano. Antunes è stato bravissimo.
(Miss Piggy)
00martedì 22 novembre 2011 18:21
Finalmente mi son letta la recensione di Duke: invidia, invidia, invidia per Antunes che ha potuto sguazzare in tutto quel materiale [SM=g27822] .
Camila@
00mercoledì 23 novembre 2011 15:44
Annalisa, bello il tuo articolo e non ti nego che un pizzico di invidia mi è venuta (ma l'invidia buona eh, non quella cattiva!)...Ma proprio non ti serve un'assistente? [SM=g27828]
Annalisafoto
00mercoledì 23 novembre 2011 20:46
Re:
Camila@, 23/11/2011 15.44:

Annalisa, bello il tuo articolo e non ti nego che un pizzico di invidia mi è venuta (ma l'invidia buona eh, non quella cattiva!)...Ma proprio non ti serve un'assistente? [SM=g27828]



Grazie [SM=g27828] In realtà non mi occupo io delle 'listening session', io fotografo per questo sito, ma il direttore conoscendo il mio amore per Michael, mi ha fatto arrivare il cd di IMMORTAL prima dell'uscita e il pass per ascoltare IMMORTAL alla presentazione ... :) anche se purtroppo non c'era molta gente [SM=g27813]
Dayna87
00mercoledì 23 novembre 2011 22:09
Ciao Annalisa! [SM=g27823]
Ho appena finito di leggere l'articolo e mi è piaciuto molto,complimenti un bel articolo. Grazie! [SM=g27828]
Annalisafoto
00giovedì 24 novembre 2011 08:38
Re:
Dayna87, 23/11/2011 22.09:

Ciao Annalisa! [SM=g27823]
Ho appena finito di leggere l'articolo e mi è piaciuto molto,complimenti un bel articolo. Grazie! [SM=g27828]



Grazie a te :)
(Miss Piggy)
00giovedì 24 novembre 2011 11:51
Re: Re:
Annalisafoto, 23/11/2011 20.46:



anche se purtroppo non c'era molta gente [SM=g27813]



Immagino l'abbiano pubblicizzata ben poco, come del resto il cd, quindi non mi meraviglia....


Annalisafoto
00giovedì 24 novembre 2011 14:26
Re: Re: Re:
(Miss Piggy), 24/11/2011 11.51:



Immagino l'abbiano pubblicizzata ben poco, come del resto il cd, quindi non mi meraviglia....






Mi hanno detto che era stato pubblicizzato sulla gazzetta dello Sport (non so che c'entri con una cosa del genere metterla sulla gazzetta dello Sport ma va beh). In realtà l'ingresso per l'ascolto era per chi aveva un invito o un pass quindi sicuramente non aperto al pubblico (almeno cosi c'era scritto!). Pero' tanta gente sembrava essere li solo per scroccare al buffet. Chi ha realmente ascoltato il cd saremo stati meno di 10 ... gli altri si facevano i fatti loro ... Come poi accade quasi sempre in tutte le situazioni 'VIP', ci vanno + per fare i vip che per la reale situazione. Che tristezza.
Mangu_7
00giovedì 24 novembre 2011 15:56
a dispetto di mille greatest hits, questo cd non solo rispolvera e dopa le canzoni di Mike, ma è grandiosamente visionario...fa viaggiare...da adrenali.....ti emoziona che se fosse appena uscito un nuovo cd di michael...non so...ma rispetto al cd "michael"....qui sembra che mj sia vivo.

magari col tempo il cd stancherà, sn dei classici alla fine...rivisitati....ma....lodo lo sforzo di realizzare quel cd di alternate versions che tutti noi abbiamo desiderato quando vedevamo mj in tv e avremmo voluto quella performance in cd!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com