Appello per un gesto di solidarietà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dangerousbadgirl
00mercoledì 8 ottobre 2003 16:20
dal forum di Miciomiao Elena e Andrea scrivono

Occupo questa sezione del forum facendovi partecipe di una mail che mi è arrivata da una cara amica e la cui attendibilità è solida. E' una richiesta di collaborazione che voglio diffondere nella speranza di poter essere magari poco, ma d'aiuto.
Buona lettura.


"Cari tutti,
dopo mesi di estenuanti contatti con la Croce rossa italiana a Bagdad ed un lavoro congiunto dei due comitati Kurdistan di Ivrea e Siena, siamo riuscite a far imbarcare in un volo umanitario della Croce Rossa Italiana 6 bambini Kurdi che necessitano di interventi chirurgici urgenti non praticabili in Iraq: si tratta di malformazioni cardiache congenite (tetralogia di Fallot),malformazioni intestinali e tumori al cervello.
Sono solo 6 di una lista di oltre ottanta casi per cui ci era ci e' giunto l'appello dal Kurdistan Iracheno.
Sono stati ricoverati a Roma insieme ad altri 5 bambini iracheni imbarcati nello stesso volo da Bagdad affetti da patologie analoghe presso i due ospedali Bambin Gesu' di Roma (Centro e Palidoro) ed il Gemelli.
Bakshan ed io siamo andate a trovarli da Siena domenica scorsa (il giorno del black out!) e Bakshan che parla sia il kurdo che l'arabo ha cercato di capire le esigenze principali. Le mamme che accompagnano questi bimbi, sia le kurde che le arabe, hanno grandi problemi di comunicazione , in quanto in nessuno degli ospedali c'e' un interprete, ne' la Croce Rossa ha provveduto a questo. All'interprete abbiamo gia' provveduto con Alan che parla kurdo ed arabo e che ogni giorno passera' per i tre ospedali.
Le donne ed i bambini HANNO BISOGNO DI VESTITI, pigiami etc. La degenza sara' lunga e sia le mamme che i bambini hanno solo l'abito con cui sono partiti da Bagdad.
Graziella va a trovarli giovedi'.
Domenica andremo di nuovo a trovarli da Siena.

Servono:

Pigiami, tute da ginnastica, biancheria intima e calzini per bambini di :
4 - 5 anni (5 bambini) , 8 anni (2 bambini) , 11 anni (4 bambini)
Giacche a vento (per quando i bambini usciranno dall'ospedale) delle stesse taglie
Servono anche per le mamme (taglie 44- 54)
Vestaglie e camicie da notte o pigiami
Abiti lunghi, o gonne lunghe con camice e golfini
Soprabiti e giacche a vento ( quando sono partiti da Bagdad c'erano 38
gradi!)

Se pensate di riuscire a raccogliere queso materiale chiamatemi oppure
mandatemi un e_mail

348 3158046
0577 223535
iopinto@tin.it
o a:
Tempellini Vittorio , tel 051534842 , cell.3481407925

Sarebbe anche bello poter avere animatrici o animatori nei tre ospedali che parlino l'arabo ed il kurdo e che vadano a trovare regolarmente i bambini e le mamme, magari accompagnino le mamme in giro per la citta' o almeno un po' fuori dall'ospedale, etc... ma tutto questo purtroppo al momento e' utopia! Comunque se si trovassero persone (possibilmente donne) che abbiano voglia di andare a trovare questi bambini e le loro mamme in ospedale e che conoscano l'arabo o il kurdo sara' cosa estremamente gradita.
Particolarmente critica la situazione di Heshar, l'unico bambino che e' al Policlinico Gemelli, (8 anni) ricoverato in isolamento pediatrico con la nonna. Sono completamente isolati, perche' prima dell'intervento al cervello il bambino deve sottoporsi ad una terapia per una parassitosi intestinale:
non possono nemmeno uscire dalla stanza e non hanno contatti con gli altri kurdi che sono al Bambin Gesu'.
Sarebbe importante andali a trovare spesso.

Vi ringrazio per tutto quello che riuscirete a fare"
dangerousbadgirl
00mercoledì 8 ottobre 2003 16:22
sempre da Elena e Andrea
Vi metto la risposta che mi ha inviato la responsabile dell'appello:


"Cara
ti ringrazio moltissimo per il tuo interessamento e ti aggiorno sulla situazione di mamme e bimbi, con preghiera di trasmettere alla tua mailing list quanto ti sto scrivendo.
Domenica siamo tornate io e la ma amica kurda Bakshan che parla si al'arabo che il kurdo a far visita ai bimbi iracheni ed alle loro mamme ricoverati presso i 3 ospedali romani. Siamo riuscite a raccogliere, grazie all'adesione di tantissime persone, le cose piu' importanti necessarie durante il ricovero (pigiamini, tute, vestaglie etc.).
DIREI DUNQUE CHE PER IL MOMENTO LA RACCOLTA INDUMENTI POSSIAMO SOSPENDERLA. I bimbi e le mamme rimarranno in ospedale almeno per altre due - tre settimane. Quando verranno dimessi (speriamo vada tutto bene!) vedremo cosa servira' ancora (forse qualche cappotto da donna e vestiti lunghi o gonne lunghe da donna che ne abbiamo raccolti pochi).
Per quanto riguarda l'interprete abbiamo provveduto con un iracheno che vive a Roma e che conosce sia il kurdo che l'arabo.
Se si riuscisse a trovare una ragazza che conosce il kurdo e l'arabo classico sarebbe l'ideale. Sarebbe importante avere una donna interprete. Anche solo l'arabo classico puo' andar bene perche' ci sono tra le mamme donne irachene arabe che capiscono perfettamente l'arabo classico. Gli iracheni comunque sono in grado di comprendere perfettamente qualsiasi dialetto arabo parlato in Medio Oriente (siriano, libanese palestinese etc.) Ci sono invece problemi di comprensione con il marocchino.
Ci mantererremo in contatto.
Grazie ancora di tutto e a presto.
Ti prego di far circolare questo mail tra i tuoi amcici.
Iole Pinto
Siena
7 ottobre 2003 "
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com