Amazon estende all’Italia il suo ecosistema “Compra una volta, ascolta ovunque”, grazie al lancio contemporaneo (il 4 ottobre) dell’MP3 Store e del Cloud Player, servizio che consente l’archiviazione automatica sulla nuvola della propria libreria digitale – compresi brani acquistati su altri store (vedi iTunes) o importati da Cd – e di riprodurli tramite qualsiasi dispositivo, da quelli prodotti in casa (Kindle Fire e Fire HD) a smartphone e tablet Android, da PC a dispositivi Apple (iPhone, iPod Touch, Mac). Il catalogo dello store Amazon comprende quello delle major e quello di centinaia di etichette indipendenti, con prezzi standard di 0,99 Euro per i brani e 9,99 Euro per gli album e offerte a partire da 5,99 Euro per gli album. “Milioni di clienti negli Stati Uniti stanno già utilizzando Amazon MP3 per acquistare e ascoltare musica sui propri dispositivi preferiti, fra i quali anche Kindle Fire HD, Kindle Fire, telefoni e tablet Android, iPhone, iPod Touch, Mac o PC. Siamo entusiasti di poter offrire lo stesso livello di praticità anche ai clienti che acquistano musica in Italia – afferma Greg Greeley, Vice Presidente Amazon EU Retail – Con il lancio di MP3 Store e di Cloud Player in Italia, i clienti hanno ora la possibilità di acquistare e ascoltare ovunque la propria musica, archiviandola in un unico luogo, senza la necessità di costanti aggiornamenti software, utilizzo di dischi esterni o cavi per trasferirla e gestirla”. Cloud Player è disponibile in modalità gratuita (250 brani archiviabili) o Premium (250mila pezzi archiviabili con un abbonamento annuo di 24,99 Euro). Gli MP3 acquistati su Amazon, però, non sono conteggiati ai fini delle soglie di 250 e 250mila, e possono essere aggiunti alle librerie senza costi aggiuntivi.
Fonte:
M&D Musica e Dischi