A cinque anni dalla morte di MJ: il patrimonio, i guadagni, i figli e le grandi cause ancora pendenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
4everMJJ
00sabato 21 giugno 2014 11:59
Dalla Associated Press

L'Associated Press in due articoli usciti ieri riepiloga l'andamento del patrimonio di MJ, come se la cavano i figli e le cause più consistenti che ancora "minacciano" il patrimonio.




LOS ANGELES (AP) - Sono passati cinque anni da quando Michael Jackson è morto, ma la sua carriera è più viva di quanto non lo sia stata negli ultimi decenni.

Giusto il mese scorso il cantante ha fatto il moonwalk a Las Vegas in una performance olografica trasmessa sulla tv nazionale. Un nuovo album di recente ha debuttato al numero 2 nelle classifiche musicali. E uno show itinerante del Cirque du Soleil basato sulle canzoni di Jackson ha registrato quasi 500 spettacoli in tutto il mondo.

Il risultato è stato un patrimonio che ha guadagnato più di 600 milioni di dollari dalla morte prematura del Re del Pop avvenuta all'età di 50 anni.

Parte dei guadagni serve al mantenimento dei tre figli di Jackson e della madre, ma un'analisi dell'Associated Press (l'articolo che segue, ndt) mostra che molto di più è servito per cancellare i debiti enormi del cantante e gestire l'Estate che alimenta la sua solida carriera postuma.

Come ci si aspetterebbe, gli ultimi cinque anni hanno portato la loro quota di cambiamento e di adeguamento per i figli di Jackson, noti al mondo come Prince, 17 anni, Paris, 16, e Blanket, 12. Erano nella villa affittata dal padre il 25 giugno 2009, quando gli è stata data una dose eccessiva di anestetico propofol nella sua camera da letto al piano superiore. Ed erano in ospedale alcune ore dopo, quando è stato dichiarato morto. Ci sarebbero voluti più di due anni prima che il medico di Jackson fosse condannato per omicidio colposo.

Il padre che ha insegnato ai suoi figli la filantropia, ha organizzato loro feste di compleanno sontuose e li ha meticolosamente mascherati contro i paparazzi se n'è andato. Michael Jackson, però, continua a provvedere per loro.

Quasi 20 milioni di dollari sono stati spesi per mantenere i figli di Jackson e sua madre, Katherine, fino al 2012. I pagamenti alla famiglia sono aumentati ogni anno, dal giugno 2009, secondo i documenti del tribunale. L'età adulta porterà un patrimonio considerevole a ogni figlio.

Nel frattempo, gli avvocati hanno alacremente districato le finanze di Jackson, operazione che a sua volta è stata dispendiosa. Tra le erogazioni tra la metà del 2009 e la fine del 2012:

- Più di 91 milioni di dollari in tasse e licenze, tra cui 45 milioni di dollari pagati al governo federale per le imposte.

- Più di 25 milioni di dollari per il compenso degli esecutori dell'Estate, l'avvocato di lunga data di Jackson, John Branca, e l'amico di famiglia e dirigente nel campo musicale, John McClain. I due uomini ricevono una percentuale dei guadagni dell'Estate.

- Più di 17 milioni di dollari agli avvocati che rappresentano l'Estate, Katherine e i suoi nipoti.

- Quasi 4 milioni di dollari per catalogare e archiviare correttamente il tesoro di oggetti personali e di musica inedita che Jackson ha ammassato durante la sua vita.

"Si tratta di un patrimonio complesso con questioni specifiche", ha detto l'avvocato di Katherine, Perry Sanders Jr. "Considerate tutte le circostanze ci si è certamente presi cura adeguatamente della signora Jackson e dei ragazzi."

Sanders, che ha condotto le verifiche della gestione economica dell'Estate (se vi ricordate era stata presentata la richiesta di verifica due anni fa, ndt), ha detto che tutto è in ordine e documenti finanziari dettagliati corrispondono esattamente ciò che è stato presentato in tribunale.

"E' sorprendente quanto siano grandi i numeri, ma poi quando ti rendi conto di cosa si sta parlando - e che un giudice ha approvato i numeri - allora non diventa così scioccante", ha detto Irwin Feinberg, un avvocato specializzato in contenzioso nelle successioni.

Anche se Jackson desiderava il successo, la sua priorità negli ultimi anni erano i suoi figli. Il trio è una grande parte dell'eredità del cantante, e la musica, i passi di danza e le attività che lui ha lasciato assicurerà uno stile di vita confortevole, se non addirittura senza preoccupazioni di sorta.

I figli di Jackson vivono con la nonna in una casa di collina nell'enclave delle celebrità di Calabasas, residenza della famiglia Kardashian, di Britney Spears e di molti altri (come abbiamo saputo in questi giorni la villa è diventata di proprietà dell'Estate, ndt). L'Estate paga per le scuole private e gli insegnanti, uno chef, la sicurezza privata e le vacanze di famiglia, dando ai figli di Jackson la stabilità che il loro padre aveva cercato di fornire.

"La priorità numero uno di Michael erano i suoi figli, non la ricchezza o la fama," ha dichiarato Tom Mesereau, l'avvocato che ha difeso con successo Jackson contro le accuse di molestie su minori e rimane in contatto con la sua famiglia.

"Voleva che avessero la migliore istruzione possibile", ha detto Mesereau. "Voleva che conoscessero il mondo."

Sebbene la privacy della famiglia sia accuratamente protetta - né Mesereau né Sanders entrano nei dettagli - alcuni drammi domestici sono diventati pubblici negli ultimi anni.

Nel 2012 Katherine è rimasta assente per 10 giorni quando alcuni dei suoi figli l'hanno portata in un centro benessere in Arizona, provocando una spaccatura nella famiglia che ha portato TJ Jackson, un cugino adulto dei figli di Michael Jackson, ad essere nominato co-tutore.

Paris e Prince hanno deposto in causa di Katherine contro i promotori dei concerti in programma di suo figlio. Prince ha abilmente testimoniato circa l'impatto del padre sui figli, ma Paris è stata ricoverata in ospedale durante il processo, dopo che le autorità hanno risposto a una chiamata al 911 che l'adolescente si era tagliata con un coltello e aveva preso 20 pillole di Motrin.

Avvocati e membri della famiglia, tra cui TJ Jackson, hanno detto che sta bene, ma non danno ulteriori dettagli. Paris, secondo i parenti, ha preso peggio di tutti la morte di suo padre.

Prince è ancora interessato a perseguire una carriera nella produzione cinematografica. Da bambino, lui e suo padre guardavano i film insieme, sezionando meticolosamente le scene. Recentemente ha partecipato a una premiere di Hollywood.

Blanket pratica il karate ed è in attesa di un'estate di nuoto, ha detto suo cugino TJ Jackson.

Mesereau ha detto che la famiglia sembra stare abbastanza bene. Del padre, l'avvocato ha detto: "Manca molto a tutti."

music.yahoo.com/news/jackson-remains-provider-5-years-death-125336...




Cinque anni dopo la morte di Michael Jackson la sua Estate continua a guadagnare decine di milioni di dollari l'anno e ha risolto la maggior parte delle pretese vantate contro di essa da parte dei creditori. Ma qualcuno è ancora alla ricerca di una parte della ricchezza della superstar del pop.

Ecco uno sguardo alle più grandi minacce restanti contro l'Estate di Jackson:

___



L'IRS chiede più di 700 milioni di dollari del patrimonio di Jackson, cifra che comprende tasse che sostiene siano dovute, oltre a sanzioni.

La controversia è sorta su una differenza di valutazioni delle attività di Jackson quando è morto. Il cantante aveva preso ingenti prestiti garantiti dalla sua quota di metà del catalogo musicale Sony-ATV, e non era andato in tour o aveva avuto un contratto di sponsorizzazione da anni.

L'IRS dice che l'immagine di Jackson era ancora del valore di milioni, così come lo erano le altre attività, mentre l'Estate punta sui suoi debiti e un'immagine offuscata dalle accuse di molestie su minori come ragioni a sostegno delle valutazioni fiscali più basse (è spiegato tutto nel topic linkato, ndt).

___



Il coreografo Wade Robson aveva testimoniato in difesa di Jackson nel processo per molestie su minori del 2005, negando con veemenza che il cantante lo avesse mai toccato impropriamente.

L'anno scorso, Robson ha citato in giudizio l'Estate di Jackson per quelle che i suoi avvocati hanno descritto come molestie che hanno attraversato un periodo di sette anni. Robson ha incontrato Jackson quando aveva 5 anni e ha trascorso la notte al Neverland Ranch più di 20 volte, dormendo nella camera da letto del cantante durante la maggior parte delle visite, ha detto ai giurati durante il processo, che si è concluso con l'assoluzione di Jackson.

Il merito della denuncia di Robson contro l'Estate non è ancora stato discusso e i suoi avvocati non hanno detto l'ammontare che chiedono.

L'avvocato dell'Estate di Jackson Howard Weitzman ha citato le precedenti dichiarazioni di Robson a sostegno di Jackson e ha definito le nuove accuse "oltraggiose e patetiche." (come sappiamo alla causa di Robson si è unito Jimmy Safechuck, ndt)

___



Tohme Tohme ha lavorato come manager personale di Jackson nel 2008 e all'inizio del 2009, ma è stato licenziato durante i preparativi per gli sfortunati concerti "This Is It".

Ha lavorato con l'Estate di Jackson nei suoi primi mesi nel 2009 e ha restituito 5,5 milioni di dollari all'Estate che, ha detto, aveva in mano per l'acquisto di una "casa da sogno" per il cantante.

Tohme ha presentato una causa nel febbraio 2012, chiedendo una quota del 15 per cento del patrimonio per il suo ruolo nel rilanciare la carriera di Jackson. L'Estate di Jackson sta cercando di bloccare eventuali pagamenti a Tohme, e le due parti stanno lottando su documenti e prove potenziali.

www.chron.com/entertainment/article/For-Jackson-s-estate-3-big-claims-are-unresolved-556...


DOUBLE-D
00sabato 21 giugno 2014 12:05
Estate/sony, dovevano sapere che se si "prendevano MJ", si prendevano anche tutte le cose NEGATIVE di MJ, comprese tutte le sue cause! [SM=x47979]
Compix
00sabato 21 giugno 2014 14:18
Interessantissimo Cri, grazie mille per il lavorone! [SM=g27811]
Neverland1973
00sabato 21 giugno 2014 14:22
Anche le cause fanno parte "dell'eredità" lasciata da Michael e credo che Sony/Estate lo sappiano molto bene...e mi sembra anche la stiano gestendo nel migliore dei modi.
Grazie Cri! [SM=x3072554] [SM=g2927039]
CarmenJ
00sabato 21 giugno 2014 19:45
Re:
Neverland1973, 21/06/2014 14:22:

Anche le cause fanno parte "dell'eredità" lasciata da Michael e credo che Sony/Estate lo sappiano molto bene...e mi sembra anche la stiano gestendo nel migliore dei modi.
Grazie Cri! [SM=x3072554] [SM=g2927039]




[SM=g2927031] [SM=g2927031] [SM=g2927031]

Hai ragione Neverland!!Anche perché di sciacalli intorno Michael ne ha sempre avuti tanti da vivo!!!!E ancor di piu' ora che e' morto non si puo' difendere da solo e tutti vogliono soldi senza dover faticare!!!!!Comunque l'Estate sta lavorando ottimamente sia per mantenere la memoria artistica di Michael sia per difendere lui e i suoi figli da persone che non hanno scrupoli!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com