A Napoli il limone mutato: i rifiuti sono entrati nelle falde acquifere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00giovedì 4 novembre 2010 20:22






Guardando la foto ed annusandolo da vicino, difficilmente si può pensare che quello possa essere un frutto colto da un albero di limoni. Eppure, così è. Si tratta di un vero e proprio "aborto di limone", la cui foto ormai sta facendo il giro del web grazie a Facebook. L'agrume, che non ha più né colore, né forma, né odore di limone, è stato raccolto in un frutteto di Terzigno, a poche decine di metri dalla discarica Sari. In queste ore e nelle mani di un biologo universitario, che lo sta analizzando per capire le ragioni per le quali si è trasformato in un mostro. Secondo i membri dei movimenti anti-discarica, il "mostro" non è altro che "la prova inconfutabile e terribile della natura che si ribella, che non accetta compromessi, non si fa comprare dal vile denaro, cerca di sopravvivere al suo nemico, l'uomo". Ma per il momento si sa solo che questo strano esemplare di limone deforme e bitorzoluto è finito al centro di un convegno organizzato nella sala Consiliare di Terzigno, alla presenza dell'Associazione Medici per l'Ambiente, che ha discusso delle malattie da inquinamento.(Dario Sautto)



napoli.repubblica.it/cronaca/2010/11/04/foto/rifiuti_il_limone_mutante_-8746209/1/?ref...
rossijack
00giovedì 4 novembre 2010 20:53
Che dire,Angelico,sono affranta dall'ignoranza e dalla violenza fatta al territorio ed anche se si e' lontani dalle discariche,in effetti nessuno si salva perche' sulle tavole arrivano poi questi frutti meravigliosi della terra.Camminare per la citta' e vedere accumulate tonnellate di immondizia non fa bene al cuore,avvilisce e fa perdere speranza,fa radicare sempre piu' la voglia di scappare via e non tornare piu'!Ma il guerriero che e' in me,per fortuna,poi ha il sopravvento e continuo la mia battaglia nel mio piccolo,ma per onesta' ammetto che non compro piu' latticini che non siano confezionati e compro verdura controllata perche' ci tengo alla salute ed all'alimentazione.Nei terreni viene sversato di tutto,i tumori in quelle zone sono triplicati,ho paura anche per l'acqua!Mentre scrivo sento un grosso dispiacere,Berlusconi e il capo della protezione civile dicono che l'emergenza e' finita,allora com'e' che ieri sera tornando dal teatro la gran parte della citta' presentava quel bel panorama?E' uno schifo,non c'e' la volonta' di mettere fine a questo problema dei rifiuti perche' ci sono troppi interessi,ma anche il nord manda li' i propri rifiuti tossici,nessuno ha la coscienza pulita! [SM=g27825]
Alejean
00giovedì 4 novembre 2010 21:03
So che molti rifiuti stanno venendo smaltiti qui in calabria.. Ma molto presto anche qui saremo saturi..
E' una vergogna dico solo questo! I politici,la Regione Campania si vendono, e chi ne piangono le conseguenze sono i cittadini! Non è giusto che un bellissimo territorio come Napoli dai prodotti impareggiabili come i limoni,i pomodori S.Marzano,debba finire così.. Dovreste ribellarvi tuttiii,fare scioperi davanti alla Regione,(io non so se si siano già fatti),lo so che lì è anche pericoloso farli,ma se siete tutti i cittadini... Sareste una forza!
Ovviamente il mio è solo un parere da meridionale delusa e amareggiata per ciò che succede alla bella Napoli!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com